I videogiochi si sono evoluti nel corso degli anni, se poi non volete prenderne atto è un altro discorso. Ribadisco che la concezione di cosa possiamo classificare come videogioco è personale. La tua seconda afformazione ha senso dal TUO punto di vista, oggettivamente è una vaccata bella e buona. Ma proprio una vaccata, te lo dico dal profondo del cuore e da grande amante del "medium" videoludico.
Bisogna essere ignoranti in materia per non apprezzare capolavori come Papers Please, ci sono un fracco di avventure testuali che hanno fatto la storia dei videogiochi, hanno zero gameplay anche quelle, cosa facciamo le cataloghiamo come merda?
Ultima modifica di raz3r; 19-04-17 alle 10:03
QuiD Multigaming nel cuore <3
raz3r su NGI
Per saperne di più su di me visitate il mio profilo Steam
Ah, un po' come Dear Esther?
bhe, papers, please è un ottimo gioco nel suo essere un gioco di merda (infatti io che ho 0 empatia mi fa cagare)
nah, il gameplay delle avventure testuali sono le scelte che puoi fare
e si, in chiave moderna molto probabilmente fan cagare, ma se li contestualizzi alla loro epoca sono un'altra cosa (o qualcuno mi dirà che le visual novel sono capolavori videoludici moderni)
Sent from my CHC-U01 using Tapatalk
Nelle avventure testuali il gameplay è insito nel modo in cui utilizzi i testi per giocare. E' un tipo di gameplay anche quello.
Il gameplay varia a seconda del tipo di gioco, non è solo smanettare col pad. Mi pareva inutile specificarlo essendo mediamente maggiorenni gli utenti del forum ma evidentemente proprio la gente non ci arriva.
raz3r su NGI
Non è il contrario di nulla. Ma continua a capire quel che vuoi.
Non è solo quello ma quello è l'80-90% del gioco. Inoltre non ho mai detto che la parte di gestione dei dialoghi non facesse parte del gameplay e non facecesse cagare pure lei e avesse conseguenze pressochè nulle su tutto il resto.ora però illuminami e fammi capire la parte in cui il "gameplay" di Mass Effect si ferma al corri e spara.
Non esiste nessuna gestione dei dialoghi in ME, all'inizio del gioco puoi decidere se giocare nei panni del bravo boyscout o del cattivo tenente e per il resto del gioco devi continuare a selezionare sempre quel tipo di risposta pena non avere abbastanza punti boyscout/cattivo tenente per prendere determinate scelte importanti nel corso del gioco, avrebbero potuto benissimo farti scegliere all'inizio se volevi giocare nei panni di Shep stronzo o Shep buonanima senza nessuna opzione di dialogo e non sarebbe cambiato nulla.
Tra l'altro non esistono risposte sbagliate nei dialoghi ma giusto l'approccio visto che Shepard la sfanga in ogni caso
La mia esposa stava al fiume, señor, a lavare... un gringo l'aggredì e la voleva...
a proposito di ME3: non mi sono commosso per nulla nelle scene dei de cuius, anzi, ho skippato allegramente![]()
se lasciati a se stessi i problemi tendono a risolversi da soli, se così non accade, allora è meglio lasciar perdere il tutto e passare ad altro.
- gli ignoranti ignorano -
non sono arrivato a quel punto ,l'ho disinstallato molto prima, ma da ciò che ho letto in giro lo si scopre solo alla fine con una specie di postscrittum,
invece quello che dicevo io era creare una storia basata sulla fuga per salvare il salvabile ma una volta arrivati ritrovarsi i reaper che stavano annichilendo un' altra galassia al compimento dei 50 k anni di sviluppo, come dire dalla padella alla brace, solo che noi grazie alle sonde prothean a differenza degli andromediani sappiamo con chi abbiamo a che fare ,e cerchiamo di coinvolgere e convincere i residenti in una resistenza atta a sconfiggerli, mettere più razze ,pianeti meno standardizzati magari meno open e con qualche grande agglomerato in più,
non sarebbe il top dell'originalità ma sicuramente meglio del piatto propinato
Ultima modifica di -jolly-; 19-04-17 alle 13:10
raz3r su NGI
de gustibus non est disputandum ,è una questione soggettiva, per me l'uno non era esente da difetti ma godibile, il 2 a me faceva cagare a spruzzo l'ho giocato una volta sola con tutti i dlc, senza quelli è persino un gioco incompleto e mal tagliato che lascia troppe cose senza senso, il 3 consci del fatto che la parte ruolistica è oramai andata a puttane è godibile come action sino allo sbarco a londra poi il finale ad cazzum nonostante l'extended lo massacra irrimediabilmente, il moccioso onniscente è la castroneria finale
No, è una cosa parecchio strutturata, parte con indizi sin dall'inizio del gioco, che poi piano piano vanno a combaciare... il problema è che la cosa non fa parte della trama principale e se non si ha voglia di farsi un po' di missioni secondarie semplicemente si perde via. Non che il finale del gioco cambi, però potevano dare un po' più di enfasi alla cosa, che all'inizio sembra solo un insieme di missioncine del tutto insignifcanti. E' più o meno a metà gioco che la cosa comincia ad avere un senso, mi sarebbe piaciuto se fosse stata più legata alla main quest.
A dirla tutta con meno open world, un po' più di missioni mirate (quindi per certi versi rinunciando a quelli che dovevano essere i "punti di forza" del gioco, secondo il produttore) e meno scopiazzature da Halo (che in certi momenti sono da palle per terra) tutto il gioco si sarebbe salvato alla grande, anche passando sopra alle iniziali animazioni legnose.
By the way ho anche apprezzato i vari controfinali dopo la conclusione della main quest, che tra l'altro, a mio avviso spoilerano abbastanza clamorosamente su cosa si baserà il prossimo dlc
Ultima modifica di Tyreal; 19-04-17 alle 13:22
E perchè no?Ma lo ha prescritto il dottore che Mass Effect debba essere una saga RPG? Vi sfugge il fatto che a qualcuno la svolta action può aver fatto piacere, continuate a lamentarvi del fatto che Mass Effect non è quello che volete voi poi venitemi a dire che non è vero
I giochi Bioware ormai così sono, stiamo qui a mangiarci il fegato per cosa? Anche a me piaceva il genere ibrido creato da Bioware ma purtroppo è andata così, hanno cambiato stile.
Ultima modifica di raz3r; 19-04-17 alle 14:12
raz3r su NGI
Ma bioware non ha creato nessun genere, il punto è questo. Hanno fatto qualcosa di originale con ME1 e poi gli hanno detto "l'originalità non vende, fate gears of war" e hanno fatto un clone di gears of war, per giunta brutto. E' una roba così generica e pallosa che fa sembrare Matt Hazard un capolavoro innovativo.
raz3r su NGI