Tanto han già preso i finanziamenti statali per Elex .
Visualizzazione Stampabile
Però sono due spicci rispetto al costo di sviluppo di un videogame del genere. Mi pare fossero qualcosa come 100k euro, in Germania ci paghi massimo due sviluppatori, più probabilmente uno e mezzo, per un solo anno (e i tempi di sviluppo sono di svariati anni in genere).
Riciclano lo stesso motore da 10 anni e girano in infradito alle conferenze. Sono abituati a fare economia :asd:
però nessuno dice nulla a Konami con PES e ad EA con Fifa :asd:
Austeri con il cu... l'economia degli altri :asd:
Secondo me lo sviluppo multi piattaforma è nocivo per i pb, dovrebbero puntare solo su PC (almeno in un primo momento) per uscire con un prodotto più rifinito al day 1
Sent from MI 6
Tanto su console già li considerano lammerda e non vendono una sega. Nonche i loro giochi sono distanti anni luce dai gusti di quel pubblico.
C'è da dire che tante recensioni sono spesso scritte così "tanto per", prodotti del genere poi spesso vengono assegnati a redattori che o se ne fregano del genere o non hanno mostrato minimo interesse per il gioco fino a quel momento...ho visto una live di 2 ore di "un famoso sito italiano di videogiochi" e il redattore che faceva lo stream ha introdotto il tutto dicendo che fino a quel momento non si era minimamente curato del gioco e che non aveva nessuna intenzione di giocarlo, elencando un backlog di titoli da giocare che c'entrava con tutto tranne che con gli RPG...mi chiedo se lo stesso criterio venga utilizzato quando devono essere assegnate recensioni o live di titoli commercialmente più importanti (un Battlefield piuttosto che un FIFA/PES e via discorrendo).
Detto questo, sinceramente se una recensione di un gioco PB calca la mano sul fatto che è difficile trovare upgrade per l'equipaggiamento o lamenta la difficoltà degli scontri perché i nemici sono "troppo forti", è palese che dietro la tastiera ci sia qualcuno che non ha mai messo mano ad un Gothic. Alcune caratteristiche fanno parte del DNA congenito della software house e sono caratteristiche dei loro giochi, i difetti sono altri e, personalmente, relativi prevalentemente ad un combat system troppo legnoso, come già sottolineato più volte. Mi fa piacere comunque notare che il feeling del gioco sia fin dai primi minuti molto più vicino a quello di Gothic, piuttosto che a quello degli ultimi due Risen...hanno reintrodotto la Stamina, per cui ora non si può più abusare delle schivate durante i combattimenti. Graficamente hanno fatto anche un buon lavoro sull'engine a livello di shader ed effetti, la palette cromatica è molto meno satura e si adatta bene all'ambientazione, ma avrebbero dovuto lavorare di più sui modelli di personaggi e soprattutto delle strutture.
Per me il 7 è un voto giusto, relativo ad un gioco con le sue criticità (anche importanti), ben più che note a chi segue i loro prodotti da tempo, ma che almeno personalmente mi sta dando impressioni migliori degli ultimi due Risen.
Fatte 4 ore, l'impressione iniziale è positiva.
tl;dr: è di misura il "miglior gioco brutto" dei PB (nel senso ben migliore dei disastri), ma ci sono i margini perché mi convinca sia il loro "peggior gioco bello".
Il gioco è a dir poco... spigoloso. Il combat è meno idiota che nelle sue ultime iterazioni, ma resta ingessato da morire. I controlli non sono certo fluidi e reattivi. La UI è spiccatamente per console e pure brutta, la peggiore che abbiano fatto, poco chiara e scomoda.
