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Quella grafica lì nel 2019 però
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E' uscito Druidstone: The Secret of Menhir Forest
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Conglomerate 451 esce ufficialmente il 23/05/2019.
Dai giusto due dettagli che interessa
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Se hai seguito lo sviluppo e le dichiarazioni dei dev, è esattamente quello che promettevano: tattico a turni totalmente deterministico, con enfasi sullo studio della mappa, condita da elementi da dungeon crawler quali trappole, stanze segrete (poche), mini-puzzle. I combattimenti stessi sono degli enigmi da risolvere a volte, col party in netta inferiorità che deve trovare l'incastro giusto per vincere.
Le prime 4-5 ore sono state un lungo tutorial carino ma niente più, poi è andato nettamente migliorando, con sempre più cura per gli aspetti sopracitati e un sacco di varietà.
Si vede che è il loro primo gioco del genere: ruleset semplice ma funzionale, IA nemica davvero basilare e talvolta stupida, obiettivi di fine missione non sempre soddisfacenti (soprattutto nelle prime ore più facili di cui parlavo). Però resta comunque piacevole e la spruzzata di elementi adventure rende il tutto più accattivante. Non si deve pretendere XCOM - anche perché segue una filosofia molto diversa.
Soddisfatto dalla progressione dei pg, che tra lvl up e nuovo equip fanno ben percepire una crescita ma senza praticamente nessun power creep: lo sviluppo è quasi del tutto orizzontale, aumentano skill e possibilità, non i danni. Il sistema di gemme per potenziare skill o sbloccare proprietà extra degli oggetti anche è essenziale ma molto bello e dinamico, adatto a sperimentare e variare tattica in base alla missione. Nell'ultima sessione è pure saltato fuori un nuovo membro del party a sopresa con un tema davvero promettente (ogni pg ha un suo ruolo caratterizzato in modo ottimo).
La trama è banalotta e la scrittura spinge molto su battutine e ironia, a volte riuscendo a strappare un sorriso, altre no. Trascurabile, anche se qualche buon momento lo sta tirando fuori.
Ah, di rpg non c'è quasi nulla
Membro della
aka Non Solo FalloutOriginariamente Scritto da chepe
Grazie
L'ho wishlistato e lo prendero' appena ridotto un altro po' il backlog
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Che é una branca dei crpg, altrimenti detti blobber. Mi rendo conto che una certa definizione di crpg serviva per differenziare quei prodotti dagli adventure, ma mi ci sono affezionato e la trovo funzionale.
P.S: Comunque mi sono informato meglio sul gioco e adesso capsco cosa volesse dire Harlequin
P.P.S: Menion old grognard
Conosco i blobber e non sono uno particolarmente rigido con la definizione di gdr. In questo caso: non hai mappa libera (solo le arene degli scontri), non hai loot vero e proprio, non hai gestione di risorse come cibo e sonno, la progressione pg è assai limitata e guidata, ecc.
Oltre all'assenza di tutti gli elementi di altre tipologie di gdr come dialoghi a scelta multipla.
Il gioco è una lunga sequenza di scontri turn-based, con limitati elementi gdr nei pg che acquisiscono skill ai level up e una ridotta selezione nell'equip.
Membro della
aka Non Solo FalloutOriginariamente Scritto da chepe
Quindi per gli standard odierni, degli RPG a tutti gli effetti
ma siamo ancora alla rpgwar?
che poi, per molti, il massimo è ancora baldur's gate, dove, per esempio, di C&C c'era mica tanto....
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Membro della
aka Non Solo FalloutOriginariamente Scritto da chepe
Lo conosciamo?
https://www.inn-between-worlds.com/