Se parliamo di open world già adesso ci sono un "dopo The Witcher 3", un "Dopo Zelda", un dopo "GTA", un "dopo Odissey" e un "dopo Red dead redempion 2" . Tutti titoli che come open world dovrebbero mandare a nascondersi per l'imbarazzo bethesda. Il futuro arrivo di CP 2077 (ma anche un Mutant Chronicles mi vien da dire che dai trailer parrebbe sfasciamascella) rincarerà solo la dose ma non cambierà molto. Semmai l'accostamento sarà solo un po' più vicino e ricorrente data la visuale in prima persona.
Bisogna innanzitutto capire cosa cerca il pubblico di bethesda. Sostanzialmente sono da dividersi in due categorie: quelli più casual e gli arcòr (come va di moda dire oggi). Ai primi fregancazzo della mancanza di logica e coerenza nel mondo di gioco, di narrazione e caratterizzazioni inesistenti, dell'assenza di scripting e di un'amalgama degli elementi del mondo e di tutte le altre vaccate marchio di fabbrica di beth. Loro pigliano il gioco, lo vedono come un grosso parco a tema e ci girano scazzati a far cagate e tirando in piedi situazioni assurde. Gli arcòr invece il gioco a malapena lo provano. Vivono per buttarci dentro almeno 107 mod diverse e godono della sfida di riuscire a far partire il gioco con tutto quel carrozzone sopra. Poi al massimo quando esce una uber mod/total conversion giocano quella. Ci sarebbe poi una terza categoria entrata in gioco di recente: i fan di Fallout che continuano a seguire il brand, ma quello è un discorso a parte.
Ora va capito quale puo' essere il punto di rottura delle categorie di cui sopra. Per i casual puo' entrare in gioco giusto la grafica, dato che loro a tutte le altre feature non badano. Finché per quanto brutta sarà controbilanciato dal divertimento del cazzeggio di cui sopra bethesda puo' star tranquilla. In failout 76 per la prima volta ciò non avviene perchè il gioco offre pochissimo anche come parco giochi. A quel punto si sono accorti che il re è nudo e si son cominciate a sentire anche più lamentele del solito riguardo l'estetica.
Gli arcòr è ancora più difficile sfidelizzarli. Finchè avranno mod ed editor con cui smanettare saran felici.
Morale della favola: per quanto continuare su questa strada alla lunghissima si rivelerà controproducente bethesda ha ancora le spalle ben coperte.