No
Avendoci giocato, e non per "pletora di sentito dire" su YouTube e compagnia, non è allo stesso livello... DSFix oltre un certo limite va in crisi a fare streaming delle texture, per cui se provi a re-skinnare il gioco intero non è affatto ideale; in più il dettaglio e la distanza di rendering sono diverse: se scendi in fondo a Blighttown e guardi in alto, riesci a vedere l'intera struttura fino in cima in maniera molto nitida, cosa non ricordo assolutamente della stessa qualità con DSFix, tant'è che appena ho mosso la telecamera per caso mi è subito balzata all'occhio.
Parlo dello stesso identico hardware su cui ho fatto girare le due versioni, e a "banale" risoluzione HD, senza manco aver provato com'è a 4K
In generale, non è niente che faccia girare la testa, il motore è sempre quello, il numero di poligoni sempre quelli, quindi alla fine mentre giochi non è che ti fa smascellare ad ogni angolo, lo noti qui e lì e bon... però un conto è se discutiamo se valga 20 euro o valga patch gratuita, un conto è voler insistere che a livello tecnico è peggio, che è una bufala.
La frase di esempio sul dizionario Treccani alla voce "individuo che non ha mai scritto due righe di codice"![]()
Non al punto da giustificare i 20 euro, almeno imho.
Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
remastered non è dsfix, ma per niente, in ds3 c'erano cheater che quando ti invadevano ti colpivano con un item che ti dava spropositate anime per poi quittare
e ti beccavi il ban.
Quindi è un problema di fondo che non hanno mai sistemato, ottimo![]()
Fra l'altro per le 4 migliorie e modifiche fatte come ben diceva qualcuno avrebbero dovuto regalare questa "remastered" e scusarsi con l'utenza PC per la beta che s'è troppo dilungata![]()
Vabbhè, parole al vento... forse siam stati pirla noi a comprarlo ai tempi... dovevamo aspettare solo 6-7 anni per avere la versione decente![]()
Le texture della remastered sono spesso peggio, ed hanno infilato un pietoso effetto blur. Vogliamo negare anche quello ? Sai quanto frega guardare in alto dal fondo di blightown se tutta la resa resta scarsa quando ti guardi attorno. E difetti ce ne sono anche diversi altri. E a stò giro non si posson manco mettere pezze moddando. Una presa per il culo, indipendentemente da 2 o 20 euro.
Io non vedo nessun effetto blur particolare... non saranno "affillate" come quando piazzavo lo sharpen in SweetFX nella PTDE, ma senza manco lo erano prima, e anzi erano pure più impastate senza post-processing esterni; la resa generale quando ti guardi intorno non è scarsa, te magari stai ancora lì a vedere il video della intro con lo zoom sull'elmo del tizio, io ce l'ho qui installato... per dire, in giro trovi anche immagini di Firelink Shrine dove vedi tutto mezzo offuscato, ma non è che hanno aggiunto il blur, è che in quel punto adesso, in-game, c'è proprio la foschia; possiamo pure questionare se è una scelta artistica azzeccata o meno, ma non è un difetto di texture o rendering
Tipo qui per dire, dove l'immagine a destra (remaster) è tentenzialmente più nitida e dettagliata di quella al centro (dsfix+mod) tranne guardacaso a Firelink (dove però, a 3:05 per dire, le parti di parete non coperte dalla nebbia hanno una texture 10 volte meglio)... l'altra parte dove il mod è più "vivace" è in fondo durante il combat con il demone del tutorial, peccato che però il capture della remastered ha il motion blur attivo, e quindi in una scena movimentata fa quello che dice il nome... è l'unica opzione che ho spento rispetto ai default
Per chi lo ha già non vale 20 euro (e infatti lo ho proprio perchè non l'ho pagato 20 euro, grazie carte), ma se vuoi fare una disamina tecnica è a prescindere da quanto costa... poi con la logica "Tolta <feature a caso> di cui non me ne è mai fregata na sega", possiamo smontare qualunque tipo di upgrade, e facciamo tutti i Coocoon della situazione col CRT a 1024 che tanto va bene uguale.
E' un upgrade marginale, ma non è un downgrade
Nessuno ha mai parlato di downgrade. Ti ho solo detto che diverse texture fatte dai modder sono meglio di quelle della remastered. L'effetto blur è stato evidenziato sin dalle primissime analisi, già all'asylum si nota. Se poi il paragone lo fai con la vanilla che era una cosa pietosa a dir poco grazie al caxxo.
Aggiungici i gameplay framebound come negli anni 90, tutti i bug storici non corretti (come il multibackstab e il save che si corrompe), i glitch che son rimasti, la nuova illuminazione che mhè, l'impossibilità di moddare e l'online piagato dai cheater mi tengo la prepare to die tutta la vita.
Su console è un altro discorso (e anche lì manco le texture a risoluzione massima si son sbattuti a fare, han solo upscalato) e c'è anche il discorso retrocompatibilità ma su PC è una remastered inutile e venduta a un prezzo spropositato.
8.4
Perché non moddabile?
https://play0ad.com/ | https://www.youtube.com/user/play0ad/
Cerco Age of Empires Rise of Rome
Cerco Edizioni Retail di Dark Souls 1 e Darksiders II, anche con seriali già attivati
Dipende dai mod... quelli che vanno a modificare le tabelle interne su disco, e non fanno invece spippolamenti in memoria, funzionano bene e sono sicuri, anzi sono pure più semplici da installare perchè la struttura dei file è già "unpacked".
Prepare to Die Again e simili sono già stati convertiti
Quelli grafici, che invece spippolano con la memoria delle funzioni Direct3D, Reshade e soci, ma non modificano valori relativi al gameplay, vanno bene se sei offline
La roba che va a sminestrare su valori in memoria che possono poi venire registrati anche nel save file, sono a rischio pure se sei offline (a meno che tu non resti permanentemente offline)
Si beh se ti sta sul cazzo così tanto il gioco, basta non comprarlo.
E mai lo comprerò infatti. Ma non perchè mi stia sul cazzo. Semplicemente perché è una remastered fatta male.
ma sbaglio o la remastered ha un illuminazione diversa, a tratti piú "chiara" dell'originale?
La mia esposa stava al fiume, señor, a lavare... un gringo l'aggredì e la voleva...