Citazione Originariamente Scritto da LordOrion Visualizza Messaggio
Conglomerate 451 esce ufficialmente il 23/05/2019.



Dai giusto due dettagli che interessa
Se hai seguito lo sviluppo e le dichiarazioni dei dev, è esattamente quello che promettevano: tattico a turni totalmente deterministico, con enfasi sullo studio della mappa, condita da elementi da dungeon crawler quali trappole, stanze segrete (poche), mini-puzzle. I combattimenti stessi sono degli enigmi da risolvere a volte, col party in netta inferiorità che deve trovare l'incastro giusto per vincere.
Le prime 4-5 ore sono state un lungo tutorial carino ma niente più, poi è andato nettamente migliorando, con sempre più cura per gli aspetti sopracitati e un sacco di varietà.
Si vede che è il loro primo gioco del genere: ruleset semplice ma funzionale, IA nemica davvero basilare e talvolta stupida, obiettivi di fine missione non sempre soddisfacenti (soprattutto nelle prime ore più facili di cui parlavo). Però resta comunque piacevole e la spruzzata di elementi adventure rende il tutto più accattivante. Non si deve pretendere XCOM - anche perché segue una filosofia molto diversa.
Soddisfatto dalla progressione dei pg, che tra lvl up e nuovo equip fanno ben percepire una crescita ma senza praticamente nessun power creep: lo sviluppo è quasi del tutto orizzontale, aumentano skill e possibilità, non i danni. Il sistema di gemme per potenziare skill o sbloccare proprietà extra degli oggetti anche è essenziale ma molto bello e dinamico, adatto a sperimentare e variare tattica in base alla missione. Nell'ultima sessione è pure saltato fuori un nuovo membro del party a sopresa con un tema davvero promettente (ogni pg ha un suo ruolo caratterizzato in modo ottimo).
La trama è banalotta e la scrittura spinge molto su battutine e ironia, a volte riuscendo a strappare un sorriso, altre no. Trascurabile, anche se qualche buon momento lo sta tirando fuori.

Ah, di rpg non c'è quasi nulla