ELEX | Nuovo progetto dei  Piranha Bytes ELEX | Nuovo progetto dei Piranha Bytes - Pagina 37

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Discussione: ELEX | Nuovo progetto dei Piranha Bytes

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  1. #1
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    Re: ELEX | Nuovo progetto dei Piranha Bytes

    Citazione Originariamente Scritto da Harlequin Visualizza Messaggio
    Risen 2 è robetta mal fatta, il 3 uno scempio svogliato con pochi miglioramenti e picchi di bruttezza ancora peggiori.
    Il due l'ho finito di sforzo solo perchè i dialoghi mi facevan ridere spesso.
    Nel 3 dopo una trentina di ore mi son chiesto: ma che cazzo lo gioco a fare se il gameplay è malfatto e non mi fa più manco ridere ? Uninstall.

  2. #2
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    Re: ELEX | Nuovo progetto dei Piranha Bytes

    Citazione Originariamente Scritto da Lars_Rosenberg Visualizza Messaggio
    Quali strafalcioni? Perché io ho finito Risen 3 giusto ieri ed è un gioco eccellente.
    Pecca nel combat system mediocre e nella cattiva implementazione dei companion, ma a livello ruolistico secondo me è ottimo, la storia non è affatto male, le quest sono varie e il mondo di gioco è ampio e grazie alla struttura a isole permette di visitare luoghi notevolmente diversi tra loro. Anche la grafica tutto sommato è gradevole e sufficientemente dettagliata anche se pecca un po' dal lato artistico e nelle animazioni.
    Però ad esempio uno Zelda Breath of the Wild è graficamente molto inferiore (causa hardware limitato delle console Nintendo), ma tutti ci passano sopra... I giochi PB invece vengono massacrati, nonostante non abbiano neanche un decimo del budget che può avere uno Zelda.
    Mi sono piaciuti entrambi il 2 e il 3.

    Il 3 oggettivamente però fa acqua da tutte le parti proprio sulla storia (Titani, titani e poi... boh?) e sequenza finale tipo "ma che schifo peggio di un indie da 3 euro è questo?"

  3. #3
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    Re: ELEX | Nuovo progetto dei Piranha Bytes

    vodoo pirate ftw

  4. #4
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    Re: ELEX | Nuovo progetto dei Piranha Bytes

    Se ELEX è meglio a me fa solo un gran piacere eh. Però i Risen sono sottovalutatissimi imho, soprattutto il 3. Il finale è infinitamente meglio di quello di Risen 1 ad esempio (quello faceva davvero schifo).
    I PB un gioco brutto non l'hanno mai fatto (Gothic 3, che comunque è l'unico che non ho ancora giocato, è stato rushato perché stava fallendo il publisher, non è colpa loro) e vengono massacrati ingiustamente dalla critica.
    Vorrei solo che tornassero a farti fare l'eroe solitario senza il nonsense dei compagni.

  5. #5
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    Re: ELEX | Nuovo progetto dei Piranha Bytes

    il 3 alla fine l'ho anche apprezzato

    Tiè!

    Risen


    Mi è piaciuto. Si, mi è piaciuto.
    Ma mi ha fatto anche incazzare.
    -Perchè parte bene, benissimo e si chiude con un pò di amaro in bocca.
    -Perchè (potevo prevederlo però) ho incontrato dei bug e dei comportamenti anomali, salvo scoprire che i salti, le arrampicate e le cadute glitchate erano causati dal v-sync OFF (o meglio, giocavo con il g-sync, ma come Skyrim se il v-sync non è usato, il motore sputtana).
    -Perchè a volte non ricordavo alcune cose e sarebbe stato utile una sorta una sezione sulle missioni migliore: il diario interno con la lista delle missioni è una delle cose più becere che abbia mai visto.
    -Perchè, come in tanti altri GDR però, la gran parte delle armi, scudi e armature (queste solo 2 o 3...) trovate lungo la strada non valgono nulla: usi le solite due e bon.
    -Perchè la disparità tra la potenza delle magie offensive (la palla di fuoco in particolare) e quella delle armi bianche è stata tarata da una scimmia in calore. Anche perchè il combattimento corpo a corpo è rigidissimo e poco reattivo (un consiglio, quando affrontate quei nemici che con un colpo solo possono togliervi metà energia o seccarvi all'istante, stategli attaccati lettaralmente e girateci intorno: spesso daranno un colpo a vuoto e voi potrete colpirli più tranquillamente).
    -Perchè fai tutta la♥♥♥♥♥♥♥per livellare durante il gioco e alla fine... non serve a nulla. Non voglio spoilerare.
    -Perchè l'isola sembra una grandissima protagonista e ti aspetti che alla fine faccia il botto, frizzi e lazzi, ma... nulla di nulla. Peccato, il vulcano che emette fumi e vapori, quello che vedi all'inizio ritrovi alla fine. Segui la trama a livello terreno e non preoccupartene mai più, tanto non succederò mai nulla.

