volevo aprire un topic in cui segnarmi le citazione ma visto che c'è già recupero questo
Il Ritratto di Dorian Gray
"Narborough non era perfetto." "Se lo fosse stato non l'avrebbe amato" fu la replica. "Le donne ci amano per i nostri difetti. Se ne abbiamo un buon numero, ci perdonano tutto, anche la nostra intelligenza. Ora che le ho detto questo, non mi inviterà mai più a cena, Lady Narborough; ma è verissimo." "Certo: ciò è vero, Lord Henry. Se noi donne non vi amassimo per i vostri difetti, che ne sarebbe di voi? Nessuno di voi si sposerebbe. Sareste una folla di disgraziati scapoli. Questo non vi cambierebbe molto. Oggi tutti gli uomini sposati vivono da scapoli, e gli scapoli da ammogliati."
/
"Mio caro ragazzo," disse Henry sorridendo "chiunque può essere buono in campagna. Non ci sono tentazioni. Ed è per questo che le persone che non vivono in città sono così profondamente barbare. La civiltà non è certo una cosa facilmente raggiungibile. Ci si può arrivare in due modi. Essendo colto, o essendo corrotto. La gente di campagna non ha modo di essere né l'uno né l'altro, e così impigrisce."
Le Strade di Laredo
"Fai troppi viaggi in treno" osservò Call in modo bonario. "Parlavamo della mia memoria arrugginita, che c'entrano i viaggi in treno?" "A forza di viaggiare in treno la memoria s'indebolisce" disse Call. "Se viaggi a cavallo ti devi ricordare dove sono le sorgenti, ma se vai in treno te lo dimentichi, perchè i treni non bevono."
Goodnight ci ragionò su per qualche minuto. "Non mi sono mai perso, né di notte né di giorno" disse alla fine. "E tu?" "Una volta ho sbagliato strada, in Messico. Era una notte nuvolosa. Il cavallo è caduto e si è alzato puntando nella direzione opposta. Ero insonnolito e me ne sono accorto solo al mattino." "E quando te ne sei accorto te la sei presa col cavallo?"
"Me la sono presa con me stesso." "Bé, questa conversazione è inutile". Senza aggiungere altro, montò in sella e si allontanò.