ma guarda che la grande maggioranza delle critiche non è sul 'gradimento' personale eh, non sul cosa ma sul COME vengono presentati gli accadimenti in questa puntata :asd:
Visualizzazione Stampabile
credo non sia una questione di gradimento fine a se stessa, in sta serie abbiamo visto teletrasporti e plot armor...
per non parlare delle strategie in campo di battaglia, ti fai i pipponi su tavoloni giganti con le pedine per progettare le battaglie, dialoghi e serie di sguardi e battute talvolta evitabilissime, tiri avanti per 8 stagioni e poi fai delle robe tipo l'ultima puntata.
personalmente non ho disprezzato, non mi sono piaciute alcune cose ma in genere lo prendo come deve essere, una serie tv.
se poi un domani vorrò qualcosa di più impegnativo, leggerò i libri che magari saranno differenti.
ho letto commenti al vetriolo, per il semplice gusto di lamentarsi e francamente mi domando cosa spinga a vedere e commentare se fa così schifo :asd:
ben vengano commenti costruttivi dove si analizzano cose che magari si è percepito in modo diverso, un punto di vista altrui è sempre bene accetto. :)
Sì nfatti ripeto che i miei commenti sono solo analisi post visione di un episodio che per me stiracchia comunque la sufficienza. Se mi faceva cagare in toto non lo guardavo e stop. :asd:
Ma non posso neanche dire "che bello", dopo scene come quella di Oberyn, dopo battaglie come la BoB, trovarsi con queste cose alla puntata che era ad un passo dalla grandiosità perlomeno scenica fa veramente impressione.
Le piccole cose si perdonano e passano oltre quando fa schifo tutto, diventano pugni nell'occhio quando ci si avvicina ad un prodotto grandioso che ti passa fra le mani e sfuma. Non ci sarà un altro S8E03, è questo ed è finito, e poteva veramente essere "meglio del fosso di Helm" con davvero poco, pochissimo sforzo in più.
Ma la stessa BoB iper criticata a suo tempo per la montagna di cadaveri?
La stessa BoB dove arriva il deus ex machina formato da migliaia di cavalieri senza che il protagonista si accorga del loro arrivo?
Il top del realismo
Non deve essere realistica deve immergerti nell'azione e BoB ci riesce. Sticavoli che non sente i cavalieri, la montagna di cadaveri è figa e funzionale, etc.
Non è mai, mai questione di realismo, perchè è un cacchio di episodio con zombie e draghi, è solo questione di farti credere che le azioni prese dai coinvolti siano accettabili in qualsiasi normale senso di azione-conseguenza.
Arrivi a fine episodio e la battaglia ha la sensazione di essere un orpello decorativo. Tutto qui.
edit: mi sto riguardando la battaglia del fosso di Helm. La fotografia è molto peggio, la CGI è inguardabile, eppure ogni cosa che succede ha un suo motivo epico, una sua logica, ed arrivi ad avere la pelle d'oca.
Non era difficile arrivarci. C'erano vicini. Solo miopia degli sceneggiatori.
Dai su, vuoi davvero che vada a cercare i post sull'episodio della battaglia dei bastardi? erano identici a questo eh, non scherziamo
mi spieghi l'arrivo dei cavalieri + montanga di cadaveri rispetto alla cavalcata con le lucine che si spengono? serviva esattamente a quello "Non deve essere realistica deve immergerti nell'azione" " è figa e funzionale" a chiarirti fin da subito che sono praticamente spacciati e totalmente nella merda fino al collo. Sta cavalcata è come le bombe di ep8, è la singola scena che per qualcuno ha reso l'intero episodio pessimo, si tornerà sempre a parlare di questa cosa tralasciando tutto il resto.
Facciamo un po' di chiarezza.
A parte che non e' una puntata di Historic channel, ma un cazzo di serial televisivo fantasy, questi erano i commenti alla puntata della Battaglia dei Bastardi:
Bah...
Puntata banalissima
Critiche
Critiche
Critiche
Puntata ordinaria
Bella ma scontata
Insomma, non vi va mai bene una sega..
Uno si chiede perche' cazzo lo guardate da fare.
E io che tutte le volte torno perche' mi piacerebbe discutere su cosa potrebbe succedere, e mi devo sorbire lamentele assurde (per quello che e') e quindi [x] me ne vado. Poi coglione che torno a leggere esaltato da una nuova puntata.
Perche' per quanto non sia FAN, quando e' lunedì e so che la sera c'e' una nuova puntata di got, sono esaltato come se ci fosse una partita di CL.