Però sotto questo, la ciccia c'è. Il territorio pare ben fatto, esplorazione e scavenging interessanti, il jetpack si incastra benissimo e copre in parte la legnosità del pg nel superare ostacoli, la separazione tra zone adatte a te e quelle ancora off-limits è netta e brutale come nei primi Gothic, gli insediamenti sono degni di questo nome e non più 3 case in croce, si deve sudare per ottenere risorse. Tante missioni locali da svolgere nei dintorni o da risolvere direttamente in città raggirando/corrompendo/rubando in giro, niente viaggi intercontinentali del cazzo per una lettera. Pare proprio un Gothic 2 su vasta scala, piuttosto che un nuovo Gothic 3 con troppe città scarse tutte uguali.
Bello.
Purtroppo ho notato un calo e una certa schizofrenia nel writing. Il main pg vuol fare il duro ma involontariamente tante uscite sono da pesci in faccia. L'innominato scanzonato e perculatore era infinitamente meglio. E' anche vero che in base a come si risponde cambia una sorta di allineamento, sarebbe interessante se questo comporterà una modifica nel modo di parlare, ma non ci spero troppo.
Pure gli npc han perso quasi tutta l'ironia dei vecchi giochi, risultando in qualcosa di molto più moscio e poco riuscito. La scalata sociale così non ha lo stesso gusto, anche perchè non ho trovato compiti davvero pezzenti come spazzare il pavimento o raccogliere riso nei campi a regalare quel flavor unico.
Appena prima di staccare però ho incrociato il mio primo outlaw: magicamente i dialoghi sono tornati un tripudio di fucking badass quality. Forse solo la fazione dei Berserk non è indovinata?
La grafica non è male, tolti i modelli dei pg. Con una 970 e tutto ad alto i 60 fps sono solidi a 1080p. Nessun bug per ora. Caricamenti fulminei.
Unica nota: vaffanculo all'effetto accecante quando si entra/esce da un edificio. Più che un enorme problema di illuminazione facilmente sistemabile dalle mod temo sia un brutto modo di nascondere i caricamenti. Però su PC prestanti potrebbe uscire la possibilità di forzare il rendering continuo di tutto risolvendo la cosa.
Dite che lo apriranno totalmente alle mod come fanno quelli di Beth? :uhm:
Cmq, Grazie Harlequin per la "recensione" :sisi:
Penso proprio che lo prenderò. I PB no mi hanno mai fatto saltare dalla sedia per la cazzofigosità nei loro giochi, ma comunque sono prodotti godibili.
EDIT::facepalm:Citazione:
Combattimenti impossibli a meno che non vi vada di correre per metà mappa per poter sconfiggere un nemico qualunque,fluidicità ignota ai tedeschi e drop questi sconosciuti. Ottime possibilità per il futuro ma al momento è ingiocabile e con un'avanzamento che richiede diversi giorni neanche ore.
Consiglio di non buttare via i soldi e di rigiocare a skyrim piuttosto per chi si annoia
Espertone dei giochi PB. Cazzo, in Gothic 3 adoravo il fatto che sopratutto agli inizi sputassi sangue per avanzare di livello (quante volte i lupi o i facoceri mi ammazzavano diamine), trovare i trainer, farteli amici per farti insegnare le skill. Qua la gente si è abituata troppo bene, che ad ogni uccisione sali di livello, che le skill le sblocchi da te senza passare da un trainer. Bhò.
Aperti del tutto alle mod no, ma qualcosa dalla community di solito esce per un po' tutti i giochi, finché non si tratta di robe stravolgenti.
O almeno ci spero.
Btw sì, tutte quelle cose di cui si lamentano in tanti sono i punti forti del gioco :asd:
Vabbè, ma quando la "fluidicità" è ignota che cosa si può pretendere? :asd:
Comunque questa frase
riassume in maniera molto efficace il valore del prodotto. I difetti storici dei giochi PB ci sono tutti e mi fa saltare i nervi pensare che non si facciano passi in avanti per quanto riguarda il comparto animazioni e risposta ai comandi, ma il feeling del tutto è molto più vicino a i Gothic che ai Risen e giocando si sente una costante sensazione di déjà-vu che fa riaffiorare alcune delle sensazioni provate giocando i primi Gothic...non sto dicendo che Elex sia a quei livelli, ma rappresenta comunque un parziale ritorno alle origini rispetto alla deriva presa con gli ultimi titoli.
