In redbull si drogano.
Inviato dal mio SM-A920F utilizzando Tapatalk
In redbull si drogano.
Inviato dal mio SM-A920F utilizzando Tapatalk
minchia che sfiga Perez![]()
Che sport di merda.
Nonostante Grosjean un po' boccalone lo sia stato per aver fatto quella manovra in un punto dove il guard rail era dannatamente vicino, non mi sento di dare la colpa a qualcuno in particolare.
Hanno voluto i circuiti in culo al mondo dove non capiscono un cazzo di corse? Bene, che non piangano quando succedono cose simili.
Inviato dal Carletto Leclerc senza sBinnare.
Video completo https://streamable.com/h6j60l
Porca troia... È stato 20 secondi nella macchina in fiamme![]()
Grangianni è il nuovo Man on Fire.
Più che altro non capisco come si sia spezzata la macchina in due. La velocità e l'angolo di impatto non mi sembrano tali da renderlo fattibile.
Inviato dal Carletto Leclerc senza sBinnare.
Era solo un impatto da 53G![]()
E' previsto che si spezzi lì, in casi estremi...
DK
Rimanendo incastrata nel guardrail non e' stranissimo sia accaduta una cosa del genere.
Quello che spaventa e' come sia possibile avere un guardrail del genere in un circuito di F1.
esatto, mi pare clamoroso che con le misure di sicurezza di oggi ci sia un pezzo di lamiera a 3-4 metri dal manto stradale, messo a quell'angolo rispetto alla pista. Ok che l'incidente era un po' inusuale, ma alla fine neanche tanto se ci pensi... macchine in rettilineo che cambiano traiettoria, magari per chiudere la porta a qualcuno che supera, ce ne sono a bizzeffe
ma a 30G gli organi interni non si spappolavano?
cmq ok, lo ammetto pubblicamente: fooOOOOOoorse l'halo è stato utile come sistema di sicurezza
cmq non darei colpa al circuito ma alla stupidità del pilota: lì si è ormai sul dritto pieno, che cazzo fai quella manovra con pista piena di auto? Manco i server pubblici di Assetto Corsa
Con tutto il rispetto, il pilota deve poter fare il, cazzo, che gli pare sapendo che è in sicurezza qualunque cosa accada. Quella barriera lì con quell'angolo lo proprio non doveva esserci. Se non ci fosse stata, groscoso sarebbe andato contro le barriere più avanti con un angolo di incidenza molto più basso e la forza d'impatto sarebbe stata scaricata lungo più metri. Ed è vivo per gli avanzamenti tecnologici, non per miracolo.
Inviato dal mio MAR-LX1A utilizzando Tapatalk
in realtà il guard rail ha fatto il suo lavoro, il problema non è il guard rail stesso, ma la sua angolazione rispetto alla pista (tanto che in quel tratto ci passano 4 macchine, per poi passare alla toboga di S da 2 corsie) e l'angolo d'impatto di Grosjean.
più che l'Halo, è stata la cella di sicurezza a salvargli il culo ed il fatto che il muso non s'è spezzato nella zona delle gambealtrimenti finiva come Donnerly a Jerez nel 1990
boh... il guardrail ha intrappolato la cella di sicurezza, bloccandone la corsa sul colpo e convertendo di in una frazione di secondo tutta l'energia cinetica in forza che ha permesso di spezzare la macchina in due.
Difficile dirlo, e visto che alla fine non si é fatto quasi nulla meglio cosí, ma se ci fosse stata una superficie dove l'auto poteva "scivolare", l'energia si sarebbe scaricata molto piú gradualmente. Peró dall'altra parte magari una superficie piú dura avrebbe spezzato la cella di sopravvivenza.
Per me é l'angolo la cosa peggiore. 45 gradi rispetto é esattamente l'angolo piú probabile che una macchina avrá quando perde il controllo in rettilineo, e quel guard rail era piú o meno messo a quell'angolazione, infatti grosjean ci si é schiantato praticamente in modo perpendicolare.
Comunque come ha detto pasquaz, la cella di sicurezza ha fatto il suo lavoro, ma io credo che 2 anni fa senza halo sarebbe morto comunque. Nella foto secondo me si vede proprio un "coccio" sul guardrail fatto dall'halo. Se non c'era l'halo, li sarebbe stata la zona di impatto del casco piú o meno.