ELEX | Nuovo progetto dei  Piranha Bytes ELEX | Nuovo progetto dei Piranha Bytes - Pagina 38

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Discussione: ELEX | Nuovo progetto dei Piranha Bytes

  1. #741
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    Re: ELEX | Nuovo progetto dei Piranha Bytes

    Il primo tutto sommato è piaciuto anche a me ed aveva alcune cosette anche ben fatte. Anche il combat system lo apprezzai molto. Restava però solo un compitino ben fatto e per chi aveva giocato i Gothic (i primi 2, quelli belli) la sensazione di minestra riscaldata era forte.
    Aveva dato però (erroneamente, col senno di poi) la sensazione di un buon inizio con una base tutto sommato solida messa per i titoli successivi.
    ... poi invece è arrivata una sit-com sui pirati dal gameplay altamente dimenticabile

  2. #742
    Senior Member L'avatar di Wolfwood
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    Re: ELEX | Nuovo progetto dei Piranha Bytes

    Anche io sono del club di quelli che Risen 2 e 3 proprio non li hanno mandati giù. Risen 3 non sono neanche riuscito a finirlo, al di là di alcune isole e scorci belli da vedere, il gioco mi ha trasmesso davvero poco, il combattimento poi costantemente basato sulle schivate a capriola rendeva gli scontri ridicoli e tediosi. In Elex hanno reintrodotto la stamina e rallentato il ritmo dei combattimenti, rendendoli molto più strategici e ragionati. L'ambientazione poi l'ho trovata un miscelone mal riuscito, tra ambientazioni piratesche, medioevali, demoniache, voodoo...anche Elex è un minestrone di stili e temi differenti, ma sono riusciti ad amalgamarli in maniera coerente ed efficace.
    Riguardando Risen 3 comunque, si apprezza molto di più il comparto tecnico di Elex ed i miglioramenti (tangibili, anche se ancora insufficienti) dal punto di vista grafico sono evidenti, cosa che invece non avveniva nel passaggio da Risen 2 a Risen 3 (che sembra più un add-on del capitolo precedente da quel punto di vista).

  3. #743
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    Re: ELEX | Nuovo progetto dei Piranha Bytes

    a proposito di comparto tecnico:

    quello di Elex non è per nulla male. La linea dell'orizzonte è estesa, il motore di gioco è solidissimo e non incespica mai, gli effetti luce sono fatti bene, l'ingresso negli ambienti chiusi con la vista che si adegua non è male.

    C'è qualcosa da rivedere essenzialmente nel ciclo del tempo: le giornate sono spesso tutte uguali, quando piove non si capisce da dove cada la pioggia ed è resa molto male (personaggi che non si bagnano, effetto goccia a terra, ma mancanza di pozzanghere e accumuli ecc...). il cielo fa cagare (anche se di notte con le lune che ruotano è bello).

  4. #744
    Senior Member L'avatar di Wolfwood
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    Re: ELEX | Nuovo progetto dei Piranha Bytes

    A me graficamente il gioco piace molto, gli aspetti più critici sono le animazioni, i modelli di png tutti molto simili tra loro e le espressioni facciali decisamente piatte che fanno perdere parte del coinvolgimento, ma per il resto la grafica fa il suo lavoro. Mancano alcune rifiniture, dovute sicuramente alla mancata implementazione di alcuni shader gestibili dall'engine di gioco (che sono quelli che determinano per esempio l'effetto bagnato in vestiti e armature, l'increspatura dell'acqua quando si nuota, eccetera), ma il colpo d'occhio generale è buono e rappresenta un sensibile miglioramento rispetto a Risen 3, anche nella realizzazione poligonale dei personaggi.
    Altra nota positiva la resa degli spazi bui e soprattutto della notte, decisamente molto scura. Aggirarsi per il mondo di gioco la notte aggiunge un livello di pericolo ancora maggiore e rende un'atmosfera molto particolare e coinvolgente.

  5. #745
    Senior Member L'avatar di Harlequin
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    Re: ELEX | Nuovo progetto dei Piranha Bytes