O la prendete troppo sul serio. O io la prendo troppo leggera.
Se mi guardo uno speciale su Galileo Galilei e dicono minchiate mi incazzo anche io. E anche molto. Ma questo e' uno show di intrattenimento, non vuole essere realistico come evidentemente pensate.
E per favore, anche quando citate Martin, per quanto "bravo" non e' ECO. I libri li ho anche io, e il ciccione ci becca fino lì, sempre letteratura fantasy e'.
Non mi interessa fossero identici a questo per un semplice motivo:
siamo su un forum italiano e sui forum italiani ho sempre visto la gente lamentarsi di qualsiasi cosa senza nessun motivo logico. Dagli esperti di strategia e tattica che vogliono che la loro serie fantasy sia una ricostruzione fedele della realtà, fino ai folli che si mettono a misurare i decibel per decidere se qualcosa poteva essere sentito o meno.
Dammi un motivo logico per cui ad inizio puntata prendono ed attaccano i non morti e le uniche barricate erano alle spalle dei buoni.
Mi stai seriamente dicendo che nessuno gli ha detto che erano tanti? CERTO che sono spacciati, se si gettano da soli nella foresta! Ma s'è mai visto? Qualcuno ha mai detto "proviamo a rompere le fila e fuggire" oppure erano fottutamente nascosti nel castello?
Cioè, pretendi di dirmi che questa cosa non deve buttarmi fuori a calci dalla suspension of disbelief?
Ripeto che ho riguardato la battaglia del fosso di Helm e nonostante la CGI da strapparsi i capelli mi ha fatto venire la pelle d'oca.
E come ho già detto non è la singola scena, è l'inizio dell'effetto domino.
Sinceramente la cavalcata in quanto pathos e figaggine se la mangia a colazione la montagna di cadaveri.
Me te pensa di essere un soldato, vedi partite un a cazzo duro un esercito imbattibile con il power up del fuoco e dopo 8 secondi è completamente andato.
Da brividi
pure la bob ha avuto i suoi momenti di puro fan service con tanto di plot armor iperplateale di snow. inutile negarlo. poi si puo' pure decidere di passarci sopra e di gustarsi i fuochi d'artifico made in hollywood, cio' non toglie quanto detto sopra.
Veramente stavo guardando con 2 amici io sono l'unico dei tre con un pelo di fissa militare (che ho sempre soffocato perchè so che non c'entra niente con il fantasy) ci siamo girati in 3 allo stesso tempo RIDENDO dicendo "ma che cazzo fanno".
Che si aspettavano, una lavatrice in regalo? Cioè davvero l'unica spiegazione è che pensavano ci fosse solo il re della notte con la guardia personale e fine dei giochi, tipo "andiamo a cercarlo".
Oddio, anche lì... girata bene e tutto eh, per carità ma al di là delle stupidaggini tipo il muro di cadaveri, l'esito era scontatissimo, nessuno pensava che Ramsay potesse vincere o che Jon potesse morire. Senza la minima incertezza il coinvolgimento va abbastanza a quel paese, almeno per me.
Appunto, ci son passato sopra con piacere perchè comunque il feeling della battaglia c'era tutto.
Immagina se chennesò, JON CAVALCAVA IL GIGANTE E SI LANCIAVA DA SOLO CONTRO IL CASTELLO SENZA ESERCITO.
Ecco.
Questo è quello che è successo in questo episodio, come nonsense.
- - - Aggiornato - - -
Eh e questo è il secondo problema. Se in BoB la battaglia era appagante ma rimaneva la quasi ovvietà del "non muore" (anche se l'hanno fatto credere abbastana bene) in questa battaglia si parte con questa follia e poi cala il velo della plot armor su tutto e tanti saluti, quindi io per tutta la durata dell'episodio non me la son vissuta e ci son rimasto male :boh2:
Ogni volta che riprovavo a spegnere il cervello notavo altra roba stramba, dalla fila di Personaggi Principali (tm) isolati sul pezzetto di muro per fare le scene, ad altre robe che novoja perchè già scritte in spoiler, facevo veramente una fatica immane a "crederci".
Mi son goduto le altre scene però e vabbè, dispiace solo che quella che poteva essere la più grande battaglia del fantasy su schermo sia andata così. Almeno rimane una fotografia pazzesca, guardarsi il fosso di Helm oggi a livello fotografico pare fatto da degli adolescenti in uno scantinato. :asd:
non ti va mai bene un cazzo garfe :asd:
Guarda sto riguardando anche io ora la battaglia del fosso di helm.
