imho farà vendite record fin da subito e sarà di gran lunga l'rpg isometrico piu' venduto di sempre.
imho farà vendite record fin da subito e sarà di gran lunga l'rpg isometrico piu' venduto di sempre.
Movement #Orcs love too
- in una società in cui ogni più piccolo diritto è perseguito, nessuno ha più diritti - Kungfucio
- sempre sano e ricco, mai povero e malato - kungfucio Vol.2
- meglio un osso oggi che due domani - Alì Baubau e i quaranta cagnoni
"Stanno sul cazzo" semplicemente a quelli a cui non piacciono e non si capacitano che possano piacere... il mondo dei "turn based", dagli rpg agli strategici è invece bello vispo, conta su una foltissima schiera di appassionati e non mancano pure successi eclatanti (come il caso dei due DoS, ma potremo parlare anche degli X-Com e molto altro ancora). Quindi questa cosa che stanno sul cazzo e vendono pochissimo è piu' che altro una percezione.
Però ripeto, gli amanti del genere sono comunque una nicchia che non ti consente di avere budget straordinari e grossi team di sviluppo alle spalle. Citando proprio XCOM, il CEO di Take-Two ha dichiarato che Midnight Suns è stato un flop commerciale. Vendendo molto al di sotto delle aspettative, questo nonostante l'83 di metascore.
Divinity Original Sin 2, ha a stento superato 1 milione di copie vendute (che è tanto per Larian, ma pochissimo per un Tripla A). Per BG3, data l'importanza del progetto, le vendite dovrebbero essere di almeno 5 milioni di copie e arrivare fino a 10mln.
D:OS2 è uscito il 14 settembre 2017 e il 28 novembre aveva già superato il milione di copie (qui l'annuncio di Larian https://twitter.com/larianstudios/st...62502947201025 ).
Sicuramente ha poi continuato a vendere. Quando si parla di copie vendute poi va considerato che non contano tutte uguale, dato che dopo i primi mesi il gioco viene comprato solo se scontato e quindi con un profitto inferiore, ma Larian ha sempre fatto pochissimi sconti e i loro giochi non si trovano mai su siti di key.
Inoltre il gioco è poi uscito anche su console, dove non avrà venduto tantissimo, ma mi sembra difficile che alla fine abbia "a stento superato il milione".
Ad oggi probabilmente ha venduto almeno 2-3 milioni di copie.
Esatto.
Ma poi non capisco il discorso dell'arrivare a 10 milioni di copie come se in caso non dovesse succedere Larian andasse in perdita
Mi pare che in 20 anni si arrivi a stento a 7 milioni di copie fra BG1 e 2...
Se questo BG3 vende il doppio di DOS2 è già un successo.
Io in una live su BG3 ebbi uno scambio di vedute con uno che diceva che per lui il gioco era anacronistico. Secondo il suo parere i giochi a turni erano necessari 30 anni fa in quando l'HW era parecchio scarso, ma ora, con l'HW di oggi, i giochi devono essere tutti in tempo reale.
In un altra live su FF XVI, quando dissero che il gioco era un action, feci la stupidaggine di dire che la cosa non mi piaceva perchè se anche la saga che è sempre stata sinonimo del JRPG diventa un action in terza persona, anche il JRPG avrebbe rischiato di estinguersi. Fui attaccato praticamente da tutti quelli che erano in chat, perchè ero un nostalgico del 6/7/8/9 ma che ormai era giusto che il XVI diventasse più moderno.
Questo è per far capire come la stragrande maggioranza dei giocatori di oggi ragionano. Per questo dubito che nonostante il nome che porta, BG3 venderà tanto. Nel momento in cui la gente capisce che si tratta di RPG a turni si rivolgerà in tempo 0 ai vari AC6 e Starfield.