    Citazione Originariamente Scritto da Wolfwood Visualizza Messaggio
    il combattimento poi costantemente basato sulle schivate a capriola rendeva gli scontri ridicoli e tediosi.
    E non hai provato il parry: finestra di successo enorme, invulnerabilità, possibilità di colpire il nemico stunnato... sbilanciato è un eufemismo.
    In Elex hanno reintrodotto la stamina
    C'era anche in altri giochi PB?
    Comunque un difetto evidente del combat (escluso l'aspetto tecnico) è che gli scudi assorbono il 100% dei danni anche quando la stamina è a zero, rendendoti immortale in qualsiasi 1vs1. Non capisco proprio come gli sia sfuggito, è anche strambo vedere la stamina che scende parando ma che in realtà non serve.
    Citazione Originariamente Scritto da Glorfindel Visualizza Messaggio
    l'ingresso negli ambienti chiusi con la vista che si adegua non è male.
    dopo 30 minuti già speravo in una mod per eliminarlo un effetto piacevole sulla carta, ma così tremendamente accentuato è proprio una palla e ridicolo. All'inizio pensavo addirittura fosse un modo per nascondere i caricamenti, dato che acceca del tutto
    Citazione Originariamente Scritto da Wolfwood Visualizza Messaggio
    Altra nota positiva la resa degli spazi bui e soprattutto della notte, decisamente molto scura. Aggirarsi per il mondo di gioco la notte aggiunge un livello di pericolo ancora maggiore e rende un'atmosfera molto particolare e coinvolgente.
    Concordo, la notte è molto bella per paesaggi tra cielo, luci delle piante mutanti e altro, è pure utile perché le erbe rare hanno un leggero bagliore ed è più facile trovarle... ma al tempo stesso è fottutamente pericolosa, coi mostri che si sdraiano a dormire diventando quasi invisibili finché non è troppo tardi
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  6. #746
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    Re: ELEX | Nuovo progetto dei Piranha Bytes

    Citazione Originariamente Scritto da Harlequin Visualizza Messaggio
    Comunque un difetto evidente del combat (escluso l'aspetto tecnico) è che gli scudi assorbono il 100% dei danni anche quando la stamina è a zero, rendendoti immortale in qualsiasi 1vs1. Non capisco proprio come gli sia sfuggito, è anche strambo vedere la stamina che scende parando ma che in realtà non serve.
    La stamina che scende mentre stai parando acquista senso nel momento in cui se ti focalizzi solo a parare, la stamina resta a zero e alla fine non puoi nemmeno attaccare. E' vero che lo scudo assorbe sempre il danno, ma molti attacchi potenti possono rompere la nostra difesa e inoltre quando ci si trova anche solo 2vs1 chiudersi in parata diventa del tutto inutile, mentre in 1vs1 anche se ti fissi in parata poi non puoi attaccare e il mob lo uccidi per noia alla fine
    La strategia migliore è restare in movimento e cercare di prendere distanza dai mob per recuperare la stamina (soprattutto tramite l'uso del jetpack).

  7. #747
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    Re: ELEX | Nuovo progetto dei Piranha Bytes

    Citazione Originariamente Scritto da Wolfwood Visualizza Messaggio
    La stamina che scende mentre stai parando acquista senso nel momento in cui se ti focalizzi solo a parare, la stamina resta a zero e alla fine non puoi nemmeno attaccare. E' vero che lo scudo assorbe sempre il danno, ma molti attacchi potenti possono rompere la nostra difesa e inoltre quando ci si trova anche solo 2vs1 chiudersi in parata diventa del tutto inutile, mentre in 1vs1 anche se ti fissi in parata poi non puoi attaccare e il mob lo uccidi per noia alla fine
    La strategia migliore è restare in movimento e cercare di prendere distanza dai mob per recuperare la stamina (soprattutto tramite l'uso del jetpack).
    Grazie al cazzo che non resti in parata sempre e solo il bello è svuotare la stamina per colpire, nascondersi dietro alla scudo potenzialmente all'infinito, abbassarlo appena l'oppo si ferma/finisce la stamina per ricaricare e via a menare di nuovo (o schizzare via col jetpack). Gli scontri diventano davvero molto più facili. E' come se la schivata fosse utilizzabile pure a stamina zero: te ne puoi sbattere della sua gestione, se tanto anche una volta finita hai il tuo modo per resistere agli attacchi.
    Poi va be', in 2vs1 è più difficile, ma lo stesso vale per qualsiasi arma e situazione visto come è pensato il combat, lo scudo rimane superiore in melee anche in questi casi.
    Sugli attacchi potenti, non so bene di che parli, a me pure le super mazzate dei troll non facevano nulla, giusto i colpi AoE ti beccano (giustamente).
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    Citazione Originariamente Scritto da chepe
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  8. #748
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    Re: ELEX | Nuovo progetto dei Piranha Bytes

    Veramente anche io ho notato che gli attacchi potenti rompono la difesa, ci sono morto una marea di volte

    ps. perlomeno parando con un'arma, non so se parando con lo scudo è diverso

  9. #749
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    Re: ELEX | Nuovo progetto dei Piranha Bytes

    Allora ho controllato, effettivamente lo scudo para qualsiasi tipo di attacco. Ma soprattutto usando l'heavy attack, dà un colpo con lo scudo che sbatte a terra i nemici ad ogni colpo... cioè è praticamente un cheat

  10. #750

    Re: ELEX | Nuovo progetto dei Piranha Bytes

    Sì ma rimanendo sempre in parata con lo scudo la resistenza non aumenta, cioè ad ogni colpo parato la resistenza diminuisce fino a terminare e mentre si sta per ricaricare automaticamente se si riceve un altro colpo termina nuovamente e quindi per ricaricarla si lascia la parata e si evita il nemico allontanandosi, ma più delle volte se non si fugge con i giusti tempi si riceve un bel colpo dal nemico; anche perché in questa situazione non si può sferrare un colpo.

