Baldur's Gate III | Larian Studios Baldur's Gate III | Larian Studios - Pagina 70

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Discussione: Baldur's Gate III | Larian Studios

  1. #1381
    Dott. Ing. Lup. Mann. L'avatar di LordOrion
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    Re: Baldur's Gate III | Larian Studios

    Citazione Originariamente Scritto da Mammaoca Visualizza Messaggio
    E la cosa che fa più ridere è che diablo invece era nato a turni e fu così fino al 90% del suo sviluppo.
    Poi appunto, bg è cafone e ignorante nel senso più buono possibile.

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  2. #1382
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    Re: Baldur's Gate III | Larian Studios

    Citazione Originariamente Scritto da LordOrion Visualizza Messaggio
    Da quello che so/ricordo, BG era stato pensato per essere a turni, esattamente come tutti gli RPG classici coevi. L'avvento di Diablo fece cambiare rotta a BIoware, che implemento' il sistema RT del gioco nascondendo i turni con durata breve degli stessi.
    In pratica, BG in effetti e' a turni, ma i turni durano pochi decimi di secondo e quindi si ha l'impressione che l'azione sia real-time.
    In realtà Baldur's Gate era a round, non a turni, sono loro l'unità di tempo che scandisce le azioni. 10 round compongono un turno ed avvengono tutti in contemporanea per tutti, quindi col sistema classico a turni non c'azzecca nulla alla fine. Non per niente l'Infinity Engine in origine era stato creato per fare RTS e poi adattato agli rpg.

    Ciò detto se un gioco ufficiale di D&D ambientato nella Sword Coast, dove la città di Baldur's Gate è la main location, dove ci sono personaggi dei primi due Baldur's Gate e ci sono eventi collegati all'operato del Bhaal spawn dopo i giochi non dovrebbe chiamarsi appunto "Baldur's Gate 3" non so cosa mai altro potrebbe esserlo.

  3. #1383
    Senior Member L'avatar di Mammaoca
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    Re: Baldur's Gate III | Larian Studios

    Citazione Originariamente Scritto da Darkless Visualizza Messaggio
    In realtà Baldur's Gate era a round, non a turni, sono loro l'unità di tempo che scandisce le azioni. 10 round compongono un turno ed avvengono tutti in contemporanea per tutti, quindi col sistema classico a turni non c'azzecca nulla alla fine. Non per niente l'Infinity Engine in origine era stato creato per fare RTS e poi adattato agli rpg.

    Ciò detto se un gioco ufficiale di D&D ambientato nella Sword Coast, dove la città di Baldur's Gate è la main location, dove ci sono personaggi dei primi due Baldur's Gate e ci sono eventi collegati all'operato del Bhaal spawn dopo i giochi non dovrebbe chiamarsi appunto "Baldur's Gate 3" non so cosa mai altro potrebbe esserlo.
    Potevi chiamarlo adventures in the forgotten realm come l'espansione di magic (che anche quella ha personalità dei primi due giochi) e non sarebbe cambiato nulla all'atto pratico se non vendere qualche copia in meno (cosa che ovviamente wotc non voleva per ovvie ragioni).

    Sto gioco sarebbe stato bello uguale anche se si chiamava "cicciolina si scopa i cani co elfi e nani" con ambientazione diversa.

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  4. #1384
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    Re: Baldur's Gate III | Larian Studios

    E perchè mai avrebbero dovuto cambiargli nome. Ha tutti gli elementi per potersi chiamare BG3.

  5. #1385
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    Re: Baldur's Gate III | Larian Studios

    Citazione Originariamente Scritto da Absint Visualizza Messaggio
    Ma che problema avete voi scusate? se al cinema c è una scena di sesso un po' spinta (in un contesto non pornografico) vi indignate? O vi piace?
    Ma non è che, quando esce un film su Oppenheimer, la prima cosa che chiedo è "Ci stanno zinne e scene di sesso? Come sono? Approfondite?"

    Suvvia, normale non è.

  6. #1386
    Senior Member L'avatar di Mammaoca
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    Re: Baldur's Gate III | Larian Studios

    Citazione Originariamente Scritto da Darkless Visualizza Messaggio
    E perchè mai avrebbero dovuto cambiargli nome. Ha tutti gli elementi per potersi chiamare BG3.
    Tranne quelli ludici.
    A quante ore di gioco sei?

  7. #1387
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    Re: Baldur's Gate III | Larian Studios

    Citazione Originariamente Scritto da Mammaoca Visualizza Messaggio
    Tranne quelli ludici.
    A quante ore di gioco sei?
    E dove sta scritto che debba essere come dici tu o esattamente identico ai predecessori per portare avanti il brand ? Di serie che si sono evolute e cambiate nel tempo ce ne sono un sacco. Questa è solo una fissa tua basata sul nulla cosmico.

