I pericoli della pirateria domestica I pericoli della pirateria domestica - Pagina 217

Pagina 217 di 349 PrimaPrima ... 117167207215216217218219227267317 ... UltimaUltima
Risultati da 4.321 a 4.340 di 6974

Discussione: I pericoli della pirateria domestica

  1. #4321
    La Rikkomba L'avatar di La Rikkomba Vivente
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Nella tua testa
    Messaggi
    3.698

    Re: I pericoli della pirateria domestica

    Citazione Originariamente Scritto da vittorio.75 Visualizza Messaggio
    forse sarebbe meglio dire I firmware, questi apparecchi son composti da diversi pezzi e ognuno va aggiornato.
    non so nemmeno dirvi quanti siano gli aggiornamenti da fare ma serve davvero parecchio tempo, sopratutto poi la macchina dev'essere ricalibrata e ricertificata. non è un lavoro semplice.
    uno dei miei vecchio clienti vendeva soluzioni per il drug screening, e si sono rifiutati per anni di usare la cloud per la lori piattaforma. ti vendevano I kit per il laboratorio, e per la analisi ti confezionavano un server dedicate che aveva caricato il loro software. sviluppatori: due. servizio post vendita: due, sempre lori. manufacturing: ci siamo capiti.
    Citazione Originariamente Scritto da keiser Visualizza Messaggio
    Mi pare evidente, nonostante tutto, che la tua unica intenzione sia continuare a trollare e insultare noi della redazione e il lavoro che facciamo.
    Citazione Originariamente Scritto da Djbios Visualizza Messaggio
    Salve a tutti, mi chiamo Riccardo Meggiato e sono il nuovo coordinatore editoriale per The Games Machine, nelle sue declinazioni cartacea e online. Vi ringrazio per avermi seguito fin qui e mi scuso per la lunghezza.
    Un abbraccio a tutti e a leggerci presto
    Riccardo

  2. #4322
    Senior Member L'avatar di Lord_Barba
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Albenga (SV)
    Messaggi
    2.371
    Gamer IDs

    Gamertag: Lord Barba Steam ID: Lord_Barba

    Re: I pericoli della pirateria domestica

    Citazione Originariamente Scritto da Kemper Boyd Visualizza Messaggio
    Ma davvero, che firmware è
    Alcuni modelli di "semplici" registratori di cassa per negozi, richiedono circa un'ora / un'ora e mezza per essere aggiornati all'ultima versione disponibile.
    La procedura, spesso, comprende:

    Smontaggio della macchina e inserimento del/dei ponticello/i.

    Caricamento firmware (a seconda della versione di partenza, la procedura va ripetuta più volte, un firmware alla volta, fino ad arrivare all'ultimo perché non si può mettere direttamente quello finale).

    Riprogrammazione della macchina, perché l'aggiornamento brasa la memoria.

    Censimento della macchina sul server dell'AdE.

    Attivazione telematica.

    Verifiche di funzionamento.


    E parliamo di "calcolatrici" eh.

    Non oso immaginare un'apparecchiatura medicale.

  3. #4323
    The Crimson Ghost L'avatar di Kayato
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Veneto
    Messaggi
    19.015
    Gamer IDs

    Steam ID: kayato601

    Re: I pericoli della pirateria domestica

    Mi sembra ovvio che sia tutta colpa degli informatici a monte!

  4. #4324
    Senior Member L'avatar di GeeGeeOH
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    10.461

    Re: I pericoli della pirateria domestica

    Beh potevano effettivamente semplificare la cosa.
    AMD R7 5800X 8C/16T, Noctua NH-D15, Gigabyte X570 AORUS ELITE, 16GB DDR4 3600MT/s CL16, AMD Rx 6800
    SSDs: 960EVO 500GB M.2, 860QVO 2TB SATA | HDDs: Exos X16 12TB, Exos X18 16TB, 2xExos X18 18TB | Windows 11 Pro

  5. #4325
    Giù nel gargaroz L'avatar di Kemper Boyd
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    18.341
    Gamer IDs

    Steam ID: kemp124

    Re: I pericoli della pirateria domestica

    Citazione Originariamente Scritto da Lord_Barba Visualizza Messaggio
    Alcuni modelli di "semplici" registratori di cassa per negozi, richiedono circa un'ora / un'ora e mezza per essere aggiornati all'ultima versione disponibile.
    La procedura, spesso, comprende:

    Smontaggio della macchina e inserimento del/dei ponticello/i.

