PDA

Visualizza Versione Completa : [HBO] Game of Thrones s8 - Our Watch Has Ended

Pagine : 1 2 3 4 5 [6] 7 8 9 10 11

Enriko!!
07-05-19, 11:20
Ma no, il diritto dinastico non c'entra più invece perché il trono devono conquistarlo e l'unica a poterlo fare è Daenerys.

beh...no, la stessa Danny fa quello che fa perchè si sente legittimata a livello di discendenza dinastica, deve stare lei sul trono perchè gli è stato portato via da un usurpatore ma sarebbe dei Targaryan, va da se che se c'è un Targaryan che ha più diritto di lei le sue pretese cadono...
è vero che il trono è conteso da una guerra, ma tutti si sono preoccupati di poter avere una legittimità dinastica per poterlo rivendicare...
Cersei è li comunque come regina che ha sposato Baratheon, il trono è passato a lei per la morte del re e per la mancanza di altri eredi "diretti".

Dire che in GOT il diritto dinastico non c'entra è secondo me sbagliato, visto che è stato alla base di tutto.

Per il resto Jon ha dimostrato di poter essere un buon re, ha saputo riunire molte fazioni, è diplomatico, si preoccupa del popolo, mette gli interessi superiori davanti ai suoi ecc...insomma tante belle cose...poi che spesso risulti più fesso che sveglio è un altro discorso :asd:

Zeppeli
07-05-19, 11:26
Il senso è semplicemente che non ci sono i tesserini magnetici all'ingresso :roll:

Grande Inverno è una città.

Mi stupirei se un uomo armato entrasse come nulla nella Fortezza Rossa, ma nelle passate stagioni in tempo di guerra ed in situazioni di minaccia più prossime (Grande Inverno al momento è al sicuro) abbiamo già visto personaggi entrare ad Approdo del Re: è una città di migliaia di persone, col via vai che c'è non è difficile infilarsi nella folla e superare le porte.

Qui è lo stesso discorso, anche se più in piccolo.
Se tizio entrasse nelle sale private di Sansa mi farebbe strano, ma sembra entrare in un ambiente decisamente meno delicato.

Ripeto, si son viste situazioni molto più forzate negli anni, mo non è che ogni cosa deve essere una minchiata della sceneggiatura :sisi:

Metto sotto spoiler

C'è una ripresa da dietro le mura in cui il drappello sembra molto più lontano che due volte quella distanza lì.

E d'altra parte se già presentarsi con tutti gli stati maggiori, quasi senza scorta ed a piedi, di fronte casa del nemico non è che sia proprio l'idea più brillante del mondo, metterti pure a comodo tiro degli arcieri sarebbe da totali imbecilli.
Possiamo confidare nel fatto che almeno sta minchiata non l'abbiano fatta, ma non mi pare in ogni caso un discorso importante

Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk

La ripresa di cui parli è da molto più in alto rispetto alle mura, per questo la distanza appare maggiore, ma basta fare una proporzione tra l'altezza di un uomo e la distanza tra mura e drappello per rendersi conto che stiamo a 150 metri o poco più.

Detto questo, Winterfell è un castello, non una città, l'esterno è composto da qualche casupola, ma non è King's Landing, Lo devi paragonare ad Harrenhal, per dirne uno...

- - - Aggiornato - - -

Si possono assimilare a rappresentanti diplomatici che stanno trattando, in quelle vesti.

Credo sia una cosa abbastanza universalmente riconosciuta, il fatto che i diplomatici non si tocchino :sisi:

in effetti è altrettanto diplomatico decapitare la consigliera della controparte buttandola dalle mura, un gesto di cortesia particolarmente apprezzato nel Westeros ad un incontro tra ambasciatori...

Caterina Sforza sono certo avrebbe preso bene un'eventualità in cui Cesare Borgia gli avesse sgozzato Giovanni davanti alle mura di casa.

La stessa Caterina cercò anche di prendere prigioniero il Valentino, mentre questi era nei pressi della rocca per parlarle, ma il tentativo fallì. Evidentemente era più furba di Cersei...

shen_long
07-05-19, 11:28
Tra l'altro, non dovrebbe essere arrivato l'Inverno anche a sud? Ricordo una puntata della scorsa stagione dove iniziava a nevicare... Ieri la luce era così smarmellata che sembrava di stare in spiaggia ad Agosto :asd:

felaggiano
07-05-19, 11:30
Ho capito che devono prenderselo ma ufficialmente è un ristorare la vecchia dinastia che governava sui Sette Regni.

beh...no, la stessa Danny fa quello che fa perchè si sente legittimata a livello di discendenza dinastica, deve stare lei sul trono perchè gli è stato portato via da un usurpatore ma sarebbe dei Targaryan, va da se che se c'è un Targaryan che ha più diritto di lei le sue pretese cadono...
è vero che il trono è conteso da una guerra, ma tutti si sono preoccupati di poter avere una legittimità dinastica per poterlo rivendicare...
Cersei è li comunque come regina che ha sposato Baratheon, il trono è passato a lei per la morte del re e per la mancanza di altri eredi "diretti".

Dire che in GOT il diritto dinastico non c'entra è secondo me sbagliato, visto che è stato alla base di tutto.

Per il resto Jon ha dimostrato di poter essere un buon re, ha saputo riunire molte fazioni, è diplomatico, si preoccupa del popolo, mette gli interessi superiori davanti ai suoi ecc...insomma tante belle cose...poi che spesso risulti più fesso che sveglio è un altro discorso :asd:

Cersei è lì perché s'è presa il trono con la forza, il fatto di essere moglie di Robert non le dava diritto a un bel niente. E non mi pare ci sia qualcuno che dica che dovrebbe far posto a Jaime che in teoria verrebbe prima di lei, no?
Ecco, per Daenerys il discorso è uguale: Jon avrà pure una pretesa maggiore ma non ha forze sufficienti per prendere il trono (o meglio, non le avrebbe se lo volesse perché in realtà non gliene frega nulla quindi il discorso è ancora più ozioso) per cui non può fare un bel nulla.
Lo scenario quale dovrebbe essere, Daenerys conquista il trono poi abdica in favore di suo nipote? Non mi sembra molto credibile.

Io non dico che il diritto dinastico in GoT non c'entra, assolutamente: dico che non c'entra in questo caso perché di fatto è una guerra di conquista, la posizione del regnante sarà eventualmente legittimata a posteriori (come fu fatto con Robert, la cui nonna era Targaryen, e come non è stato fatto con Cersei perché lo show ha mandato tutto in vacca da un pezzo). Ed è qui che le origini di Jon possono creare grossi casini, perché è garantito che chiunque si opponga a Daenerys cercherà di usarlo contro di lei.
Naturalmente se i due si sposassero i problemi si risolverebbero all'istante, ma sarebbe troppo semplice.

Jon secondo me ha dimostrato di essere un ottimo spadaccino e un deficiente in ogni altro ambito, sono almeno tre stagioni che non ne indovina mezza. :asd:

garese
07-05-19, 11:40
Quindi salutiamo Ghost con un cenno del capo? Tanto valeva non farlo vedere in questa stagione...

E siamo a due volte in cui Tyrion prende una botta in testa e si risveglia a fine battaglia?

Comunque bello il dialogo fra Tyrion e Qyburn:
"Non voglio sentire le urla dei bambini che bruciano"
"Già, non è un suono piacevole"
":???:"

Roby90
07-05-19, 11:40
Cersei è lì perché s'è presa il trono con la forza, il fatto di essere moglie di Robert non le dava diritto a un bel niente. E non mi pare ci sia qualcuno che dica che dovrebbe far posto a Jaime che in teoria verrebbe prima di lei, no?
Ecco, per Daenerys il discorso è uguale: Jon avrà pure una pretesa maggiore ma non ha forze sufficienti per prendere il trono (o meglio, non le avrebbe se lo volesse perché in realtà non gliene frega nulla quindi il discorso è ancora più ozioso) per cui non può fare un bel nulla.
Lo scenario quale dovrebbe essere, Daenerys conquista il trono poi abdica in favore di suo nipote? Non mi sembra molto credibile.

Io non dico che il diritto dinastico in GoT non c'entra, assolutamente: dico che non c'entra in questo caso perché di fatto è una guerra di conquista, la posizione del regnante sarà eventualmente legittimata a posteriori (come fu fatto con Robert, la cui nonna era Targaryen, e come non è stato fatto con Cersei perché lo show ha mandato tutto in vacca da un pezzo). Ed è qui che le origini di Jon possono creare grossi casini, perché è garantito che chiunque si opponga a Daenerys cercherà di usarlo contro di lei.
Naturalmente se i due si sposassero i problemi si risolverebbero all'istante, ma sarebbe troppo semplice.

Jon secondo me ha dimostrato di essere un ottimo spadaccino e un deficiente in ogni altro ambito, sono almeno tre stagioni che non ne indovina mezza. :asd:

Jon al momento è Lord del Nord e dei Bruti, non direi che non ha argomenti. Dany è regina di un regno al di là del mare, sentita come regina straniera. Aveva i draghi....ora ne ha uno e gli sceneggiatori l'hanno reso utile giusto per scaldare l'accampamento la notte grazie alle postazioni SAM in dotazione di Cersei.

Mammaoca
07-05-19, 11:48

Perfettamente in linea con i due genitori con cui è cresciuto, tranne per la parte delle spade e catelyn :asd:

Enriko!!
07-05-19, 11:51
Io non dico che il diritto dinastico in GoT non c'entra, assolutamente: dico che non c'entra in questo caso perché di fatto è una guerra di conquista, la posizione del regnante sarà eventualmente legittimata a posteriori (come fu fatto con Robert, la cui nonna era Targaryen, e come non è stato fatto con Cersei perché lo show ha mandato tutto in vacca da un pezzo).

beh...Cersei è sul trono con le stesse motivazioni e dinamiche dei libri praticamente, e non è che non abbiano cercato di farla mettere da parte con qualcuno che avesse maggior "titolo" o sembrasse più adatto, ma o non hanno voluto (James) o hanno fatto una brutta fine in vario modo...

Il problema è che poi se Danny non ha la forza politica per "legittimare" la sua posizione potrebbe non avere l'appoggio delle varie casate dei nobili ecc...e una posizione legittimata solo dal fatto "io ho i draghi dunque statevene buoni" potrebbe nel medio periodo non essere sufficiente e non essere le basi migliori per "un buon governo", direi che il discorso di Varys sia un po' questo...e per uno a cui più di tutto interessa la stabilità economica e politica dei 7 regni non mi sembrano argomentazioni da poco.

Conte Zero
07-05-19, 11:52
Ma mi pare non sia la prima volta in cui c’è una trattativa pre guerra che viene mostrata così (incontro/scazzo/vabbè ci vediamo per ammazzarci). Mi sa che è proprio uno standard della serie, tipo accordo tra gentiluomini pre guerra

Ma lo era. L'iliade è zeppa di incontri sfida/chiacchiera/accordo prima di assedi e battaglie. E così via, nei secoli a seguire. Ovviamente il non belligerare o fare infamate contro l'avversario era un punto d'onore diffuso, e l'onore contava qualcosa, in passato. Senza escludere che, storicamente, ci saranno stati sempre anche degli infamoni. :asd:

Don Zauker
07-05-19, 11:52
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20190507/0f3e94b4bfe83df9997a7f872a1dbd40.jpg

:asd:

Galf
07-05-19, 12:04
Ma seriamente state discutendo della scena sotto le mura? Regà, è una cosa che storicamente si faceva così. Vi ricordo che durante il medioevo non si poteva combattere durante le feste, per dire, se eri uno che frecciava gli emissari del nemico e cose così venivi riconosciuto come uomodemmerda senza onore.

Conte Zero
07-05-19, 12:20
Ma seriamente state discutendo della scena sotto le mura? Regà, è una cosa che storicamente si faceva così. Vi ricordo che durante il medioevo non si poteva combattere durante le feste, per dire, se eri uno che frecciava gli emissari del nemico e cose così venivi riconosciuto come uomodemmerda senza onore.

Ma, in effetti. Si usava (non per tutte le classi sociali, ma per personaggi di lignaggio) roba come la libertà sulla parola eh... Roba che se il 17 maggio dovevi finire sulla forca, prima eri libero di circolare, vedere parenti, sistemare le tue cose. Questo fino alla sera del 16 maggio. Poi ovviamente ti presentavi davanti al boia.
E non secoli fa, ma fino ai primi del '900, mi pare.

felaggiano
07-05-19, 12:21
Jon al momento è Lord del Nord e dei Bruti, non direi che non ha argomenti. Dany è regina di un regno al di là del mare, sentita come regina straniera. Aveva i draghi....ora ne ha uno e gli sceneggiatori l'hanno reso utile giusto per scaldare l'accampamento la notte grazie alle postazioni SAM in dotazione di Cersei.

I wildling e il Nord sono un esercito assai misero al momento. Daenerys ha con sé Unsullied e Dothraki, che per qualche motivo sono stati solo dimezzati dallo scontro coi mostri, e un drago che sono pronto a scommettere tornerà ad essere invincibile appena ce ne sarà bisogno. Non c'è paragone.

Perfettamente in linea con i due genitori con cui è cresciuto, tranne per la parte delle spade e catelyn :asd:

Nella serie sono così scemi? Non ricordo, sinceramente. Nei libri non lo sono per niente.

beh...Cersei è sul trono con le stesse motivazioni e dinamiche dei libri praticamente, e non è che non abbiano cercato di farla mettere da parte con qualcuno che avesse maggior "titolo" o sembrasse più adatto, ma o non hanno voluto (James) o hanno fatto una brutta fine in vario modo...

Il problema è che poi se Danny non ha la forza politica per "legittimare" la sua posizione potrebbe non avere l'appoggio delle varie casate dei nobili ecc...e una posizione legittimata solo dal fatto "io ho i draghi dunque statevene buoni" potrebbe nel medio periodo non essere sufficiente e non essere le basi migliori per "un buon governo", direi che il discorso di Varys sia un po' questo...e per uno a cui più di tutto interessa la stabilità economica e politica dei 7 regni non mi sembrano argomentazioni da poco.

Quali dinamiche? Cersei nei libri sul trono non si è mai seduta e dubito lo farà.

A parte questo sono d'accordo,dopo aver preso il trono a Daenerys serve il supporto dei nobili e la presenza di Jon creerebbe non pochi problemi - ma appunto, come dicevo è un problema per dopo.
E' esattamente quello che la bionda ha tentato di spiegare a Jon quando gli ha chiesto di mantenere il segreto ma lui ovviamente non ha capito. Continuo comunque a pensare che il fatto che non si siano sposati è veramente una presa per il culo.

Edit a proposito dell'incontro alle porte della capitale: è vero che si è sempre fatto, ma qui parliamo di Cersei, quella che ha fatto esplodere il Vaticano con dentro il papa. Vi sembra il tipo da considerare quisquilie simili? :asd:

Roby90
07-05-19, 12:26

Dipende dal contesto. Vlad Tepes gli emissari dei turchi li impalava.

Shin
07-05-19, 12:26
Forse chi critica la scena delle mura si aspettava una roba alla nozze rosse, anche lì i presenti erano considerati al sicuro - in quel caso perché ospiti (richiesta del pane e sale) - ma sappiamo bene come è andata. Poteva essere un bel colpo di scena ma l'immortalità di Daenerys è un dato di fatto, almeno fino alla puntata 8x06 (dove potrebbero infine far fuori i pg piu' importanti).

Manituana
07-05-19, 12:30

Gente, si sta parlando di Cercei. La stessa che una stagione e mezzo fa ha fatto esplodere la regina regnante, la principale famiglia di feudatari del regno, i capi della chiesa e un mucchio di innocenti tanto per. Altro che onore. É già un capriccio della sceneggiatura che un personaggio simile non sia stato deposto da una congiura di palazzo.

Oltre al fatto che a a differenza della prima trattativa per la tregua, organizzata per tempo e con entrambe le parti disposte a parlamentare, qua abbiamo Daenerys che di sua unica iniziativa si presenta sotto le mura, osservata da Cercei che invece non ha palesemente desiderio di trattare. Non ha senso che i buoni ne siano usciti vivi, ancor meno che si siano portati in quella situazione.

Mammaoca
07-05-19, 12:45
Nella serie sono così scemi? Non ricordo, sinceramente. Nei libri non lo sono per niente.

Beh, diciamo che se scopri che i figli del tuo migliore amico sono in realtà fatti fra la moglie del suddetto amico e il fratello, che discendono da una notissima stirpe di figli di troia una persona dotata di senno lo dice al suddetto amico instasubito invece di perdere tempo con lei e il viscidone che voleva bombarsi tua moglie.
Poi si, nel caso di ned stark ci sta l'onore di mezzo, ma in sto caso l'onore manda a fanculo qualsiasi tipo di ragionamento logico, specialmente perchè attorno a questa situazione il tuo tutore è morto in circostanze abbastanza bizzarre.

EDIT : Gnente, ero straconvinto che lui scoprisse la verità prima che robert vada a caccia, invece la scopre durante quindi doveva turnare euron greyjoy per poterglielo dire e decide di stare zitto quando bobby sta morendo. :asd:

La moglie, beh..
Diciamo che arrestare il figlio della forza più ricca nei sette regni cosi di botto non rientra nel mio immaginario delle smart move.

Ma solito discorso, son cose che devono accadere per amor di trama e senza non succederebbe nulla.

Roby90
07-05-19, 12:50
I wildling e il Nord sono un esercito assai misero al momento. Daenerys ha con sé Unsullied e Dothraki, che per qualche motivo sono stati solo dimezzati dallo scontro coi mostri, e un drago che sono pronto a scommettere tornerà ad essere invincibile appena ce ne sarà bisogno. Non c'è paragone.

:

Si ma dopo la battaglia chissà quanto gli rimarrà. Non credo che Varys voglia deporla ora scatenando una guerra civile, sarebbe ridicolo. Immagino un tentativo di omicidio dopo o durante la presa della città, del tipo "Peccato è morta la regina Targaryen....ma per fortuna abbiamo Jon, figlio del Nord e Targaryen anche lui! Viva il Re!".

Frykky
07-05-19, 13:01

Jon secondo me ha dimostrato di essere un ottimo spadaccino e un deficiente in ogni altro ambito, sono almeno tre stagioni che non ne indovina mezza. :asd:Se non ricordo male jamie ha rinunciato alle pretese quando è entrato nelle cappe dorate o come si chiamano

Conte Zero
07-05-19, 13:07
Se non ricordo male jamie ha rinunciato alle pretese quando è entrato nelle cappe dorate o come si chiamano

Infatti.

Honey_pie
07-05-19, 13:07
Se non ricordo male jamie ha rinunciato alle pretese quando è entrato nelle cappe dorate o come si chiamanoEsatto

Inviato dal mio ASUS_X00QD utilizzando Tapatalk

Enriko!!
07-05-19, 13:10

Quali dinamiche? Cersei nei libri sul trono non si è mai seduta e dubito lo farà.

Vero nei libri non si è ancora seduta, ma la direzione è quella...i libri la lasciano praticamente come unica "autorità" Lannister rimasta, che ambisce al ruolo di regina "reggente"... al di la della serie tv mi sembra che anche nei libri il suo destino sia di finire a sedersi sul trono, al prezzo di fare terra bruciata, e la sua motivazione per la pretesa al trono è sempre stata quella di essere la regina legittima e madre dei diretti eredi al trono.
Dubito il piano di Martin fosse di far prendere una piega diversa alla storia...si sta andando nella stessa direzione, nei libri è solo molto più complessa e articolata...

Conte Zero
07-05-19, 13:12
Allora io causa testa un po' in giro, ultimamente ho perso di vista varie cosette. Non mi ricordavo nemmeno più che fine avesse fatto Yara Greyjoy, per dire.
Mi rinfrescate sulle fazioni in ballo e attuale ruolo?
Secondi figli ok, li ha citati qualcuno qui e ho detto "ah, già!"
Ma i dorniani, per dire? Mi ricordo ammazzamenti e prese di potere, e poi....?>
Non so cos'altro è rimasto in sospeso o mi sto scordando.

Arthas
07-05-19, 13:14
Beh, diciamo che se scopri che i figli del tuo migliore amico sono in realtà fatti fra la moglie del suddetto amico e il fratello, che discendono da una notissima stirpe di figli di troia una persona dotata di senno lo dice al suddetto amico instasubito invece di perdere tempo con lei e il viscidone che voleva bombarsi tua moglie.
Poi si, nel caso di ned stark ci sta l'onore di mezzo, ma in sto caso l'onore manda a fanculo qualsiasi tipo di ragionamento logico, specialmente perchè attorno a questa situazione il tuo tutore è morto in circostanze abbastanza bizzarre.

EDIT : Gnente, ero straconvinto che lui scoprisse la verità prima che robert vada a caccia, invece la scopre durante quindi doveva turnare euron greyjoy per poterglielo dire e decide di stare zitto quando bobby sta morendo. :asd:

La moglie, beh..
Diciamo che arrestare il figlio della forza più ricca nei sette regni cosi di botto non rientra nel mio immaginario delle smart move.

Ma solito discorso, son cose che devono accadere per amor di trama e senza non succederebbe nulla.

Per me l'apice dell'idiozia di Ned è stato andare di fronte a Cersei dopo la morte di Robert col pezzetto di carta inutile, dopo che le aveva telefonato con largo anticipo potendo che l'avrebbe rovinata.. chissà come sarebbe potuta andare a finire :asd: .. nel libro è anche peggio se non ricordo male, visto che avrebbe potuto deporre Joffrey senza tanti sforzi con l'aiuto offerto da Renly un giorno prima, che ovviamente rifiuta sempre per una qualche forma di correttezza e fa la medesima fine :asd:

Roby90
07-05-19, 13:21
Per me l'apice dell'idiozia di Ned è stato andare di fronte a Cersei dopo la morte di Robert col pezzetto di carta inutile, dopo che le aveva telefonato con largo anticipo potendo che l'avrebbe rovinata.. chissà come sarebbe potuta andare a finire :asd: .. nel libro è anche peggio se non ricordo male, visto che avrebbe potuto deporre Joffrey senza tanti sforzi con l'aiuto offerto da Renly un giorno prima, che ovviamente rifiuta sempre per una qualche forma di correttezza e fa la medesima fine :asd:

Ma si infatti gli Stark non sono mai stati delle cime :asd:
Diverso è far rincretinire i pg sgamati e intelligenti come Tyrion, che non ne becca mezza da 2 stagioni, o Littlefinger precedentemente per levarselo di torno.

Enriko!!
07-05-19, 13:22
Allora io causa testa un po' in giro, ultimamente ho perso di vista varie cosette. Non mi ricordavo nemmeno più che fine avesse fatto Yara Greyjoy, per dire.

Secondi figli a difendere/amministrare una città dall'altra parte del mare
Dorniani...estinti dopo che le navi che trasportavano l'esercito sono state affondate dalla flotta di Euron...
In teoria il regno è "libero", ma morto (ucciso) il Re, morte le Vipere ecc non è rimasto molto...

La Valle in teoria è con Jon, delta delle Acque è caduto preso dai Lannister, Altogiardino pure lui preso dai Lannister.

Yara Grey è tornata alle isole di ferro per riprenderne il controllo per Danny, dovevano servire come rifugio in caso di sconfitta contro i NK...
le navi di Danerys avevano i simboli dei Targaryan...(non so dove le abbia trovate), in teoria nel continente occidentale erano arrivate con la flotta dei Grey se non rocordo male...

Lo Zio
07-05-19, 13:23
vela nera e piovra dorata è quella di zio euron :pippotto:

Gilgamesh
07-05-19, 13:25
Soliti spoiler della puntata in home page del corriere, tra l'altro per un articoletto scritto da cani :asd:

Conte Zero
07-05-19, 13:31
Dorniani...estinti dopo che le navi che trasportavano l'esercito sono state affondate dalla flotta di Euron...

Ah, cacchio. ma si è visto nella serie? Perso, proprio.

Enriko!!
07-05-19, 13:42

si nella stagione precedente...mi sa che succedeva in uno degli ultimi episodi, Euron seccava tutte le varie vipere catturava Yara e nel metre Theon scappava a nuoto

shen_long
07-05-19, 13:45

https://www.youtube.com/watch?v=r9E6Q1Omeh8

Galf
07-05-19, 13:54
Dipende dal contesto. Vlad Tepes gli emissari dei turchi li impalava.

Ovvio, qui si parla di regnanti di Westeros in qualche maniera, anche se Dany è una straniera non è Turchi vs Vlad, c'è ancora una situazione di onore e cortesia in campo nei limiti del possibile con Cersei che non è esattamente una personcina a modo, ma ammazzare gli emissari sotto le mura è ben oltre.

Bobo
07-05-19, 14:28
Sì, è che non vengono presentati come pretesti ma come ragioni genuine, tanto che Tyrion è palesemente in difficoltà a non dargli ragione.

Ma secondo me hanno senso.

Dany ha cominciato ad avere comportamenti instabili dalla scorsa stagione, e purtroppo la fama del padre la precede.

Per dire: la scelta di uccidere la famiglia di Sam può aver senso (anche se la proposta di riparmiare il fratello era sensata).
Il fatto di farli carbonizzare da un drago quando il tuo pazzo padre era solito bruciare i suoi nemici, forse a livello di apparenza non è esattamente il massimo della vita... perchè fa gioco facile ai tuoi nemici di presentarti come una pazza straniera che darà fuoco al mondo pur di conquistarlo.
E di suo imho non è grande dimostrazione di equilibrio.

Già la scorsa stagione lei avrebbe spinto per lo scontro frontale contro la capitale, e l'hanno bloccata... ma ora ha apertamente affermato che il destino le impone di diventare la regina, a costo di ammazzare qualche migliaio di civili.

A me sembra che i dubbi siano legittimi, e sono comportamenti che Jon, in tutta la sua ingenuità, non ha mai tenuto.

Lo stesso Tyron mi sembra da un po che abbia timori di una evoluzione pericolosa di Dany ma abbia fortissime resistenze nell'ammetterlo.
Perchè se pensarlo è possibile, agire di conseguenza sarebbe effettivamente un tradimento.

Ma no, il diritto dinastico non c'entra più invece perché il trono devono conquistarlo e l'unica a poterlo fare è Daenerys.

Tieni conto che al momento gli eserciti dei buoni sono stati più che dimezzati al nord... i dotraki praticamente non esistono più, alla bionda sono rimasti metà degli immacolati mentre sotto Jon/Sansa c'è la metà degli uomini del nord e la metà di quelli dei fiumi... tolto il drago, non sono per nulla sicuro che le forze direttamente sotto la platinata siano particolarmente superiori a quelle sotto gli Stark.

Aggiungici che Dany è da molti vista come una regina straniera... si ok, 20 anni fa c'era suo padre sul trono (ma nessuno lo ricorda con particolare affetto direi), ma è una ragazza che non ha mai vissuto sul continente occidentale e che si è presentata con un'armata di selvaggi al seguito.

Se Jon facesse davvero valere i suoi diritti (e Rhaegar ha fama ben migliore di quella del Re Folle), potrebbe facilmente portare dalla sua parte molti dei lord occidentali, facendo virare decisamente l'equilibrio delle forze dalla sua parte.

Ovvio che non ha alcun senso ammazzarsi tra di loro prima dello scontro con Cersei, però potenzialmente nel post guerra le cose potrebbero prendere una piega ben poco favorevole alla bionda.

E se qualcuno decidesse di pugnalare alle spalle la platinata, dando facilmente la colpa a Cersei, tutta l'armata orientale finirebbe facilmente sotto la guida di Jon.
Uno scontro aperto tra le due parti non avrebbe senso, ma un approccio più sottile perchè no.

L'unica cosa che perderebbero è probabilmente il controllo del drago.

La ripresa di cui parli è da molto più in alto rispetto alle mura, per questo la distanza appare maggiore, ma basta fare una proporzione tra l'altezza di un uomo e la distanza tra mura e drappello per rendersi conto che stiamo a 150 metri o poco più.

Detto questo, Winterfell è un castello, non una città, l'esterno è composto da qualche casupola, ma non è King's Landing, Lo devi paragonare ad Harrenhal, per dirne uno...

in effetti è altrettanto diplomatico decapitare la consigliera della controparte buttandola dalle mura, un gesto di cortesia particolarmente apprezzato nel Westeros ad un incontro tra ambasciatori...

Caterina Sforza sono certo avrebbe preso bene un'eventualità in cui Cesare Borgia gli avesse sgozzato Giovanni davanti alle mura di casa.

La stessa Caterina cercò anche di prendere prigioniero il Valentino, mentre questi era nei pressi della rocca per parlarle, ma il tentativo fallì. Evidentemente era più furba di Cersei...

Sul discorso mura, la penso come Enriko: senza starsi a fare troppe pippe, si può pensare che si siano tenuti oltre la distanza di tiro (per dire... quando Tyron avanza di sua iniziativa sono tutti tesi, come se si stesse allontanando incautamente dalla zona di sicurezza), ma non ha senso mettersi a fare i calcoli al metro per ragionare se fossero o meno oltre un tiro di freccia.
E' un incontro "diplomatico" prima di una battaglia. E se poteva essere nel personaggio che si comportasse in un certo modo, va bene anche che le cose siano andate diversamente.

L'episodio che accade sopra le mura secondo me ha esattamente la valenza dell'uccisione di Richon alla BoB: l'obiettivo è quello di provocare il nemico per fargli fare qualcosa di incauto e stupido.

Winterfell è un castello enorme/cittadella fortificata, nelle cui mura si sono rifugiati tutti i civili della zona in occasione della battaglia imminente.
Ci sono migliaia di persone lì dentro, tra civili e militari, ed in una situazione di "sicurezza" visto che gli unici nemici sono ad un continente di distanza.
Mi pare che anche qui ci si stia fissando su robba di poco conto tanto per.

No aspetta, Jaime col trono non c'entra assolutamente nulla.

Rispetto alla sorella ha la precedenza come signore di Castel Granito, ma la sorella ha legittimato la sua presenza sul trono in quanto moglie del re defunto e regina madre.
Jaime non ha alcun diritto su quel trono.

Poi vero che son tutti discorsi che vengono dopo le armi (se sono più forte di te, vengo, ti ammazzo e poi un pezzo di carta che mi legittima lo si trova).

Comunque bello il dialogo fra Tyrion e Qyburn:
"Non voglio sentire le urla dei bambini che bruciano"
"Già, non è un suono piacevole"
":???:"

Fantastico quel pezzo :asd:

Gente, si sta parlando di Cercei. La stessa che una stagione e mezzo fa ha fatto esplodere la regina regnante, la principale famiglia di feudatari del regno, i capi della chiesa e un mucchio di innocenti tanto per. Altro che onore. É già un capriccio della sceneggiatura che un personaggio simile non sia stato deposto da una congiura di palazzo.

Beh un attimo, non c'è nulla di "tanto per" in quel gesto.

Stavano per processarla e condannarla, in quell'occasione con un colpo solo si è liberata da quella spiacevole situazione ed ha fatto fuori TUTTI gli avversari che aveva al sud.