Qui c'è anche il jetpack che ti aiuta a salire in alto rispetto ai mob :asd: aggiungi che il problema delle animazioni e dell'imprecisione dei comandi si avverte molto nell'uso del jetpack, si vede che il mondo di gioco è stato pensato per premiare l'esplorazione, anche in verticale, ma spesso si rischia di dover fare diversi tentativi per salire anche su piattaforme relativamente semplici da raggiungere, solo a causa della "macchinosità" nel muovere il personaggio in maniera precisa.
Tutte le volte che nei video vedevo il tizio che saltava col jetpack e tirava la spadata mi scappava il facepalm per il trash :asd:
Preso su Amazon, come avevo già intenzione di fare.
Recensioni non entusiastiche è vero, ma anche per me, i difetti espressi da esse (crescita lenta del pg, looting povero, assenza di livellamento dei nemici, combat punitivo) altro non sono che marchi di fabbrica dei PB, e che mi invogliano ancora di più a provare il gioco.
Anzi, sono aspetti che mi erano sembrati parecchio annacquati negli ultimi due Risen, (specialmente il combat) se c'è stato davvero un ritorno ad uno stile più simile ai Gothic, non posso che esserne contento, vedremo.
Bhò, uno dei tanti "esperti" recensori su Steam :sisi:
Di Risen 3 si diceva fosse troppo facile, almeno hanno ascoltato i feedback :asd:
Più che facile o difficile a me il combat di Risen 2 e 3 faceva semplicemente cagare. E sì che quello del primo Risen era ottimo anche se un po' legnoso.
Io più che altro mi riferivo alle armi da fuoco, che sgravavano troppo il combat, specialmente con i moschetti.
Della serie che appena imparavi ad usare anche il meno potente, tiravi giù tutto con estrema facilità.
Si Risen 2 era abbastanza difficile fino a che non si sbloccavano i moschetti che erano esageratamente OP e lo rendevano facilissimo.
A me come gioco è piaciuto molto (più dell'1 che parte bene, ma nella seconda metà fa schifo), non certo per merito del combattimento però.
Insomma, com'è sto Elex??
Più passa il tempo più mi accorgo che chi recensisce i giochi o non capisce un cazzo o non ha mai messo mano ad un RPG :asd: leggo di gente che si lamenta che dopo 15 (!) ore non è ancora riuscita a trovare una singola armor quando già alla prima città trovi i vendor da cui comprare a prezzi accettabili. Streamer che sostengono che sia inutile creare un gioco dove puoi virtualmente andare ovunque se poi i mob ti oneshottano...il bello è che tutti iniziano le recensioni con frasi nostalgiche tipo "Gothic è stato una pietra miliare del genere RPG", ma mi sa che un gioco PB non lo hanno mai visto neanche con il binocolo.
A livello di combat system comunque Elex è molto più vicino a Gothic e Risen 1 che a Risen 2/3, per fortuna.
Che poi, anche in Skyrim ci sono i mob che shottano, nessuno livella col PG. Il primo troll albino che becchi sulla montagna dei barba grigia se ti sgamava erano cazzi, ma andando di arco e in un punto irraggiungibile a piedi lo potevi abbattere, cosa comune anche nei giochi PB.
