In addition to the returning Triple Crown and Triple Crown Solo challenges
ah ecco
Visualizzazione Stampabile
In addition to the returning Triple Crown and Triple Crown Solo challenges
ah ecco
Il problema principale del gioco è che con il multiclassing etc il problema maggiore del bilanciamento (e che quindi influisce anche sulla difficoltà) sono le classi dei personaggi veramente troppo sgravate :asd: quindi più che rendere i nemici delle spugne di hp e aumentare il numero dovrebbero lavorare molto su quelle.
Sono molti i fattori su cui puoi lavorare: scirpting dell'IA dei nemici, posizionamento, il loro equipaggimaneto, le loro sinergie, i consumabili che hanno e come li usano, il map design, i consumabili che hai tu, la gestione del camping e la fatica... hanno ancora molto da imparare dai Larian.
Poi lo dissi già durante la campagna: se voleva avere una minima speranza di dare una sembianza di bilanciamento al tutto doveva limitare il multiclasse fra le 4 classi base e lavorare sul potenziare le altre singolarmente per quel che sono essendo già sgravate di loro e molto specifiche. Così hai troppe variabili.
Ma anche no, DOS (il due ancora non l'ho giocato) aveva buoni pilastri per il combat ma era bilanciato una merda, si rompeva molto facilmente rompendo anche il tatticismo che doveva avere.
In Deadfire l'IA è molto migliorata quindi quello che devono fare è modificare gli encounter cambiando i componenti del gruppo nemico, potenzialmente anche il numero, e tweakare i valori di attacco/difesa/etc.
Da come l'hai messa tu sembra che c'è scritto "bon ci facilitiamo al vita e alziamo a cazzo di cane le stats per farlo più difficile", cosa tra l'altro falsissima anche nel caso del primo episodio in cui ogni difficoltà aveva encounter personalizzati ad hoc.
Avrei preferito pure io un gioco turn based da obsidian ma non hanno veramente nulla da imparare dai larian sotto nessun aspetto che sia narrativo o di design, tutt'altro.
Edit: Link In DOS non hanno nemmeno manualmente tweakato la difficoltà degli encounter, c'è un semplice aumento degli hp nemici e l'attivazione delle skill non utlizzate a normal.
A questo punto davvero, conviene aspettare i primi di giugno dove fixano ulteriori robe, specialmente per le quest che ogni tanto dan problemi random (è capitato a me e cosa più "lollosa" è capitato a cooh mentre giocava in anteprima il gioco..Con sawyer nella sua chat che parlava :asd: )
Ah, ieri mi è capitato l'ennesimo bug, non gamebreaking per fortuna ma comunque orrido a vedersi..
Hanno tantissimo da imparare invece, e sotto molti aspetti. In DOS fra tactician e livello normale i Larian hanno lavorato su un sacco di fattori non semplicemente sul numero dei nemici e sui loro HP. Per alzare la difficoltà sono andati a curare dettagli come posizionamenti ad hoc dei nemici aggiunti, equipaggiamenti e consumabili a loro disposizione e le sinergie fra le loro abilità. Già il solo aver aggiunto skill ai nemici non è cosa da poco e implica anche lavoro sulla modifica e il migliroamento dell'IA. Te ne accorgi sin dal primissimo scontro sulla spiaggia che cambia dalla notte al giorno, ed era solo una scaramuccia tutorial. Le differenze andando avanti aumentano esponenzialmente. E questo è un dato di fatto. (come è un dato di fatto che Sawyer sia totalmente incapace di bilanciare i giochi ed implementare come si deve le idee che ha, ma questa è storia ed è un anche un altro discorso).
L'encounter design di PoE era penoso e ora che rimetton mano a quello di PoE 2 focalizzandosi su numero dei nemici e loro livello, lavoraccio alla bioware mi vien da dire, prevedo solo peggioramenti da quel punto di vista.
Se poi fai un titolo che non prevede exp per l'uccisione dei nemici l'encounter design è tutto. E' lì che dai lo stimolo al giocatore. PoE falliva completamente da quel punto di vista e diventava noioso per larghi tratti e rischia di tirarsi dietro anche il seguito.
P.S. La descrizione della wikia è molto approssimativa e manca di alcune cose infatti.
