Nel GdR cartaceo non puoi mirare alla testa, perchè non hai il controller o il mouse e la tastiera col mirino a schermo. Indichi un bersaglio, tiri il dado e in base al risultato lo colpisci o meno. Se ti esce 10 (sul d10) potresti aver colpito un punto vitale, ma non per forza. E il punto vitale non è per forza un headshot ma potrebbe essere un colpo al cuore.
Qui ne abbiamo uno che l'ha comprato per PC su GOG, ci ha giocato l'ha finito e ha deciso di chiedere il rimborso... Fai un po' te.
Qui è entrato in ballo un altro fattore purtroppo. Cavalcare l'onda delle news è normale, ma quando poi ti arrivano le 'lettere con i bossoli all'interno' allora inizi a capire che è il momento di fermare la giostra (e lo stanno facendo un po' tutti di comune accordo).
E purtroppo la situazione è questa in Italia. Le testate e i redattori che hanno fatto le recensioni (e non solo) hanno ricevuto svariate minacce per il voto dato, che ripeto è riferito alla versione PC (che quasi in tutti i casi è stata testata su una RTX con DLSS attivo).
Quindi è anche giusto voler tirare un po' il freno su quanto sta accadendo, e smorzare l'escalation. Considerando che già normalmente i redattori si prendono vagonate di merda sui social anche solo per un articolo scritto in ritardo o per un errore di battitura nel titolo (la maggior parte neppure lo legge l'articolo).
No semplicemente la stampa specializzata è costretta a scrivere quello che va di moda. Perchè altrimenti con Google che ti paga se va bene 0,80€ ogni 1000 visualizzazioni dell'articolo (escluse quelle fatte con adblock e quelle che durano pochi secondi), i redattori scriverebbero gratis.
Perchè la recensione la fai sul gioco che ti viene proposto, non sulle tue pippe mentali di quello che dovrebbe essere il gioco migliore di sempre. Hai davanti un RPG derivato da un sistema pen& paper e quello devi recensire. Ovvio che se poi miri alla testa non per forza ti esce l'headshot, o se spari con lo sparaceci ad un androide corazzato non gli fai un cavolo.
In un RPG del genere se un passante qualsiasi scappa o si accuccia se tiri fuori una pistola è corretto o meno lo stabilisce il background dell'NPC, come nella vita reale se qualcuno tira fuori una pistola non è che arriva lo spavaldo e fa il Chuck Norris della situazione e lo disarma con un calcio volante! È un difetto? No! Perchè se provi a puntare la pistola contro un tizio di una gang quello ti spara ancora prima che tu possa parlare.
È un difetto che la polizia spawna dietro di te? Sì, perchè arriva immediatamente. Ma è un difetto che si può correggere, la fai spawnare con un po' di ritardo, più lontano e in strada e hai risolto.
È un difetto che non ci sia la metropolitana funzionante? No. Va bene uguale anche se non fai il fast travel. È un difetto se manca la possibilità di arrampicarsi come Spider-man? Dipende, per me non lo è, sarebbe stato troppo assurdo vedere gente con il potenziamento di Spider-man ovunque (perchè se puoi averlo tu, deve poterlo avere anche l'avversario).