Cerco di essere rapido, che in teoria avrei da studiare
Partiamo dall'inizio.
Black Fish.
Fa la figura del pirla perchè ha perso il castello (praticamente, a livello di modalità, come avviene nel libro) dopo averlo riconquistato... mentre nei libri non lo aveva mai perso e quindi non è un pirla.
Questa critica onestamente non la capisco proprio

Nella serie TV a quanto ricordo (e credo di ricordare bene, visto che ne fanno cenni anche in questo episodio), BF era con gli altri alle nozze rosse e riesce a fuggire... presumibilmente riesce a raccogliere qualche uomo fedele, ottiene l'appoggio di diversi lord dei fiumi e con un colpo di mano si riprende il castello.
Esattamente per quale motivo ciò lo renda un pirla rispetto ai libri in cui rimane direttamente nel castello mi sfugge.
La guardia del castello.
Secondo me c'è un abisso tra avere il tuo lord con un cappio al collo ed un coltello dietro la schiena, ed averlo "libero" sotto le tue porte che ti chiede di entrare.
Nel primo caso è totalmente nell'incapacità di darti ordini, o di avere un qualsiasi tipo di autorità... chiaro che in quel momento il leader da seguire è BF.
Nel momento in cui viene liberato e da uomo libero arriva alla tua porta chiedendo di aprire... beh, le cose cambiano completamente.
A quel punto torna ad essere il tuo Lord, e come tale te gli devi obbedienza.
Tutto il resto ne è una automatica conseguenza.... dall'accettare (a malincuore) di arrendersi ed aprire le porte, all'accettare di consegnare BF ai Lannister.
Una volta entrato dentro le mura, Edmure
è a tutti gli effetti il legittimo lord del castello, e non c'è ragione al mondo per cui la guardia debba chiedere il parere di BF prima di eseguire i suoi ordini.
Edmure.
Non che nei libri sia descritto esattamente come una cima ed un leader carismatico, ma nella serie TV viene presentato proprio come un coglione.
E rimane fedele a questa descrizione fino alla fine, tutto sommato.

Ma in questa situazione particolare lo si può anche capire...
Tieni conto che dalle nozze rosse sono passati 3 anni, che ha passato in prigionia senza poter vedere la sua famiglia.
Gli viene proposto uno scambio: se accetta di consegnare castello e BF, gli spetta una tranquilla vita "da lord" a castel granito, insieme alla moglie ed a suo figlio.
Se rifiuta, lo aspetta prigionia, morte e simpatico massacro dell'unico figlio (la "battuta" sul lancio tramite catapulta è presente anche nei libri... ed è particolarmente "forte" e riuscita imho.
Di fronte a questo, entra ed esegue.
Non ha le palle di far scappare lo zio (che in realtà potrebbe farlo da solo in ogni caso), ma appunto l'Edmure della serie è peggio di quello dei libri, che già di suo non è che fosse esattamente una perla.
Per me fila tranquillamente la cosa
Un appunto sulla sorte del Pesce.
Mi sarebbe piaciuto molto vederlo fuggire insieme a Brienne per dare una mano a Sansa... ma alla fin fine credo che dal punto di vista televisivo ci possa stare.
Il personaggio aveva terminato il suo compito, non è necessario al proseguimento della trama e ci sta in queste condizioni tendano un po a "sfinare" il cast... per evitare dispersioni e risparmiare due soldi

Voglio dire: o lo fai scappare ma gli dai un senso all'interno della storia a seguire, oppure va bene farlo fuori così.
Di gente e storie da portare avanti ce ne sono pure troppe, senza doverti trascinare altra gente appresso.