Se vuoi fare la punta al cazzo spiegami cosa c'è di realistico nel fatto che esplode un muro con i pv col plot armor, gli urukhai sfondano, aragorn si sveglia e come per magia ha un'armata di arcieri lì pronta ad eseguire ordini
Le chiacchiere sulle tattiche militari per me stanno a zero
ah, che ricordi quelle immagini. evocano tempi in cui gli intrighi erano partite a schacchi, la logica dominava sulle lucette che fanno tanta scena e fare cazzate aveva come conseguenza crepare pure se eri il personaggio principale della stagione. momenti perduti come litri di pomodoro al red wedding.
Non c'è bisogno di scomodare Clausewitz o Sun Tzu o pretendere chissà quali coerenze tattiche per capire che quella carica è una cretinata veramente inguardabile, certamente non è un difetto imperdonabile , anzi direi è une delle classiche cadute inspiegabili di questa serie, in un momento in cui il pathos e la tensione crescono bene (il che vuol dire che la regia sta facendo un buon lavoro) ci devono buttare la cazzata senza senso, evitabilissima fra l'altro.
Non capisco perchè venga tirata fuori la BoB a mo' di clave manco stessimo parlando di un momento di alta cinematografia internazionale... "mi ricordo quando criticavate...." :stress: quella puntata è stato un momento molto importante per la storia e naturalmente ha generato una discussione tra quelli a cui è piaciuta ed a quelli a cui no , non vedo cosa ci sia di strano, volete il pensiero unico? Come scrissi , la BoB a mio avviso è stata girata malissimo ed a parte il momento di Rickon non mi ha trasmesso nulla, ma qua siamo nel campo della soggettività (a parte il muro dei cadaveri sul quale mi pare che quasi tutti si concordava dell'assurdità) non c'è nessuna volontà di sparare sulla serie a prescindere o per fare i dispetti agli altri... per esempio ho sempre scritto che le scene di battaglia con i draghi cresciuti mi hanno sempre esaltato e secondo me sono fatte in modo superlativo , magari qualcun altro le ha trovato eccessive se non anche tamarre, de gustibus cazzo...
Io vorrei sottolineare nuovamente che
A proposito dei metalupi se non sbaglio c'è anche Nymeria ancora in giro, o l'hanno fatta schiattare pure lei?
E perchè ora Spettro sembra per lo piu' un grosso Samoiedo mentre nelle stagioni precedenti era grande quanto un orso bruno... :uhm:
https://scontent.ffco4-1.fna.fbcdn.n...2d&oe=5D6C535E
soffoco :asd:
Sul ruolo di Jon Snow
Imho Jon Snow
Che ne pensate?
non ricordo chi l'avesse scritto in che post ma non ho capito cosa dovrebbero spiegare su quello
Oggi me la sono rivista, e devo dire che alla seconda visione ne ha guadagnato :sisi:
Anche il comparto musicale mi è piaciuto di più... alla prima visione la musica che accompagna i minuti finali mi era sembrata fuori luogo, mentre ora devo dire di no... ed aveva ragione chi diceva che ricorda quei 10 minuti del processo di Cersei (per quanto quelli fossero decisamente su un altro livello) :sisi:
Mi permetto poi di dire una cosa.
Non è piacevole, in generale, sentire commenti come "devi spegnere il cervello per fartela piacere", perchè per quanto sicuramente fatti senza l'intenzione di offendere nessuno, personalmente mi pare lascino sempre un po intendere che "io guardo le cose con attenzione, te invece le guardi a cazzo ed a quel punto è chiaro che ti piace tutto".
A volte il punto è semplicemente che persone diverse hanno una sensibilità diversa su determinati temi.
Esempio.
Io sono un appassionato di storia e di tattiche militari del mondo antico (diciamo prima della diffusione di pistole e fucili).
Non che sia un esperto eh, ma sono appassionato e qualche libro l'ho letto... quindi quando mi trovo di fronte a scene simili mi parte ovviamente l'ingrifo, il che è un bene, ma d'altro lato mi parte pure l'occhio clinico, il che a volte è un male :bua:
Il che vuol dire che io vedo una determinata scena, e se trovo delle robbe palesemente discutibili storco il naso ed il "difetto" tende a rovinarmi la visione di quella scena.
Magari la stessa scena la vede la mia ragazza, a cui di ste cose freganulla, e salta allegramente questi aspetti godendosi viceversa quelli più "emozionali".
