C'è da dire che si fa spesso confusione su il conteggio dei piani, perché colloquialmente il piano terra non si conta mai, ma per i geometri e affini conta come primo. L'ho scoperto quando sono andato a prendere la residenza e il tipo del comune aveva tirato fuori le mappe catastali per trovare il mio appartamento, al secondo piano per me, al terzo per lui.
Io sono geometra e il piano terra è il piano terra.
Punto.
Inviato dal mio LG-D855
Questo lo ignoro, ma tu devi ricordarti che geometra del comune/catasto =/= geometra normale
Inviato dal mio LG-D855
Ese, ma dove credi di vivere, in un paese dove funzionano le cose?
Inviato dal mio LG-D855
Da mia zia c'è pure il piano ammezzato.![]()
https://play0ad.com/ | https://www.youtube.com/user/play0ad/
Cerco Age of Empires Rise of Rome
Cerco Edizioni Retail di Dark Souls 1 e Darksiders II, anche con seriali già attivati
Stavo per dirlo, ci sono anche casi di piano rialzato. È vero che gli anglosassoni contano in maniera diversa i piani, ma senza uscire dai confini come dicevo troviamo divergenze "correte" pure da noi. Ora non so se è una di quelle cose che varia da comune a comune o da regione a regione.
sempre per l'aneddotica, alcuni favoleggiano che un tempo vi fosse in italia una legge che impediva agli ospedali di superare il 6° piano (forse è una leggenda metropolitana, ma sta di fatto che l'ospedale di rimini ad es. ha il piano rialzato, lo smistamento, e poi i piani dal primo al sesto appunto, così formalmente l'ultimo piano è chiamato sesto anche se in realtà è il settimo).
l'anno scorso il comune ha aggiornato le planimetrie catastali imponendo un regolamento per la denominazione dei piani(! non c'è limite al furore regolatorio dei burocrati!) e c'è voluta una battaglia di ore per fargli capire che dopo trenta anni non è più possibile chiamare il primo piano secondo, e lo smistamento primo, perchè tutta la cittadinanza è abituata a questa faccenda dello smistamento, e c'è una valanga di segnaletica che andrebbe sostituita...
![]()
che genio buzzati, me lo divorai in un lampo la boutique del mistero. ma in quel caso penso che sette fosse legato a un simbolismo più biblico
uè, piano. riminese sì (d'adozione), ma ingegnere.