  8. #1388
    Senior Member L'avatar di Traiano
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    Re: Baldur's Gate III | Larian Studios

    Citazione Originariamente Scritto da Litmanen Visualizza Messaggio
    Ma non è che, quando esce un film su Oppenheimer, la prima cosa che chiedo è "Ci stanno zinne e scene di sesso? Come sono? Approfondite?"

    Suvvia, normale non è.
    Su un film su Oppenheimer voglio tope in bikini come se piovesse

  9. #1389
    Senior Member L'avatar di Mammaoca
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    Re: Baldur's Gate III | Larian Studios

    Citazione Originariamente Scritto da Darkless Visualizza Messaggio
    E dove sta scritto che debba essere come dici tu o esattamente identico ai predecessori per portare avanti il brand ? Di serie che si sono evolute e cambiate nel tempo ce ne sono un sacco. Questa è solo una fissa tua basata sul nulla cosmico.
    Ripeto, a quante ore di gioco sei?
    Perchè TUTTA la struttura ludica è totalmente diversa dai vecchi baldur's gate (Che identificano il brand, non è un caso che i vari dark alliance siano andati di merda) quindi si, poteva tranquillamente chiamarsi in maniera diversa e sarebbe stata la stessa identica cosa.
    Non vuol dire che il gioco sia brutto o altro, solo che il nome bg è solo ed unicamente per vendere di più sfruttando una ip conosciuta (Fanno bene perchè blabla capitalism blabla)
    Basta giocare al gioco per rendersene conto.
    Ultima modifica di Mammaoca; 05-08-23 alle 16:42

  10. #1390
    Quello VERO! L'avatar di Satan Shark
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    Re: Baldur's Gate III | Larian Studios

    Citazione Originariamente Scritto da Litmanen Visualizza Messaggio
    Ma non è che, quando esce un film su Oppenheimer, la prima cosa che chiedo è "Ci stanno zinne e scene di sesso? Come sono? Approfondite?"

    Suvvia, normale non è.
    Vuoi dirmi che in Oppenheimer niente zinne? Vado a vedere Barbie allora... almeno lì ci sono i piediny!

  11. #1391
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    Re: Baldur's Gate III | Larian Studios

    Citazione Originariamente Scritto da Mammaoca Visualizza Messaggio
    Perchè TUTTA la struttura ludica è totalmente diversa dai vecchi baldur's gate
    E sticazzi. Non è una condizione necessaria per un seguito l'essere uguale ai precedenti, è solo una fissa tua.

    (Che identificano il brand, non è un caso che i vari dark alliance siano andati di merda) quindi si, poteva tranquillamente chiamarsi in maniera diversa e sarebbe stata la stessa identica cosa.
    Ma anche no. Ultima 8 ti pareva aguale a Ultima 7 che già era diversissimo dai primi Ultima ? Fallout New Vegas ti pare uguale a Fallout ? Final Fantasy 16 ti pare uguale a quelli vecchi ? Assassin's Creed Valhalla ti pare uguale al primo della serie ? E l'elenco potrebbe tranquillamente continuare.
    Che i giochi di una serie debbano essere tutti uguali con lo stesso gameplay è solo una fissazione tua. I brand si evolvono nel corso degli anni, soprattutto se passa parecchio tempo. Il problema è solo se con l'evoluzione escono prodotti scadenti anzichè migliorare la serie.

    Non vuol dire che il gioco sia brutto o altro, solo che il nome bg è solo ed unicamente per vendere di più sfruttare una ip conosciuta (Fanno bene perchè blabla capitalism blabla)
    Basta giocare al gioco per rendersene conto.

    Ricapitolando:

    Rpg checked
    D&D checked
    Party checked
    Forgotten Realms checked
    Città di Baldur's Gate checked
    Jaheira e Minsc checked
    Collegamenti al Bhaalspawn checked

    Basta un briciolo di logica per capire che ha molto più senso chiamarlo Baldur's Gate anzichè non farlo perchè non è in pseudo real time.
    Che poi lo scopo sia sfruttare un brand di richiamo è palese e vale per qualsiasi gioco che ne abbia la possibilità ma di punti in comune ce ne sono in abbondanza da giustificarne ampiamente il titolo. Non è che han fatto un simulatore di pinball.