    Però

    -l'isola è davvero molto bella, anche se poco variegata, ma è anche normale. E' piccolina e presto (dopo una decina di ore) si comincia a conoscere a memoria ed ha una sua personalità. E' anche vero che a furia di fare avanti e dietro tra le varie locazioni (almeno fino a 3/4 di gioco...) a volte diventa seccante
    -la città è bella, mi piace la sua atmosfera
    -il cielo è meraviglioso, dai tramonti alle albe, alle notti, anche se il mondo di gioco nel complesso è abbastanza cupo. Belli i temporali
    -la storia non è male per nulla, anzi invoglia a proseguire per vedere quello che succede (anche se la parte finale sembra un pò rushata), così come le varie missioni secondarie, a volte molto belle

    Lo consiglio? Sì.

    PS: ho giocato con mouse e tastiera. Ho provato ad usare anche il pad con Pinnacle GameProfile ed un profilo già preparato (eventualmente modificabile, naturalmente), ma alla fine ho abbandonato perchè sul pad mi erano finiti i tasti e non sapevo come impostare le magie...




    Risen 3



    Come sempre metterò però più in evidenza gli aspetti meno convincenti.

    Patty non mi piace, hanno voluto mettere una bombolona con le curve da pornostar, ma vestita in quel modo è meno attraente di una foca castrata.
    Quella di Risen 2 era molto bella invece, ma l'hanno voluta rovinare di proposito.
    Vabbè, meno male che ero il fratello... almeno già dall'inizio ti impediscono di pensare che si possa fare qualcosa per una romance... anche se nel gioco qualche pirata ci prova.



    Per il resto, secondariamente, il gioco mi è piaciuto molto.

    Lato storia alla fin fine non c'è tutto questo ben di Dio, però rimane piacevolissima da seguire e molte quest secondarie, sebbene spesso del tipo "fai il postino/raccoglitore di pomodori, schiavo", sono ben raccontate (eh, sì, proprio come The Witcher 3 che sembra abbia fatto una rivoluzione su questo aspetto, invece no: anche lì facevi il fattorino ed al limite Sherlock Holmes... WAIT, ma anche Unity lo faceva... mah!).

    La storia personalmente mi ha preso così come anche la solita ambientazione piratesca: volevo vedere come finiva fino alla fine e devo dire che dopo la separazione iniziale dalla sorella, per gran parte all'inizio, mi chiedevo cosa succedeva una volta che l'avessi ritrovata, e il gusto era anche nel non sapere dove fosse.

    Però qui arriva il punto debole della produzione: è come una bottiglia di spumante, che quando stappi scopri sgasata.

    I PB nei tre Risen (non so nei Gothic, che giocherò prossimamente) si dimostrano abbastanza sterili quando si quaglia. Finali insipidi e chiusi alla velocità della luce, arrivi al dunque e ti chiedi "ebbe? Mi sono fatto il♥♥♥♥♥♥e non mi dai in premio nulla? Anche una cosina da 5 minuti, eh!".



    Alla fine trovi Patty e sembra che tu l'abbia salutata il giorno prima al pub. Lo stesso per il finale... tutto qui?

    Ci sono poi alcune cose che non mi sono andate a genio: nel gioco ci sono le gare per i tiri a segno, quelle di braccio di ferro e quelle di ubriacatura. Non sono male sinceramente, ma avrei messo più pepe al tutto con dei tornei tipo in The Witcher 3. Invece così servono solo a raggiungere i rispettivi achievement (vinci 10 volte con le freccette...) e poi più nulla.

    L'ambientazione piratesca mi piace da sempre ed in alcuni momenti l'ho trovata davvero godibile (le battaglie sulle navi con due boss o le chiacchierate nelle taverne con gli altri pirati, che mi ricordavano i dialoghi dei Monkey Island), anche se rimane l'amaro in bocca del "forse si poteva tentare di più", un pò come per il discorso del mondo delle tenebre quando si va a dormire: pensavo che ad un certo punto ci potessero essere dei collegamenti più profondi con quanto accadeva nel mondo reale.



