Ara: History Untold
Prime ore in questo nuovo 4X pescato su Game Pass.
Sono perfettamente consapevole di aver visto si e no lo 0,1% di quello che può offrire il gioco, quindi non posso dare giudizi assoluti e tanto meno emettere sentenze.
Un paio di cose però le ho già capite. Ara fa di tutto per differenziarsi da Civ e da Humankind, che sono i due punti di riferimento per i titoli di questo genere.
Prima di tutto ha delle dinamiche di sviluppo della civiltà quasi da city builder.
Se hai una risorsa a disposizione devi iniziare a immaginare un percorso che ti porti a sfruttare quella risorsa e creare prodotti sempre più complessi. Il sistema economico e diplomatico tuttavia mi sembra molto elementare. Le civiltà gestite dall'IA sembrano semplici sparring partner, pronti a scambiare merci ma con i commerci che sono slegati dal mondo di gioco. Ara non ha studiato economia politica e se ne sbatte delle regole del monopolio e della concorrenza.
Può anche essere che più avanti, in mid game, questa sensazione si attenui, ma in epoca antica ogni civiltà deve ragionare in termini autarchici.
Ara è poi uno strategico che essenzialmente ripudia la guerra. Non è quasi mai conveniente farsi strada con le cattive e la formazione di eserciti ha una funzione dissuasiva più che offensiva. E' uno stile che può piacere e non piacere. Per quanto mi riguarda se questo sistema fosse armonizzato con una diplomazia varia, ma soprattutto coerente, potrebbe funzionare alla grande.
Io credo che questo gioco andrà giudicato almeno dopo due espansioni. Nel frattempo facciamo beta testing.