La gente si è fottuta il cervello... imho, i giochi PB con il sistema di training e l'elevata "difficoltà" di sopravvivenza agli inizi del gioco li rendono i migliori RPG in terza persona di sempre. In Skyrim ogni due per tre trovi un'arma o un'armor, molto realistico (adoro Skyrim eh)... bhò, tra tutti i vari Gothic e Risen mi sembrano un pelo più "realistici" degli altri RPG, sia come sistema di leveling che come di drop di items... mai capitato in Gothic3 di avere millemila armi in inventario. Molte manco le raccoglievo. In Skyrim mai avuto di sti problemi :boh2:
Vabbè, se parliamo di "realismo" allora è normale che se uccido un soldato possa prendere dal suo corpo la sua armatura...il fatto è che i giochi Bethesda e quelli PB da questo punto di vista hanno filosofie diametralmente opposte: TES/Fallout gestiscono i loot per il 90% in maniera casuale, a parte alcuni nemici particolari che droppano armi o pezzi di armor unici...nei vari Gothic/Risen/Elex invece il loot è predeterminato e molto più raro e difficile da trovare. Sono due approcci diversi, c'è chi apprezza più uno e chi l'altro. Personalmente mi adatto a entrambi, anche se devo dire che in un TES dopo alcune ore si perde il senso di soddisfazione, tanta è la quantità di loot che ti capita di trovare/raccogliere (rendendo anche complicata la gestione dell'inventario), mentre nei titoli PB all'inizio si soffre molto, ma quando trovi un'armatura o un'arma migliore di quelle che hai, il senso di soddisfazione è molto più accentuato.
Ecco, quello che intendevo. Vero è che puoi denudare nella realtà chi elimini e fregargli la mercanzia, ma manco è vero che ti puoi portare dietro 5 armature a piastre come se nulla fosse :bua:
Pregi e difetti, in entrambe le tipologie, ma dire che è palloso non trovare armature per le prime 10 ore io non lo trovo tanto male :bua:
ci vogliono fare abituare ai giochi che in 5-7 ore si finiscono:
:sisi:
In Gothic3 ricordo che la prima "armatura" in pelle me la potei permettere dopo taaanto tempo, anche perchè necessitavi del trainer per poterla equipaggiare, dei soldi (che in un gothic non caghi a nastro) e delle stats (ricordo male qui?) per poterla mettere su. In skyrim puoi fin da subito equippare l'armatura daedrica se la trovi, e tenertene di scorta altre 10... idem le spade: ci misi la vita per poter trovare e permettermi una spada migliore di quella di base. Gli archi poi erano praticamente uno status sociale avere quelli avanzati dato che il livello richiesto per equipaggiarli era parecchio alto, contando poi che il leveling era moooooolto lungo :bua:
Insomma, Gothic & Co. sono RPG molto lenti solitamente. Non puoi avere tutto e subito, nemmeno se sai dove si trovano le migliori risorse in giro...
Se parliamo di realismo non è normale affatto. Primo perchè non è detto che ti vada bene secondo perchè dopo che hai sconfitto il suo padrone colpeldolo ripetutamente quell'armatura è concia da buttare per buona parte delle sue componenti.
- - - Aggiornato - - -
In Gothic 3 l'armatura non ti serviva nemmeno. Raccattavi la lancia nei primi 10 minuti di gioco e spammavi l'attacco a piroetta fino ai titoli di coda. God mode.
Lo scazzo erano i nemici in branco ma lì anche con l'armatura eri morto. poi capivi come funzionava (male) la IA e li accoppavi uno alla volta col metodo di cui sopra.
Per non parlare, in Skyrim, che se ti metti ad armeggiare con il mix forgiatura/alchimia/incantamento, ottieni equip talmente over che da un certo punto in poi rende inutile la ricerca di altra roba, se non per rivenderla, perché non troverai niente di più potente di quello che non ti possa fare da solo.
Non che questo non sia divertente eh, (passo ore a craftare in Skyrim) anche perché un po' devi penare lo stesso per aumentare quelle abilità.
Forse però anche io preferisco l'approccio PB, dove adocchi una spada in vendita, e il gioco te la fa desiderare, perché ne hai effettivo bisogno per proseguire, e devi innanzitutto tirare su i soldi per l'acquisto (non facile), e poi assicurarti di avere i requisiti per poterla equipaggiare (punti ex e altri soldi da spendere).
Mi sta tornando voglia di giocare a Gothic 3 :cattivo:
Comprato ai tempi in formato fisico e ri-comprato su Steam :sisi:
... o anelli d'oro utilizzando le monete :bua: