Citazione Originariamente Scritto da King Elessar Visualizza Messaggio
Però non ne farei un discorso di qualità, al massimo di mordente... la saga ha alcune storyline che sono in momenti di pausa per permettere alle altre di progredire, e alcuni capitoli li ho trovati non necessari (mentre altri li trovo interessanti, parere personale in controtendenza, per quando meno amati dai fan, per esempio i viaggi di brienne contengono molte descrizioni della guerra che non fanno progredire al storia ma ho trovato belli da leggere )... però la scrittura di Martin è sempre buona, non ci sono mai momenti imbarazanti come quelli che vediamo in tv, lì c'è un inabissamento nella qualità della scrittura evidente, che è tutta del telefilm, senza responsabilità dei libri (se non nel fatto che i libri non davano la pappina pronta dei dialoghi già scritti agli sceneggiatori)
Ma a scrivere scrive sempre bene, molto scorrevole ed in generale lo si legge sempre con piacere.

L'impressione però è che abbia mezzo forse troppa carne al fuoco e ad un certo punto si sia perso in miriadi di linee di importanza non sempre rilevante... e con la difficoltà poi di portarle avanti per bene.

I grossi colpi di scena, quelli che tra l'altro hanno valso all'intera serie la fama di saga spietata in cui chiunque può morire, ci sono nei primi 3 libri.
Anche gli intrighi politici più interessanti sono fondamentalmente nei primi 3-4 libri.

Il livello complessivo rimane sempre piuttosto alto, ma imho ad un certo punto una virata in basso c'è anche nella saga cartacea.