Che ci sono.
Perchè la carica è oggettivamente figa, ed è anche "forte" a livello emotivo: sembra quasi di sentire il cuore di Danny che si spezza mentre vede una parte così importante del "suo" popolo, gente che la segue praticamente dalla seconda stagione, che si spegne in 20 secondi netti contro l'orda dei morti.
Lei ha dovuto spegnere il cervello per godersi quella scena?
No, semplicemente non gli interessano quelle mancanze che a me cadono all'occhio e quindi ci passa sopra con più facilità di quanto faccia io.
Alla fine parliamo di una serie TV, ed ognuno di noi se la gode a modo suo.
A sto punto si, probabile :sisi:
Vabbeh, ma che c'entra su.
Serve un esperto di combattimento contro gli zombie per dare un parere sul comportamento di un esercito in tutto e per tutto medievale?
E che discorso è che "hanno sbragato una barriera alta 300 metri, quindi niente sarebbe servito"?
E' chiaro che difficilmente avrebbero potuto contrastare quello che gli stava arrivando addosso e chiaro che l'unica speranza (cosa tra l'altro detta da loro stessi nella seconda puntata) sarebbe stata cercare di uccidere il boss.... ma questo significa che allora devi facilitargli il compito?
Secondo sto principio, tanto valeva mettersi tutti in mutande disarmati davanti le mura, tanto non avevano speranze no? :bua:
Che poi neanche vero che nessuno l'aveva mai visto: sia i corvi, che Jon che il popolo libero in occasioni diverse li avevano affrontati.
Ed i droni di Bran magari qualche indicazione in proposito potevano aggiungerla.
Per il resto, che il NK sarebbe morto imho era abbastanza scontato... a meno di ipotizzare una robba davvero incredibile come i morti che sfondano e dilagano loro a sud.
Poi il come ed il chi è un altro discorso... e credo che in molti abbiano pensato che lo avrebbero fatto i due protagonisti principali.
Ma sul fatto che il NK non sia sopravvissuto a questo episodio, francamente non ci vedo nessun colpo di scena.
No no, infatti :asd:
La BoB soffre esattamente degli stessi problemi di questa qui, ed io le metto grosso modo allo stesso livello.
Entrambe soffrono di un eccessivo uso di plot armor (ma la BoB meno, perchè quantomeno riguarda quasi solo Jon... e nell'ottica del Dio della Luce che protegge le sue pedine fin anche a resuscitarle, te la puoi pure giocare così).
Ed entrambe presentano un paio di puttanate (la BoB imho molto peggio, perchè qui almeno puoi vederla come "hanno fatto un paio di errori", lì sono proprio puttanate) che per il discorso di cui sopra ne rovinano in parte la visione.
Fermo restando che stiamo parlando di robba che non si era mai vista in TV (e chissà quando la rivedremo) e che di per se è materiale di altissimo livello.
Ma non capisco come si possa dire che questa qui è lammerda mentre la BoB sia una figata, ecco
Si, alla fine fine anche nella seconda visione è questo il problema principale.
Perchè se alle pippe sulle tattiche militari uno può anche passarci sopra (e ripeto, io ci riesco molto più facilmente qui che alla BoB), sta cosa qua da fastidio.
Anche perchè per come sono rappresentati gli zombie in questa serie, un fante armato di spada in prima linea imho è morto al 99%.
Forse giusto giusto gli Immacolati, con la falange e le lance lunghissime... ma uno armato di spada o ascia verrebbe semplicemente triturato da quel mare inarrestabile di denti ed unghie.
Il fatto che fossero tutti in prima fila, e che nessuno sia morto subito ha già fatto capire come sarebbero andate le cose... e così è stato fino alla fine.
A me sembra che abbiano voluto giocare sul fatto che tutti si aspettassero delle morti importanti, ed hanno fatto in modo che tutti i protagonisti potessero morire.
Anche il risveglio dei morti nelle cripte va in questa direzione (son d'accordo con chi diceva che sarebbe stato più di atmosfera far solo sentire i morti che raschiavano dietro le lastre di pietra), perchè altrimenti Tyron e Sansa sarebbero mancati all'appello dei possibili morti eccellenti.
Il problema è che poi non è morto nessuno :bua:
Discorso plot armor.
E' normale che ci sia, come c'è in qualsiasi film di azione (altrimenti un Bruce Willis qualsiasi sarebbe morto dopo 15 minuti in ogni suo film).
