Ma quello è il minimo. In realtà quasi tutto quello che scegli quando crei il personaggio cambia la partita con un sacco di opzioni apposite, scelte ad hoc, dialoghi diversi, situazioni che si vengono a creare studiate a tavolino per diversi tipi di personaggio, etc. etc. Per non parlare dell'elevata non linearità delle quest sia sul piano risolutivo che decisionale e narrativo del C&C. Potevi finire Fallout 1 e 2 senza ammazzare nessuno se volevi e il personaggio era pensato per quello. Certo, bisogna giocarci per saperlo e notare certe cose.
I BG erano poco più che trova & ammazza, prodotti molto commerciali e veloci nati sulla scia del successo di Diablo per lanciare un tipo di rpg molto soft ed immediato che potesse attrarre un pubblico più vasto. E questa è storia.
Lato RPG sono semplicemente su un altro pianeta per complessità e non linearità, c'è poco da dire. Potrei dire lo stesso di Arcanum, o di Ultima 6 e 7, e l'elenco sarebbe lungo. I BG sono poco più che ammazzamostri e fetch quest e lasciano pochissimo spazio al resto, ed è anche per quello che hanno avuto successo.
Parlare dei BG sotto l'aspetto ruolistico è come sparare sulla croce rossa. Belli e divertenti, capolavori di giocabilità e centrano appieno il loro obiettivo ma il giocare di ruolo è un'altra cosa.