    Certo sarebbe giusto che una volta terminata la resistenza rimanendo in parata con lo scudo se riceviamo un colpo, automaticamente si dovrebbe rompere la parata penalizzando la barra della vita. Spero che sistemino o i Piranha Bytes stessi (ho visto le relative segnalazioni sul forum ufficiale) o spero in qualche modifica correttiva

    Con un arma bianca a due mani non lo so perché non l'ho provato, ma sembra dai commenti che in parata una volta terminata la resistenza o con un colpo potente si rompe... mi confermate?
    Ultima modifica di Sakkio; 15-11-17 alle 18:11

  11. #751
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    Re: ELEX | Nuovo progetto dei Piranha Bytes

    preso anche questo assieme a wolfenstein new colossus ma da giocare prima, non foss'altro perchè so che sul mio pc dovrebbe (debiti scongiuri) funzionare senza troppi drammi



    bel cofanetto ma con i 6 dvd impilati in modo abominevole: una fatica immane per estrarli senza distruggerli, però li ho reinseriti nella confezione in modo autarchico... singolarmente in delle bustine per dischi e fissando il tutto tramite scotch di carta
    Ultima modifica di manuè; 19-11-17 alle 09:36
    se lasciati a se stessi i problemi tendono a risolversi da soli, se così non accade, allora è meglio lasciar perdere il tutto e passare ad altro.

    - gli ignoranti ignorano -

  12. #752
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    Re: ELEX | Nuovo progetto dei Piranha Bytes

    sono passato ai chierici... mi hanno dato un'arma che ha 3 modalità, ma non ho capito che cacchio sia, visto che sui nemici non fa nulla di nulla

  13. #753
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    Re: ELEX | Nuovo progetto dei Piranha Bytes

    Idem E' una specie di aggeggio che attiva 3 poteri psi, la descrizione dei poteri la trovi nella scheda delle abilità dei chierici. Il problema è che fanno danni pari a zero in effetti, forse siamo di livello troppo basso ancora (sono al 10 tipo)

  14. #754
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    Re: ELEX | Nuovo progetto dei Piranha Bytes

    io sono al livello 23 e oramai vado in giro a mazzulare quasi tutti i mostri. Però con quell'aggeggio non ottengo nulla

    Uso una mazza che in 2 colpi ammazza i dinosauri, ad esempio

  15. #755
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    Re: ELEX | Nuovo progetto dei Piranha Bytes


  16. #756
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    Re: ELEX | Nuovo progetto dei Piranha Bytes

    50 minuti!?

    di recensioni sarcastiche ce ne sono di più corte

    se lasciati a se stessi i problemi tendono a risolversi da soli, se così non accade, allora è meglio lasciar perdere il tutto e passare ad altro.

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  17. #757
    canguasto nidificatore L'avatar di Lulein
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    Re: ELEX | Nuovo progetto dei Piranha Bytes

    Citazione Originariamente Scritto da manuè Visualizza Messaggio
    bel cofanetto ma con i 6 dvd impilati in modo abominevole: una fatica immane per estrarli senza distruggerli, però li ho reinseriti nella confezione in modo autarchico... singolarmente in delle bustine per dischi e fissando il tutto tramite scotch di carta
    In effetti...avevo letto che il gioco era difficile nelle prime fasi, ma non pensavo che queste comprendessero anche l'estrazione dei dischi dalla confezione , ci avrò impiegato una decina di minuti prima di capire come fare.
    Dopo però sono riuscito a rimetterli dentro in maniera abbastanza veloce, senza dover ricorrere ai tuoi espedienti.

  18. #758
    Senior Member L'avatar di Richter
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    Re: ELEX | Nuovo progetto dei Piranha Bytes

    Citazione Originariamente Scritto da manuè Visualizza Messaggio
    50 minuti!?

    di recensioni sarcastiche ce ne sono di più corte
    Evidentemente non è una cazzo di recensione sarcastica, no?

  19. #759
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di Lars_Rosenberg
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    Re: ELEX | Nuovo progetto dei Piranha Bytes

    Ne ho guardati i primi 20 minuti. Non è per niente sarcastica, ma critica molto il gioco. Critiche abbastanza sensate, o per lo meno argomentate. Fa anche vedere che ha giocato 100 ore però.

  20. #760
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    Re: ELEX | Nuovo progetto dei Piranha Bytes

    si sa già per quando è prevista la prossima patch?
    se lasciati a se stessi i problemi tendono a risolversi da soli, se così non accade, allora è meglio lasciar perdere il tutto e passare ad altro.

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