Diciamo che puoi riassumere il mio pensiero in questa tua frase. Secondo me l'errore più grande che hanno fatto, e togliere una delle caratteristiche che accumunava gli elder scrolls e i vecchi fallout, ovvero che il protagonista è completamente sandbox. Senza background e con libertà totale nel gioco, il che riflette perfettamente lo spirito free roaming di tutti questi giochi. Su F4 hanno voluto un pg più predefinito, che però va a cozzare con la libertà d'azione che viene offerta. Cioè passare dalle scenette iniziali di bravo padre di famiglia e diventare un raider cannibale così senza un perché mi ha fatto parecchio scendere la voglia di giocarlo (e infatti non l'ho mai finito).
La Bethesda ha sicuramente provato a fare qualcosa di più profondo, ma imho si sono mossi nella direzione sbagliata.
Finisco qua il mega OT e spero che il successo di TW3 gli daràè una maggiore ispirazione per il prossimo TES, se vogliono proseguire sulla stessa linea di F4 per quanto riguarda il personaggio principale