In realtà ricordo quest molto carine e varie pure su Oblivion.
Spesso iniziavi una quest aspettandoti una cosa, ma poi finiva per essere tutt'altro.
Era anche pieno di quest che trovavi semplicemente girando, a volte ascoltando conversazioni.

Skyrim non l'ho giocato così tanto, quindi non saprei.

Non mi sorprenderei se si va semre più su quest brevi e semplicistiche, anche per venir incontro alla soglia di attenzione delle nuove generazioni.

Starfield poi vorranno venderlo a un pubblico ancora più generalista, è un po' fps, un po' gioco spaziale, componente rpg probabilmente leggera...
lo devono vendere anche a chi è abituato alle daily quest da mobile game o da battle royale.
Gente che preferisce dover uccidere 10 cinghiali e bon, piuttosto che leggere del testo, capire la mappa, esplorare fino a trovare un indizio, ecc.

Poi figurati lo streamer se vuole perdere un'ora a capire dove andare, con la chat che si addormenta, oggi i giochi van fatti per sta gente.