Ed a maggior ragione è normale che ci sia in un fantasy, dove la figura dell'eroe come creatura di livello superiore al normale fa parte proprio del tipo di narrativa. Per dire, nessuno si lamenta che Aragorn o anche i piccoli Hobbit abbiano la plot armor: sono eroi di un fantasy, è normale che da soli valgano quanto un piccolo esercito.
Qui a GOT tende a dare più fastidio perchè nelle prime stagioni, quando c'erano molte più trame apparentemente principali e molti più personaggi ben venduti come "protagonisti" da tagliare, ti hanno presentato il prodotto come qualcosa di diverso. Come una serie in cui apparentemente chiunque poteva morire in qualunque momento.
Poi ad un certo punto i personaggi sono diminuiti, le trame pure, è cominciato a risultare evidente chi fosse realmente il protagonista della storia e mantenere questo profilo è diventato più complicato.
Va da se però che usarla con costrutto, dosandola bene sarebbe probabilmente la cosa migliore.
E se in un episodio TUTTI quanti godono di questo bonus, la cosa tende a spiccare come una mignotta in chiesa (cit.)
Però su due cose Galf ha ragionissima:
- nel GOT delle origini la piccola Mormont sarebbe morta e stop. In combattimento, bella cazzuta, in linea col suo personaggio.
Ma sarebbe morta senza troppe cerimonie, in maniera secca e brutale, senza la scenetta ridicola della corsa e dell'abbattimento del gigante.
- I cavalieri che caricano ok. Ma che poi si ritirino a piedi alla stessa velocità con cui hanno caricato non si può veramente vedere :bua:
Secondo me Bran ha fatto o dovrebbe aver fatto qualcosa che ha a che vedere con l'epilogo.... spero davvero venga chiarito ma non ne sarei così sicuro. Rivisto anche io l'episodio, visivamente alcuni momenti veramente notevoli.
Dal punto di vista della direzione è stata confezionata più che bene, dal punto di vista della sceneggiatura è stata scritta digitando il testo con l'uso del pene mentre si praticavano un piercing al buco del culo... Ma è in linea con lo sfacelo narrativo visto dalla quinta stagione in poi...
Un appunto sul teletrasporto, ora è ad uno stato così avanzato che Arya appare dal nulla letteralmente...
anche si.
mah, penso che sia una spiegazione che non sta in piedi, messa giu' per coprire i buchi di hbo. tanto varrebbe dire che varys è stato castrato per il volere del signore della luce. la voce che ha sentito era quella del dio. infatti quella vicenda lo ha portato a ricoprire il ruolo che gli ha permesso di salvare tyrion dopo l'assassinio del padre. e tyrion poi ha garantito per jon snow una volta arrivato da daenerys salvandolo dal barbecue per il suo comportamento di aperta ribellione (un comportamento demente che con martin lo avrebbe portato a lasciare questo mondo 10 minuti dopo l'arrivo).
:rotfl:
La cosa triste è che l'attuale livello è tale che per un momento mi è venuto il dubbio che fosse originale :bua:
Per cavalcare l'onda, diciamo.
E' che mi viene un dubbio: perchè avrebbero dovuto far rompere la barriera e causare migliaia di migliaia di morti?
Voglio dire, lo tieni imprigionato dietro la barriera e stop... a quel punto chissene frega che sta lì, tanto non fa male a nessuno :asd:
Nel senso: un mondo senza NK ma con la metà della popolazione sterminata è un mondo migliore che con il NK innocuo dietro tonnellate di ghiaccio?
Mi sfugge sta cosa :look:
:asd:
Mi auguro anche io... voglio dire, qualcosa da lì dovrà pur uscire se no sembra che Bran sia servito solo a fare da esca per occhi azzurri e bon
continuo a non capire
A dirla tutta non mi stupirei affatto se anche questa sia farina del sacco di martin eh.
Tornebbe anche il res del mastino nella serie (Viene praticamente detto che anche il septon lo credeva morto e non si spiega come si sia ripreso) e l'hint che anche nei libri succeda la stessa cosa.
Alla fine sono le classiche situazioni da "bigger picture" divino di cui è zeppa la letteratura fantasy imho :sisi:
per bobo, è verissima eh, presa dalla sua pagina facebook ufficiale :asd:
lol pensavo anch'io fosse un fake. cioe' abbiamo una politica che definire carnevalesca gli si fa un complimento. a 'sto punto preghiamo il signore della luce che faccia possedere qualche politico dallo spirito di ned e magari quando sara' pure di varys :asd:
:rotfl:
Ma che mi rido :bua: