Lo stesso diablo che influenzò in parte lo sviluppo dei bg perchè il pubblico voleva la roba immediata?
Forse sei tu che conosci poco la storia del titolo.
I Baldur's gate erano creati appositamente per prendere le basi di d&d ma fare qualcosa di totalmente diverso dai turni stile pen and paper, appunto "Cafoni e ignoranti" nel senso più videoludico possibile.
Cioè, si possono giocare interamente senza pausa, la base è che il pg diventa sempre più uberpower e mena come un forsennato (Nel due poi questa cosa è pompata all'inverosimile).
Semplici,veloci e immediati ma con la base di d&d, non è un caso che per questo 3 si parla di Divinity 3 e non BG3 se non di nome (E non vuol dire che sia un brutto gioco, anzi)
Ultima modifica di Mammaoca; 05-08-23 alle 12:05
Da quello che so/ricordo, BG era stato pensato per essere a turni, esattamente come tutti gli RPG classici coevi. L'avvento di Diablo fece cambiare rotta a BIoware, che implemento' il sistema RT del gioco nascondendo i turni con durata breve degli stessi.
In pratica, BG in effetti e' a turni, ma i turni durano pochi decimi di secondo e quindi si ha l'impressione che l'azione sia real-time.
+22.437 Messaggi dillà...
Il mio blog: Notti a (Video)Giocare <- (100% ADS FREE!!)
CPU: i7-11700K@5GHz|GPU: RTX-4070 Super Trinity |RAM: 64GB DDR4@3200MHz|SSD: 970EVO Plus + 2x 980 Pro|HOTAS Warthog|TrackIR 5|
+22.437 Messaggi dillà...
Il mio blog: Notti a (Video)Giocare <- (100% ADS FREE!!)
CPU: i7-11700K@5GHz|GPU: RTX-4070 Super Trinity |RAM: 64GB DDR4@3200MHz|SSD: 970EVO Plus + 2x 980 Pro|HOTAS Warthog|TrackIR 5|
In realtà Baldur's Gate era a round, non a turni, sono loro l'unità di tempo che scandisce le azioni. 10 round compongono un turno ed avvengono tutti in contemporanea per tutti, quindi col sistema classico a turni non c'azzecca nulla alla fine. Non per niente l'Infinity Engine in origine era stato creato per fare RTS e poi adattato agli rpg.
Ciò detto se un gioco ufficiale di D&D ambientato nella Sword Coast, dove la città di Baldur's Gate è la main location, dove ci sono personaggi dei primi due Baldur's Gate e ci sono eventi collegati all'operato del Bhaal spawn dopo i giochi non dovrebbe chiamarsi appunto "Baldur's Gate 3" non so cosa mai altro potrebbe esserlo.
Potevi chiamarlo adventures in the forgotten realm come l'espansione di magic (che anche quella ha personalità dei primi due giochi) e non sarebbe cambiato nulla all'atto pratico se non vendere qualche copia in meno (cosa che ovviamente wotc non voleva per ovvie ragioni).
Sto gioco sarebbe stato bello uguale anche se si chiamava "cicciolina si scopa i cani co elfi e nani" con ambientazione diversa.
Inviato dal mio SM-G998B utilizzando Tapatalk
Troppo caffè stamattina?
Anche ai tempi della 1a/2a edizione (ma pure a quelli di "D&D senza A", che oggi si chiama classic) il "party tipico" per le campagne era di 4.
E comunque, nel caso specifico, l'avventura qui l'hanno scritta loro, mica ne hanno presa una già pronta, quindi potevano tranquillamente bilanciarla per il numero di NPC che volevano...
DK
Ma dove?Mi hai costretto ad andare a ravanare tra i vecchi manuali, tra cui la blue box: prima avventura pubblicata, l'Isola del Terrore: https://imgur.com/a/QdepJOf poi se devo fare l'Indiana Jones e ritrovarmi il resto delle avventure 1ma e 2da edizione dimmelo
Tra l'altro se ricordassi i vecchi giochi della Gold Box, basati sulla seconda edizione, quasi tutti proponevano un party da 6 character, chje rispecchiava la vecchia impostazione. Solo successivamente i party sono stati calibrati per 4 giocatori.
Ultima modifica di Benkei; 06-08-23 alle 10:37
In realtà la maggior parte dei giochi basati su Infinity Engine prevedono 6 giocatori, ma poi ti trovi un NWN che ne prevede 2... è un po' incasinatoPurtroppo su 3za edizione non ho molto materiale cartaceo, quindi non saprei bene le avventure com'erano impostate
Allora visto che non riuscivo ad aspettare alla fine ho optato per sequestrare il PC di un amico ieri sera, e fatto nottata. Per ora è davvero tanta roba, ma nella storia siamo andati avanti pochissimo perchè abbiamo perso un po' di ore nella fase di creazione del personaggio e per leggere i dettagli di tutti quelli Origins. Molto interessante anche quello dragonborn che non dovrebbe esserci tra gli NPC, quindi l'unico modo di giocarlo è utilizzarlo come personaggio principale.
Senza fare spoiler sulla trama si può fare davvero di tutto, a un certo punto all'inizio troverete il Warlock che tra le abilità ha quella di parlare con gli animali. Bene, gli animali oltre a parlare ti fanno fare anche delle mini-quest o comunque ti danno dettagli di lore extra.
C'è già Shadowheart (Cuorescuro in Italiano, ma non capisco la necessità di tradurle il nome) che ha il web pieno di porny!
Io mi indigno... Anche perchè normalmente sono buttate lì solo per far vedere nuda la protagonista gnocca su cui tutti vorrebbero farsi i segoni.
In realtà c'è davvero troppa carne al fuoco per parlarne così su due piedi... C'è da perdersi. E vi garantisco che per apprezzarlo forse servono almeno 2 run con personaggi differenti. Ad esempio già nel tutorial riuscire a liberare Shadowheart è differente se utilizzi come personaggio un mago oppure uno che non ha conoscenze arcane.
C'è Astarion, l'elfo ladro vampiro che incontri sulla spiaggia dopo esserti schiantato con il nautiloide. È il secondo NPC che entra a far parte del party (tutorial escluso).