Alla fin della fiera comunque, vorrei analizzare un po' cosa e' effettivamente Baldur's Gate 3.
(al di la' del discorso "e' una trasposizione di DnD", parlo di vederne gli elementi piu' vincenti che lo compongono)
Gli elementi che lo rendono FORTE e vincente, sono chiaramente, a mio modo di vedere:
1-La presentazione grafica (con questo intendo tutto cio' che e' visivo, dal lato puramente tecnico di alta qualita', all'art direction e estetica generale, fino alle icone degli oggetti)
A cui si aggiunge l'aspetto audio (quindi musica, effetti, voci, etc)
Questo si potrebbe suppongo riassumere con il termine Production Value. E' tutto curato molto bene, anche le animazioni etc, tutto e' ad alto livello di presentazione.
2-Il divertimento che da' a livello narrativo (svelare aspetti della trama, scoprire dettagli sul background sempre interessante dei vari personaggi, insomma tutto l'aspetto della scrittura) e come ti permette di manipolare alcuni aspetti di essa (decidendo l'esito di tante situazioni e quindi il destino di tanti personaggi )
Questo include aspetti svariati della vita umana, e cioe' relazioni di odio, desiderio, amicizia, ironia, tradimenti e alleanze tra i vari personaggi.
3-I combattimenti, che presentano una sfida tendenzialmente facile da superare, e che quindi non stressano.
Sfida resa interessante da una ricchezza di azioni eseguibili e reazioni a tali azioni, per cui c'e' una ricchezza di opzioni ampia tra cui poter scegliere e esiti da poter provocare.
Siete d'accordo che questi 3 possano essere i pilastri del successo e qualita' del gioco?
O dimentico qualcosa?
Nella mia seconda run
Tornando quindi alla domanda di Absint l'elemento migliore è la grande possibilità di scelta, e le conseguenze che hanno le scelte che si fanno anche negli atti successivi, sicuramente so che questa seconda run con molte scelte che ho fatto sto rinunciando a dei contenuti, ma il bello è anche quello, che si possono fare tantissime scelte e ogni volta si va per una rotta diversa, è un gioco che ha una rigiocabilità mastodontica, finita la seconda run, farò una run dark urge anche se devo ancora decidere se cercare di resistere o andare full follia.
Restarting
Beh il sorcerer può manipolare le magie, twinned e quickened spell sono belli potenti. Non so a livelli altissimi come rende (sono a 8 ancora) ma per ora mi sto divertendo.
Il mago è più versatile, specialmente col fatto che si possono cambiare gli incantesimi al volo senza dormire, la prossima partita mi porterò dietro Gale di sicuro.
Piuttosto al momento mi sembra che i melee facciano più danni, Karlach mena come una forsennata, poi quando ha haste diventa ridicola.
Ultima modifica di felaggiano; 19-09-23 alle 20:06
Ho sbragato
Finito.
Ci son due cose nella parte finale della storia che mi lasciano un pò mah
Ultima modifica di Fenris; 19-09-23 alle 22:08
"Solo una cosa, Vash the Stampede è un soprannome,mi piacerebbe conoscere il tuo vero nome." "Te lo puoi scordare!Tu stai cercando un regalo da portare nell'aldilà,non è vero?" "Ma che dici,avanti dimmelo." "A noi non servono i nomi,dico bene reverendo?"
We aren't men disguised as dogs.We are wolves disguised as men
Do you behold...The continuation to your dream?
Restarting
Vabbè tutto il problema nasce dal fatto della puerile scelta di imparare incantesimi al passaggio di livello senza una motivazione narrativa.
Anche il capitano del Titanic diceva: "E' solo un rumorino"
Narrativamente trovo più assurdo il fatto che debba PAGARE per imparare un incantesimo da una pergamena
Pago a chi? Al tutor che mi ha insegnato come memorizzarlo?
Quand'e' che devi pagare per fare cio' ?![]()
Ah capisco
Si ma
Non proprio
Ultima modifica di Fenris; 20-09-23 alle 14:57
"Solo una cosa, Vash the Stampede è un soprannome,mi piacerebbe conoscere il tuo vero nome." "Te lo puoi scordare!Tu stai cercando un regalo da portare nell'aldilà,non è vero?" "Ma che dici,avanti dimmelo." "A noi non servono i nomi,dico bene reverendo?"