In DOS1 a tactician vengono aggiunti dei nuovi nemici, le stats subiscono un lieve boost e in generale hanno accesso a piú abilitá/consumabili ecc.., in DOS2 non ci sono nuovi nemici (nonostante fosse presente negli strecth goals), solo un massiccio stats boost e l'accesso a piú abilitá/consumabili/ecc... La stessa cosa avviene nel path of the damned del primo PoE (con uno stats boost piú vicino a quello del primo OS) inoltre in tutti i livelli di difficoltá vengono aggiunti nemici e/o sostituiscono nemici piú deboli con la controparte piú forte (tipo i phantom/wriath ecc.. del tempio di Eothas).
Comunque il primo PoE non prevedeva il guadagno di exp alla morte dei nemici, solo un lieve guadagno man mano che si completava il bestiario, é nei DOS che guadagni exp uccidendo nemici con il risultato che gli approcci stealth o diplomatici (i pochi possibili almeno) sono quasi sempre controproducente (tipo Fort Joy nel 2, dal quale puoi scappare in diversi modi anche senza allertare nessuno salvo poi ritrovarti sottolivellato contro i nemici che incontri nelle zone successive).
Semmai sono i Larian che dovrebbero imparare da Obsidian/Sawyer, con tutti i difetti che ha Sawyer non lo si puó certo accusare di non aver ascoltato le critiche dell'utenza, vedasi la famosa questione degli hard counters sul quale ha fatto marcia indietro nonostante fosse inizialmente impuntanto a non inserirli, tutti i miglioramenti avuti anche solo cone White March, dal writing, ai check piú vari anziché solo skill di dialogo, le sessioni librogame fortemente migliorate e piú presenti ecc... Nel frattempo Larian si porta dietro l'orrida itemizzazione da H&S da sempre nonostante il forum ufficiale si zeppo di threads che la critichino o i sistemi di livellamento e armor che son stati criticati fin dalla lunga beta del gioco e sul quale non hanno mai mostrato nessun interesse (e perché dovrebbero? Hanno venduto a vagonate)
TL;DR aumentare il numero dei nemici e le loro stats é la stessa cosa che hanno fatto i Larian con gli Original Sin :asd:
io lo sto giocando a difficile e in effetti è piuttosto sempliciotto :uhm: scommetto che dalla 1.1 diventerà impossibile :bua:
Lol, se c'è una cosa che nessuno sa fare come i Larian è la reattività ai feedback della community cambiando anche massicciamente il gioco. Soprattutto nel post-release. Per non parlare del supporto al modding dove non c'è paragone.
Vai piuttosto a leggere il forum del primo PoE e vedi quante segnalazioni di bug e problemi sono tutt'ora ignorate a distanza di mesi se non addirittura anni :asd: Per non parlare dei nuovi bug introdotti dalle patch e su cui glissano da mesi (nuovo rendering in primis che fa schifo al cazzo a tutti e hanno introdotto senza dire nulla) o dei bug sui DLC.
Ma anche no. Vedi sopra.Citazione:
TL;DR aumentare il numero dei nemici e le loro stats é la stessa cosa che hanno fatto i Larian con gli Original Sin :asd:
I larian nemmeno si degnano di rispondere nel forum ufficiale del gioco (e si anche li vi sono ancora segnalazioni di bug mai risolti), del feedback dell'utenza ci si son puliti le chiappe tanto che DOSII non solo si porta appresso gli stessi difetti del primo (exp reward che incita al powerplay, itemizzazione oscena ecc.) ma ne aggiunge anche di nuovi (scaling dei livelli fuori di testa, stats bloat, sistema di armor binario, poca cura della modalità tactician rispetto al primo capitolo ecc.). Per quanto PoE fosse un gioco mediocre non si può certo accusare Obsidian di non aver fatto tesoro delle critiche dell'utenza e il risultato si vede non solo da white march e deadfire ma anche dai molteplici cambiamenti che si sono susseguiti a più di un anno dalla release del gioco, mica sta lì per caso la sigla 3.0.
A me sembra che Obsidian abbia ascoltato la community, con PoE2 hanno fatto un enorme passo avanti nell'encounter design.
Quello che devono ribilianciare (ma si sapeva in partenza) sono alcune build particolarmente forti, e aggiungere alcune abilita' in alcuni scontri. Per il resto io al contrario di PoE1 non mi sono mai annoiato, pure nei combattimenti piu facili.
