+22.437 Messaggi dillà...
Il mio blog: Notti a (Video)Giocare <- (100% ADS FREE!!)
CPU: i7-11700K@5GHz|GPU: RTX-4070 Super Trinity |RAM: 64GB DDR4@3200MHz|SSD: 970EVO Plus + 2x 980 Pro|HOTAS Warthog|TrackIR 5|
In realtà Baldur's Gate era a round, non a turni, sono loro l'unità di tempo che scandisce le azioni. 10 round compongono un turno ed avvengono tutti in contemporanea per tutti, quindi col sistema classico a turni non c'azzecca nulla alla fine. Non per niente l'Infinity Engine in origine era stato creato per fare RTS e poi adattato agli rpg.
Ciò detto se un gioco ufficiale di D&D ambientato nella Sword Coast, dove la città di Baldur's Gate è la main location, dove ci sono personaggi dei primi due Baldur's Gate e ci sono eventi collegati all'operato del Bhaal spawn dopo i giochi non dovrebbe chiamarsi appunto "Baldur's Gate 3" non so cosa mai altro potrebbe esserlo.
Potevi chiamarlo adventures in the forgotten realm come l'espansione di magic (che anche quella ha personalità dei primi due giochi) e non sarebbe cambiato nulla all'atto pratico se non vendere qualche copia in meno (cosa che ovviamente wotc non voleva per ovvie ragioni).
Sto gioco sarebbe stato bello uguale anche se si chiamava "cicciolina si scopa i cani co elfi e nani" con ambientazione diversa.
Inviato dal mio SM-G998B utilizzando Tapatalk
E perchè mai avrebbero dovuto cambiargli nome. Ha tutti gli elementi per potersi chiamare BG3.
Ripeto, a quante ore di gioco sei?
Perchè TUTTA la struttura ludica è totalmente diversa dai vecchi baldur's gate (Che identificano il brand, non è un caso che i vari dark alliance siano andati di merda) quindi si, poteva tranquillamente chiamarsi in maniera diversa e sarebbe stata la stessa identica cosa.
Non vuol dire che il gioco sia brutto o altro, solo che il nome bg è solo ed unicamente per vendere di più sfruttando una ip conosciuta (Fanno bene perchè blabla capitalism blabla)
Basta giocare al gioco per rendersene conto.
Ultima modifica di Mammaoca; 05-08-23 alle 16:42
E sticazzi. Non è una condizione necessaria per un seguito l'essere uguale ai precedenti, è solo una fissa tua.
Ma anche no. Ultima 8 ti pareva aguale a Ultima 7 che già era diversissimo dai primi Ultima ? Fallout New Vegas ti pare uguale a Fallout ? Final Fantasy 16 ti pare uguale a quelli vecchi ? Assassin's Creed Valhalla ti pare uguale al primo della serie ? E l'elenco potrebbe tranquillamente continuare.(Che identificano il brand, non è un caso che i vari dark alliance siano andati di merda) quindi si, poteva tranquillamente chiamarsi in maniera diversa e sarebbe stata la stessa identica cosa.
Che i giochi di una serie debbano essere tutti uguali con lo stesso gameplay è solo una fissazione tua. I brand si evolvono nel corso degli anni, soprattutto se passa parecchio tempo. Il problema è solo se con l'evoluzione escono prodotti scadenti anzichè migliorare la serie.
Non vuol dire che il gioco sia brutto o altro, solo che il nome bg è solo ed unicamente per vendere di più sfruttare una ip conosciuta (Fanno bene perchè blabla capitalism blabla)
Basta giocare al gioco per rendersene conto.
Ricapitolando:
Rpg checked
D&D checked
Party checked
Forgotten Realms checked
Città di Baldur's Gate checked
Jaheira e Minsc checked
Collegamenti al Bhaalspawn checked
Basta un briciolo di logica per capire che ha molto più senso chiamarlo Baldur's Gate anzichè non farlo perchè non è in pseudo real time.
Che poi lo scopo sia sfruttare un brand di richiamo è palese e vale per qualsiasi gioco che ne abbia la possibilità ma di punti in comune ce ne sono in abbondanza da giustificarne ampiamente il titolo. Non è che han fatto un simulatore di pinball.
- - - Aggiornato - - -
Wait, va che ci stanno delle scene di sesso eh, fidati è meglio se lo guardi![]()
Ultima modifica di Darkless; 05-08-23 alle 16:48
Ci aggiungerei pure che Baldur's Gate 1 e 2 erano basati sul regolamento di AD&D che era piuttosto macchinoso e complesso da rendere in un RPG a turni per i i team dell'epoca. Gli sviluppatori hanno enormemente snellito il regolamento e inserito i turni simulati (ovvero tutte le azioni venivano calcolate in background dal sistema, mostrandoti solo i risultati nella schermata di dialogo), in modo da renderli in tempo reale. Ma veniva di fatto saltata tutta la fase di movimento su una griglia quadrata, l'iniziativa, il fiancheggiamento, gli attacchi furtivi ecc.
