1- Una via di mezzo... la trama, di per se', non può essere influenzata in maniera significativa ma c'è una sorta di "bivio morale" che può essere esplorato in funzione di due NPC specifici; come tutto il resto del gioco non è così evidente questa cosa, e potresti arrivare all'uno o all'altro in maniera involontaria (secondo anche l'ordine con cui affronti certe zone), ma in ogni caso c'è.
La stessa cosa vale per le piccole sotto-trame di parecchi altri NPC, che probabilmente sono la cosa più affascinante di tutto il lore anche se non influiscono sul finale vero e proprio... di nuovo, ci sono un sacco di piccole variazioni su come possono andare a finire le cose con una mezza dozzina di personaggi e sono parecchio sottili da scoprire, per non dire criptiche in certi casi, ma è quesi sicuro che se fai le cose diversamente in una seconda run (o in NG+) te ne accorgi.
2-Anche qui mi tocca dire una via di mezzo... rispetto a DS2, nel primo ci sono molte meno possibilità di aumentare il numero di cast a disposizione, per cui proprio caster "puro" è difficile, combattere in melee è quasi necessario, non fosse altro per risparmiare cariche sulle magie per quando ti servono davvero.
In compenso, è una delle build più potenti in assoluto, specie contro i boss; la combinazione arma melee infusa magic/enchanted + magie a distanza pialla qualsiasi cosa... è più difficile perchè parare con lo scudo è molto più sicuro (e qui invece non parlo di boss ma dell'ordinaria amministrazione; ci sono un sacco di situazioni/livelli sullo stretto, dove buono scudo e difesa da fermo ti evitano disavventure con l'ambiente, più che con le mazzate dei nemici) ma funziona molto bene.
Per quanto mi riguarda, la build più prudente da giocare per chi non è molto pratico è tizio in armatura media e buono scudo medio e un mix a scelta tra una stat di attacco fisico (STR o DEX) e una di attacco magico (INT o FAITH); a quel punto prendi un po' il meglio di tutto: puoi fare mid-roll anche senza anello di Havel, che è sufficentemente agile, ma anche assorbire con lo scudo per i posti dove schivare è pericoloso, tiri mazzate da vicino con infusione magica/divina e contemporaneamente hai magie/miracoli da sparacchiare a distanza quando serve... per situazioni spinose puoi switchare anello e passare ad un greatshield mantenendo il mid-roll