Fiat-Chrysler: parliamone qui Fiat-Chrysler: parliamone qui

Risultati da 1 a 20 di 1788

Discussione: Fiat-Chrysler: parliamone qui

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #1
    Senior Member
    Data Registrazione
    Mar 2016
    Messaggi
    11.692

    Re: Fiat-Chrysler: parliamone qui

    Il fatto è che puoi omologare Euro 6 anche un F35, la discriminante sono le multe che vai a pagarci sopra.

    La Abarth 695 fa 160 g/km di CO2 il che significa che per le normative euro 6 andrebbero a pagare qualcosa come 6000 euro di multa a macchina venduta. E' per quello che hanno avuto la brillante idea di farla elettrica, in quel modo ti vendono la stessa roba a prezzo maggiorato senza pagarci sopra la multa.

    Il problema di fondo è che adesso sono nel dubbio su cosa fare: chiudiamo baracca perchè non vendiamo un cazzo o mandiamo a fare in culo l'UE e le multe?

    Nel frattempo propongono la rottamazione obbligatoria per le auto con più di 10 anni

  2. #2
    Senior Member L'avatar di NOXx
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Granducato™
    Messaggi
    13.180

    Re: Fiat-Chrysler: parliamone qui

    Citazione Originariamente Scritto da sacramen Visualizza Messaggio
    Nel frattempo propongono la rottamazione obbligatoria per le auto con più di 10 anni
    certo, e le auto nuove con cui sostituire le vecchie le pagano loro interamente, vero?

  3. #3
    Utente Antico L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    14.311

    Re: Fiat-Chrysler: parliamone qui

    Citazione Originariamente Scritto da sacramen Visualizza Messaggio
    Il fatto è che puoi omologare Euro 6 anche un F35, la discriminante sono le multe che vai a pagarci sopra.

    La Abarth 695 fa 160 g/km di CO2 il che significa che per le normative euro 6 andrebbero a pagare qualcosa come 6000 euro di multa a macchina venduta. E' per quello che hanno avuto la brillante idea di farla elettrica, in quel modo ti vendono la stessa roba a prezzo maggiorato senza pagarci sopra la multa.

    Il problema di fondo è che adesso sono nel dubbio su cosa fare: chiudiamo baracca perchè non vendiamo un cazzo o mandiamo a fare in culo l'UE e le multe?

    Nel frattempo propongono la rottamazione obbligatoria per le auto con più di 10 anni
    Citazione Originariamente Scritto da NOXx Visualizza Messaggio
    certo, e le auto nuove con cui sostituire le vecchie le pagano loro interamente, vero?

    ma non dare retta a sacramen che non so se lo fa a posta o legge una cosa e ne capisce metà...

    Un recente progetto legge dell’Unione europea (una bozza di regolamento) ha un obiettivo preciso: imporre l’obbligo di rottamare auto inservibili e pericolosissime per la sicurezza stradale. Non è vero che ci sarà l’obbligo di rottamare tutte le auto vecchie o non moderne: è una fake news. Come fine ultimo, il target Ue è di evitare l’esportazione di mezzi pericolosi o smaltimenti illegali in Europa, un fenomeno che interessa un milione di vetture l’anno in tutta Europa.
    Se l'auto è funzionante e revisionata non ci sarà nessun obbligo, il problema è solo evitare le auto che circolano senza revisioni o che vengono abbandonate su terreni...o altro.
    La proposta parla esplicitamente di veicoli fuori uso e non più funzionanti e utilizzabili...
    Ovviamente la lega ne ha subito approfittato per diffondere un po' di fake news...

    Al momento poi è una proposta / bozza, non è neppure detto arriverà mai ad avere un seguito, fra l'altro poi ogni stato dovrà studiare il suo modo di applicarla...
    dunque si parla di aria fritta...
    Ultima modifica di Enriko!!; 10-07-25 alle 10:22

  4. #4
    Senior Member
    Data Registrazione
    Mar 2016
    Messaggi
    11.692

    Re: Fiat-Chrysler: parliamone qui

    Citazione Originariamente Scritto da Enriko!! Visualizza Messaggio
    ma non dare retta a sacramen che non so se lo fa a posta o legge una cosa e ne capisce metà...



    Se l'auto è funzionante e revisionata non ci sarà nessun obbligo, il problema è solo evitare le auto che circolano senza revisioni o che vengono abbandonate su terreni...o altro.
    La proposta parla esplicitamente di veicoli fuori uso e non più funzionanti e utilizzabili...
    Ovviamente la lega ne ha subito approfittato per diffondere un po' di fake news...

    Al momento poi è una proposta / bozza, non è neppure detto arriverà mai ad avere un seguito, fra l'altro poi ogni stato dovrà studiare il suo modo di applicarla...
    dunque si parla di aria fritta...
    Il problema è che, prima di leggere o capire le cose, va metabolizzato il sistema su come vengono fatti i regolamenti e chi sono le parti in causa

    Altrimenti sembra sempre che i regolamenti scendano dal cielo come lo spirito santo e che UE e costruttori sono lì a piangere

    Imparato: “Una strategia di buon senso? Rinnovare il parco circolante
    Stiamo discutendo di un mercato che vende 15 milioni di auto nuove, ma che si confronta con un parco circolante di 256 milioni di veicoli, di cui la metà ha più di 10 anni.