    - - - Aggiornato - - -

    Citazione Originariamente Scritto da Satan Shark Visualizza Messaggio
    Vuoi dirmi che in Oppenheimer niente zinne? Vado a vedere Barbie allora... almeno lì ci sono i piediny!
    Wait, va che ci stanno delle scene di sesso eh, fidati è meglio se lo guardi
    Ultima modifica di Darkless; 05-08-23 alle 16:48

  12. #1392
    pm qui L'avatar di Absint
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    Re: Baldur's Gate III | Larian Studios

    Citazione Originariamente Scritto da Litmanen Visualizza Messaggio
    Ma non è che, quando esce un film su Oppenheimer, la prima cosa che chiedo è "Ci stanno zinne e scene di sesso? Come sono? Approfondite?"

    Suvvia, normale non è.
    Eh quanto sei normale, che bravo, eh, una bella pacca sulla spalla!

  13. #1393
    Quello VERO! L'avatar di Satan Shark
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    Re: Baldur's Gate III | Larian Studios

    Citazione Originariamente Scritto da Darkless Visualizza Messaggio
    E sticazzi. Non è una condizione necessaria per un seguito l'essere uguale ai precedenti, è solo una fissa tua.
    Ci aggiungerei pure che Baldur's Gate 1 e 2 erano basati sul regolamento di AD&D che era piuttosto macchinoso e complesso da rendere in un RPG a turni per i i team dell'epoca. Gli sviluppatori hanno enormemente snellito il regolamento e inserito i turni simulati (ovvero tutte le azioni venivano calcolate in background dal sistema, mostrandoti solo i risultati nella schermata di dialogo), in modo da renderli in tempo reale. Ma veniva di fatto saltata tutta la fase di movimento su una griglia quadrata, l'iniziativa, il fiancheggiamento, gli attacchi furtivi ecc.

    BG3 invece è basato sul regolamento della 5a edizione che è molto più snello e facile da gestire. Che nella versione videogioco è stato ulteriormente snellito. Il movimento è stato reso libero, basato unicamente sulla distanza percorribile (senza griglia né quadretti). Mentre già nel GdR Pen&Paper la stragrande maggioranza dei bonus e malus in combattimento sono stati sostituiti con "Vantaggio" o "Svantaggio". E non devi quindi stare più a calcolare il bonus per una posizione sopraelevata, il malus per una copertura, ecc. Larian poi ci ha aggiunto il suo tipico level design e interazione ambientale, come la possibilità di far esplodere barili, creare pozze d'acido, spingere i nemici giù da un'altura o in un baratro, ecc.


    Ad esempio la Matriarca dei Ragni Fase nelle grotte sotto il pozzo la si può facilmente uccidere semplicemente colpendo con incantesimi di fuoco le ragnatele su cui si teletrasporta. Prendendo una quantità di danni spropositata per dei personaggi di 3° livello che si trovano di fronte una bestia da 125HP!



    Semmai ci fosse da fare una critica, ma è una mia umile opinione che non riguarda in alcun modo il gameplay, è l'abuso degli effetti speciali anche per le azioni semplici come un salto, uno scatto o una spinta.

    Citazione Originariamente Scritto da Darkless Visualizza Messaggio
    Wait, va che ci stanno delle scene di sesso eh, fidati è meglio se lo guardi
    Eh, mi toccherà aspettare la versione in streaming. Purtroppo il cinema più vicino ora è a 40Km e non ho l'auto. Oltre al fatto che non sarebbe affatto economico come opzione. Con i mezzi pubblici impiego circa 2 ore di viaggio (se va bene) per arrivarci, e 9€ di biglietti in aggiunta al biglietto d'ingresso. Aggiungici qualcosa da mangiare/bere e mi viene fuori una spesa di 25€ a film.

  14. #1394
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    Re: Baldur's Gate III | Larian Studios

    Citazione Originariamente Scritto da Satan Shark Visualizza Messaggio
    Ci aggiungerei pure che Baldur's Gate 1 e 2 erano basati sul regolamento di AD&D che era piuttosto macchinoso e complesso da rendere in un RPG a turni per i i team dell'epoca. Gli sviluppatori hanno enormemente snellito il regolamento e inserito i turni simulati (ovvero tutte le azioni venivano calcolate in background dal sistema, mostrandoti solo i risultati nella schermata di dialogo), in modo da renderli in tempo reale. Ma veniva di fatto saltata tutta la fase di movimento su una griglia quadrata, l'iniziativa, il fiancheggiamento, gli attacchi furtivi ecc.
    La gestione del movimento era quella che falsava un po' tutto. Vedi il vecchio trucchetto delle pozioni: se avevi 5 pozioni e provavi a berle tutte di fila la prima veniva consumata subito mentre per le altre dovevano passare tot secondi. Se però spostavi il pg anche solo di un passo partiva poi subito anche la pozione successiva. Insomma era un po' unc arrozzone ma alla fine funzionava abbastanza bene. Gli attacchi furtivi del ladro comunque c'erano, modificati ma c'erano.

