
Originariamente Scritto da
EddieTheHead
ecco. E' un "problema" che ad un tavolo si corregge anche con poco, in un videogioco NO. Fra l'altro è un problema che affliggerà soprattutto le skill meno usate. Es, facciamo finta che nella prima build fai un PG incapace a parlare, che ha +0 in persuasion. Con DC 15 hai il 25% di possibilità di passare il check. Nella seconda build fai un PG bravo a parlare che ha +10, ovvero il 75% di possibilità di passare lo stesso check.
Dato che persuasion immagino sarà una skill abbastanza usata, pur con alti e bassi dovuti al d20, ci sono buone possibilità che nel corso del gioco ti accorgerai della differenza.
Ora prendiamo una skill poco usata, che so Natura, di cui ci saranno forse dieci check in tutta la campagna. Con un sistema fisso come newvegas, per quanto poco usata, sei sicuro che se ci investi avrai dei vantaggi quelle volte in cui entra in gioco. Con un sistema casuale (specialmente se si basa sulla 5ed), dubito fortemente che riuscirai a notare la differenza fra +0 e +10 (25% e 75%) su solo dieci tiri.