se lasciati a se stessi i problemi tendono a risolversi da soli, se così non accade, allora è meglio lasciar perdere il tutto e passare ad altro.
- gli ignoranti ignorano -
"When the Dream Creature waves, sometimes I wave back!" "What doesn't kill you, makes you... stranger."
花は桜木人は武士 - hana wa sakuragi, hito wa bushi - tra i fiori il ciliegio, tra gli uomini il guerriero
animeList - Backloggery - AO3 ¯\_(ツ)_/¯[/CENTER][QUOTE]
Io non capisco.
La serie ha avuto successo perche' era un ibrido molto ben fatto tra Rpg e tps. E abbandonano la parte rpg.
Non capisco il senso.
![]()
Ehm, temo che l'abbiano già abbandonata a partire dal 3.
Il 3 assolutamente si vero. Infatti non mi e' piaciuto.
Il 2 pero' aveva ancora una parte RPG. Anche solo il profumo![]()
Come gameplay sì, è il 2 ulteriormente rifinito e migliorato e quindi è più divertente da giocare rispetto al macchinoso Mass Effect 1.
Però non è solo il finale a non funzionare: la trama ha migliaia di buchi, il tizio-ninja è un villain pessimo e tutta Cerberus è gestita malissimo (oltre al fatto che in tre giochi l'hanno fatta passare da gruppo terroristico di poco conto a organizzazione segreta pro-umanità con mezzi discutibili ma fini tutto sommato positivi e con mezzi economici e di intelligence molto sviluppati in ME2, e infine a superpotenza galattica con un esercito in grado di affrontare le più potenti civiltà della Galassia e ad oltrepassare le difese della Cittadella in ME3), ma la cosa peggiore rimane come abbiano tolto ogni forma di controllo del giocatore sul proprio pg, facendo sì che Shepard parli e agisca da solo per metà dei dialoghi/cutscene senza che il giocatore abbia il minimo input sulle vicende.
Poi vabbe', era un problema già presente in ME2 sebbene in forma minore, ma mi ha sempre infastidito il cambio di "tono" sul funzionamento della Galassia, passando da ME1 dove l'umanità è una delle razze dominanti ma militarmente e culturalmente ancora inferiore alle specie del Consiglio all'umanocentrismo dei seguiti, dove gli umani improvvisamente hanno il potere e sono gli unici in grado di fare qualcosa.
...era bello anche il campo minato....metà del gioco ad analizzare i pianeti....trik trik trik....pip pip...lancio sonda...bom...scansione negativa....trik trik trik....pip pip...lancio sonda...bom......scansione negativa..
Ad ogni modo la trilogia a me è piaciuta tanto per l'ambientazione, e anche il finale mi è piaciuto....il primo a livello di trama e narrazione rimane qualcosa di superbo...
Il gameplay invece era deludente...il primo era un RPG action mediocre (cazzo solo per l'inventario era da bocciare)...il secondo un action con elementi RPG mediocre....il terzo era un action moderno mediocre (ormai tutti i giochi hanno elementi definibili rpg...).
Però la storia, trama e ambientazione era figa...per non parlare delle musiche...me le ricordo ancora e capita raramente in un gioco...
Non so perché questo me lo sto immaginando a livello di combattimento come un The Division (che poi the division non si discosta molto da ME3 nei combattimenti...)...anzi giocandoci ho proprio pensato che sarebbe stato veramente figo giocare ad un MMO con l'ambientazione di Mass Effect..
Il primo ME e' un po' troppo macchinoso, ma cmq un gran bel gioco. (anche se era un kotor potato).
Il secondo snelliva il primo su tanti aspetti. Bei personaggi, parte action migliorata, atmosfera superba. Difetti a iosa eh, ma le cose buone erano davvero buone.
Il terzo, a parte essere invecchiato malissimo (e non ha manco così tanto sul groppone) per me non ha migliorato nessun aspetto del secondo, anzi lo ha annacquato su tutto.
Poi ognuno ha giustamente le sue preferenze.
Ma dire che e' una saga che una volta uscita la si dimentica mi pare una cazzata enorme.
ME e' un brand enorme e giustamente amato da tanti.
The division l'ho appena preso e ho l'amaro in bocca... Il gioco e' bello e lo giochero' volentieri (fino a che non esce DS3), ma mi pare un'occasione mancata. Fosse stato un po' piu' rpg per me sarebbe stato totale. (parliamoci chiaro, la parte rpg che ha the division la hanno ormai tutti, e chiamarla rpg mi pare una fesseria)
Così invece rimane un buon gioco che annoiera' presto.
Si dai ancora nel 2 si sentiva l'olezzo dell rpg andato a male![]()
Non so se siano più divertenti le sparate di bioware o la gente che si sforza di trovare una coerenza e un senso logico in un lore che se la spassa nel quartiere a luci rosse di Amsterdam da anni.
This, ME ha un lato rpg mediocre/non pervenuto e un gameplay mediocre. L'unica cosa che poteva salvarlo era l'ambientazione ma i risultati sono mediocri e illogici pure lì, è uno di quei giochi che fanno tanto scalpore all'uscita ma invecchiano e vengono dimenticati alla velocità della luce.
Se è per questo Bioware ha fatto di peggio con DA, prendiamo una delle cose più evidenti nel cambiamento di lore tra Origins e Inquisition, ovvero i Qunari... Passiamo da normali barbari alti e dalla pelle bronzea con una società molto simile ai mongoli, a tizi cornuti e bianchicci con una società basata sul comunismo misto a filosofia orientale... Tutto giustificato con la scusa che quelli visti nel primo sono rari esempi di qunari non cornuti (peccato che siano praticamente tutti così nel primo episodio, mettendo a dura prova la credibilità dell'assunto). Purtroppo evidentemente non erano abbastanza carismatici nella testa di Gaider e soci...
Quindi faremo l'immigrato che va a scassare il cazzo in casa altrui....?