Non c'entra nulla Azad, mi stai mettendo in bocca roba che non ho mai detto.
Ho solo detto che spesso parlarne apertamente è totalmente inutile, quindi devi provare a dirle qualcosa riguardante il problema senza affrontarlo direttamente per vedere come reagisce e capire dove sia il nocciolo della questione.
Nel caso specifico il suo problema sembrerebbe essere la trasferta lunga, quindi prendere alla larga il tema con una sparata tipo "cambio lavoro" è un ottimo modo per capire se il problema è veramente quello o ci sta altro sotto.
Tanto se provasse ad affrontare direttamente il problema sono sicuro che non ne verrebbe fuori nulla, quindi è una buona tattica quella di metterla alla prova per vedere come reagisce, perchè se si dovesse tradire e far venire a galla il vero problema della sua insoddisfazione, *allora* puoi inchiodarla andando a discutere direttamente di quello.
Altrimenti finisci a discutere di qualcosa di completamente irrilevante ai fini del loro problema e si risolve con un nulla di fatto.
E' brutto ed è spesso segno di una relazione che è arrivata alla frutta, ma non vedo alternative onestamente.