se scopri che è a turni al day 1 dopo che l'hai comprato sei un deficiente, vuol dire che non hai mai giocato un RPG in isometrica. Che poi è pieno di giochi a turni soprattutto su smartphone, giochi in cui si spendono centinaia di ore negli uffici di tutto il mondo nascosti dietro il monitor, facendo finta di lavorare, non penso che sarà un problema per BG3 essere a turni, certo che se hai appena finito di giocare a diablo4 l'impatto con un BG3 è parecchio pesante
Non ci capiamo... la maggioranza dei giocatori , soprattutto i piu' giovani, preferiscono il real time? Certamente. Alla luce di questo, a parita di genere, i giochi in RT vendono piu' dei "turn based"? Certamente. Premesso tutto cio', i giochi a turni interessanno una stretta minoranza di hardcore player magari un po' avanti con gli anni e quindi vendono poco? Assolutamente NO. Ed i due DoS ne sono un esempio lampante. (possiamo anche ricordare l'introduzione di una modalità a turni nella serie Pathfinder, richiesta a gran voce dai fan e conseguentemente applicata dagli sviluppatori e perd i piu' a gioco rilasciato ). Quindi insomma questi assolutismi non hanno troppo senso a mio avviso. E questo BG3 sarà (magari anche perchè "pompatissimo" dall'esterno) sicuramente un grande successo commerciale, come prima di lui moltissimi altri giochi a turni, e spoiler: non sarà l'ultimo....
sono anche molti di più i giochi in tempo reale, diciamo così, anche perché i giochi a turno possono essere solo di questo tipo oppure giochi di carte, la stragrande maggioranza del mercato vg produce action in prima/terza persona, sono pochi gli strategici con ampio mercato come sarà BG3, tutti gli altri sono prodotti che non ricevono una pubblicità paragonabile agli action. Se poi pensiamo che esistono praticamente solo su PC e che il mercato PC cos'è? 1/10 del mercato console?
BG3 venderà tantissimo, e hanno fatto bene a produrlo anche per console, perché da lì arriveranno i soldoni. Ma è un evento raro, così come dicevano nell'articolo che abbiamo visto ieri, se poi tanta gente lo dropperà perché non gli piace pazienza, ormai i soldi della vendita sono arrivati
Anche Civilization è a turni e vende parecchio. Ok, non è un rpg, ma è forse il primo gioco che viene in mente quando si parla di turni nei videogiochi.
Il problema non è l'hardware del pc ma quello nella sua testa. E' umanamente impossibile gestire un party - seppur ridotto a 4 elementi - in tempo reale per un essere umano. Soprattutto se alla pletora di azioni disponibili in partenza di D&D aggiungi tutta la gestione degli elementi ambientali inseriti dai Larian.
Poi magari lui riesce a sfruttare il 100% del cervello e ha riflessi sovraumani, ma non si possono tarare i giochi su di lui.
E le alternative non funzionano gran che bene perchè o fai controllare tutti i companion all'IA - cosa che a molti non piace e richiede anche aprecchie risorse per programmare IA avanzate - o metti la solita pausa - ma con tutte le volte che finisci con l'usarla diventerebbe solo una rottura di palle e tanto vale far direttamente i turni.
Morale della favola: quando hai tali e tante opzioni tattiche in un gioco o lo fai a turni o lo fai male.
Quello è tutto un altro discorso e riguarda il cambiare l'intera filosofia di una gioco o di una saga in partenza. FFXVI è nato e pensato per essere action. Puo' piacere o meno ma è sviluppato in quell'ottica. Per darne un senso a turni avrebbero dovuto cambiare completamente il gioco.In un altra live su FF XVI, quando dissero che il gioco era un action, feci la stupidaggine di dire che la cosa non mi piaceva perchè se anche la saga che è sempre stata sinonimo del JRPG diventa un action in terza persona, anche il JRPG avrebbe rischiato di estinguersi. Fui attaccato praticamente da tutti quelli che erano in chat, perchè ero un nostalgico del 6/7/8/9 ma che ormai era giusto che il XVI diventasse più moderno.
Questo è per far capire come la stragrande maggioranza dei giocatori di oggi ragionano. Per questo dubito che nonostante il nome che porta, BG3 venderà tanto. Nel momento in cui la gente capisce che si tratta di RPG a turni si rivolgerà in tempo 0 ai vari AC6 e Starfield.
Poi va da sè che basterebbe un briciolo di buon senso di base per capire che il miglior modo di fare un gioco su D&D sia a turni.