BG3 invece è basato sul regolamento della 5a edizione che è molto più snello e facile da gestire. Che nella versione videogioco è stato ulteriormente snellito. Il movimento è stato reso libero, basato unicamente sulla distanza percorribile (senza griglia né quadretti). Mentre già nel GdR Pen&Paper la stragrande maggioranza dei bonus e malus in combattimento sono stati sostituiti con "Vantaggio" o "Svantaggio". E non devi quindi stare più a calcolare il bonus per una posizione sopraelevata, il malus per una copertura, ecc. Larian poi ci ha aggiunto il suo tipico level design e interazione ambientale, come la possibilità di far esplodere barili, creare pozze d'acido, spingere i nemici giù da un'altura o in un baratro, ecc.
Semmai ci fosse da fare una critica, ma è una mia umile opinione che non riguarda in alcun modo il gameplay, è l'abuso degli effetti speciali anche per le azioni semplici come un salto, uno scatto o una spinta.
Eh, mi toccherà aspettare la versione in streaming. Purtroppo il cinema più vicino ora è a 40Km e non ho l'auto. Oltre al fatto che non sarebbe affatto economico come opzione. Con i mezzi pubblici impiego circa 2 ore di viaggio (se va bene) per arrivarci, e 9€ di biglietti in aggiunta al biglietto d'ingresso. Aggiungici qualcosa da mangiare/bere e mi viene fuori una spesa di 25€ a film.
La gestione del movimento era quella che falsava un po' tutto. Vedi il vecchio trucchetto delle pozioni: se avevi 5 pozioni e provavi a berle tutte di fila la prima veniva consumata subito mentre per le altre dovevano passare tot secondi. Se però spostavi il pg anche solo di un passo partiva poi subito anche la pozione successiva. Insomma era un po' unc arrozzone ma alla fine funzionava abbastanza bene. Gli attacchi furtivi del ladro comunque c'erano, modificati ma c'erano.
La cosa che mi fa ridere è che all'epoca di BG ci furono polemiche per il fatto che un gioco di D&D non usasse i turni e fosse stato trasformato in tempo reale (o quasi), mentre alla presentazione di BG3 saltò fuori la polemica opposta con chi voleva che il gioco fosse in tempo reale e non a turni
Quella cosa la notai subito nei primi panel, e non solo io. I più (me compreso) la trovarono fastidiosa tant'è che fu fatta esplicitamente una domanda a riguardo a Sven. Rispose in maniera abbastanza vaga che avevan valutato e provato diversi modi di rappresentarle ma alla fine avevan visto che quello era il migliore.Semmai ci fosse da fare una critica, ma è una mia umile opinione che non riguarda in alcun modo il gameplay, è l'abuso degli effetti speciali anche per le azioni semplici come un salto, uno scatto o una spinta.
Spero in una mod che elimini gli effetti da shonen.
Ultima modifica di Darkless; 06-08-23 alle 10:33
Sono a 14 ore, per adesso totalmente soddisfattosolo che sto cercando di vedere e assorbire tutto, quindi non so quanto possa poi essere andato avanti nella trama in percentuale. Tantissima roba da vedere, leggere e provare...gioco che a naso meriterÃ* come minimo 3 run, anche per provare tutti gli approcci. Per chi si lamenta del party a 4, il gioco è tecnicamente settato per 6 compagni con un cap a 4 messo dai developer e difatti giÃ* gira una patch per eliminarlo; la scelta 3+1 è un pochino restrittiva, vero, ma incita anche alla re-run per sviscerare tutte le subquest.
Finora ho trovato anche un paio di easter egg/citazioni piacevolissime![]()
Sono in vacanza e non è detto che al rientro posso rientrare a casa mia(maledetti operai), non vedo l'ora di prenderlo.
Restarting
https://steamcommunity.com/app/1086940/
- Hid the version number during dialogues.
Con blackjack e squillo di lusso?
- - - Aggiornato - - -
Non l'ho ancora visto. Magari ci sono e anche approfondite.
- - - Aggiornato - - -
Grazie, gentilissimo!
Detto ciò, inutile offendersi. Ti sto solo dicendo che le tue domande sono, a mio parere, assolutamente fuori contesto. Da cui il "non normale".
Com'è il warlock come classe?
Ma dove?Mi hai costretto ad andare a ravanare tra i vecchi manuali, tra cui la blue box: prima avventura pubblicata, l'Isola del Terrore: https://imgur.com/a/QdepJOf poi se devo fare l'Indiana Jones e ritrovarmi il resto delle avventure 1ma e 2da edizione dimmelo
Tra l'altro se ricordassi i vecchi giochi della Gold Box, basati sulla seconda edizione, quasi tutti proponevano un party da 6 character, chje rispecchiava la vecchia impostazione. Solo successivamente i party sono stati calibrati per 4 giocatori.
Ultima modifica di Benkei; 06-08-23 alle 10:37