Ecco, sono curioso ora. Fonte?
Non è che gli ha cambiato colore. Semplicemente ha diffuro la figura di Santa Claus vestito di rosso in tutto il mondo, unito al fatto che i regali vanno fatti la notte tra 24 e 25.
Prima c'erano tante tradizioni differenti. Ad esempio da me era usanza ricevere i regali il 6 gennaio per la Befana. Era quella a portare i regali, perchè corrispondeva con l'epifania (ovvero l'arrivo dei Re Magi alla stalla con i loro doni). Ma sempre qui, se ne parlava a pranzo rispolverando vecchie foto dei nonni (che ormai non ci sono più), e tra gli anni '40 e gli anni '60 si usava dire "Che regalo ti ha portato Gesù Bambino?". Perchè non era Babbo Natale a portare i regali.
In Lombardia ancor oggi si celebra il Natale Ambrosiano. In altre regioni del nord Italia è San Nicola di Bari (nella notte tra 5 e 6 dicembre) a portare i regali. Ed è proprio San Nicola, il Santa Claus originale (da San Nicola ---> Saint Nicholas ---> Santa Claus). In altre città come Palermo si aspetta Santa Lucia il 16 dicembre.
Diciamo che la Coca Cola ha reso popolare la figura di Babbo Natale vestito di rosso, che divenendo il più popolare è anche quello dominante. Un po' come la storia del perchè in Giappone il giorno di Natale si mangia pollo fritto del KFC!
C'è il video di Nana su perchè in giappone si mangia il pollo fritto del KFC è uscito il 24 dicembre.
Restarting
Da noi i regali li porta tuttora S. Lucia il 13 dicembre (non il 16) è tradizione di tutta la zona di Cremona e Piacenza più altre zone attigue. Natale è più la festa "dei grandi" dove generalmente sono glia dulti a scambiarsi i regali, dato che S. Lucia è una festa prettamente per i bambini, o almeno lo è appunto adesso, fino agli anni 70 tutti si facevano i regali il 13 dicembre. La befana è sempre stata abbastanza universale, nel senso che è conosciuta da sempre, poi che porti i regali o meno dipende dalla presenza di altre tradizioni in zona (qua se t'avevan fatto già il regalo di S. Lucia ovviamente non te lo rifacevano per la befana, al massimo qualche dolcetto o un piccolo pensierino).
Anche qui si parlava di Gesù Bambino che portava i regali, le buon'anime dei miei nonni me lo dicevan sempre (ora non ne sento più parlare da decadi). Babbo Natale ha preso piede dopo, diciamo che ha fatto 20-30 anni prima il percorso che ha poi fatto Halloween sdoganandosi da noi ovunque.
Cmq ho controllato, effettivamente la storia del colore rosso non è 100% vera, non c'entra la Coca Cola, come iconografia esisteva già da prima, accostata al vecchio "classico" verde (il più comune accostato alla storia di San Nicola etc.), ma anche al blu pare. Quello che han fatto è stato spingere talmente tanto il rosso da renderlo quello più famoso fino a far sparire gli altri.
https://kotaku.com/despite-everythin...ell-1848274351
Inviato dal mio Mi Note 10 Lite utilizzando Tapatalk
We'll slide down the surface of things
And as things fell apart, nobody paid much attention
Più che altro CP l'ho finito e mi sono divertito da morire, iniziando anche un'altra run. Ma non dovrebbe meritare tutto sto plauso, perché se la sono cavata con due milioni di multa a fronte di un'enorme fatturato, e che promettere il mondo e poi non mantenerlo dovrebbe essere definitivamente stroncato nell'industria videoludica.
Il gioco merita? Sì
E' un bel gioco? Ottimo
E' giusto che abbia avuto sto successo? No
E non citiamo No Man's Sky, perché espansione dopo espansione è diventato anche meglio di come si vede nei trailer. Questo è migliorato rimanendo fedele alla sua versione post-2019, smentendo tutto o quasi ciò che si vedeva all'E3 2018.