    La cosa che mi fa ridere è che all'epoca di BG ci furono polemiche per il fatto che un gioco di D&D non usasse i turni e fosse stato trasformato in tempo reale (o quasi), mentre alla presentazione di BG3 saltò fuori la polemica opposta con chi voleva che il gioco fosse in tempo reale e non a turni

    Semmai ci fosse da fare una critica, ma è una mia umile opinione che non riguarda in alcun modo il gameplay, è l'abuso degli effetti speciali anche per le azioni semplici come un salto, uno scatto o una spinta.
    Quella cosa la notai subito nei primi panel, e non solo io. I più (me compreso) la trovarono fastidiosa tant'è che fu fatta esplicitamente una domanda a riguardo a Sven. Rispose in maniera abbastanza vaga che avevan valutato e provato diversi modi di rappresentarle ma alla fine avevan visto che quello era il migliore.
    Spero in una mod che elimini gli effetti da shonen.
    Ultima modifica di Darkless; 06-08-23 alle 10:33

  15. #1395
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    Re: Baldur's Gate III | Larian Studios

    Sono a 14 ore, per adesso totalmente soddisfatto solo che sto cercando di vedere e assorbire tutto, quindi non so quanto possa poi essere andato avanti nella trama in percentuale. Tantissima roba da vedere, leggere e provare...gioco che a naso meriterÃ* come minimo 3 run, anche per provare tutti gli approcci. Per chi si lamenta del party a 4, il gioco è tecnicamente settato per 6 compagni con un cap a 4 messo dai developer e difatti giÃ* gira una patch per eliminarlo; la scelta 3+1 è un pochino restrittiva, vero, ma incita anche alla re-run per sviscerare tutte le subquest.
    Finora ho trovato anche un paio di easter egg/citazioni piacevolissime

  16. #1396
    Pensatore libero L'avatar di Angels
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    Re: Baldur's Gate III | Larian Studios

    Sono in vacanza e non è detto che al rientro posso rientrare a casa mia(maledetti operai), non vedo l'ora di prenderlo.
    Restarting

  17. #1397
    Senior Member L'avatar di Caern
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    Re: Baldur's Gate III | Larian Studios

    https://steamcommunity.com/app/1086940/

    • Hid the version number during dialogues.

  18. #1398
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    Re: Baldur's Gate III | Larian Studios

    Citazione Originariamente Scritto da Traiano Visualizza Messaggio
    Su un film su Oppenheimer voglio tope in bikini come se piovesse
    Con blackjack e squillo di lusso?

    - - - Aggiornato - - -

    Citazione Originariamente Scritto da Satan Shark Visualizza Messaggio
    Vuoi dirmi che in Oppenheimer niente zinne? Vado a vedere Barbie allora... almeno lì ci sono i piediny!
    Non l'ho ancora visto. Magari ci sono e anche approfondite.

    - - - Aggiornato - - -

    Citazione Originariamente Scritto da Absint Visualizza Messaggio
    Eh quanto sei normale, che bravo, eh, una bella pacca sulla spalla!
    Grazie, gentilissimo!

    Detto ciò, inutile offendersi. Ti sto solo dicendo che le tue domande sono, a mio parere, assolutamente fuori contesto. Da cui il "non normale".

  19. #1399
    Lavora Troppo L'avatar di Ceccazzo
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    Re: Baldur's Gate III | Larian Studios

    Com'è il warlock come classe?

  20. #1400

    Re: Baldur's Gate III | Larian Studios

    Citazione Originariamente Scritto da Diabolik Visualizza Messaggio
    Troppo caffè stamattina?

    Anche ai tempi della 1a/2a edizione (ma pure a quelli di "D&D senza A", che oggi si chiama classic) il "party tipico" per le campagne era di 4.
    Ma dove? Mi hai costretto ad andare a ravanare tra i vecchi manuali, tra cui la blue box: prima avventura pubblicata, l'Isola del Terrore: https://imgur.com/a/QdepJOf poi se devo fare l'Indiana Jones e ritrovarmi il resto delle avventure 1ma e 2da edizione dimmelo

    Tra l'altro se ricordassi i vecchi giochi della Gold Box, basati sulla seconda edizione, quasi tutti proponevano un party da 6 character, chje rispecchiava la vecchia impostazione. Solo successivamente i party sono stati calibrati per 4 giocatori.
    Ultima modifica di Benkei; 06-08-23 alle 10:37

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