L'unico gdr dove ho visto delle scelte da malvagio fatte come cristo comanda è Age of Decadence per ora. Che tra l'altro è uno dei rarissimi giochi dove hanno utilizzato un'ambientazione diversa dal solito fantasy standard stile Forgotten Realms. Sinceramente sono un po' stufo di questa cosa, possibile che nessuno riesca ad inventarsi qualcosa di diverso dal classico fantasy medievale high magic? Mi riferisco anche a geografia astratta, o che ne so, un mondo dove è sempre notte e c'è solo una settimana di sole dove succedono le cose più assurde.
Mi vengono in mente un paio di esempi: un mio amico eoni fa mi parlava di un ragazzo che conosceva e che faceva lo scrittore. E stava progettando un romanzo ambientato in un mondo dove il sole era una palla di fuoco gigantesca in cielo, che ruotava intorno ad un immenso pilastro. Era sempre giorno, tranne l'ombra proiettata dal pilastro che faceva scendere il buio.
Oppure c'era un vecchissimo gdr per playstation (di cui ho dimenticato il nome), in cui il mondo era completamente sprofondato nel nulla, ed erano rimaste solo delle isole volanti che si stavano pian piano sgretolando.
Ok magari sono due esempi assurdi, ma dopo quasi vent'anni che gioco a gdr fantasy mi sento un po' saturo![]()