one piece odyssey anteprima

One Piece Odyssey

PC PS4 PS5 Xbox Series X

One Piece Odyssey – Provato

Il successo ormai interplanetario di One Piece non conosce confini. Dalla carta stampa, alla tv e al cinema. Anche sul versante videoludico non se la passa male, e Odyssey sembra voler alzare l’asticella qualitativa mentre corteggia chiunque desideri una declinazione strategica alle avventure del cappello di paglia di famoso al mondo.

Sviluppatore / Publisher: ILCA Inc. / Bandai Namco Prezzo: 59,99 euro PEGI: 12 Disponibile Su: PC, PlayStation 4, PlayStation 5, Xbox Series X Data di Lancio: 13 gennaio 2023

Se si dovesse elencare qualche titolo sparso tra i piú attesi del 2023, molto probabilmente trovereste anche One Piece Odyssey. Magari non nelle prime posizioni, ma i fan piú incalliti sanno che a gennaio avranno un gustoso appuntamento per una declinazione totalmente inedita.

One Piece Odyssey infatti si presenta al pubblico con una storia nuova, fresca, scritta appositamente da Oda per questa produzione, abbracciando la formula del gioco di ruolo a turni. Scelta abbastanza particolare per un titolo che fa del parco personaggi, come dei nemici, un ruolo assai importante, con combattimenti sempre esplosivi e infarciti di attacchi speciali e Power up.

L’ISOLA LONTANA DI ONE PIECE ODYSSEY

Grazie a Bandai Namco abbiamo potuto assaggiare una prima porzione di gioco, sufficiente per farci un’idea sulla sua natura e capirne le potenzialità, l‘incipit narrativo è relativamente fondamentale anche per inquadrare le meccaniche di gioco.

una tempesta colpisce la nave dei nostri amati pirati

Una tempesta colpisce la nave dei nostri amati pirati e Rufy, dopo essersi svegliato su una spiaggia, si adopera per recuperare il suo equipaggio. Con il vascello distrutto e bisognoso di riparazioni, il gruppo si addentra in nella misteriosa isola, irta di pericoli come di misteri. E nel momento in cui faranno la conoscenza di due personaggi, Adio e Lim, quest’ultima riuscirà a privare la ciurma di ogni potere speciale.

one piace odyssey

Lim sarà un personaggio fondamentale per la trama di Odyssey.

I pugni di Rufy saranno debolissimi, come i calci di Sanji. Questo è il classico escamotage per darci la possibilità di iniziare a giocare con un gruppo di personaggi essenzialmente povero di ogni abilità, potere o simili, e l’esplorazione dell’isola verrà incalzata quando scopriremo che i poteri perduti in qualche modo si possono recuperare andando a trovare particolari cubi di energia, chiaramente sparsi per tutta l’isola.

UNA CIURMA SPECIALE

Le prime fasi di gioco sono state totalmente immersive: si poteva attingere subito alla ciurma al gran completo, mentre si cominciava a familiarizzare con le caratteristiche di ogni membro. Divise per categorie e abilità (forza, velocità e tecnica) la struttura dei combattimenti è assai semplice:

la struttura dei combattimenti è molto semplice

girovagando per la mappa, se andremo contro ad un nemico, inizierà la classica fase di combattimento dove ad ogni turno possiamo scegliere se eseguire un attacco semplice, utilizzare un oggetto oppure usare qualche tecnica speciale.

one piece odyssey

Uno sguardo al sistema di combattimento a turno assieme a nemici molto bizzarri, come è da prassi per la lore di One Piece.

Queste all’inizio saranno poche e assai deboli, ma sfruttando il classico schema proprietario di ogni personaggio di equipaggiamento dei già citati cubi di energia, possiamo andare a modificare non solo le nostre statistiche, ma anche la stessa utilità degli attacchi speciali o la duratura (per esempio Rufy può attingere al Second Gear per aumentare tutti i suoi valori per un numero definito di turni).

one piece odyssey

Ogni abilità speciale richiede un quantitativo di punti specifici per essere eseguita.

Complessivamente One Piece Odyssey si comporta molto bene per quanto riguarda le fasi di combattimento a cui si aggiungono le sequenze di esplorazione che seguono strade già battute.

Esteticamente il lavoro su One Peace Odyssey è sembrato molto appagante

Da aree di grande esplorazione fino ai classici dungeon (generalmente caverne), dove sconfiggere nemici, trovare cubi di energia e puntare al drop finale per equipaggiare al meglio i nostri eroi. L’esplorazione dell’isola avviene di pari passo alla trama legata ad Adio e Lim assieme ai soliti segreti da svelare dell’isola.

COLORATO E RICCO DI STILE

Esteticamente il lavoro su One Piece Odyssey è sembrato molto appagante. Non ricco di dettagli per presentarsi più simile possibile alla controparte cartacea, dunque aspettatevi colori vivi, brillanti e personaggi pieni di curve (in particolare quelli femminili).

La stessa isola e il relativo dungeon sono un modo per esplorare e tentare diverse scelte estetiche e stringere a piú palette cromatiche, dalla spiaggia, all’entroterra fino alla foresta fitta. Senza mai dimenticare la presenza di nemici di ogni forma, dimensione e colore.

Il sistema di combattimento a turni è una scelta coraggiosa, ma potrebbe rivelarsi potenzialmente funzionante

[/perfectpullquote]L’unico vero neo di questa prova è stata la difficoltà, tarata fin troppo verso il basso, non presentando mai un vero e proprio livello di sfida, assieme a una gestione dell’esperienza che è parso troppo generoso dato che alla fine di ogni scontro, a guadagnare esperienza saranno anche i membri lasciati in panchina.

one piece odyssey

Uno sguardo al sistema di combattimento a turno assieme a nemici molto bizzarri, come è da prassi per la lore di One Piece.

La speranza, dunque, è che questa eccessiva accessibilità possa essere rivista, o magari declinata solo a questa prova, per presentare all’uscita del gioco completo un titolo sicuramente godibile e con ottime potenzialità, equilibrandone però il livello di sfida.

Articolo precedente
voglio giocare

Voglio giocare per più di tre minuti

Articolo successivo

L’età dell’oro degli strategici in tempo reale – Parte seconda

Condividi con gli amici










Inviare

Password dimenticata