SI ma ora spero che con la prossima patch non diventi troppo difficile a path of the damned visto che è l'unico livello di difficoltà che non si può cambiare durante il gioco, non vorrei dover ricominciare da capo [emoji23]
Perchè in Obsidian rispondono invece sui forum ? LOL (Ma questo vale per qualsiasi sviluppatore alla fine). Ci sono richieste reiterate sugli stessi bug ignorate da mesi se non anni e glissano sempre sui nuovi bug introdotti dai DLC (vedi il disastro del deadfire pack che più che una collezione di item è una pila di bug, e della patch 3.07). I modder non riescono a metterci le pezze nemmeno quando basterebbe pochissimo perché a differenza dei titoli Larian il supporto al modding è ai minimi termini checchè ne dissero nelle interviste all'epoca.
L'itemizzazione dei DOS è una loro scelta specifica. A me non piace ma a molti altri piace, non c'è una netta posizione della community in quel senso. Non lo considerano un difetto e quindi non la cambiano. Amen. Per il resto sono attivissimi sia nei feedback che nel supporto al modding anche pesante con tools e tutorial. Già dall'alpha i DOS sono cambiati davvero parecchio e sia per il primo DOS (dove il lavoro è stato ancora più massiccio) che per il seguito pubblicano gratuitamente una riedizione con significative modifiche e riscrittura e revisione di interi capitoli proprio in seguito ai feedback della community. Altro che patch 3.0 che modificano principalmente i numerini e introducono nuovi bug. Ce ne fosse di gente che ignora l'utenza così. Ci farei la firma. E vale anche Obsidian dopotutto, solo son molto meno bravi a reagire :asd: Grazie a dio per lo meno hanno sempre ignorato le lamentele sull'engage.
E adesso godiamoci i futuri danni che faranno con le patch, chissà a che giro svaccheranno il rendering stavolta :asd: Ogni tanto rimpiango i vecchi tempi quando dovevi patchare manualmente e se volevi ti tenevi la vecchia versione di un gioco.
- - - Aggiornato - - -
Perchè, con 3 DLC all'orizzonte conti di fare una sola run ? :asd: Prendi la prima partita come una prova. D'altraparte con Obsidian è sempre stato così. L'ha detto pure Avellone :D
Insomma se Obsidian rilascia diverse patch nel corso di un anno arrivando ad apportare cambiamenti sostanziali come gli hard counters sono solo numerini e bug fix, se Larian fa la stessa cosa é un lavoro e epocale.
Se entrambi i titoli soffrono di bugs anche a distanza di mesi il discorso vale solo per Obsidian.
Comunque anche l'assenza di hard counters era una precisa scelta di design ma alla community non piaceva e Sawyer ha fatto marcia indietro, però se Larian ignora i feedback sull'orrido armor system va bene, brutta bestia la dissonanza cognitiva.
p.s. I devs Obsidian rispondono sia sul loro forum che su altri lidi (anche il codex) sul forum Larian c'è il nulla assoluto.
Poi vedila come ti pare, I PoE dalla release non hanno fatto che migliorare proprio sulle aree più criticate dalla community, DOSII invece è su molti aspetti inferiore al predecessore ma tu questo non puoi saperlo perché non l'hai giocato:asd:
Bella la tua visione distorta del mondo :asd: Ma continua pure con le whinate sull'armor system che tiri avanti mesi ;)
il punto è che Obsidian/Sawyer ha saputo fare marcia indietro su scelte di design che l'utenza non aveva apprezzato e per questo PoE è migliorato (e in un settore dove gente come Fargo accusa gli utenti di non aver saputo apprezzare Numenera è grasso che cola )anche se di poco, perché alla fine è pur sempre un gioco mediocre, mentre i Larian sono incaponiti da decenni sui soliti loot system & c., nonostante gli utenti sul forum abbiano scritto decine di threads al riguardo, impedendo non solo alla serie di fare un salto di qualità ma ignorando qualsiasi feedback dell'utenza sui nuovi sistemi durante il lungo periodo di beta del secondo capitolo . Quindi davvero non capisco dove sarebbero così bravi a raccogliere feedback.
Vedo comunque che quando gli argomenti vengono meno (del resto si può parlare di qualcosa che non si ha giocato solo fino a un certo punto) si scade nelle lamerate