    Il gioco è anche molto facile, ma non lo annovero tra i difetti, almeno per produzioni di questo tipo in cui uno potrebbe pure volere seguire una storia senza tanto penare e godere delle ambientazioni. Però in mezzo ci ficchi due combattimenti con difficoltà senza senso e un pò ti chiedi il perchè:

    nel primo un ragnone gigante che genera continuamente nemici dalla uova che rompono gli zebedei. Non è difficile di per sè, ma seccante. Prende troppo tempo.
    il secondo è il finale: il boss si rigenera e per farlo scompare e lo devi andare a cercare, con gli sgherri che escono all'infinito. Anche qui, non è difficile, ma senza senso.

    Tutto ciò perchè alla fine arrivi che i nemici normali li fai fuori in un paio di colpi.

    Il combattimento però mi è piaciuto ed è un passo avanti rispetto a Risen 2. Quello di Risen 1 forse era un pò più profondo, non direi, ma di certo non era più divertente.

    Tecnicamente il gioco propone scorci davvero suggestivi, alcuni davvero ai livelli di The Witcher 3, e con ambientazioni molto varie. Inoltre il motore sembra meglio ottimizzato di quello di Risen 2 che invece sulla mia configurazione aveva degli incespicamenti. Qui quasi tutto perfetto.

    Che dire: lo consiglio.



    Sul 2 non scrissi nulla, non ricordo perchè, forse novoja

  6. #6
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    Re: ELEX | Nuovo progetto dei Piranha Bytes

    Sostanzialmente d'accordo su entrambi

  7. #7
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    Re: ELEX | Nuovo progetto dei Piranha Bytes

    mizzica, rileggendole sono piene di errori... non ho manco controllato prima di metterle su Steam

    Magari un giorno di questi le aggiusto

  8. #8
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    Re: ELEX | Nuovo progetto dei Piranha Bytes

    Il primo tutto sommato è piaciuto anche a me ed aveva alcune cosette anche ben fatte. Anche il combat system lo apprezzai molto. Restava però solo un compitino ben fatto e per chi aveva giocato i Gothic (i primi 2, quelli belli) la sensazione di minestra riscaldata era forte.
    Aveva dato però (erroneamente, col senno di poi) la sensazione di un buon inizio con una base tutto sommato solida messa per i titoli successivi.
    ... poi invece è arrivata una sit-com sui pirati dal gameplay altamente dimenticabile

  9. #9
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    Re: ELEX | Nuovo progetto dei Piranha Bytes

    Anche io sono del club di quelli che Risen 2 e 3 proprio non li hanno mandati giù. Risen 3 non sono neanche riuscito a finirlo, al di là di alcune isole e scorci belli da vedere, il gioco mi ha trasmesso davvero poco, il combattimento poi costantemente basato sulle schivate a capriola rendeva gli scontri ridicoli e tediosi. In Elex hanno reintrodotto la stamina e rallentato il ritmo dei combattimenti, rendendoli molto più strategici e ragionati. L'ambientazione poi l'ho trovata un miscelone mal riuscito, tra ambientazioni piratesche, medioevali, demoniache, voodoo...anche Elex è un minestrone di stili e temi differenti, ma sono riusciti ad amalgamarli in maniera coerente ed efficace.
    Riguardando Risen 3 comunque, si apprezza molto di più il comparto tecnico di Elex ed i miglioramenti (tangibili, anche se ancora insufficienti) dal punto di vista grafico sono evidenti, cosa che invece non avveniva nel passaggio da Risen 2 a Risen 3 (che sembra più un add-on del capitolo precedente da quel punto di vista).

  10. #10
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    Re: ELEX | Nuovo progetto dei Piranha Bytes

    a proposito di comparto tecnico:

    quello di Elex non è per nulla male. La linea dell'orizzonte è estesa, il motore di gioco è solidissimo e non incespica mai, gli effetti luce sono fatti bene, l'ingresso negli ambienti chiusi con la vista che si adegua non è male.

    C'è qualcosa da rivedere essenzialmente nel ciclo del tempo: le giornate sono spesso tutte uguali, quando piove non si capisce da dove cada la pioggia ed è resa molto male (personaggi che non si bagnano, effetto goccia a terra, ma mancanza di pozzanghere e accumuli ecc...). il cielo fa cagare (anche se di notte con le lune che ruotano è bello).