E si può sempre dare la colpa a qualcuno di un evento del genere, dubito che abbiano messo i manifesti con "hei amici, sono stata io" :asd:

E chi dovrebbe deporla?
Non c'erano forze che potessero ostacolarla, ed una congiura senza un candidato credibile da presentare dopo rischierebbe di finire nel caos.
D'altra parte son tutti morti, e si è circondata da persone a lei fedeli e che da lei traggono la propria posizione (un po come il Berlusca, a suo tempo, ma con meno sangue :asd: )

Le forze matte che potrebbero uscire fuori sono Yara, i Secondi Figli e Dorne.
Zio Grey ha fatto fuori la flotta che stava portando le Serpi a Dorne per prendere il loro esercito, ma l'esercito di Dorne non è mai stato toccato ed è l'unico tra quello delle casate principali ad essere ancora integro.

Però se Yara è scontata ed i secondi figli sarebbero una forza credibile, far spuntare all'improvviso le armate di Dorne mi sembrerebbe un po una forzatura.
Vero che in un certo senso ci hanno introdotto questa possibilità parlando di un "principe nuovo che ci appoggia", però non si sono mai visti, non è mai stato presentato alcun contatto diplomatico... boh.
Mi sembrerebbe davvero una scena da "arrivano i nostri", ma considerato che li hanno introdotti con quella battuta, non escludo per nulla che possano spuntare, anzi :asd:

Castel Granito era caduto, ma sicuramente è stato riconquistato.
Alto Giardino era finito sotto i Lannister ma l'unica battaglia in cui il drago abbia fatto qualcosa dovrebbe aver sbaragliato le forze dell'altopiano.
Ma con la platinata ed i suoi a nord, do per scontato che tutto il continente meridionale sia stato riconquistato... ad eccezione delle terre dei fiumi e di dorne, oltre ovviamente a rocca del drago.

Ma a proposito di rocca del drago

La cosa più assurda dell'attacco a sopresa in pieno giorni di Zio Grey, oltre che le balestre a ripetizione sta proprio nel fatto che sto attacco a sopresa sia avvenuto SOTTO la roccaforte che la platinata ed i suoi si erano tenuti al sud come testa di ponte per la riconquista :bua:

Ma avranno lasciato qualche soldato, qualche vedetta in quel castello del cacchio?
Non solo lei col drago, manco dal castello si sono accorti/hanno segnalato nulla? :bua:

gmork
07-05-19, 14:33
ben oltre cosa? fare saltare un tempio gremito di persone piu' vicini quartieri? o avere come guardia del corpo un non morto? o far stuprare una donna da detto non morto? o avere una specie di negromante cacciato dalla cittadella come consigliere piu' fidato? oltretutto non si parla neanche di tradire un accordo di incontro diplomatico preso da entrambe le parti, ma dei vertici del nemico che ti arrivano sotto le mura con 4 gatti di scorta cosi' a cazzo. una come cersei, notoriamente senza freni inibitori e leggermente psicopatica imho che si chiede "che faccio, vinco subito la guerra e inizio a governare davvero i 7 regni o pare meleducato se uccido 'sti 4 rincoglioniti?" la risposta è dentro la scrittura di d&d epperò fa cacare :sisi:

Honey_pie
07-05-19, 14:37
E se alla fine invece vincessero i "cattivi" e kaboom fanculo a noi che ci siamo sorbiti 8 stagioni per vedere decapitata Cersei ? :pippotto:

shen_long
07-05-19, 14:39
E se alla fine invece vincessero i "cattivi" e kaboom fanculo a noi che ci siamo sorbiti 8 stagioni per vedere decapitata Cersei ? :pippotto:
Ma magari :asd:

gmork
07-05-19, 14:40
cersei è la piu' odiata e d&d fanno fanservice. impossibile vederla trionfare. imho non vincera' neanche daenerys visto la piega che le stanno facendo prendere, rendendo anche lei odiosa per il pubblico.

Honey_pie
07-05-19, 14:40
Sono già traumatizzata da endgame non riuscirei a sopportare un altro colpo come quello :sad:

Honey_pie
07-05-19, 14:42
cersei è la piu' odiata e d&d fanno fanservice. impossibile vederla trionfare. imho non vincera' neanche daenerys visto la piega che le stanno facendo prendere, rendendola anche lei odiosa per il pubblico.Cribbio raga', comunque ad aprire 'sto topic è un susseguirsi di finestrine spoiler, non sarà un po' eccessivo ? :bua:

Enriko!!
07-05-19, 14:48
cersei è la piu' odiata e d&d fanno fanservice. impossibile vederla trionfare. imho non vincera' neanche daenerys visto la piega che le stanno facendo prendere, rendendo anche lei odiosa per il pubblico.

Penso non sia destinata a trionfare neppure nei libri...vale per entrambe...al di la di tutto il fanservice vero o presunto.

gmork
07-05-19, 14:49
:asd: boh, per me uno che entra nel 3d della stagione in corso dovrebbe gia' dare per scontato di leggere spoiler, dato che l'argomento di discussione quello è. pero' al momento meglio evitare possibili mannaie :bua:

@enriko!! sì, sono d'accordo, però vuol dire molto anche come arrivi a una certa situazione.

Galf
07-05-19, 14:51
ben oltre cosa? fare saltare un tempio gremito di persone piu' vicini quartieri? o avere come guardia del corpo un non morto? o far stuprare una donna da detto non morto? o avere una specie di negromante cacciato dalla cittadella come consigliere piu' fidato? oltretutto non si parla neanche di tradire un accordo di incontro diplomatico preso da entrambe le parti, ma dei vertici del nemico che ti arrivano sotto le mura con 4 gatti di scorta cosi' a cazzo. una come cersei, notoriamente senza freni inibitori e leggermente psicopatica imho che si chiede "che faccio, vinco subito la guerra e inizio a governare davvero i 7 regni o pare meleducato se uccido 'sti 4 rincoglioniti?" la risposta è dentro la scrittura di d&d epperò fa cacare :sisi:

COMPLOTTI =/= APERTAMENTE TRUCIDARE GENTE :asd:

Una cosa è fare schemi dietro le quinte per uccidere tutti i tuoi nemici, un'altra è andare pubblicamente contro l'onore militare.

Non ci crederai ma si faceva così. :asd:

gmork
07-05-19, 14:57
ad averlo spiegato a walder frey si risparmiavano un sacco di morti. mannaggia alla disinformazione :asd:

Bobo
07-05-19, 15:02

Ma imho il punto è che non vinci subito la guerra.

Nella migliore delle ipotesi fai fuori la bionda, i suoi stati maggiori e 30 immacolati.
Che è un bel colpo, intendiamoci, ma l'intero esercito nemico rimarrebbe integro agli ordini di un generale valido (più o meno :bua: ), che tra l'altro essendo dell'ovest sarebbe anche immune alla propaganda del "una regina straniera con un esercito di selvaggi".

Viceversa la provocazione potrebbe portare la platinata ad un attacco frontale e sconsiderato contro le mura, permettendo a cersei di annientarne le forze in una botta sola.

Tra l'altro se adesso le forze dei buoni sono indebolite e decimate dalla battaglia a nord, in realtà il tempo potrebbe giocare più a loro favore che a favore della corona.

Cersei le sue carte se le è giocate tutte: ha la flotta di Zio ed un esercito di mercenari.
Per il resto regna su territori devastati da anni di guerra.

La bionda potrebbe dare fiato alle forze usate a nord, ma poi probabilmente tirar su qualche miliaio di uomini dalle terre dei fiumi (che sono sostanzialmente rimasti fuori dalle guerre per il trono e che di certo non avevano portato a nord tutti i loro uomini), e l'intero esercito di Dorne.

Più navi e uomini dalle isole di ferro, e mercenari fedeli da oriente.

Per me Dany è odiosa dalla prima stagione :bua:

Galf
07-05-19, 15:10
ad averlo spiegato a walder frey si risparmiavano un sacco di morti. mannaggia alla disinformazione :asd:

Walder Frey è un potente regnante e uomo di onore?
Le merde c'erano sempre storicamente, ma l'onore in guerra veniva generalmente rispettato.

Non è difficile capire che l'onore è una scelta e non tutti ce l'hanno, ma una cosa è un Frey del cazzo che regna sul suo castelletto, un'altra è uno scontro fra chi deve controllare WESTEROS. Quanto pensi di regnare se il tuo onore è zero?

gmork
07-05-19, 15:11
le pretendenti al trono di spade sono 2, per quanto ne sa cersei. togline una dall'equazione e chi resta ha vinto il trono. riguardo all'intero esercito nemico a) sono decimati post scontro con i non morti b) non avrebbero alcun pretendente al trono per cui combattere. l'unica cosa che cersei ha fatto è gettare via una vittoria immediata, per quanto ne sa lei, per una incerta futura. non mi pare un grande scambio comunque la si guardi. pero' si puo' sempre obiettare che dato che tutti i personaggi di got si sono rincoglioniti si sia rincoglionita pure lei :asd:

Galf
07-05-19, 15:13
Sì gmork ma non funziona così, punto. Storicamente non funziona così. :asd:
Mai sentito "ambasciator non porta pena"? :rotfl:

gmork
07-05-19, 15:15
sara', ma mi sa che hai una visione molto romantica di come funzionava la guerra storicamente.

Lo Zio
07-05-19, 15:15
con tanto di saluto prima di ogni duello :snob:

shen_long
07-05-19, 15:16
Sì gmork ma non funziona così, punto. Storicamente non funziona così. :asd:
Mai sentito "ambasciator non porta pena"? :rotfl:
Galf, tutto quello che vuoi, ma Cersei è stata cresciuta da un tizio che non si è fatto problemi a organizzare un omicidio di massa a un matrimonio.

Chiaro che "non funziona così", ma è stato dimostrato più volte che alla bionda Lannister non frega una cippa che "funziona così", mettere in mezzo adesso l'onore cavalleresco suona molto di arrampicata sugli specchi per giustificare una sceneggiatura quantomeno debole.

MrWashington
07-05-19, 15:18
Per Dany, la migliore tattica attualmente era aspettare a nord. Dorne è sempre il regno più grande a sud ed è impossibile invaderlo (manco i targaryan coi draghi ci provarono) ed è in aperto contrasto con i Lannister e le isole di ferro son tornate sotto il controllo di Yara, bastava aspettare che Dorne arrivasse da sud e stringere King's landing d'assedio(facendo terra bruciata dei campi: aka li ammazzi senza cibo e la gente si ribella) oltre che vai dalla banca di ferro e chiedi una mano, tanto loro prestano soldi a chiunque faccia comodo a loro, riprendi i secondi figli e ti fortifichi a nord.

King's landing ha 1 milione di abitanti, serve cibo per mantenere la popolazione i soldati, brucia ogni campo per tutto il sud e vedi che scappano.

Bobo
07-05-19, 15:18
le pretendenti al trono di spade sono 2, per quanto ne sa cersei. togline una dall'equazione e chi resta ha vinto il trono. riguardo all'intero esercito nemico a) sono decimati post scontro con i non morti b) non avrebbero alcun pretendente al trono per cui combattere. l'unica cosa che cersei ha fatto è gettare via una vittoria immediata, per quanto ne sa lei, per una incerta futura. non mi pare un grande scambio comunque la si guardi. pero' si puo' sempre obiettare che dato che tutti i personaggi di got si sono rincoglioniti si sia rincoglionita pure lei :asd:

Ma no, che ci sia Jon lo sa benissimo.
Non sa che sia figlio di chi è, ma sa che è un nemico, che si è rifiutato di inchinarsi e che è fedele della bionda: per quanto non interessato al trono, ma tutto sommato lei neanche questo può sapere, difficilmente si ritirerebbe dopo la morte della bionda. E' un uomo di onore, e questo lo sa bene.

Tutti gli immacolati vorrebbero vendicare la regina che li ha liberati: difficile pensare che, vedendo la loro regina sventrata a tradimento, possano dire "figa va, andiamo ad oriente che qui tra un po nevica".

Quelli su cui avrei dubbi sono i selvaggi a cavallo, ma ne sono rimasti talmente pochi da non poter essere considerati un elemento di peso nell'equilibrio delle forze.

Galf
07-05-19, 15:22
Galf, tutto quello che vuoi, ma Cersei è stata cresciuta da un tizio che non si è fatto problemi a organizzare un omicidio di massa a un matrimonio.

Chiaro che "non funziona così", ma è stato dimostrato più volte che alla bionda Lannister non frega una cippa che "funziona così", mettere in mezzo adesso l'onore cavalleresco suona molto di arrampicata sugli specchi per giustificare una sceneggiatura quantomeno debole.

Cosa arrampicata, COSA. Complotto per ammazzare tutti ad un matrimonio privato, eliminando ogni testimone che non fosse un Frey, dando ufficialmente la colpa ai Frey, gente che non ha morale VS ammazzare una regina in pubblica piazza trucidando i suoi messaggeri venuti in segno di pace per discutere di guerra.

Ma che state a dì.

edit: vi ricordo che "Lannisters" è stato detto solo all'orecchio di un uomo praticamente già morto, tanto per dire che paragoni state facendo... :facepalm:

- - - Aggiornato - - -

sara', ma mi sa che hai una visione molto romantica di come funzionava la guerra storicamente.

O forse te non hai aperto molti libri al riguardo :asd:
Pure su Brutte Storie, roba molto easy, si parla dei rari casi di disonore quando è successo di massacri durante il giorno di Pasqua e cose del genere.

Fino ancora alla seconda guerra mondiale le regole di onore vigevano, fra Tedeschi e Inglesi c'era molto rispetto reciproco, rispetto andato completamente affanculo in USA vs Giappone e Tedeschi vs Russi, ma son altre cose.

Bobo
07-05-19, 15:26

Il punto secondo me è: era nelle corde del personaggio agire diversamente, ma non c'è alcuna arrampicata sugli specchi nel fatto che si sia comportata in quel modo.

Boh, mi pare che oramai debba essere tutto "sceneggiatura debole" a prescindere da cosa succede :asd:

Imho l'unica vera forzatura dell'episodio è il modo in cui lo Zio fa quella robba lì: lo stanno presentando come un personaggio talmente sgravato da poter entrare negli Avengers :bua:

Con undici navi in croce ha teso un agguato a delle forze nemiche dotate di unità volanti, sotto la loro fortezza ed ha abbattuto un drago ed una flotta intera in 5 minuti netti

Però ci può stare nella dinamica degli eventi... per lo scopo che aveva nel computo della storia.

E d'altra parte abbiamo due trame belle grosse da chiudere in 6 episodi: ci sta che ci sia qualche accelerazione in giro

Per Dany, la migliore tattica attualmente era aspettare a nord. Dorne è sempre il regno più grande a sud ed è impossibile invaderlo (manco i targaryan coi draghi ci provarono) ed è in aperto contrasto con i Lannister e le isole di ferro son tornate sotto il controllo di Yara, bastava aspettare che Dorne arrivasse da sud e stringere King's landing d'assedio(facendo terra bruciata dei campi: aka li ammazzi senza cibo e la gente si ribella) oltre che vai dalla banca di ferro e chiedi una mano, tanto loro prestano soldi a chiunque faccia comodo a loro, riprendi i secondi figli e ti fortifichi a nord.

King's landing ha 1 milione di abitanti, serve cibo per mantenere la popolazione i soldati, brucia ogni campo per tutto il sud e vedi che scappano.

Quoto :sisi:
Magari più che rimanere a Nord, tornare nella roccaforte meridionale... e portare avanti una guerra periferica e diplomatica per portare via via dalla tua parte il grosso del continente.
Una volta che arrivano i Dorniani, cingi di assedio la città e li costringi a combattere in campo aperto con una situazione nuovamente di superiorità numerica.

MrWashington
07-05-19, 15:26
L'onore te ne fai qualcosa quando sei il vincitore, se sei lo sconfitto non ci vinci le guerre.
In guerra tutto è lecito per la vittoria.

gmork
07-05-19, 15:28
quello che sa cersei è che jon non è un pretendente al trono, è solo un lord. perché dovrebbe considerarlo come un rivale? al massimo come un ribelle che verra' schiacciato una volta consolidato il potere o che potrebbe convincere a piegare il ginocchio.
gli immacolati sono a ranghi ridotti post non morti, in ogni caso non vedo perché dovrebbero spaventare cersei a tal punto da farla desistere di eliminare l'unica rivale al trono quando le arriva in bocca perché forse potrebbero unirsi a qualche lord ribelle.

Enriko!!
07-05-19, 15:30
io rimango dell'idea che
si tengono fuori dalla portata delle armi nemiche...o comunque ai limiti tanto che un eventuale attacco a distanza non avrebbe dato garanzie, gli unici che avanzano un po' rispettivamente sono i 2 emissari...perchè fidarsi è bene ma non fidarsi è meglio :asd: per il resto c'era il patto "d'onore" che si era li a trattare...

MrWashington
07-05-19, 15:30
Quoto :sisi:
Magari più che rimanere a Nord, tornare nella roccaforte meridionale... e portare avanti una guerra periferica e diplomatica per portare via via dalla tua parte il grosso del continente.
Una volta che arrivano i Dorniani, cingi di assedio la città e li costringi a combattere in campo aperto con una situazione nuovamente di superiorità numerica.

Ricordiamo che Alto Giardino ha visto uccisa tutta la famiglia da Cercei, un assedio e il massacro delle proprie truppe e la razzia della città.
Cercei ha solo Euron Greyjoy e appena pure lui scoprirà quella cosa, cambierà bandiera :asd:

tutto ciò in una sceneggiatura normale, ma siccome ci son d&d mi aspetto cose idiote.

Galf
07-05-19, 15:31
L'onore te ne fai qualcosa quando sei il vincitore, se sei lo sconfitto non ci vinci le guerre.
In guerra tutto è lecito per la vittoria.

No. :asd:
Semplicemente no, in particolare nel setting fanta-storico di GoT.
Vi state tutti confondendo fra il tessere trame e complotti e l'onore fra sovrani.

Un vincitore senza onore dura poco.

Arthas
07-05-19, 15:33
Beh manco Ramsay, che faceva veramente schifo al cazzo, infrange l'incontro fra le parti.. secondo me considerato che si tengono a distanza è una cosa che ci può anche stare, o cmq fra tutte le scemenze che si vedono ultimamente non mi focalizzerei su questa, ecco :asd:

gmork
07-05-19, 15:33
fossero anche a 300 metri, se fai uscire la cavalleria è fatta. il drago abbiamo visto che le baliste sono praticamente dei missili e a portata di tiro ne aveva parecchie. se cersei avesse voluto non c'era modo di scaparla per dany

Honey_pie
07-05-19, 15:36
Parliamo di onore tra sovrani dimenticando che una delle due è la stessa che ha gia usato l'altofuoco in due occasioni, una delle quali per sterminare un'intera casata e un intero ordine religioso.
Forse il problema era proprio questo: erano troppo pochi e non avrebbe comunque fatto piazza pulita :uhm:

Galf
07-05-19, 15:37
fossero anche a 300 metri, se fai uscire la cavalleria è fatta. il drago abbiamo visto che le baliste sono praticamente dei missili e a portata di tiro ne aveva parecchie. se cersei avesse voluto non c'era modo di scaparla per dany

Idem per quando Dany è appena arrivata con 3 draghi.
Fai 'sta porcata poi la settimana dopo hai tutti i nobili che pensano "noi siamo i prossimi, Dany era venuta a liberarci, era la vera sovrana" ed istigano la ribellione. Tempo 2 mesi e Cersei stava con la testa su una picca.

regà dai su 2+2, e andiamo.

edit: per QUESTO STESSO MOTIVO i consiglieri di Dany passano ogni riunione a dirle "ti prego non fare una strage".

MrWashington
07-05-19, 15:38
No. :asd:
Semplicemente no, in particolare nel setting fanta-storico di GoT.
Vi state tutti confondendo fra il tessere trame e complotti e l'onore fra sovrani.

Un vincitore senza onore dura poco.

Oh beh, I lannister han governato coi baratheon fino ad ora :asd:

Galf
07-05-19, 15:39
Parliamo di onore tra sovrani dimenticando che una delle due è la stessa che ha gia usato l'altofuoco in due occasioni, una delle quali per sterminare un'intera casata e un intero ordine religioso.
Forse il problema era proprio questo: erano troppo pochi e non avrebbe comunque fatto piazza pulita :uhm:

Complotto dietro le quinte. Non pubblicamente e non riconducibile ufficialmente a lei.

- - - Aggiornato - - -

Oh beh, I lannister han governato coi baratheon fino ad ora :asd:

Infatti hanno sempre rispettato l'onore "pubblico" :)

Enriko!!
07-05-19, 15:39

beh...
la cavalleria se si avvicinava all'esercito nemico era fuori portata delle baliste e diventava un allegro barbecue...oltre che erano immacolati schierati e con lance lunghe...hanno fermato i Dotrakhy...non so se la cavalleria avrebbe avuto vita così facile :asd:

Bobo
07-05-19, 15:41
quello che sa cersei è che jon non è un pretendente al trono, è solo un lord. perché dovrebbe considerarlo come un rivale? al massimo come un ribelle che verra' schiacciato una volta consolidato il potere o che potrebbe convincere a piegare il ginocchio.
gli immacolati sono a ranghi ridotti post non morti, in ogni caso non vedo perché dovrebbero spaventare cersei a tal punto da farla desistere di eliminare l'unica rivale al trono quando le arriva in bocca perché forse potrebbero unirsi a qualche lord ribelle.

No, non è semplicemente un lord: è il re del nord.
E non può non sapere, date le spie che tutti i contendenti mostrano di avere, che tramite Sansa ha il controllo delle terre dei fiumi.

Gli Immacolati ce li ha contro ora, ma li avrebbe anche senza la platinata: se la sua morte eliminasse metà esercito ok... ma al massimo togli di scena il drago (che non è poco, ma è nulla contro quelle difese). Gli altri rimarrebbero tutti, agli ordini del secondo comandante.
Non è come far fuori Cersei, che non avendo alcun secondo, vorrebbe dire la fine immediata della guerra.

In tutto questo c'è Dorne, assolutamente integra e che di certo non è dalla parte della corona.
Un leader che si muova con testa, si prenderebbe il suo tempo per riunire tutte queste forze anti lannister e portarle sotto le mura.

Ma la platinata la testa l'ha sempre usata poco :asd:

Imho ha senso averle voluto forzare la mano per spingerla ad un attacco prematuro e diretto.
Anche perchè mancano solo due episodi, ed il tempo è quello che è :asd:

gmork
07-05-19, 15:44
perché tutti i nobili dovrebbero pensare "noi siamo i prossimi"? una volta che cersei dovesse sedersi sul trono e loro le hanno giurato feltà è finita.
btw approdo del re NON puo' resistere a un assedio prolungato. praticamente tutti i lord sono dalla parte di dany e non saprebbe dove rifornirsi di cibo. quindi è suo interesse finirla velocemente con dany

shen_long
07-05-19, 15:46
perché tutti i nobili dovrebbero pensare "noi siamo i prossimi"?Più che altro un pensierino quando è saltato il tempio con tutti i suoi nemici potevano anche farlo :asd:
In before "eh ma non c'è scritto da nessuna parte che è stata lei", bastava fare 2+2 (cit.) :fag:

Enriko!!
In effetti avevo dimenticato che tecnicamente Drone è ancora in gioco, ricordavo male che l'esercito fosse andato "perso" nell'attacco di Euron alla flotta di Yara...ma se effettivamente stavano andando a caricare l'esercito, in teoria è ancora in gioco...e a Drone c'è un certo risentimento comune contro i lannister che va al di la di chi è il re...

MrWashington
Gli stessi lannister che erano I PRIMI AMICI dei targaryan? :asd:

Vorrei ricordarti che Jaime Lannister era nella guardia reale dell'ultimo Targaryan e che l'ha ucciso, di fatto tradendo il proprio re.

felaggiano
07-05-19, 15:54

La moglie, beh..

Ma l'onore non c'entra niente dai, dice tutto a Cersei perché le vuol dare l'opportunità di mettere in salvo i bambini. Che ne sapeva lui che lei è una psicopatica che affida il destino della sua casata a un cinghiale. :asd:

Sul "pezzo di carta": Ned era convinto di aver corrotto la guardia cittadina eh, mica è andato nella sala del trono indifeso. E' stato Littlefinger a metterglielo in quel posto.

Sì Catelyn lì ha fatto una cazzata ma è, come dici tu, una di quelle robe che succedono per esigenze di trama. Solo che Martin è molto più bravo di D&D a mascherare certi espedienti.

Si ma dopo la battaglia chissà quanto gli rimarrà. Non credo che Varys voglia deporla ora scatenando una guerra civile, sarebbe ridicolo. Immagino un tentativo di omicidio dopo o durante la presa della città, del tipo "Peccato è morta la regina Targaryen....ma per fortuna abbiamo Jon, figlio del Nord e Targaryen anche lui! Viva il Re!".

Eh ma a me invece sembra che voglia iniziare a far casino proprio ora.

Se non ricordo male jamie ha rinunciato alle pretese quando è entrato nelle cappe dorate o come si chiamano

Jaime non è più nella guardia reale da un bel pezzo.

Vero nei libri non si è ancora seduta, ma la direzione è quella...i libri la lasciano praticamente come unica "autorità" Lannister rimasta, che ambisce al ruolo di regina "reggente"... al di la della serie tv mi sembra che anche nei libri il suo destino sia di finire a sedersi sul trono, al prezzo di fare terra bruciata, e la sua motivazione per la pretesa al trono è sempre stata quella di essere la regina legittima e madre dei diretti eredi al trono.
Dubito il piano di Martin fosse di far prendere una piega diversa alla storia...si sta andando nella stessa direzione, nei libri è solo molto più complessa e articolata...

Ma no che la direzione non è quella. :asd:
Cersei sul trono è una delle cose più ridicole fatte dallo show, mi sembra del tutto impossibile che ci finisca nei libri - per lo meno non senza aiuti esterni, se Euron dovesse arrivare prima magari... nei libri non ha nessunissima pretesa comunque, non ce n'è proprio traccia.

Ah una cosa: lo sa persino HOT PIE che è stata Cersei a far esplodere il papa, alla faccia del complotto segreto. :asd:

Capitan Harlock
07-05-19, 16:19
Concordo che Cersei Regina non ha senso: lo stesso Robert Baratheon ha potuto reclamare il trono perché i Baratheon (insieme ai Velaryon probabilmente) sono la famiglia più imparentata coi Targaryen (nei fatti ne sono un ramo cadetto). Se non ricordo male una nonna di Robert era una principessa Targaryen.

Secondo me nei libri la cosa sarà gestita in maniera più credibile in questo modo:
- Aegon VI conquista King's Landing e Cersei riesce a scappare
- dato che tutti i Lannister principali sono morti o dispersi, Jamie è una kingsguard quindi diseredato e Tyrion un criminale la cara Cersei può reclamare di essere la legittima Lady di Casterly Rock
- Cersei si allea comunque con Euron (che ha pure più senso geograficamente vista la vicinanza delle Iron Island a CR e risolve i problemi della flotta che si teletrasporta da un lato all'altro del continente)

In questo senso penso che la principale differenza nei libri sarà che prima della lotta contro gli Others la situazione politica a Westeros sarà:
- Il Re del Sud Aegon VI con Varys a King's Landing che controlla Dorne, Stormlands, Reach e Crownlands e il mare meridionale con la flotta dei Rowan. Varys così ha senso come personaggio dato che la forzatura di metterlo nel team Dany lo ha ucciso
- la Signora dell'Ovest Cersei che controlla con Euron i mari occidentali, le Isole di Ferro e le Westerlands
- il Regno del Nord con Jon/Sansa (o addirittura Rickon con Sansa reggente) che controlla Nord, Riverlands, Vale of Arryn e il mare orientale con la flotta di Victarion Greijoy e Dany coi Draghi, Dothraki e compagnia cantante

Questo renderebbe l'after sconfitta degli estranei molto più interessate con tre potenze in gioco, tre Targaryen o presunti tali (Dany, Jon e Aegon) e tre flotte navali potenti ognuna nella sua zona.

Sarebbero pure tre eserciti bilanciati: Aegon avrebbe l'esercito più numeroso dopo che quello Nord-Dany verrà decimato dagli Others. Dany-Jon avrebbero un drago (uno sicuro muore secondo me vs gli Estranei magari meno da pirla) e Cersei avrebbe la flotta più grande e un drago (Euron con il corno magico).

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

Galf
07-05-19, 16:23
perché tutti i nobili dovrebbero pensare "noi siamo i prossimi"? una volta che cersei dovesse sedersi sul trono e loro le hanno giurato feltà è finita.

Quanto avevi in storia? :asd:
Se cominci a far fuori scorrettamente e pubblicamente TUTTI non hai chance di ottenere alcun appoggio dal basso ed un re/una regina con i piedi di ricotta vale poco. :asd:

Honey_pie
07-05-19, 16:25
Concordo che Cersei Regina non ha senso: lo stesso Robert Baratheon ha potuto reclamare il trono perché i Baratheon (insieme ai Velaryon probabilmente) sono la famiglia più imparentata coi Targaryen (nei fatti ne sono un ramo cadetto). Se non ricordo male una nonna di Robert era una principessa Targaryen.

Secondo me nei libri la cosa sarà gestita in maniera più credibile in questo modo:
- dato che tutti i Lannister principali sono morti o dispersi, Jamie è una kingsguard quindi diseredato e Tyrion un criminale la cara Cersei può reclamare di essere la legittima Lady di Casterly Rock
- Cersei si allea comunque con Euron (che ha pure più senso geograficamente vista la vicinanza delle Iron Island a CR e risolve i problemi della flotta che si teletrasporta da un lato all'altro del continente)

In questo senso penso che la principale differenza nei libri sarà che prima della lotta contro gli Others la situazione politica a Westeros sarà:
- Il Re del Sud Aegon VI con Varys a King's Landing che controlla Dorne, Stormlands, Reach e Crownlands e il mare meridionale con la flotta dei Rowan. Varys così ha senso come personaggio dato che la forzatura di metterlo nel team Dany lo ha ucciso
- la Signora dell'Ovest Cersei che controlla con Euron i mari occidentali, le Isole di Ferro e le Westerlands
- il Regno del Nord con Jon/Sansa (o addirittura Rickon con Sansa reggente) che controlla Nord, Riverlands, Vale of Arryn e il mare orientale con la flotta di Victarion Greijoy e Dany coi Draghi, Dothraki e compagnia cantante

Questo renderebbe l'after sconfitta degli estranei molto più interessate con tre potenze in gioco, tre Targaryen o presunti tali (Dany, Jon e Aegon) e tre flotte navali potenti ognuna nella sua zona.

Sarebbero pure tre eserciti bilanciati: Aegon avrebbe l'esercito più numeroso dopo che quello Nord-Dany verrà decimato dagli Others. Dany-Jon avrebbero un drago (uno sicuro muore secondo me vs gli Estranei magari meno da pirla) e Cersei avrebbe la flotta più grande e un drago (Euron con il corno magico).

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando TapatalkMmm mi sono tanto persa :pippotto:

Maybeshewill
07-05-19, 16:26
https://www.reddit.com/r/freefolk/comments/blfyty/written_by_david_benioff_db_weiss/

:cattivo:

shen_long
07-05-19, 16:30
Ma nei libri Jon è ancora morto o ricordo male? Sarebbe figo se lo lasciasse morto :asd:

Also, questa mi ha fatto lollare :rotfl:
https://i.imgur.com/AShJeR3.png

shen_long
07-05-19, 16:37
https://gfycat.com/nastymarriedamericanbobtail
:rotfl:

Arthas
07-05-19, 16:44
https://gfycat.com/nastymarriedamericanbobtail
:rotfl:

:rotfl::rotfl:

gmork
07-05-19, 16:45
Quanto avevi in storia? :asd:
Se cominci a far fuori scorrettamente e pubblicamente TUTTI non hai chance di ottenere alcun appoggio dal basso ed un re/una regina con i piedi di ricotta vale poco. :asd:

tutti chi? daenerys vale per tutti? quando si comincia a estremizzare i discorsi significa che son finiti gli argomenti. gli altri lord non sono pretendenti al trono. una volta che giurano fedeltà non sono piu' una minaccia. poi puoi dire che preferirebbero restare ribelli alla corona, ma questo è un altro discorso. ma in questo caso sarebbero nemici prima come dopo, con la differenza che dopo non avrebbero piu' un pretendente a unirli. cmq sto atteggiamento da grande esperto di storia della guerra fa un po' ridere. domanda: quanto dura una citta' sotto assedio che non puo' rifornirsi di cibo?

shen_long
07-05-19, 16:47
Anche questa non è male, per giustificare il deserto attorno a king's landing hanno cambiato la sigla :rotfl:
https://www.reddit.com/r/freefolk/comments/blnr9c/bb_moving_kings_landing_further_inland_because/

felaggiano
07-05-19, 16:50

E' più o meno quello che penso anch'io.
Solo un paio di cose: Cersei è già adesso signora di Casterly Rock, proprio per i motivi che hai detto tu. Per me Sansa non andrà al nord che è già impraticabile per via dell'inverno, ma diventerà la regina di Aegon. E credo che il Reach prenderà una bastonata epica da Euron, che nei libri non è per niente la versione tamarra di Jack Sparrow vista in tv.

In tutto questo non riesco a immaginare cosa farà Daenerys e come andrà la battaglia contro gli Other: sono però abbastanza sicuro che l'invasione dei mostri non si fermerà a Winterfell.

Drake Ramoray
07-05-19, 16:51
Jon non è un lord qualunque ora, è stato acclamato ( un altro )King in the north dai suoi

gmork
07-05-19, 16:55
no, da quando ha giurato fedelta' a daenerys ha rinunciato al titolo di re

cmq vedo che si sta cercando di mettere pezze in tutti i modi possibili e non ai buchi di scrittura di d&d. niente di male, vuol dire che la serie è piaciuta molto :sisi:

Capitan Harlock
07-05-19, 17:04
Solo un paio di cose: Cersei è già adesso signora di Casterly Rock, proprio per i motivi che hai detto tu. Per me Sansa non andrà al nord che è già impraticabile per via dell'inverno, ma diventerà la regina di Aegon. E credo che il Reach prenderà una bastonata epica da Euron, che nei libri non è per niente la versione tamarra di Jack Sparrow vista in tv.

In tutto questo non riesco a immaginare cosa farà Daenerys e come andrà la battaglia contro gli Other: sono però abbastanza sicuro che l'invasione dei mostri non si fermerà a Winterfell.Nei libri gli indizi punterebbero più al Trident, quindi il mortozombie arriverebbe a conquistare tutto il Nord e le Riverlands... in questo modo quasi tutti i regni di Westeros avrebbero la strizza dell'invasione dei morti viventi dando quindi poi più "prestigio" a chi li sconfiggerá (Dany e Jon) rispetto a chi farà il furbo (Cersei).

Secondo voi ci sono possibilità che, vista la tendenza a fare parallelismi con le precedenti stagioni, la battaglia per King's Landing sarà speculare al Blackwater della S02 solo con esito diverso (i lannistronz perdono?). E diventerà nota come la Seconda Battaglia di Blackwater?

Ci stanno i soldati ad assediare, ci sta una flotta che potrebbe esplodere di nuovo in una palla di fuoco...

Dal trailer pare però una battaglia diurna (GENIUS così da non sfruttare il vantaggio di avere un drago nero).

Magari con scena finale di Cersei sul trono come nella S02 dove lei si aspetta che nella stanza entreranno gli uomini di Stannis mentre arriva il padre... solo che questa volta si aspetta che entri un alleato (Euron?) E invece arriva chi la ucciderà...

Bobo
07-05-19, 17:17
. domanda: quanto dura una citta' sotto assedio che non puo' rifornirsi di cibo?

Eh?
Stiamo parlando del porto più grande del continente, e di una fazione che controlla il mare.
Possono prendere rifornimenti come e quando vogliono.. Hanno portato in città 20k mercenari, cosa vuoi che sia portare grano dal continente orientale?

Nel momento in cui il discorso "i draghi terranno a bada la flotta nemica" viene meno, prendere Approdo del Re per fame diventa sostanzialmente impossibile.

no, da quando ha giurato fedelta' a daenerys ha rinunciato al titolo di re

cmq vedo che si sta cercando di mettere pezze in tutti i modi possibili e non ai buchi di scrittura di d&d. niente di male, vuol dire che la serie è piaciuta molto :sisi:

A me pare viceversa che si vogliano trovare buchi anche dove non ce ne sono :asd:

Jon non è "semplicemente un lord" neanche ora, visto che è quantomeno il protettore del nord.
Dovesse morire la platinata, tornerebbe ad essere il re che a nord hanno acclamato, non essendoci più quella a cui si è inginocchiato.

Che poi alla fine è una semplice questione di nomenclatura: la cosa importante è che è il leader di metà delle forze della platinata, ed attorno a lui si unirebbe subito anche l'altra metà.

felaggiano
07-05-19, 17:22
Secondo voi ci sono possibilità che, vista la tendenza a fare parallelismi con le precedenti stagioni, la battaglia per King's Landing sarà speculare al Blackwater della S02 solo con esito diverso (i lannistronz perdono?). E diventerà nota come la Seconda Battaglia di Blackwater?

Parallelismi non so, ma di sicuro qualcosa andrà a fuoco. Anche più di qualcosa, mi sa. :asd:

Il fatto di combattere di giorno è una delle solite idiozie, ma non aver mandato Arya direttamente a far fuori Cersei è peggio.

gmork
07-05-19, 17:29
Eh?
Stiamo parlando del porto più grande del continente, e di una fazione che controlla il mare.
Possono prendere rifornimenti come e quando vogliono.. Hanno portato in città 20k mercenari, cosa vuoi che sia portare grano dal continente orientale?

Nel momento in cui il discorso "i draghi terranno a bada la flotta nemica" viene meno, prendere Approdo del Re per fame diventa sostanzialmente impossibile.

A me pare viceversa che si vogliano trovare buchi anche dove non ce ne sono :asd:

Jon non è "semplicemente un lord" neanche ora, visto che è quantomeno il protettore del nord.
Dovesse morire la platinata, tornerebbe ad essere il re che a nord hanno acclamato, non essendoci più quella a cui si è inginocchiato.

Che poi alla fine è una semplice questione di nomenclatura: la cosa importante è che è il leader di metà delle forze della platinata, ed attorno a lui si unirebbe subito anche l'altra metà.

anche tornasse a essere il re del nord (ma lo rivogliono dopo avere abdicato? puo' essere e puo' non essere) sarebbe appunto re del nord e non un pretendente al trono, quindi di fatto un ribelle. poi magari puo' fare come robert ma resta tutto da vedere, soprattutto perché come comandante ha dimostrato piu' volte di essere una emerita megapippa. sfamare una città con le 11 navi di euron? è una città, mica il villaggetto di pescatori da 50 anime

edit: ops mi sono dimenticato un paio di cose. oltretutto a est cersei non ha alleati. tutto quello che prenderebbe lo pagherebbe a peso d'oro e nessuno le farebbe credito nella condizione attuale, assediata e praticamente sola dentro le sue mura

Frykky
07-05-19, 18:22
Jaime non è più nella guardia reale da un bel pezzo.

embè? questo lo rende automaticamente un pretendente al trono?

Sawyer
07-05-19, 18:31

In tutto questo non riesco a immaginare cosa farà Daenerys e come andrà la battaglia contro gli Other: sono però abbastanza sicuro che l'invasione dei mostri non si fermerà a Winterfell.

Arianne mi pare sia in viaggio per diventare la consorte di Aegon, o sbaglio?

felaggiano
07-05-19, 19:20
embè? questo lo rende automaticamente un pretendente al trono?

Lo mette davanti a Cersei nella successione Lannister, che è la stessa situazione in cui si trovano Jon e Daenerys.

Arianne mi pare sia in viaggio per diventare la consorte di Aegon, o sbaglio?

E' in viaggio per cercare di capire se Aegon è chi dice di essere. Se lo fosse avrebbe l'appoggio di Dorne di default, sarebbe uno spreco se sposasse Arianne.

Sawyer
07-05-19, 19:33
Lo mette davanti a Cersei nella successione Lannister, che è la stessa situazione in cui si trovano Jon e Daenerys.

E' in viaggio per cercare di capire se Aegon è chi dice di essere. Se lo fosse avrebbe l'appoggio di Dorne di default, sarebbe uno spreco se sposasse Arianne.

Credevo volesse proporgli il matrimonio. È da anni che non riprendo in mano i libri.

felaggiano
07-05-19, 19:35
Anch'io, ma non ricordo nulla a proposito di matrimoni. Potrei benissimo sbagliarmi. :asd:

Sawyer
07-05-19, 19:41
So che c'era il contratto stipulato in segreto tra Doran e il signore di Braavos (ricordo bene?), per far sposare Viserys con Arianne e Quentyn con Daenerys.

Maybeshewill
07-05-19, 19:48
Il che rende Viserys ancora più un coglionazzo :bua:

Drake Ramoray
07-05-19, 19:49
giusto per chiaccherare di successioni ecc

Jaime avrebbe la precedenza su Cersei per una successione in casa Lannister, ma per il trono dei sette regni che pretese potrebbe avanzare?

Sawyer
07-05-19, 19:56

Jaime avrebbe la precedenza su Cersei per una successione in casa Lannister, ma per il trono dei sette regni che pretese potrebbe avanzare?

Nessuna pretesa per il Trono.

Drake Ramoray
07-05-19, 20:03
Nessuna pretesa per il Trono.

sono d'accordo ovviamente, forse ho travisato qualche post ma mi pareva di averlo letto e volevo dire ma no perché

Conte Zero
07-05-19, 20:10
Scusate, forse mi è sfuggito anche questo.
Ma è stato mai affrontato, o qualcuno lo ha fatto presente a Cercei, il fatto che gli eserciti del Nord potevano anche non vincere, contro il NK?
E che a quel punto non si sarebbe trovata contro un esercito dimezato e già stanco, ma una milionata di non morti, da affrontare senza vetro di drago, nè draghi, nè altro?

Perchè anche come rischio calcolato, a me sembra del tutto inverosimile, perfino per una paza come Cercei.

Capitan Harlock
07-05-19, 20:21
Arianne mi pare sia in viaggio per diventare la consorte di Aegon, o sbaglio?Si.

Infatti secondo me l'arco narrativo di Sansa sarà simile, solo più sensato (no matrimonio con Ramsay dato che sposa fake Arya, nessuno stupro, etc): Littlefinger prova a fare il golpe seccando Robin per mettere Henry the Heir ma Sansa lo incula male e diventa la nuova burattinaia di Robin e della Vale. A quel punto salva lei direttamente Jon contro Ramsay nella BoB

Capitan Harlock
07-05-19, 20:26
Scusate ma Jamie quando smette di stare nella Kingsguard? Nei libri mi pare lo sia ancora (anzi mica diventa Lord Commander dopo che cacciano Ser Barristan?), nella serie quando lo "licenziano"? Da che ricordo é una cosa a vita tipo i Guardiani della Notte e devi fare voto di castità uguale e idem rinunciare ai titoli.

Tant'è che Tywin odia il Mad King non solo perché gli trombava la moglie ma pure perché nomina Jaimie nella Kingsguard da giovanissimo squalificandolo dalla successione e rendendo il nano Tyrion che Tywin odia l'erede di Castel Granito

Bobo
07-05-19, 21:07
anche tornasse a essere il re del nord (ma lo rivogliono dopo avere abdicato? puo' essere e puo' non essere) sarebbe appunto re del nord e non un pretendente al trono, quindi di fatto un ribelle. poi magari puo' fare come robert ma resta tutto da vedere, soprattutto perché come comandante ha dimostrato piu' volte di essere una emerita megapippa. sfamare una città con le 11 navi di euron? è una città, mica il villaggetto di pescatori da 50 anime

edit: ops mi sono dimenticato un paio di cose. oltretutto a est cersei non ha alleati. tutto quello che prenderebbe lo pagherebbe a peso d'oro e nessuno le farebbe credito nella condizione attuale, assediata e praticamente sola dentro le sue mura

1. Il discorso dei diritti sul trono vale, ma fino ad un certo punto.
In una situazione del genere valgono nella misura in cui ti aiutano a portare dalla tua parte qualche lord/casa per la guerra.
Un targaryen avrebbe l'appoggio di Dorne praticamente di default, per dire... ma dati i recenti rapporti con la casa Lannister, potrebbe tranquillamente essere sufficiente l'odio comune per far unire Dorne anche ad uno Stark. Anche perchè è chiaro che una volta che i Lannister vincono la guerra del trono, poi vengono a sud a bussare alla porta: Dorne è a tutti gli effetti uno dei sette regni.
Da quel punto di vista, per quel che ne sa Cersei, la platinata può essere un pericolo maggiore... ma appunto il discorso è molto relativo.
Perchè poi, che sia un ribelle, un pretendente legittimo o sarcazzo, quello che rimane è che Jon è a capo del più grande esercito del continente insieme a quello di Cersei. E rimane un pericolo assolutamente concreto, ed un comandante che ha mille motivi per far fuori Cersei.
Tra l'altro è un po un ingenuotto, ma è quello che ha vinto la battaglia contro il re oltre la barriera, ha salvato i Bruti dalle orde dei morti ad Aspra Dimora, ha vinto (anche se con l'aiutino) la battaglia per il nord ed ha guidato la difesa di Grande Inverno contro il NK.

Che poi, se la mettiamo sul diritto, la stessa Cersei non ha molti diritti di sedere su quel trono.
Era lì, i più legittimi pretendenti sono tutti morti, e se lo è preso.
Ma a livello legale l'essere la moglie del re morto e la madre dei suoi figli morti non credo le dia particolari diritti di stare lì.
Un un'epoca in cui i pretendendi legittimi sono sostanzialmente tutti morti, un Genry qualsiasi se avesse appoggio da qualche casata potrebbe metterla in imbarazzo.
Non a caso tutti i bastardi di Robert sono stati uccisi.

2. Le 11 navi usate da Euron sono quelle che hanno partecipato alla sortita di Rocca del Drago, ma la sua flotta è di dimensioni ben maggiori: la più grande del mondo, probabilmente (guarda l'episodio dell'assalto a castel granito, per dire).
Pensi che 20000 soldati con materiali ed attrezzature al seguito siano arrivati a bordo di 11 navi?

3. Cersei ha la Banca di Ferro dalla sua.
Se puoi permetterti di assoldare la migliore compagnia mercenaria del mondo al gran completo, ho dubbi che te possa aver problemi a comprare qualche carico di grano.
Paradossalmente, con le campagne saccheggiate e l'inverno alle porte, potrebbe avere più difficoltà a reperire rifornimenti l'esercito assediante che non l'assediato.

Scusate, forse mi è sfuggito anche questo.
Ma è stato mai affrontato, o qualcuno lo ha fatto presente a Cercei, il fatto che gli eserciti del Nord potevano anche non vincere, contro il NK?
E che a quel punto non si sarebbe trovata contro un esercito dimezato e già stanco, ma una milionata di non morti, da affrontare senza vetro di drago, nè draghi, nè altro?

Perchè anche come rischio calcolato, a me sembra del tutto inverosimile, perfino per una paza come Cercei.

Beh, direi proprio di si :sisi:
Quando hanno portato il morto nella fossa del drago lei ha sentito esattamente quello che ha sentito e visto Jaime :sisi:

Nella scorsa stagione dice una cosa chiara al fratello: se gli uomini del nord, che conoscono il luogo, il mare di selvaggi a cavallo, gli immacolati e 2 draghi non sono sufficienti a fermare i morti, come si può pensare che qualche migliaio di Lannister possano fare la differenza?

Se vai a nord te sei comunque sconfitta: perchè se vincono i morti, te sei morta, se vincono i vivi te sei spodestata ugualmente.
A quel punto rimango a sud, aspetto che gli altri se la vedano coi morti e poi me la gioco: alla peggio sono morta anche io (ma sarei morto in ogni caso), alla meglio mi trovo davanti un nemico pesantemente indebolito e posso ancora avere la meglio.

Chiaro che stiamo parlando di una persona a cui non interessa nulla se non se stesso: perchè altrimenti per il bene dell'intero continente te dovresti stare davanti alle mura di Grande Inverno a respingere i morti.

Scusate ma Jamie quando smette di stare nella Kingsguard? Nei libri mi pare lo sia ancora (anzi mica diventa Lord Commander dopo che cacciano Ser Barristan?), nella serie quando lo "licenziano"? Da che ricordo é una cosa a vita tipo i Guardiani della Notte e devi fare voto di castità uguale e idem rinunciare ai titoli.

Tant'è che Tywin odia il Mad King non solo perché gli trombava la moglie ma pure perché nomina Jaimie nella Kingsguard da giovanissimo squalificandolo dalla successione e rendendo il nano Tyrion che Tywin odia l'erede di Castel Granito

Ricordo anche io che fosse una cosa a vita :mah:
Forse lo libera la sorella? Non ricordo :bua:

Non-A
07-05-19, 21:32
Secondo me Jaime è per titolo ancora Lord Comandante della Guardia Reale, ha cercato di mollare quando ha perso la manoamica ma nessuno l'ha mai tolto da lì (per quello che può ancora valere).

Piuttosto mi ronza in mente una frase di Cersei nell'ultimo episodio, mentre fanno entrare il popolo nella Fortezza Rossa, quando dice "lasciamo le porte aperte, facciamo vedere che possono venire qua a sicuro"... cosa che presumerebbe un facile ingresso della ninja spaccacristalli.

felaggiano
07-05-19, 21:42
So che c'era il contratto stipulato in segreto tra Doran e il signore di Braavos (ricordo bene?), per far sposare Viserys con Arianne e Quentyn con Daenerys.

Sì, giusto, solo che ormai è una soluzione un po' impraticabile. :asd:
Il fatto è che Aegon sarebbe il figlio di Elia, la sorella di Doran, per cui non mi sembra una grande idea fargli sposare Arianne. Insomma, a che serve? A entrambi converrebbe scegliere un consorte che porti nuove alleanze.

Nessuna. Ma non ce l'ha neanche Cersei, che è regina perché il trono era vuoto e lei ci si è seduta: la successione "normale" in questo caso non conta, Jaime verrebbe prima di lei ma chi se ne frega.
Se Daenerys conquistasse il trono sarebbe la stessa cosa per Jon, no?

A quel punto salva lei direttamente Jon contro Ramsay nella BoB

Il problema è che il nord è già impraticabile, guarda la fatica di Stannis per fare poche miglia. Ad inverno ancora più inoltrato, in condizioni ancora peggiori, mi sembra impossibile per l'esercito della Valle (o per un qualsiasi altro esercito) arrivare a Winterfell.
Dubito anche moltissimo che nei libri ci sarà la battaglia dei bastardi, mi sembra più probabile che i Bolton li elimini Stannis.

Non l'aveva liberato Tommen? Ricordo male?
Il voto della Kingsguard era a vita prima che Joffrey cacciasse Barristan.

Non-A
07-05-19, 21:58
Si sta tornando a parlare di Dorne, che è un'ipotesi per il rientro in scena finale, ma dopotutto Mereen è a uno svolazzo di drago, e magari là c'è un Daario che per la noia nel frattempo ha conquistato Astapor, Pentos e Volantis e ha millemila navi e soldati pronti, magari anche con una spell ammosciabaliste di Asshai.

Drake Ramoray
07-05-19, 22:00
Nessuna. Ma non ce l'ha neanche Cersei, che è regina perché il trono era vuoto e lei ci si è seduta: la successione "normale" in questo caso non conta, Jaime verrebbe prima di lei ma chi se ne frega.

Jaime non verrebbe prima di lei per i sette regni, non centra nulla con quel trono; solo in casa Lannister ma sono due discorsi slegati... ok forse stiamo dicendo la stessa cosa su questo punto.

Se Daenerys conquistasse il trono sarebbe la stessa cosa per Jon, no?

il discorso è più articolato qua no? sulla carta , dove entrambi sono della dinastia ex regnante o nella pratica se lei prendesse il potere e lui restasse Jon SnowStark

Bobo
07-05-19, 22:04
Jaime non verrebbe prima di lei per i sette regni, non centra nulla con quel trono; solo in casa Lannister ma sono due discorsi slegati... ok forse stiamo dicendo la stessa cosa su questo punto.

il discorso è più articolato qua no? sulla carta , dove entrambi sono della dinastia ex regnante o nella pratica se lei prendesse il potere e lui restasse Jon SnowStark

Si, il punto è che Cersei e Jaime non hanno diritti sul trono.
Toh, lei un po forzatamente potrebbe averne (in assenza di meglio) in quanto regina prima e regina madre poi... ma lui col trono non c'entra assolutamente nulla.
Verrebbe prima della sorella solo come lord di Castel Granito.

Mentre sia Dany che Jon sono eredi legittimi, ma Jon ha la precedenza in quanto masculo.

Mammaoca
07-05-19, 22:11
Però la questione Jhonny Targaryen imho ha un problemino di fondo, ossia che c'è solo il diario del septon che parla dell'annullamento e cerimonia seguente ed è l'unico documento che prova una unione fra le due casate.

Che poi questa unione abbia portato a Jon non si ha nessuna prova se non la voce di Bran, dite che basta che faccia qualche trick con gli occhi rovesciati per far dire cose del passato e tutti ci credono? :asd:

Cioè, personalmente mi sembra un pò debole come claim..

Non-A
07-05-19, 22:16
Però la questione Jhonny Targaryen imho ha un problemino di fondo, ossia che c'è solo il diario del septon che parla dell'annullamento e cerimonia seguente ed è l'unico documento che prova una unione fra le due casate.

Che poi questa unione abbia portato a Jon non si ha nessuna prova se non la voce di Bran, dite che basta che faccia qualche trick con gli occhi rovesciati per far dire cose del passato e tutti ci credono? :asd:

io mi ero messo lo stesso dubbio, ma siamo noi che viviamo nell'epoca delle scartoffie che comandano: ripensando sia ai libri sia a GoT, per quanto mi sforzi non riesco a ricordare di nessun personaggio che mente, mai (anche alle nozze rosse ricordo che c'è stata una bella manfrina sul saluto di benvenuto dell'ospite da parte di Walder, per cui Catelyn era molto perplessa, ma ha fatto l'errore di fidarsi).

Bobo
07-05-19, 22:59
io mi ero messo lo stesso dubbio, ma siamo noi che viviamo nell'epoca delle scartoffie che comandano: ripensando sia ai libri sia a GoT, per quanto mi sforzi non riesco a ricordare di nessun personaggio che mente, mai (anche alle nozze rosse ricordo che c'è stata una bella manfrina sul saluto di benvenuto dell'ospite da parte di Walder, per cui Catelyn era molto perplessa, ma ha fatto l'errore di fidarsi).

Tolto Bran, alle cui dichiarazioni si può dare peso o meno, ci sono cmq documenti ufficiali custoditi nella cittadella che testimoniano le nozze tra Lyanna e Rhaegar.
Poi certo, il fatto che Jon sia proprio figlio di chi dice di essere diventa praticamente impossibile dimostrarlo.
Il fatto che sia stato riportato da sud da Eddard (che, per carattere, erano tutti sopresi potesse aver dato vita ad un bastardo) può essere un indizio... ma nulla più.

Ma tutto sommato, se vogliamo quali prove ci sono che Dany sia realmente la figlia del Re Folle?
Si ok, ha i draghi ed è molto bionda, ma è un "indizio" pure quello alla fine :asd:
Ma poi ufficalmente tutti i figli del re folle sono stati uccisi, e dubito ci siano documenti ufficiali che certifichino le origini della platinata: la si doveva nascondere per evitare che fosse raggiunta dagli assassini occidentali.

E che prove ci sono che Genry sia un Baratheon?

Alla fine penso che in molti casi, tolti ovviamentei figli ufficiali e ben documentati di qualcuno, le cose fossero molto sfumate e quello che conta alla fine sia proprio cosa vuol credere la gente.

conrad
07-05-19, 23:12
Che poi, in fondo, non è che i Baratheon od i Targaryen avessero chissà quali pretese, han semplicemente ammazzato tutti gli altri pretendenti :asd:

felaggiano
07-05-19, 23:24

Il punto sarebbe che il trono Daenerys deve conquistarlo, esattamente come ha fatto Cersei. E come nessuno si sogna di dire che la bionda dovrebbe cedere il posto a Jaime (o anche Tyrion, che in quanto uomo verrebbe prima di lei), lo stesso dovrebbe valere per i Targaryen.

Mentre sia Dany che Jon sono eredi legittimi, ma Jon ha la precedenza in quanto masculo.

Non sono legittimi neanche loro visto che il trono ce l'ha Cersei. Hanno una pretesa, ma quella serve a poco senza eserciti.
Il fatto è che i discorsi di "legittimità" lasciano molto il tempo che trovano in quel contesto, non è un mondo basato su leggi e regole.

Sì infatti, in un contesto un minimo sensato chiunque si metterebbe a ridere.

Che Daenerys sia figlia di Aerys lo sanno tutti, la sua nascita a Dragonstone è stata praticamente un evento pubblico. Inoltre ha l'aspetto giusto e, cosa non irrilevante, i draghi. Non è mai stata nascosta comunque, anzi Robert sapeva sempre benissimo dove si trovava perché la faceva spiare: non ha mai mandato assassini finché lei non ha sposato Drogo, erano tutte paranoie di Viserys.
Gendry invece ha gli stessi problemi di Jon, sì. Credo che abbia preso il posto del personaggio di Edric Storm, la cui paternità non è in dubbio perché è stato riconosciuto da Robert.

Maybeshewill
08-05-19, 02:49
edit: non va

Frykky
08-05-19, 06:24
Secondo stephen king muoiono Jon, cersei e Dany e sul trono ci va tyrion

Bobo
08-05-19, 06:46
Non sarebbe male :asd:

Con Sansa regina magari, perché no :snob:

felaggiano
08-05-19, 08:04
E come no, un nano sul trono. Sarebbe rispettatissimo. :asd:
Oddio conoscendo gli autori tutto è possibile.

Conte Zero
08-05-19, 08:05
Una figata Tyrion sul trono, se poi li avesse fatti eliminare tutti tra di loro manovrando per anni, un po' come in Miller's Crossing dei Coen :asd:

Qualcuno mi da una dritta sui maneggi di Cercei riguardo la propria gravidanza? (è tuo, è suo, è conseguenza dell'orgia a Las Vegas dello scorso febbraio, etc)

Cosa avrebbe in mente e cosa gliene deriva?

Capitan Harlock
08-05-19, 08:48
Allora lei ha usato il "sono incinta" sostanzialmente per ricattare/cuckholdare Jaimie che comunque alla fine la sfancula.

Un indizio che qualcuno ha notato é che Gilly mostra già chiaramente i segni della gravidanza mentre Cersei é tipo Megan Markle, che pare sia incinta da 4 anni... inoltre non ha ancora "la panza" a differenza di Gilly ma il concepimento non dovrebbe essere stato molto distante (amzi addirittura Cersei é incinta da più tempo).

Quindi:
- opzione 1: non é incinta e quando Euron e Jamie lo scoprono scatta la viulenza
- opzione 2: é incinta di Jamie-Gullit ed Euron-Baresi non lo sa e quando lo realizza scatta la viulenza
- opzione 3: non era veramente incinta di Jamie ma ora lo é di Euron e quindi questo potrebbe mandare Jamie in Berserk e realizzare la profezia del Valonquar

Enriko!!
08-05-19, 09:01
Il problema è che il nord è già impraticabile, guarda la fatica di Stannis per fare poche miglia. Ad inverno ancora più inoltrato, in condizioni ancora peggiori, mi sembra impossibile per l'esercito della Valle (o per un qualsiasi altro esercito) arrivare a Winterfell.
Dubito anche moltissimo che nei libri ci sarà la battaglia dei bastardi, mi sembra più probabile che i Bolton li elimini Stannis.

Non so se non ricordo male il libro si fermava con Stannis che avanzava con un esercito stremato e il suo capitolo si chiudeva con quello che sembrava un attacco nella notte che li coglie di sorpresa...secondo me non andrà tanto diversamente, sempre se in questi anni Martin non ha cambiato idea e decide di cambiare le cose, ma da come si mettevano le cose l'esercito di Stannis non sembrava avere grandi speranze anche solo di sopravvivere alla marcia verso Winterfall...ma continuava andando avanti convinto di essere il prescelto.

Allora lei ha usato il "sono incinta" sostanzialmente per ricattare/cuckholdare Jaimie che comunque alla fine la sfancula.

Un indizio che qualcuno ha notato é che Gilly mostra già chiaramente i segni della gravidanza mentre Cersei é tipo Megan Markle, che pare sia incinta da 4 anni... inoltre non ha ancora "la panza" a differenza di Gilly ma il concepimento non dovrebbe essere stato molto distante (amzi addirittura Cersei é incinta da più tempo).

Quindi:
- opzione 1: non é incinta e quando Euron e Jamie lo scoprono scatta la viulenza
- opzione 2: é incinta di Jamie-Gullit ed Euron-Baresi non lo sa e quando lo realizza scatta la viulenza
- opzione 3: non era veramente incinta di Jamie ma ora lo é di Euron e quindi questo potrebbe mandare Jamie in Berserk e realizzare la profezia del Valonquar

Secondo me banalmente l'attrice che fa Gilly è veramente incinta e hanno deciso di "non nasconderlo".

Zeppeli
08-05-19, 09:13
Si, l'attrice è incinta per davvero...

Io più rivedo la scena delle navi e più la trovo senza senso... Anche le baliste che sfondano le navi nemiche come fossero di carta velina... Fosse così, mi chiedo: secoli di storia reale evidentemente ci hanno preso in giro... Chi si fa piacere queste vaccate ha un QI sotto la norma o è abituato a vedere roba come Distretto di Polizia ed ha un'istruzione da terza media... Altre spiegazioni non ne vedo.

Mammaoca
08-05-19, 09:15
Si l'attrice è incinta per davvero...

Io più rivedo la scena delle navi e più la trovo senza senso... Anche le baliste che sfondano le navi nemiche come fossero di carta velina... Fosse così, mi chiedo secoli di storia reale evidentemente ci hanno preso in giro... Chi si fa piacere queste vaccate ha un QI sotto la norma o è abituato a vedere roba come Distretto di Polizia ed ha un'istruzione da terza media... Altre spiegazioni non ne vedo.

Lo schieramento del "Questa serie fa cacare da 4 stagioni ma non mi perdo comunque una puntata" non è tanto diverso eh.
Anzi, forse è anche peggio :fag:

Zeppeli
08-05-19, 09:17
Lo schieramento del "Questa serie fa cacare da 4 stagioni ma non mi perdo comunque una puntata" non è tanto diverso eh.
Anzi, forse è anche peggio :fag:

Ah, ma io l'ho detto, il mio è un guilty pleasure.... Da docente di letteratura mi piace vedere dove vanno a parare degli autori quando si mettono in un angolo, una delle serie che ho seguito di più per analizzare questo aspetto è Once upon a time, che è una chicca...:asd:

Lo Zio
08-05-19, 09:19
una delle serie che ho seguito di più per analizzare questo aspetto è Once upon a time, che è una chicca...:asd:
:bua:

Zeppeli
08-05-19, 09:21

uno dei pezzi che è quasi un capolavoro di non sense gratuito: due dei protagonisti sono in una gabbia magica prigionieri, non c'è via di scampo, uno dice: conosco un motivetto magico che si dice ti faccia uscire da qualunque prigione... Lo fischietta e funziona... Meraviglioso...:asd:

Ovviamente per un fan è sensatissimo. Per i fan tutto ha sempre un senso... Per me è, appunto, un morboso interesse che solletica il mio senso critico e forse anche qualcosa d'altro....:asd:

Mammaoca
08-05-19, 09:21
Ah, ma io l'ho detto, il mio è un guilty pleasure.... Da docente di letteratura mi piace vedere dove vanno a parare degli autori quando si mettono in un angolo, una delle serie che ho seguito di più per analizzare questo aspetto è Once upon a time, che è una chicca...:asd:

Once upon a time è quella coi personaggi delle favole tipo?

Lo Zio
08-05-19, 09:26
TUTTI i personaggi delle favole :asd: una roba in stile bagaglino però :asd:

uno dei pezzi che è quasi un capolavoro di non sense gratuito: due dei protagonisti sono in una gabbia magica prigionieri, non c'è via di scampo, uno dice: conosco un motivetto magico che si dice ti faccia uscire da qualunque prigione... Lo fischietta e funziona... Meraviglioso...:asd:

temo di ricordare quella puntata :bua:

Zeppeli
08-05-19, 09:28
Once upon a time è quella coi personaggi delle favole tipo?

Si, da ogni punto di vista una serie terribile, ma gli sceneggiatori ogni volta riescono a stupirti per trovate fuori da ogni logica per risolvere situazioni irrisolvibili in cui loro stessi si sono messi. Ovviamente il fan sfegatato ti dice che tutto è possibile nel mondo delle favole, anche quando questi sono nel mondo reale, anche quando cinque minuti prima gli sceneggiatori hanno scritto l'esatto opposto... Sublime!

felaggiano
08-05-19, 09:28
Non so il libro si fermava con Stannis che avanzava con un esercito stremato e il suo capitolo si chiudeva con quello che sembrava un attacco nella notte che li coglie di sorpresa...secondo me non andrà tanto diversamente, sempre se in questi anni Martin non ha cambiato idea e decide di cambiare le cose, ma da come si mettevano le cose l'esercito di Stannis non sembrava avere grandi speranze anche solo di sopravvivere alla marcia verso Winterfall...ma continuava andando avanti convinto di essere il prescelto.

L'esercito di Stannis è sopravvissuto alla marcia eccome visto che è accampato poco distante dalle mura di Winterfell; inoltre ha sgamato i Karstark che volevano tradirlo, e io non ricordo nessun attacco notturno. In compenso una bella fetta delle forze Bolton è lì solo per cambiare schieramento.

Comunque sia mi sembra difficile che le cose possano andare come nello show perché tutte le forze del nord che si oppongono ai Bolton sono già con Stannis, in caso di loro sconfitta Jon non avrebbe nessuno da chiamare a raccolta più avanti. Inoltre due battaglie per Winterfell sono abbastanza ridicole, ma soprattutto è del tutto inverosimile che qualcuno scelga di schierarsi con Ramsay.

Mammaoca
08-05-19, 09:40
Si, da ogni punto di vista una serie terribile, ma gli sceneggiatori ogni volta riescono a stupirti per trovate fuori da ogni logica per risolvere situazioni irrisolvibili in cui loro stessi si sono messi. Ovviamente il fan sfegatato ti dice che tutto è possibile nel mondo delle favole, anche quando questi sono nel mondo reale, anche quando cinque minuti prima gli sceneggiatori hanno scritto l'esatto opposto... Sublime!

Ah tipo quando in black sails passano tre quarti di puntata ad elogiare le doti tattiche e il "sense of war" di un determinato personaggio dicendo cose tipo "Non è solo forte fisicamente, è anche estremamente intelligente" (Cosa che nelle puntate precedenti si era anche visto) per poi fare l'equivalente di infilare il cazzo nella presa elettrica e dire : DURRR MAHOPPRESOLASCOSSA :asd:

mitrax80
08-05-19, 10:10
Il finale "profetizzato" da Martin cioè ""agro-dolce"" credo che di dolce non abbia nulla , o molto, molto poco ( ovviamente nemmeno sotto spoiler scriverò spoiler , che tra l' altro anche alcuni di voi conoscono già , a giudicare dalle loro previsioni , che sarebbero impossibili dato la mole di accadimenti che dovranno avverarsi , e solo chi ne è a conoscenza può inanellarli senza errori-----reddit docet---- ) ma tra tutte le " scene" , una in particolare mi ha disgustato perchè a mio avviso distrugge l' arco narrativo del personaggio in maniera ignobile………...
Inutile dire che la serie ""purtroppo"" mi piace , ma se non avessi questo coinvolgimento emotivo non la guarderei più per le innumerevoli cose nonsense sparse qua e la in tutta la serie in special modo in quest'ultima stagione , sembra quasi un misto di fanservice--finiamosubito--nonsense--colpoditeatroduepuntozero---

gmork
08-05-19, 10:38
personalmente la apprezzo molto la serie soprattutto per la prima parte targata martin, poi d&d hanno fatto del loro meglio per far cascare le braccia piu' e piu' volte. la salva ancora la parte tecnica (fotografia, costumi, regia, recitazione) ma come scrittura proprio no.

Mammaoca
08-05-19, 10:51
personalmente la apprezzo molto la serie soprattutto per la prima parte targata martin, poi d&d hanno fatto del loro meglio per far cascare le braccia piu' e piu' volte. la salva ancora la parte tecnica (fotografia, costumi, regia, recitazione) ma come scrittura proprio no.

Ma ognuno è libero di fare come vuole, ci mancherebbe altro.

Solo che appunto, è pieno l'internetz di persone a cui got fa cacare sangue da ogni poro da 4 stagioni eppure continua indefessa a guardarla ogni anno e dannarsi l'anima per scrivere continuamente in maniera morbosa o quasi quanto gli faccia cacare.
Cioè, ad una certa possono anche accannarla e vivere felici uguale :asd:

E si può sostituire Got con i film della marvel, star wars eccetra eccetra.

Enriko!!
08-05-19, 11:05
Mah...io trovo che il calo qualitativo ci sia stato e sia sensibile, più di quanto fosse nei libri, ma una serie televisivia deve stare a limiti che i libri non hanno (senza contare che Martin con tutti gli intrighi e sottotrame che ha in piedi secondo me non gli bastano altri 4 libri...specie se continua ad aggiungere altre trame).
Detto questo la trovo ancora una serie molto piacevole da vedere e avvincente, c'è un po' di delusione perchè con tutti i limiti di tempo ecc, con un po' di cura in più si poteva evitare qualche scivolone e incoerenza in più.
Ma arrivare a definirla una serie che bisogna essere rincoglioniti per apprezzarla bah...i difetti ci sono, sono tanti e difficili da nasconderli, ma da un altro lato mi pare ci si attacchi anche troppo a cose che alla fine hanno una rilevanza abbastanza limitata.

Insomma a me pare che spesso manchino giudizi un minimo "equilibrati", e si vada sempre su estremi...poi ovvio i gusti e sensibilità diverse fanno si che certi difetti diano più o meno fastidio, ma non si può sempre e solo dare giudizi per estremi...

Gilgamesh
08-05-19, 11:38
Per me l'errore è stato voler fare il finale uguale a quello previsto da Martin ma cambiando le cose in mezzo. Non ho mai capito questa scelta, era l'occasione perfetta per avere due finali veri, accontentare tutti e in aggiunta garantire le vendite dei libri, evitando il fenomeno "cazzo compro a fare gli ultimi due che tanto so già come finisce?"

Invece così ci becchiamo roba tipo Euron
che nei libri viene costruito in modo da renderlo molto più credibile come probabile uccisore di draghi e spina del fianco di Dany, mentre nella serie è un poveraccio al limite del comic relief, che però finisce comunque nelle stesse situazioni in cui finirà l'Euron originale

Zeppeli
08-05-19, 12:10

Solo che appunto, è pieno l'internetz di persone a cui got fa cacare sangue da ogni poro da 4 stagioni eppure continua indefessa a guardarla ogni anno e dannarsi l'anima per scrivere continuamente in maniera morbosa o quasi quanto gli faccia cacare.

uà no, io i film Marvel non li vedo da un pezzo, a parte Deadpool, ho visto l'andazzo e ho proprio smesso di frequentare il cinecomic... Aspetto al massimo Gunn cosa farà. Star Wars alla fin fine, per dire, lo vedrò per completezza, forse addirittura in home video, ma ho già saltato Solo... Ormai sono troppo vecchio per vivere di nostalgia e sono troppo pretenzioso per aspettarmi facciano roba meno commerciale e stupida. Mi spiace non aver visto giusto Shazaam, perché mi hanno detto che è in linea con un non sense voluto alla Deadpool...

Se vedi non frequento quasi più la sezione cinema, che parla quasi esclusivamente di blockbuster, e quella delle serie televisive, che mi sono altamente venute a noia (e che sinceramente ho sempre meno tempo di seguire)...

Mammaoca
08-05-19, 12:17
Per me l'errore è stato voler fare il finale uguale a quello previsto da Martin ma cambiando le cose in mezzo. Non ho mai capito questa scelta, era l'occasione perfetta per avere due finali veri, accontentare tutti e in aggiunta garantire le vendite dei libri, evitando il fenomeno "cazzo compro a fare gli ultimi due che tanto so già come finisce?"

che nei libri viene costruito in modo da renderlo molto più credibile come probabile uccisore di draghi e spina del fianco di Dany, mentre nella serie è un poveraccio al limite del comic relief, che però finisce comunque nelle stesse situazioni in cui finirà l'Euron originaleEuron è il personaggio che nella serie mi ha deluso di più.
Ovvio che ci sono cose che su carta rendono bene ma in tv no (basta pensare a barristan selmy o coldhand) ma cazzo l'introduzione di euron nei libri è fatta dannatamente bene nella sua semplicità e si prestava magistralmente ad una trasposizione televisiva che anzi poteva anche impreziosire la cosa, e invece gnente. Random pirate.

Inviato dal mio G8141 utilizzando Tapatalk

Enriko!!
08-05-19, 12:18

che nei libri viene costruito in modo da renderlo molto più credibile come probabile uccisore di draghi e spina del fianco di Dany, mentre nella serie è un poveraccio al limite del comic relief, che però finisce comunque nelle stesse situazioni in cui finirà l'Euron originale

Bisogna comunque vedere alla fine quanto i finali saranno comunque simili, c'è chi sostiene che le cose saranno molto diverse...di sicuro i libri hanno talmente tanta più roba in ballo che anche si dovesse arrivare ad un finale simile il percorso d'arrivo non può che essere notevolmente più complesso/elaborato e forse in certi casi anche profondamente diverso.
sicuramente la serie tv ha dovuto compattare, eliminare ecc, per stare nei tempi e non fare una cosa da 20 stagioni e più, di sicuro anche nelle ultime stagioni non sono riusciti a far quadrare le cose bene come nelle prime, sarà anche che più le cose vanno verso la concolusione ecc più diventa difficile far tornare tutti i conti...sicuramente hanno peccato di troppa superficialità.

felaggiano
08-05-19, 12:43

Sì, sono d'accordo.
A proposito di Euron, se hai letto il capitolo di TWOW rilasciato qualche tempo fa l'effetto è ancora peggiore.

Aggiungerei fra gli errori la pochissima cura messa nei dialoghi, non credo che averne di migliori avrebbe comportato chissà quale sforzo o spesa.

Lo Zio
08-05-19, 12:46
Mi spiace non aver visto giusto Shazaam, perché mi hanno detto che è in linea con un non sense voluto alla Deadpool...

nonsense shazam? mi sa che ti han parlato di un altro film :uhm:

Traiano
08-05-19, 12:48

A parte che c'è anche la curiosità di vedere come va a finire una storia (che poi proprio in questo caso rischia di essere l'unico modo possibile) non credo che in questo thread si sia arrivati a certi livelli, anzi mi pare di aver letto sempre critiche abbastanza motivate (condivisibili o meno of course) e non una serie di soli "fa schifo" etc che effettivamente lasciarebbero il tempo che trovano (devo dire che anche post di soli "a me piace", "figata" non è che arrichiscano molto la discussione eh)

Per il resto quindi concordo con quanto scritto sopra in particolar modo da Gmork, c'è una storia bella e complessa (e questo piaccia o meno è solo grazie a Martin) e c'è un serie tv con una parte tecnica quasi sempre di ottimo livello, dove non mancano momenti di epicità o cmq scene ben fatte, poi ci sono tutti i problemi (per carità anche soggettivi) già espressi , e che purtroppo si tratta a mio avviso di problemi "gravini ". Un po' per ridere ma a volte penso che lo show avrebbe beneficiato di uno "switch" tra i costumisti e gli sceneggiatori visto la cura e meticolosità profusi nei rispettivi lavori :P Poi un altra cosa, dipende anche dal modo di vedere e vivere questi "prodotti" che ognuno ha ed è diverso, personalmente da sempre piu' un cartone, un film, un fumetto, un libro mi piacevano piu' veniva da essere critico nel senso di analizzare e sviscerare il piu' possibile (qualcuno dirà la "sindrome del cagacazzo" :bua:) Ma non c'è certo la volontà di prevaricare o rompere le scatole agli altri, dopo le ultime stagioni di pesanti critiche a TWD ho abbandonato la serie, proprio all'ultima stagione (KO tecnico), ed infatti ho smesso di postare nel thread apposito, non ho certo sentito il bisogno di andare a ribadire che quella cosa non mi piaceva piu'... grazie al cielo GoT non è arrivato per me a quel livello, ovvio...