Ci sono ottimi giochi indie che muoiono dimenticati perché non hanno la potenza commerciale di CDPR e Sony
Ci sono pessimi giochi AAA che hanno successo.
CP è un ottimo gioco AAA, peccato non sia quello che avevano detto in ANNI di marketing.
Ho scoperto l'acqua calda anche io, lo so
Esatto, è acqua calda ed è così da sempre, però è anche giusto ricordarlo ogni tanto.
poi a volte basta anche un portale mainstream a caso, fosse anche m.it, che recensisce un indie e gli da un buon voto e boom tutti vanno a cercarlo. Ci sono parecchi titoli di cui si ignora l'esistenza fincheè non saltan fuori nella queue di steam o in qualche review. Perchè oramai il problema degli indie non è la produzione, ma il marketing e la promozione.
La cosa scandalosa è che abbia ricevuto ottimi voti al day1 da parte di tutte le maggiori testate.
Non è stat una multa. È stata la somma che hanno negoziato alcuni azionisti per il crollo in borsa del titolo di CD Projekt RED dopo il lancio del gioco e il casino che è successo. Non c'è stata nessuna multa, solo un rimborso di quattro spicci a qualche speculatore finanziario che voleva fare i soldi con le azioni della società. Hanno patteggiato, incassato i loro quattrini e stappato qualche bottiglia di champagne a Natale!
Ci aggiungo che escono davvero così tanti giochi che diventa anche difficile stargli dietro.
Faccio giusto un esempio. A gennaio escono God of War (versione rimasterizzata per PC), Monster Hunter Rise (versione rimasterizzata per PC), Leggende Pokémon Arceus, e nello stesso giorno la versione next-gen e per PC di Uncharted 4 + Espansione. Se tutto questo non fosse sufficiente, in mezzo uscirà Rainbow Six Extraction (ex-Quarantine) di cui tutti si sono dimenticati pur essendo un gioco Ubisoft!
Capisci di esser vecchio quando di tutti i tripla A che devono uscire non te ne interessa manco uno
Cmq parlavo di indie, oramai ne escono a valanghe e molte belle cose si perdono per strada.
Dipende. La versione PC non era messa malissimo nemmeno all'uscita, e raramente si tiene conto dei bug in fase di recensione (o i giochi bethesda non avrebbero mai preso una sufficienza). Anche qui c'è stato chi l'ha giocato subito e l'ha apprezzato, ma pure su steam era pieno di user review positive al lancio, quindi di scandaloso non ci vedo nulla. Il resto è solo effetto di isteria di massa travolta dall'hype e consolari indinniati per una volta che è toccata a loro la versione sfigata di un gioco.
Ultima modifica di Darkless; 29-12-21 alle 14:51
This.
Io ho giocato al day one su Xbox Series X e a parte qualche bug che strappava un sorriso, il gioco era godibilissimo. Su PC immagino fosse anche meglio, soprattutto graficamente.
Lo stato con cui il gioco è uscito su console old-gen è inaccettabile e CD Projekt si è meritata le critiche, però le recensioni fatte su PC non sono andate così fuori bersaglio.
C'è stato anche il fattore: "Mi aspettavo gta invece non è un sandbox" che ha mandato fuori di testa parecchia gente su tutte le piattaforme. Cosa per altro che avevo paventato con largo anticipo, e il marketing CDP non ha aiutato.
Per la cronaca ho appena guardato e su Steam al momento è "mosty positive" con 76% di review positive su circa 420.000. Così brutto non dovrebbe essere.
Pure io l'ho giocato dal day one su pc (con una 1060 tra l'altro) e me lo sono goduto parecchio.
Per essersi rovinati la reputazione e non aver vinto nessun premio importante per quello che avrebbe dovuto essere il gioco del decennio?
- - - Updated - - -
È solo un gioco incompleto, buggato, senza una AI e che non ha rispettato mezza promessa fatta, che sarà mai