  11. #11
    Senior Member L'avatar di Wolfwood
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    Re: ELEX | Nuovo progetto dei Piranha Bytes

    A me graficamente il gioco piace molto, gli aspetti più critici sono le animazioni, i modelli di png tutti molto simili tra loro e le espressioni facciali decisamente piatte che fanno perdere parte del coinvolgimento, ma per il resto la grafica fa il suo lavoro. Mancano alcune rifiniture, dovute sicuramente alla mancata implementazione di alcuni shader gestibili dall'engine di gioco (che sono quelli che determinano per esempio l'effetto bagnato in vestiti e armature, l'increspatura dell'acqua quando si nuota, eccetera), ma il colpo d'occhio generale è buono e rappresenta un sensibile miglioramento rispetto a Risen 3, anche nella realizzazione poligonale dei personaggi.
    Altra nota positiva la resa degli spazi bui e soprattutto della notte, decisamente molto scura. Aggirarsi per il mondo di gioco la notte aggiunge un livello di pericolo ancora maggiore e rende un'atmosfera molto particolare e coinvolgente.

  12. #12
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    Re: ELEX | Nuovo progetto dei Piranha Bytes

    Citazione Originariamente Scritto da Wolfwood Visualizza Messaggio
    il combattimento poi costantemente basato sulle schivate a capriola rendeva gli scontri ridicoli e tediosi.
    E non hai provato il parry: finestra di successo enorme, invulnerabilità, possibilità di colpire il nemico stunnato... sbilanciato è un eufemismo.
    In Elex hanno reintrodotto la stamina
    C'era anche in altri giochi PB?
    Comunque un difetto evidente del combat (escluso l'aspetto tecnico) è che gli scudi assorbono il 100% dei danni anche quando la stamina è a zero, rendendoti immortale in qualsiasi 1vs1. Non capisco proprio come gli sia sfuggito, è anche strambo vedere la stamina che scende parando ma che in realtà non serve.
    Citazione Originariamente Scritto da Glorfindel Visualizza Messaggio
    l'ingresso negli ambienti chiusi con la vista che si adegua non è male.
    dopo 30 minuti già speravo in una mod per eliminarlo un effetto piacevole sulla carta, ma così tremendamente accentuato è proprio una palla e ridicolo. All'inizio pensavo addirittura fosse un modo per nascondere i caricamenti, dato che acceca del tutto
    Citazione Originariamente Scritto da Wolfwood Visualizza Messaggio
    Altra nota positiva la resa degli spazi bui e soprattutto della notte, decisamente molto scura. Aggirarsi per il mondo di gioco la notte aggiunge un livello di pericolo ancora maggiore e rende un'atmosfera molto particolare e coinvolgente.
    Concordo, la notte è molto bella per paesaggi tra cielo, luci delle piante mutanti e altro, è pure utile perché le erbe rare hanno un leggero bagliore ed è più facile trovarle... ma al tempo stesso è fottutamente pericolosa, coi mostri che si sdraiano a dormire diventando quasi invisibili finché non è troppo tardi
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  13. #13
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    Re: ELEX | Nuovo progetto dei Piranha Bytes

    Citazione Originariamente Scritto da Harlequin Visualizza Messaggio
    Comunque un difetto evidente del combat (escluso l'aspetto tecnico) è che gli scudi assorbono il 100% dei danni anche quando la stamina è a zero, rendendoti immortale in qualsiasi 1vs1. Non capisco proprio come gli sia sfuggito, è anche strambo vedere la stamina che scende parando ma che in realtà non serve.
    La stamina che scende mentre stai parando acquista senso nel momento in cui se ti focalizzi solo a parare, la stamina resta a zero e alla fine non puoi nemmeno attaccare. E' vero che lo scudo assorbe sempre il danno, ma molti attacchi potenti possono rompere la nostra difesa e inoltre quando ci si trova anche solo 2vs1 chiudersi in parata diventa del tutto inutile, mentre in 1vs1 anche se ti fissi in parata poi non puoi attaccare e il mob lo uccidi per noia alla fine
    La strategia migliore è restare in movimento e cercare di prendere distanza dai mob per recuperare la stamina (soprattutto tramite l'uso del jetpack).

  14. #14
    Senior Member L'avatar di Harlequin
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    Re: ELEX | Nuovo progetto dei Piranha Bytes