Salvo il fatto che non sia isometrico
Quello che intende dire è che rispetto al mainstream, aka action & co, attirano molto meno. DOS 2 ha venduto circa 5 milion di copie, che sono un botto, ma impallidiscono a confronto dei titoli più action tripla a di richiamo.
vabbe', quello che è![]()
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se deve essere necessario spiegare a qualcuno che, un gioco come BG o PoE o X-Com ecc ecc, è impossibile NON farlo a turni, ritengo che sia abbondantemente inutile parlare con quella persona, ma proprio tempo perso eh, è talmente palese la cosa che è davvero imbarazzante doverla spiegare, tirare in ballo l'HW poi è ancora più ridicolo, il problema, come detto sopra, siamo noi esseri umani, è il nostro HW che fa "schifo"
puoi giocarlo in tempo reale con un solo personaggio, o in coop, ognuno col il suo pg, allora forse ce la fai, ma ti perdi comunque cose, diventa un diablo, e non va bene.
edit: anzi non funzionerebbe neanche così perché se ti puoi muovere in tempo reale dove vuoi mandi in vacca tutta l'interazione ambientale e le trappole che puoi fare tipo metto il fuoco a terra ecc. Non si può proprio fare, neanche in coop
BG3 è prodotto e pubblicato da Larian Studios, ergo stanno mettendo sul piatto tutti i soldi fatti con i due Divinity su questo progetto. Mentre i guadagni saranno risicati in quanto una bella fetta se la prenderà Hasbro come Royalties.
Ora i 60€ che tu paghi di Baldur's Gate 3 sono suddivisi in: 20-22% IVA (circa 13€), 30% di commissioni Steam/PS Store/Xbox Store (14€), Royalties Hasbro X% (ma dovrebbe essere sempre più o meno un 30%), e il restante a Larian Studios.
A conti fatti ogni milione di copie vendute porterà nelle casse dello sviluppatore 12-18mln di euro, mentre si stima che il progetto sia costato almeno 100mln più le spese di marketing.
Divinity Original Sin è costato 4,5mln di euro a Larian, su un budget iniziale di 1,5mln, e l'ha quasi mandata in bancarotta. Per fortuna sono arrivate le vendite e hanno colmato abbondantemente le spese fatte e portato grossi profitti extra. Original Sin 2 è costato circa una 15ina di milioni.
Ultima modifica di Satan Shark; 14-07-23 alle 18:24
Gli esempi che ho fatto è per far capire come ragiona oggi la maggioranza dei videogiocatori. Per FF XVI la gente era contenta che si fosse passati all'action e mi diedero contro perchè io avevo rimpianto i turni dei vecchi FF. Non so il XII, XIII e XV che CS avessero perchè non li ho mai giocati, ma anche quelli non mi risulta fossero completamente action, ecco perchè vedere JRPG per eccellenza voler imitare DMC non mi aveva entusiasmato.
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Non è che non lo capiscono, è che il cs a turni lo trovano noioso.
Degli 80€ per console, i 20€ extra vanno a Sony/Microsoft.
Il prezzo in Early Access su Steam è sempre 60€. Non devi aggiungerci nulla una volta comprato.
Wizards of the Coast è parte di Hasbro. Ma non ne esci lo stesso, perchè se ti hanno sovvenzionato il progetto poi devi dargli più soldi dopo e ne restano meno per te.
Giusto per fare una precisazione: quando fecero il kickstarter del primo DOS erano messi male han tentato il tutto per tutto. Grazie a lui si eran ripresi alla grande ed avevano aperto anche un nuovo studio. DOS 2 volevano produrlo e pubblicarlo "normalmente" perchè non avevano più problemi. E' stata la community a chiedere a gran voce di fare invece un kickstarter e li hanno accontentati.
Esatto, il progetto di partenza del primo Divinity Original Sin prevedeva un budget di 1,5mln parzialmente da finanziare con il Kickstarter. Il budget speso al momento del lancio è stato di 4,5mln. Per fortuna sono arrivate grandi vendite e riconoscimenti, anche grazie al prezzo budget di 39,99€. Questo gli ha permesso di colmare ampiamente le spese, ampliare lo studio fino ad arrivare a oltre 100 sviluppatori e mettere sul piatto almeno 15 milioni per Divinity Original Sin 2. Anche con il seguito le vendite sono andate bene, pur vendendo meno del primo capitolo, ma sufficienti a fare parecchi utili.
Ciò che dicevo è che progetti come BG3 sono rischiosi per chiunque. Mettere sul piatto 100mln di budget deve portare a vendite altissime. Molto maggiori dei due Divinity.