Non serve scervellarsi troppo per la presentazione di TGM 378, in arrivo nelle edicole, agli abbonati e nelle versioni digitali. Credo anzi che i contenuti parlino da soli: il nuovo numero di The Games Machine è una vera e propria corazzata che cannoneggia una realtà difficile, cercando di frantumarla a colpi di bei giochi e mirabolanti hardware. Ovviamente si parte con il titolo forse più atteso di tutti i tempi, Cyberpunk 2077, che abbiamo atteso ritardando l'uscita della rivista perché, onestamente, non ci è sembrato possibile presentarci all'appuntamento di dicembre-gennaio senza questa recensione a dir poco cruciale. Per realizzarla l'eccellente Dan Hero si è chiuso in casa giorni e giorni, dopo essersi prodigato in un TGM Classic anch'esso incentrato sulla sci-fi cibernetica, con Rise of the Dragon, e una Time Machine che inizia a descrivere l'opera della stessa Dynamics.
Su questo numero, però, trovate tanta altra succosa ciccia, passando da un dossier a quattro mani (quelle di Lynch e MaGIKlauDe) sull'esordio nella next gen console all'hands-on di World of Warcraft Shadowlands di Alessandro, per arrivare a oltre 25 giochi recensiti: Call of Duty: Black Ops Cold War, Assassin's Creed Valhalla, WatchDogs Legion sono ulteriori colossi dell'autunno pre-natalizio, ma il vertice qualitativo l'abbiamo rinvenuto – francamente non a sorpresa – nel ritorno dei maestri di Frictional Games con Amnesia Rebirth. Tra gli altri pezzi grossi Destiny 2: Oltre la Luce, il primo DLC di Doom Eternal, DIRT 5 e il meno strombazzato Immortal Fenyx Rising, una delle maggiori sorprese dell'anno, seguiti da produzioni più piccole come i qualitativamente roventi GhostRunner e Noita, i tiepidi Godfall, Twin Mirror, The Dark Pictures Anthology: Little Hope o le più fredde prestazioni di Chronos Before the Ashes e The Falconeer.
Particolarmente ghiotte le recensioni in breve, guidate da Observer System Redux e rimpinzate di altri titoli di rilievo, da*Football Manager 2021* all'arrivo di Halo 4 su PC, dal nuovo DLC di ESO ali galli noir di Chicken Police; da non perdere anche la review di Oculus Quest 2 di Nicolò in zona VR e la storia di Half-Life raccontata dall'amico DocManhattan, attraverso un focus che continuerà sul prossimo numero. A Paolone, invece, il compito di tracciare con precisione chirurgica i contorni del nuovo "ecosistema AMD", con processori centrali e grafici approfonditi nel TecnoTGM e nelle recensioni hardware, nonostante il nostro super veterano continui a giocare anche sul glorioso Commodore 64, ad esempio col sorprendente MW Ultra. Infine, dopo una spinosa questione affrontata da Sabaku nella sua rubrica, TGM 378 si chiude con l'intervista sulla prossima opera ai talentuosi The Brotherhood, fratelli nel nome e nei fatti. Quindi che dire? Credo che questo bellissimo numero sia il miglior modo per augurarvi buon Natale e felice anno nuovo, un 2021 pieno di videogiochi e nuovi hardware con cui giocare prima, magari, di poter fare una bella passeggiata senza mascherina, baciando e abbracciando tutti al limite dell’orgia.
Sommario completo di TGM 378:
3 Editoriale di Mario Baccigalupi
6 Spotlight di Daniele Dolce
COVER STORY
10 Cyberpunk 2077: Recensione di Danilo Dellafrana
DOSSIER
18 La next gen di Xbox Series e PS5 di Claudio Magistrelli e Stefano Calzati
REPORTAGE
24 World of Warcraft Shadowlands di Alessandro Alosi
RECENSIONI
28 Call of Duty: Black Ops Cold War di Alessandro Alosi
32 Assassin's Creed Valhalla di Daniele Dolce
36 Watch Dogs Legion di Simone Rampazzi
40 Amnesia: Rebirth di Emanuele Feronato
42 Ghostrunner di Nicolò Paschetto
44 DIRT 5 di Daniele Cucchiarelli
46 DOOM Eternal – The Ancient Gods Part 1 di Gian Filippo Saba
48 Destiny 2: Oltre la Luce di Daniele Dolce
50 The Dark Pictures Anthology: Little Hope di Marco Ravetto
52 Godfall di Gabriele Barducci
54 Immortal Fenyx Rising di Daniele Cucchiarelli
56 Empire of Sin di Daniele Dolce
58 Twin Mirror di Erica Mura
60 Noita di Paolo Besser
62 The Falconeer di Alessandro Alosi
64 Recensioni in Breve di Daniele Cucchiarelli
74 Recensione C64: MW Ultra di Paolo Besser
RUBRICHE 26 Facce da TGM di Mario Baccigalupi
68 Time Machine di Danilo Dellafrana
72 TGM Classic di Danilo Dellafrana
76 La Soffitta di DocManhattan di Alessandro Apreda
80 TecnoTGM di Paolo Besser
82 Hardware di Paolo Besser e Redazione
88 Angolo di Bovabyte di Paolo Besser
90 VR Machine di Nicolò Paschetto
94 Così Parlò Sabaku di Michele Poggi
96 TGM Incontra... di Claudio Magistrelli