    Citazione Originariamente Scritto da Wolfwood Visualizza Messaggio
    La stamina che scende mentre stai parando acquista senso nel momento in cui se ti focalizzi solo a parare, la stamina resta a zero e alla fine non puoi nemmeno attaccare. E' vero che lo scudo assorbe sempre il danno, ma molti attacchi potenti possono rompere la nostra difesa e inoltre quando ci si trova anche solo 2vs1 chiudersi in parata diventa del tutto inutile, mentre in 1vs1 anche se ti fissi in parata poi non puoi attaccare e il mob lo uccidi per noia alla fine
    La strategia migliore è restare in movimento e cercare di prendere distanza dai mob per recuperare la stamina (soprattutto tramite l'uso del jetpack).
    Grazie al cazzo che non resti in parata sempre e solo il bello è svuotare la stamina per colpire, nascondersi dietro alla scudo potenzialmente all'infinito, abbassarlo appena l'oppo si ferma/finisce la stamina per ricaricare e via a menare di nuovo (o schizzare via col jetpack). Gli scontri diventano davvero molto più facili. E' come se la schivata fosse utilizzabile pure a stamina zero: te ne puoi sbattere della sua gestione, se tanto anche una volta finita hai il tuo modo per resistere agli attacchi.
    Poi va be', in 2vs1 è più difficile, ma lo stesso vale per qualsiasi arma e situazione visto come è pensato il combat, lo scudo rimane superiore in melee anche in questi casi.
    Sugli attacchi potenti, non so bene di che parli, a me pure le super mazzate dei troll non facevano nulla, giusto i colpi AoE ti beccano (giustamente).
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    Citazione Originariamente Scritto da chepe
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  15. #15
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    Re: ELEX | Nuovo progetto dei Piranha Bytes

    Veramente anche io ho notato che gli attacchi potenti rompono la difesa, ci sono morto una marea di volte

    ps. perlomeno parando con un'arma, non so se parando con lo scudo è diverso

  16. #16
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    Re: ELEX | Nuovo progetto dei Piranha Bytes

    Allora ho controllato, effettivamente lo scudo para qualsiasi tipo di attacco. Ma soprattutto usando l'heavy attack, dà un colpo con lo scudo che sbatte a terra i nemici ad ogni colpo... cioè è praticamente un cheat

  17. #17

    Re: ELEX | Nuovo progetto dei Piranha Bytes

    Sì ma rimanendo sempre in parata con lo scudo la resistenza non aumenta, cioè ad ogni colpo parato la resistenza diminuisce fino a terminare e mentre si sta per ricaricare automaticamente se si riceve un altro colpo termina nuovamente e quindi per ricaricarla si lascia la parata e si evita il nemico allontanandosi, ma più delle volte se non si fugge con i giusti tempi si riceve un bel colpo dal nemico; anche perché in questa situazione non si può sferrare un colpo.

    Certo sarebbe giusto che una volta terminata la resistenza rimanendo in parata con lo scudo se riceviamo un colpo, automaticamente si dovrebbe rompere la parata penalizzando la barra della vita. Spero che sistemino o i Piranha Bytes stessi (ho visto le relative segnalazioni sul forum ufficiale) o spero in qualche modifica correttiva

    Con un arma bianca a due mani non lo so perché non l'ho provato, ma sembra dai commenti che in parata una volta terminata la resistenza o con un colpo potente si rompe... mi confermate?
    Ultima modifica di Sakkio; 15-11-17 alle 18:11

  18. #18
    Senior Member L'avatar di manuè
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    Re: ELEX | Nuovo progetto dei Piranha Bytes

    preso anche questo assieme a wolfenstein new colossus ma da giocare prima, non foss'altro perchè so che sul mio pc dovrebbe (debiti scongiuri) funzionare senza troppi drammi



    bel cofanetto ma con i 6 dvd impilati in modo abominevole: una fatica immane per estrarli senza distruggerli, però li ho reinseriti nella confezione in modo autarchico... singolarmente in delle bustine per dischi e fissando il tutto tramite scotch di carta
    Ultima modifica di manuè; 19-11-17 alle 09:36
    se lasciati a se stessi i problemi tendono a risolversi da soli, se così non accade, allora è meglio lasciar perdere il tutto e passare ad altro.

    - gli ignoranti ignorano -

  19. #19
    canguasto nidificatore L'avatar di Lulein
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    Re: ELEX | Nuovo progetto dei Piranha Bytes

    Citazione Originariamente Scritto da manuè Visualizza Messaggio
    bel cofanetto ma con i 6 dvd impilati in modo abominevole: una fatica immane per estrarli senza distruggerli, però li ho reinseriti nella confezione in modo autarchico... singolarmente in delle bustine per dischi e fissando il tutto tramite scotch di carta
    In effetti...avevo letto che il gioco era difficile nelle prime fasi, ma non pensavo che queste comprendessero anche l'estrazione dei dischi dalla confezione , ci avrò impiegato una decina di minuti prima di capire come fare.
    Dopo però sono riuscito a rimetterli dentro in maniera abbastanza veloce, senza dover ricorrere ai tuoi espedienti.

  20. #20
    Senior Member L'avatar di Glorfindel
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    Re: ELEX | Nuovo progetto dei Piranha Bytes

    sono passato ai chierici... mi hanno dato un'arma che ha 3 modalità, ma non ho capito che cacchio sia, visto che sui nemici non fa nulla di nulla

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