    Caricamento firmware (a seconda della versione di partenza, la procedura va ripetuta più volte, un firmware alla volta, fino ad arrivare all'ultimo perché non si può mettere direttamente quello finale).

    Riprogrammazione della macchina, perché l'aggiornamento brasa la memoria.

    Censimento della macchina sul server dell'AdE.

    Attivazione telematica.

    Verifiche di funzionamento.


    E parliamo di "calcolatrici" eh.

    Non oso immaginare un'apparecchiatura medicale.
    Beh però non è che un apparecchio del genere debba per forza essere progettato così eh, mi sembra anzi che sia proprio un sistema di merda

  6. #4326
    Senior Member L'avatar di vittorio.75
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Greco Milanese. E se si chiama Milanese è perché non sta vicino a Treviso.
    Messaggi
    802
    Gamer IDs

    Steam ID: vittorio75

    Re: I pericoli della pirateria domestica

    sempre parlando di apparecchi per immagini mediche.
    ma in campo veterinario.

    un cliente ha un software che gestisce le immagini DICOM creando una specie di cartella sanitaria elettronica.
    in clinica hanno tac, radiografie, ecografie e altri 2 apparecchi che ora non ricordo come si chiamano che via rete inviano i dati a questo software.
    il pc è vecchiotto ma ben corazzato solo che...
    il pc ha una scheda che gestisce 3 dischi in raid-5, windows non ha problemi perché il driver per quella scheda lo ha, è il software di gestione che non esiste per windows 10.
    2 anni fa abbiamo anche cambiato i dischi mettendo 3 SSD da 1 tera di samsung.
    in questi giorni il pc si sta rallentando e molto. ritengo probabile che uno dei dischi sia "affaticato" ma nel frattempo sono arrivate altre complicazioni, tipo il fallimento dello sviluppatore del software che ora non potrebbe darci un altro codice di attivazione nel caso volessi rifare la macchina o anche solo cambiare la scheda raid.

    per non saper né leggere né scrivere ieri alle 14.48 avvio il backup dei dati su un nas.
    il software mi dice che l'ultima esecuzione programmata non è stata eseguita, vado a vedere e... il backup non viene fatto da marzo



    2019.

    perché?
    lo hanno disattivato perché ci mette troppo.
    vado a vedere e. 1.3 TERA di dati da salvare con una rete che viaggia a 100.

    ora... sono una clinica veterinaria: conigli, gatti, cani, qualche canarino, un furetto.
    il paziente con l'aspettativa di vita più lunga è il gatto con 16 anni.
    hanno dati risalenti al 2001.
    e non c'è verso di farglieli archiviare. tutto dev'essere li pronto se serve.
    metti che un gatto esca dalla tomba? non si sa mai.

  7. #4327
    The Crimson Ghost L'avatar di Kayato
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Veneto
    Messaggi
    19.015
    Gamer IDs

    Steam ID: kayato601

    Re: I pericoli della pirateria domestica

    .....e le tartarughe????

  8. #4328
    Senior Member L'avatar di Lo Zio
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    69.171

    Re: I pericoli della pirateria domestica

    Citazione Originariamente Scritto da vittorio.75 Visualizza Messaggio
    metti che un gatto esca dalla tomba? non si sa mai.

  9. #4329
    The Crimson Ghost L'avatar di Kayato
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Veneto
    Messaggi
    19.015
    Gamer IDs

    Steam ID: kayato601

    Re: I pericoli della pirateria domestica


  10. #4330
    Esorcista L'avatar di Don Zauker
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Calafuria (LI)
    Messaggi
    4.662

    Re: I pericoli della pirateria domestica



    Questa mi ha fatto ridere 3 minuti buoni…

  11. #4331
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jul 2016
    Messaggi
    384

    Re: I pericoli della pirateria domestica

    Citazione Originariamente Scritto da vittorio.75 Visualizza Messaggio
    Sul pc mette windows 10 20h2 e… quando parte il software versione 7 ottiene BSOD, nel file dump si trova questo “PAGE_FAULT_IN_NONPAGED_AREA Caused By Driver : ntoskrnl.exe”.
    Il collega prova ad installare la versione 7 del software su un win 10 1909 e va, lo prova su un win 10 2004 e BSOD.
    Ma perché vi complicate la vita? installa windows 95 e siete a posto (forse ho un cd con una copia se vi interessa) e se proprio siete arroganti un windows 98 SE e passa la paura. Per i virus installate un bel firewall con i cosidetti, così siete a posto.

