vodoo pirate ftw![]()
Se ELEX è meglio a me fa solo un gran piacere eh. Però i Risen sono sottovalutatissimi imho, soprattutto il 3. Il finale è infinitamente meglio di quello di Risen 1 ad esempio (quello faceva davvero schifo).
I PB un gioco brutto non l'hanno mai fatto (Gothic 3, che comunque è l'unico che non ho ancora giocato, è stato rushato perché stava fallendo il publisher, non è colpa loro) e vengono massacrati ingiustamente dalla critica.
Vorrei solo che tornassero a farti fare l'eroe solitario senza il nonsense dei compagni.
il 3 alla fine l'ho anche apprezzato
Tiè!
Risen
Risen 3
Sul 2 non scrissi nulla, non ricordo perchè, forse novoja![]()
Sostanzialmente d'accordo su entrambi![]()
Il primo tutto sommato è piaciuto anche a me ed aveva alcune cosette anche ben fatte. Anche il combat system lo apprezzai molto. Restava però solo un compitino ben fatto e per chi aveva giocato i Gothic (i primi 2, quelli belli) la sensazione di minestra riscaldata era forte.
Aveva dato però (erroneamente, col senno di poi) la sensazione di un buon inizio con una base tutto sommato solida messa per i titoli successivi.
... poi invece è arrivata una sit-com sui pirati dal gameplay altamente dimenticabile![]()
Anche io sono del club di quelli che Risen 2 e 3 proprio non li hanno mandati giù. Risen 3 non sono neanche riuscito a finirlo, al di là di alcune isole e scorci belli da vedere, il gioco mi ha trasmesso davvero poco, il combattimento poi costantemente basato sulle schivate a capriola rendeva gli scontri ridicoli e tediosi. In Elex hanno reintrodotto la stamina e rallentato il ritmo dei combattimenti, rendendoli molto più strategici e ragionati. L'ambientazione poi l'ho trovata un miscelone mal riuscito, tra ambientazioni piratesche, medioevali, demoniache, voodoo...anche Elex è un minestrone di stili e temi differenti, ma sono riusciti ad amalgamarli in maniera coerente ed efficace.
Riguardando Risen 3 comunque, si apprezza molto di più il comparto tecnico di Elex ed i miglioramenti (tangibili, anche se ancora insufficienti) dal punto di vista grafico sono evidenti, cosa che invece non avveniva nel passaggio da Risen 2 a Risen 3 (che sembra più un add-on del capitolo precedente da quel punto di vista).
a proposito di comparto tecnico:
quello di Elex non è per nulla male. La linea dell'orizzonte è estesa, il motore di gioco è solidissimo e non incespica mai, gli effetti luce sono fatti bene, l'ingresso negli ambienti chiusi con la vista che si adegua non è male.
C'è qualcosa da rivedere essenzialmente nel ciclo del tempo: le giornate sono spesso tutte uguali, quando piove non si capisce da dove cada la pioggia ed è resa molto male (personaggi che non si bagnano, effetto goccia a terra, ma mancanza di pozzanghere e accumuli ecc...). il cielo fa cagare (anche se di notte con le lune che ruotano è bello).
A me graficamente il gioco piace molto, gli aspetti più critici sono le animazioni, i modelli di png tutti molto simili tra loro e le espressioni facciali decisamente piatte che fanno perdere parte del coinvolgimento, ma per il resto la grafica fa il suo lavoro. Mancano alcune rifiniture, dovute sicuramente alla mancata implementazione di alcuni shader gestibili dall'engine di gioco (che sono quelli che determinano per esempio l'effetto bagnato in vestiti e armature, l'increspatura dell'acqua quando si nuota, eccetera), ma il colpo d'occhio generale è buono e rappresenta un sensibile miglioramento rispetto a Risen 3, anche nella realizzazione poligonale dei personaggi.
Altra nota positiva la resa degli spazi bui e soprattutto della notte, decisamente molto scura. Aggirarsi per il mondo di gioco la notte aggiunge un livello di pericolo ancora maggiore e rende un'atmosfera molto particolare e coinvolgente.
E non hai provato il parry: finestra di successo enorme, invulnerabilità, possibilità di colpire il nemico stunnato... sbilanciato è un eufemismo.
C'era anche in altri giochi PB?In Elex hanno reintrodotto la stamina
Comunque un difetto evidente del combat (escluso l'aspetto tecnico) è che gli scudi assorbono il 100% dei danni anche quando la stamina è a zero, rendendoti immortale in qualsiasi 1vs1. Non capisco proprio come gli sia sfuggito, è anche strambo vedere la stamina che scende parando ma che in realtà non serve.
dopo 30 minuti già speravo in una mod per eliminarloun effetto piacevole sulla carta, ma così tremendamente accentuato è proprio una palla e ridicolo. All'inizio pensavo addirittura fosse un modo per nascondere i caricamenti, dato che acceca del tutto
Concordo, la notte è molto bella per paesaggi tra cielo, luci delle piante mutanti e altro, è pure utile perché le erbe rare hanno un leggero bagliore ed è più facile trovarle... ma al tempo stesso è fottutamente pericolosa, coi mostri che si sdraiano a dormire diventando quasi invisibili finché non è troppo tardi![]()
Membro della
aka Non Solo FalloutOriginariamente Scritto da chepe
La stamina che scende mentre stai parando acquista senso nel momento in cui se ti focalizzi solo a parare, la stamina resta a zero e alla fine non puoi nemmeno attaccare. E' vero che lo scudo assorbe sempre il danno, ma molti attacchi potenti possono rompere la nostra difesa e inoltre quando ci si trova anche solo 2vs1 chiudersi in parata diventa del tutto inutile, mentre in 1vs1 anche se ti fissi in parata poi non puoi attaccare e il mob lo uccidi per noia alla fine![]()
La strategia migliore è restare in movimento e cercare di prendere distanza dai mob per recuperare la stamina (soprattutto tramite l'uso del jetpack).
Grazie al cazzo che non resti in parata sempre e soloil bello è svuotare la stamina per colpire, nascondersi dietro alla scudo potenzialmente all'infinito, abbassarlo appena l'oppo si ferma/finisce la stamina per ricaricare e via a menare di nuovo (o schizzare via col jetpack). Gli scontri diventano davvero molto più facili. E' come se la schivata fosse utilizzabile pure a stamina zero: te ne puoi sbattere della sua gestione, se tanto anche una volta finita hai il tuo modo per resistere agli attacchi.
Poi va be', in 2vs1 è più difficile, ma lo stesso vale per qualsiasi arma e situazione visto come è pensato il combat, lo scudo rimane superiore in melee anche in questi casi.
Sugli attacchi potenti, non so bene di che parli, a me pure le super mazzate dei troll non facevano nulla, giusto i colpi AoE ti beccano (giustamente).
Membro della
aka Non Solo FalloutOriginariamente Scritto da chepe
Veramente anche io ho notato che gli attacchi potenti rompono la difesa, ci sono morto una marea di volte
ps. perlomeno parando con un'arma, non so se parando con lo scudo è diverso![]()
Allora ho controllato, effettivamente lo scudo para qualsiasi tipo di attacco. Ma soprattutto usando l'heavy attack, dà un colpo con lo scudo che sbatte a terra i nemici ad ogni colpo... cioè è praticamente un cheat![]()
Sì ma rimanendo sempre in parata con lo scudo la resistenza non aumenta, cioè ad ogni colpo parato la resistenza diminuisce fino a terminare e mentre si sta per ricaricare automaticamente se si riceve un altro colpo termina nuovamente e quindi per ricaricarla si lascia la parata e si evita il nemico allontanandosi, ma più delle volte se non si fugge con i giusti tempi si riceve un bel colpo dal nemico; anche perché in questa situazione non si può sferrare un colpo.
Certo sarebbe giusto che una volta terminata la resistenza rimanendo in parata con lo scudo se riceviamo un colpo, automaticamente si dovrebbe rompere la parata penalizzando la barra della vita. Spero che sistemino o i Piranha Bytes stessi (ho visto le relative segnalazioni sul forum ufficiale) o spero in qualche modifica correttiva
Con un arma bianca a due mani non lo so perché non l'ho provato, ma sembra dai commenti che in parata una volta terminata la resistenza o con un colpo potente si rompe... mi confermate?
preso anche questo assieme a wolfenstein new colossus ma da giocare prima, non foss'altro perchè so che sul mio pc dovrebbe (debiti scongiuri) funzionare senza troppi drammi
bel cofanetto ma con i 6 dvd impilati in modo abominevole: una fatica immane per estrarli senza distruggerli, però li ho reinseriti nella confezione in modo autarchico... singolarmente in delle bustine per dischi e fissando il tutto tramite scotch di carta![]()
Ultima modifica di manuè; 19-11-17 alle 09:36
se lasciati a se stessi i problemi tendono a risolversi da soli, se così non accade, allora è meglio lasciar perdere il tutto e passare ad altro.
- gli ignoranti ignorano -
In effetti...avevo letto che il gioco era difficile nelle prime fasi, ma non pensavo che queste comprendessero anche l'estrazione dei dischi dalla confezione, ci avrò impiegato una decina di minuti prima di capire come fare.
Dopo però sono riuscito a rimetterli dentro in maniera abbastanza veloce, senza dover ricorrere ai tuoi espedienti.