    La proposta è chiara:

    Rottamazione Europea obbligatoria per auto con più di 10 anni, e per i veicoli commerciali oltre i 7 anni.
    Favorire la vendita di veicoli ibridi, PHEV, BEV e range extender.
    Questo abbatterebbe le emissioni molto più efficacemente rispetto al solo incremento delle vendite di auto elettriche nuove, che rappresentano un segmento limitato.
    https://www.lautomobile.aci.it/attua...ncia-maserati/


    Poi spiegami con precisione qual'è la metodologia per omologare Euro 6 un qualsiasi motore e soprattutto la differenza fra un 1.4 turbo e quello della M3.
    Magari ci sono differenze fra un motore che emette 150 g/km di CO2 e un'altro che ne emette 230, magari qualche rapporto fantasioso fra emissioni-cilindrata-velocità di punta...

    Dai che ridiamo

  5. #5
    Utente Antico L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    14.311

    Re: Fiat-Chrysler: parliamone qui

    Citazione Originariamente Scritto da sacramen Visualizza Messaggio
    Il fatto è che puoi omologare Euro 6 anche un F35, la discriminante sono le multe che vai a pagarci sopra.

    La Abarth 695 fa 160 g/km di CO2 il che significa che per le normative euro 6 andrebbero a pagare qualcosa come 6000 euro di multa a macchina venduta. E' per quello che hanno avuto la brillante idea di farla elettrica, in quel modo ti vendono la stessa roba a prezzo maggiorato senza pagarci sopra la multa.

    Il problema di fondo è che adesso sono nel dubbio su cosa fare: chiudiamo baracca perchè non vendiamo un cazzo o mandiamo a fare in culo l'UE e le multe?

    Nel frattempo propongono la rottamazione obbligatoria per le auto con più di 10 anni
    Come sempre hai capito poco è niente...
    per omologare un'auto euro 6D E 7 ecc...deve rispettare dei parametri di emissioni, in base a vari parametri, tipo di veicolo, alimentazione e cilindrata...un motore 1000 non ha gli stessi limiti di un 6000...

    Poi la questione multe e CO2 emessa dalla gamma è un'altro discorso...
    ma non è che se rispolverano il vecchio alfa 3.0 Busso a carburatori lo possono omologare euro 6 così tanto basta pagare la multa...

    Per dire se FCA vendesse tante auto elettriche non dovrebbe pagare le multe anche avesse un 6.0 V12...
    Infatti per rimanere nei parametri comprano quote da altre aziende che sono a credito...e così non pagano le multe.
    Ultima modifica di Enriko!!; 10-07-25 alle 10:14

  6. #6
    Senior Member
    Data Registrazione
    Mar 2016
    Messaggi
    11.692

    Re: Fiat-Chrysler: parliamone qui

    Citazione Originariamente Scritto da Enriko!! Visualizza Messaggio
    Come sempre hai capito poco è niente...
    per omologare un'auto euro 6D E 7 ecc...deve rispettare dei parametri di emissioni, in base a vari parametri, tipo di veicolo, alimentazione e cilindrata...un motore 1000 non ha gli stessi limiti di un 6000...

    Poi la questione multe e CO2 emessa dalla gamma è un'altro discorso...
    ma non è che se rispolverano il vecchio alfa 3.0 Busso a carburatori lo possono omologare euro 6 così tanto basta pagare la multa...

    Per dire se FCA vendesse tante auto elettriche non dovrebbe pagare le multe anche avesse un 6.0 V12...
    Infatti per rimanere nei parametri comprano quote da altre aziende che sono a credito...e così non pagano le multe.
    I limiti sono gli stessi per un 1000 che per un 6000, la differenza sono le multe.

    Che su un 1000 cc non le puoi scaricare sui clienti perchè vai fuori mercato mentre per un 6000 cc sì perchè quelle il mercato ce l'hanno sempre.

    Che poi i motori quando vengono lanciati sul mercato devono essere omologati e quella omologazione è a scadenza, per quello ogni 2-3 anni hai il "nuovo" motore che di fatto rimane sempre il solito solo con una nuova mappatura.

    Il problema è che passare da euro 5 - euro 6 - euro 7 non riprogetti il motore. Rimane sempre quello.

    E' che a fronte delle multe imposte sulla CO2 emessa (che dipende dalla cilindrata) per fare un euro 6 compliant dovresti montare un 400 cc turbo con rapporti di compressione talmente alti da girare magrissimi, roba inutilizzabile su un'auto.

    Allora fanno semplicemente il conto fra quanto guadagnano e quanto la prendono in culo con le multe, è puro management finanziario. Che poi pagare le quote CO2 a Tesla sia più conveniente che pagare le multe all'UE è solo un calciare il barattolo...

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Chi Siamo
Forum ufficiale della rivista
The Games Machine
Seguici su