  12. #4332
    Senior Member L'avatar di GeeGeeOH
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    10.461

    Re: I pericoli della pirateria domestica

    AMD R7 5800X 8C/16T, Noctua NH-D15, Gigabyte X570 AORUS ELITE, 16GB DDR4 3600MT/s CL16, AMD Rx 6800
    SSDs: 960EVO 500GB M.2, 860QVO 2TB SATA | HDDs: Exos X16 12TB, Exos X18 16TB, 2xExos X18 18TB | Windows 11 Pro

  13. #4333
    Delirio Errante L'avatar di Mr Yod
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Atlantide
    Messaggi
    3.853

    Re: I pericoli della pirateria domestica

    Citazione Originariamente Scritto da stego Visualizza Messaggio
    Ma perché vi complicate la vita? installa windows 95 e siete a posto (forse ho un cd con una copia se vi interessa) e se proprio siete arroganti un windows 98 SE e passa la paura. Per i virus installate un bel firewall con i cosidetti, così siete a posto.
    Ma anche senza: tanto ormai non sono più compatibili, quindi non richi di prenderli.


    Programma completo:
    print(f"Risultato: {eval('*'.join(str(x + 1) for x in range(max(1, int(input('Inserisci un numero: '))))))}")
    Lista scambi
    Lista scambi

  14. #4334
    Senior Member L'avatar di Lord_Barba
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Albenga (SV)
    Messaggi
    2.371
    Gamer IDs

    Gamertag: Lord Barba Steam ID: Lord_Barba

    Re: I pericoli della pirateria domestica


  15. #4335
    Utente dal 09-05-2002 L'avatar di Firestorm
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    23.065

    Re: I pericoli della pirateria domestica

    Citazione Originariamente Scritto da Don Zauker Visualizza Messaggio


    Questa mi ha fatto ridere 3 minuti buoni…
    Lunedi mattina mi troverò in quella situazione, ho due server di produzione che da quando è cambiata l'ora ricevono i dati ma dalle 23 alle 24 non li salvano e non si capisce il motivo, per cui snapshot e poi si fanno le solite operazioni di dati a cuore aperto...
    E sono certo che mi troverò almeno uno snapshot con sta dicitura...

    - - - Aggiornato - - -

    Citazione Originariamente Scritto da stego Visualizza Messaggio
    Ma perché vi complicate la vita? installa windows 95 e siete a posto (forse ho un cd con una copia se vi interessa) e se proprio siete arroganti un windows 98 SE e passa la paura. Per i virus installate un bel firewall con i cosidetti, così siete a posto.
    Io fossi in loro proverei windows ME almeno se non funziona puoi dare la colpa a lui.

  16. #4336
    Senior Member L'avatar di vittorio.75
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Greco Milanese. E se si chiama Milanese è perché non sta vicino a Treviso.
    Messaggi
    802
    Gamer IDs

    Steam ID: vittorio75

    Re: I pericoli della pirateria domestica

    Le password danno fastidio o quasi.
    Io non trovo fastidioso usare delle password per accedere a siti e servizi. Trovo fastidioso doverle cambiare quando gira a qualcun altro.
    Ho letto di ricerche che dimostrano quanto enti e aziende pensino che cambiare spesso le password porti a maggiore sicurezza quando invece porta solo a fastidio agli utenti. https://www.hwupgrade.it/news/sicure...nte_63918.html
    Quello che capita spesso è che la password venga modificata di poco e soprattutto è esattamente questo cambio forzato a portare la gente a scriversi la password su un foglietto da attaccare al monitor, cambia ogni 90 giorni? Bene 90 giorni sono abbastanza per memorizzare una password ma nei primi giorni c'è quel senso di confusione che ti fa pensare "aspetta, era questa o quella?" se la scrivono su un foglietto e poi quel foglietto resta li per 90 giorni fino al cambio successivo. se poi parliamo di servizi che si usano poche volte all’anno il fastidio aumenta a dismisura. Nel mio caso, spid, fascicolo sanitario elettronico e un laboratorio analisi in cui 1 volta all’anno faccio delle analisi del sangue.
    Li uso pochissimo e NON voglio cambiare quella cazzo di password. Quelle 2 volte all’anno che mi serve accedere al servizio io voglio accedere! Non perdere tempo a far contento uno che pensa (sbagliando) che così sta migliorando la mia sicurezza, vuoi che la password cambi ogni 90 giorni? ti sei accorto che non faccio accesso da 270 giorni? cosa è successo nei giorni in cui ho sforato? un cazzo! perché? perché quella password la so solo io e farmela cambiare non cambierà questo fatto!
    Per il fascicolo sanitario e il sito del laboratorio analisi faccio in fretta, se la mia password è supercazzola1 (ovviamente non lo è) diventa supercazzola2, poi torna 1 poi torna 2.
    Per spid no. Ti dicono che “la password è troppo simile a quella precedente” quindi metto temporaneamente la password Che2coglioni! Poi la ricambio in quello che voglio io.

    Avete presente quell’elenco di 100.000 password pubblicato da Have I Been Pwned? Ecco in quell’elenco ho trovato le password che usavo 8 anni fa e una che usavo fino a 10 giorni fa sul sito del domino’s pizza.
    Oltretutto spid è protetto da altri 2 fattori, e fino ad ora non ho mai trovato un servizio che usi spid e che si accontenti di user e password, son sempre serviti sms di conferma e accesso tramite app. cosa cazzo mi fai cambiare a fare quella password?

  17. #4337
    Giù nel gargaroz L'avatar di Kemper Boyd
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    18.341
    Gamer IDs

    Steam ID: kemp124

    Re: I pericoli della pirateria domestica

    Verissimo

    Avevo letto anche questo ottimo articolo di Microsoft a riguardo: https://docs.microsoft.com/en-us/arc...s-server-v1903

    Periodic password expiration is a defense only against the probability that a password (or hash) will be stolen during its validity interval and will be used by an unauthorized entity. If a password is never stolen, there’s no need to expire it. And if you have evidence that a password has been stolen, you would presumably act immediately rather than wait for expiration to fix the problem.

    If it’s a given that a password is likely to be stolen, how many days is an acceptable length of time to continue to allow the thief to use that stolen password? The Windows default is 42 days. Doesn’t that seem like a ridiculously long time? Well, it is, and yet our current baseline says 60 days – and used to say 90 days – because forcing frequent expiration introduces its own problems. And if it’s not a given that passwords will be stolen, you acquire those problems for no benefit. Further, if your users are the kind who are willing to answer surveys in the parking lot that exchange a candy bar for their passwords, no password expiration policy will help you.

  18. #4338
    Senior Member L'avatar di GeeGeeOH
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    10.461

    Re: I pericoli della pirateria domestica

    Mi ricordo che la Microsoft anni fa:
    Periodic password expiration is an ancient and obsolete mitigation of very low value, and we don’t believe it’s worthwhile for our baseline to enforce any specific value. By removing it from our baseline rather than recommending a particular value or no expiration, organizations can choose whatever best suits their perceived needs without contradicting our guidance. At the same time, we must reiterate that we strongly recommend additional protections even though they cannot be expressed in our baselines.
    https://docs.microsoft.com/it-it/arc...s-server-v1903


    Edit: azz, battuto da Kemper.
    AMD R7 5800X 8C/16T, Noctua NH-D15, Gigabyte X570 AORUS ELITE, 16GB DDR4 3600MT/s CL16, AMD Rx 6800
    SSDs: 960EVO 500GB M.2, 860QVO 2TB SATA | HDDs: Exos X16 12TB, Exos X18 16TB, 2xExos X18 18TB | Windows 11 Pro

  19. #4339
    Giù nel gargaroz L'avatar di Kemper Boyd
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    18.341
    Gamer IDs

    Steam ID: kemp124

    Re: I pericoli della pirateria domestica

    Articolo che mi è tornato utile durante un audit, in cui mi hanno chiesto come mai avessi deciso di togliere la regola sulla scadenza delle password in azienda. Ho provato a spiegare le ragioni, ma non avendo a che fare con tecnici questi non capivano un cazzo. Ho giocato la carta "guardate, lo dice anche Microsoft", ha funzionato

  20. #4340
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di Lars_Rosenberg
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Decentralizzato
    Messaggi
    16.960
    Gamer IDs

    Gamertag: UnspoiledBard7 PSN ID: lars_rosenberg Steam ID: lars_rosenberg

    Re: I pericoli della pirateria domestica

    Bisogna usare un password manager e usare una password diversa e il più lunga e complessa possibile per ogni account.
    Cambiare password periodicamente è inutile, è la complessità che conta, non la frequenza di aggiornamento
    E il fatto di usare password diverse è per difendersi dalla compromissione dei servizi in cui abbiamo l'account, in modo che questo non ci esponga a rischi anche su altri account.
    Comunque il futuro è passwordless, con parametri biometrici e device. Ad esempio una cosa carina degli account Microsoft è che si può impostare l'autenticazione con il solo secondo fattore (cioè l'app authenticator) , senza usarla proprio la password.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Chi Siamo
Forum ufficiale della rivista
The Games Machine
Seguici su