E visto che ci siamo butto un 'altra piccola critica che mi è venuta in mente leggendo i vostri post sulla scena della tregua ad Approdo del Re: un altro segno del progressivo "pressapochismo" della serie, ripeto niente di grave eh ma tanto per fare un esempio è che non non si sono piu' visti "gregari", comparse ricorrenti, cioè quelle figure che si ritrovano in qualsiasi serie e che servono a rendere semplicemente "vivo" e piu' credibile il contesto , inoltre non c'è oramai nemmeno piu' la scusa dei già tanti personaggi visto il pesante sfoltimento, quindi non si vedono quasi piu' consiglieri, generali, attendenti, dignitari, servitori etc e qualsiasi azione viene compiuta sempre dai soli attori principali o comprimari, solo io ho avuto questa impressione?

nicolas senada
08-05-19, 14:09
ma infatti per quanto riguarda le critiche negative direi che c'è da fare un bel distinguo: un conto è fare delle critiche ponderate, un altro è farlo per gusti personali (muore il personaggio x anzichè y, ecc)
purtroppo ormai tutto viene buttato nel medesimo calderone...

ora, a parte le profezie/confronti coi libri (di cui a me non può fregare di meno, deo gratias :asd: ) mi pare che qui dentro si sia scritto a sufficienza sulle magagne di scrittura dalla stagione 4-5 in poi.

devo dire però che chi aveva fatto il paragone con Lost qualche pagina fa aveva ragione, anch'io sto vivendo il medesimo deja vu :asd: anche a livello narrativo
per entrambe le serie c'è stata - ahimè - una forte e smaccata inversione di scrittura:
- prime tre serie: quello che succede nella trama è una conseguenza diretta delle azioni dei personaggi
- serie dalla 4 alla fine: è il punto di arrivo delle varie sottotrame che determina a monte i comportamenti dei personaggi, portando spesso e volentieri a scelte out of character o poco logiche....
ad esempio il piano geniale di Jon - su cui si basa tutta la S07 - è servito essenzialmente per 'passare' uno dei draghi al lato oscuro della forza e con esso buttar giù il Wall, altrimenti tutta la combriccola del NK sarebbe rimasta a gelarsi le chiappe al di là :asd:
o l'esercito del NK stesso stringi stringi alla fine è servito per ridurre la potenza di fuoco (draghi + esercito) della combriccola del Nord contro Cersei

ora son curioso di vedere se gli autori si ricorderanno delle capacità OP stealth di Arya nei confronti di una Cersei a King's Landing che è certamente un bersaglio meno ostico del NK con la sua stuola di non morti che sentono anche una goccia di sangue che cade in una bibilioteca :asd:

felaggiano
08-05-19, 15:11
ora son curioso di vedere se gli autori si ricorderanno delle capacità OP stealth di Arya nei confronti di una Cersei a King's Landing che è certamente un bersaglio meno ostico del NK con la sua stuola di non morti che sentono anche una goccia di sangue che cade in una bibilioteca :asd:

Secondo te? :asd:

Mammaoca
08-05-19, 15:23
Arya kinda forgot how to faceless man :fag:

gmork
08-05-19, 15:28
once we were faceless man, now we are facepalm man :asd:

nicolas senada
08-05-19, 15:28
Secondo te? :asd:

ma poi
parte per King's Landing così per i cazzi suoi?
senza che Jon/Dani e il resto ciurma si coordini un minimo con lei? :look:

Mammaoca
08-05-19, 15:32
ma poi
parte per King's Landing così per i cazzi suoi?
senza che Jon/Dani e il resto ciurma si coordini un minimo con lei? :look:

Ah questa è la cosa più sensata alla fine.

Con la fortezza rossa aperta a tutti una ragazzina da sola può entrare agilmente.
Credo che nella storia tutti stiano pensando che arya ha ucciso il NK per una botta di culo e nessuno sappia effettivamente che è una ninja e quindi non vogliono mandarla a rischiare la vitaH per cersei.

Capitan Harlock
08-05-19, 16:11
Scusate la low qual ma Buzzfeedmerda non me la faceva scaricare sul cellhttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20190508/e79e6c12aa8ff6e4e4de32dfbe380af7.jpg

Traiano
08-05-19, 16:48
Arya kinda forgot how to faceless man :fag:

:asd:

felaggiano
08-05-19, 17:07
Con la fortezza rossa aperta a tutti una ragazzina da sola può entrare agilmente.
Credo che nella storia tutti stiano pensando che arya ha ucciso il NK per una botta di culo e nessuno sappia effettivamente che è una ninja e quindi non vogliono mandarla a rischiare la vitaH per cersei.

Mi pare che Sansa lo sappia, comunque Arya potrebbe anche dirlo. :asd:
Se non altro per evitare che un sacco di gente vada a rischiare la pelle in guerra, fra cui il suo fratello/cugino preferito.

Traiano
08-05-19, 18:56
https://www.youtube.com/watch?v=QdNZjcKtRQU

Come raccontare con ironia tutto quello che è stato finora detto, compresi gli accostamenti con "Lost"... l'aspettavo al varco per commentare il finale del NK :lol:

pity
08-05-19, 19:03
https://www.youtube.com/watch?v=QdNZjcKtRQU

Come raccontare con ironia tutto quello che è stato finora detto, compresi gli accostamenti con "Lost"... l'aspettavo al varco per commentare il finale del NK :lol:
Ma davvero riesci ad ascoltare 37 minuti di questo qui? Dopo 2 minuti e zero risate mi sanguinavano le orecchie:perche:

Traiano
08-05-19, 20:59
Guarda lo conosco da poco , me l'ha girato poco tempo fa un amico ed al primo ascolto dopo pochi minuti come te volevo staccare subito, mi pareva una bambinata con il tipo anche fastidioso, quasi casualmente sono riuscito a resistere e l'ho rivalutato subito alla grande, oltre ad essere abbastanza divertente e fare parecchie citazioni, conosce bene l'argomento di cui parla, se ti ricapita prova ad andare un po' avanti ;)

Bobo
08-05-19, 21:11
Non sono legittimi neanche loro visto che il trono ce l'ha Cersei. Hanno una pretesa, ma quella serve a poco senza eserciti.
Il fatto è che i discorsi di "legittimità" lasciano molto il tempo che trovano in quel contesto, non è un mondo basato su leggi e regole.

Beh, un attimo però.

Chiaro che nessuno si alza da quel trono solo perchè c'è qualcuno che avrebbe maggiori diritti di sedercisi sopra :asd:

Ma una cosa è la legittimità, un'altra è avere la forza di poterla far valere.

Cersei non ha alcuna legittimità per stare lì sopra, e ne ha ancora meno il fratello.
Però ha avuto l'occasione e la forza di prenderselo, e se lo è preso alla faccia di tutto.

Jon e Dany viceversa hanno il diritto di prendere quel trono.
Poi potrebbero non averne la forza, ma quello è un altro discorso.

A parte che c'è anche la curiosità di vedere come va a finire una storia (che poi proprio in questo caso rischia di essere l'unico modo possibile) non credo che in questo thread si sia arrivati a certi livelli, anzi mi pare di aver letto sempre critiche abbastanza motivate (condivisibili o meno of course) e non una serie di soli "fa schifo" etc che effettivamente lasciarebbero il tempo che trovano (devo dire che anche post di soli "a me piace", "figata" non è che arrichiscano molto la discussione eh)

Beh si, in generale sembra anche me ci siano state critiche sempre piuttosto sensate... per quanto a volte mi sembra quasi che ci si vada pure a cercare le falle col lanternino tanto per.

Poi magari evitare di dare del deficiente a chi apprezza la serie non sarebbe male, ecco.

E visto che ci siamo butto un 'altra piccola critica che mi è venuta in mente leggendo i vostri post sulla scena della tregua ad Approdo del Re: un altro segno del progressivo "pressapochismo" della serie, ripeto niente di grave eh ma tanto per fare un esempio è che non non si sono piu' visti "gregari", comparse ricorrenti, cioè quelle figure che si ritrovano in qualsiasi serie e che servono a rendere semplicemente "vivo" e piu' credibile il contesto , inoltre non c'è oramai nemmeno piu' la scusa dei già tanti personaggi visto il pesante sfoltimento, quindi non si vedono quasi piu' consiglieri, generali, attendenti, dignitari, servitori etc e qualsiasi azione viene compiuta sempre dai soli attori principali o comprimari, solo io ho avuto questa impressione?

No, hai ragione ma credo sia anche una cosa figlia dell'accorparsi delle varie trame.

Per stagioni e stagioni la maggior parte dei protegonisti principali si trovavano in posti e momenti diversi... a volte addirittura in continenti diversi.
Quindi poi c'era spazio perchè accanto a loro ci fossero dei pg secondari ricorrenti.

Ma tra la settima e l'ottava si sono praticamente tutti riuniti in poche location... quindi alla fine bastano loro per riempire la scena.

devo dire però che chi aveva fatto il paragone con Lost qualche pagina fa aveva ragione, anch'io sto vivendo il medesimo deja vu :asd: anche a livello narrativo
per entrambe le serie c'è stata - ahimè - una forte e smaccata inversione di scrittura:
- prime tre serie: quello che succede nella trama è una conseguenza diretta delle azioni dei personaggi
- serie dalla 4 alla fine: è il punto di arrivo delle varie sottotrame che determina a monte i comportamenti dei personaggi, portando spesso e volentieri a scelte out of character o poco logiche....
ad esempio il piano geniale di Jon - su cui si basa tutta la S07 - è servito essenzialmente per 'passare' uno dei draghi al lato oscuro della forza e con esso buttar giù il Wall, altrimenti tutta la combriccola del NK sarebbe rimasta a gelarsi le chiappe al di là :asd:
o l'esercito del NK stesso stringi stringi alla fine è servito per ridurre la potenza di fuoco (draghi + esercito) della combriccola del Nord contro Cersei

Si, vero... piuttosto d'accordo :sisi:

Che poi di tutte le cose un po più deboli che si son viste, la missione oltre la barriera per prendere il non morto credo sia in assoluto la peggiore di sempre :bua:

Peggio pure della parte di Dorne con la premiata ditta Jaime-Bronn

Ma davvero riesci ad ascoltare 37 minuti di questo qui? Dopo 2 minuti e zero risate mi sanguinavano le orecchie:perche:

Quoto :bua:
Che poi non concepisco sti "riassuntoni" che durano quanto una puntata intera a momenti :bua:

pasquaz
08-05-19, 21:52
Letto zero.
Dopo settimane di fotteseganza mi son sparato le prime puntate e sono in pari.

...Che schifezza :asd:
Le ultime stagioni facevano schifo ma qua si continua a cadere nonostante la fine imminente.
Dai raga, 2 settimane e ci leviamo dai coglioni got.
Meglio così

Frykky
08-05-19, 22:04
rammentatemi cosa succede da stannis che massacra i bruti a stannis morto ammazzato

Non-A
08-05-19, 22:15
Guarda ci sono state critiche di bassissimo livello e anche trolleggianti, e nessun post di sole multifaccine inneggianti, comunque concordo che la discussione è rimasta sui toni dovuti (ben lontano dai vecchi retaggi :lul:) e le argomentazioni del sì e del no da una parte e dall'altra ci sono state.

Per il resto quindi concordo con quanto scritto sopra in particolar modo da Gmork, c'è una storia bella e complessa (e questo piaccia o meno è solo grazie a Martin) e c'è un serie tv con una parte tecnica quasi sempre di ottimo livello, dove non mancano momenti di epicità o cmq scene ben fatte, poi ci sono tutti i problemi (per carità anche soggettivi) già espressi , e che purtroppo si tratta a mio avviso di problemi "gravini ". Un po' per ridere ma a volte penso che lo show avrebbe beneficiato di uno "switch" tra i costumisti e gli sceneggiatori visto la cura e meticolosità profusi nei rispettivi lavori :P Poi un altra cosa, dipende anche dal modo di vedere e vivere questi "prodotti" che ognuno ha ed è diverso, personalmente da sempre piu' un cartone, un film, un fumetto, un libro mi piacevano piu' veniva da essere critico nel senso di analizzare e sviscerare il piu' possibile (qualcuno dirà la "sindrome del cagacazzo" :bua:)
Sì c'è stato qualche fanboy-act nel tentare di difendere l'indifendibile, ci sono davvero problemi "gravini" per chi come te vuole usare un eufemismo educato, ma per chi ha letto i libri sa che la letteratura avrebbe risolto tutto e quindi ci si passa sopra (ipotizziamo mezzo TWOW per spiegare che mazzo si fa Euron per costruire le baliste, che tormente di neve incontra Bronn per arrivare a Grande Inverno a tirare al rialzo con Jaime e Tyrion etc etc), anche nelle prime idolatrate quattro (tre) serie c'erano buchi di sceneggiatura abissali, giustificati solo dal fatto che chi ha letto i libri ha spiegato tutti i buchi (ritrovandosi anche saputello della situazione, che non guasta :P).

Ma non c'è certo la volontà di prevaricare o rompere le scatole agli altri, dopo le ultime stagioni di pesanti critiche a TWD ho abbandonato la serie, proprio all'ultima stagione (KO tecnico), ed infatti ho smesso di postare nel thread apposito, non ho certo sentito il bisogno di andare a ribadire che quella cosa non mi piaceva piu'... grazie al cielo GoT non è arrivato per me a quel livello, ovvio...
Se alla fine le argomentazioni sono solo "non mi piace più e il perchè l'ho già detto" si può anche mollare un thread, ma se si vuole comunque seguire la serie e si trovano sempre grosse incongruenze da criticare è giusto farlo notare anche ai fanboy (come sono io per GoT) perchè aiutano a dare il vero valore artistico anche a quello che piace in modo magari troppo incondizionato.

Qua sono perplesso e forse non ho capito: è uno dei punti di forza di Martin (soprattutto) e anche di questa serie TV l'aver reso interessanti anche gli NPC (Missandei lo è, Verme Grigio pure, Qyburn pure, ma mi fermo, chi vuole estenda pure la lista). Se invece intendi dire che qua e là manca la cura per la scenografia allora questa è una cosa cronica in tutte le serie TV :chebotta:.

felaggiano
08-05-19, 23:02
Credo intenda dire che nel mondo sembra siano rimasti in 10. Due o tre episodi fa c'era Davos, che sarebbe il primo consigliere di Jon, che distribuiva la zuppa ai poveri come uno sguattero, che roba è dai. :bua:

Sui buchi però farei una distinzione: un conto sono le cose non spiegate, che vanno anche bene, un altro le stronzate vere e proprie tipo i missili terra-aria sulle navi di Euron.

Traiano
08-05-19, 23:21
Credo intenda dire che nel mondo sembra siano rimasti in 10. Due o tre episodi fa c'era Davos, che sarebbe il primo consigliere di Jon, che distribuiva la zuppa ai poveri come uno sguattero, che roba è dai. :bua:

Si infatti è quello che intendevo, ripeto, niente di grave o che faccia urlare allo scandalo però un altro piccolo segno di poca attenzione ecco... migliaia di immacolati ma comanda sempre e solo Verme Grigio, in consiglio di guerra , in prima fila in battaglia, ammiraglio di flotta, bodyguard di Dany, non mi stupirei vederlo raccogliere la cacca dei draghi con la palettina... eh caspita delega un pochetto amico mio! :D La scena della tregua alle mura esce solo Qyburn in ciabatte per la Regina, consigli di guerra senza piu' alfieri e/o generali etc

Maybeshewill
08-05-19, 23:25

Sui buchi però farei una distinzione: un conto sono le cose non spiegate, che vanno anche bene, un altro le stronzate vere e proprie tipo i missili terra-aria sulle navi di Euron.

Davos che non lo mettono sulla nave ma lo mandano a piedi :asd:

Honey_pie
09-05-19, 00:15
C' è un leak grosso come una casa su instagram. Sperando vivamente che sia una bufala, vi consiglierei di evitare di aprire Instagram per una decina di giorni...

gmork
09-05-19, 06:17
se è una cosa talmente Urenda da sperare che sia falsa, allora è vera :bua:

Frykky
09-05-19, 07:08
Impegnate il vostro tempo a rispondere alla mia domanda allora :asd:

Enriko!!
09-05-19, 08:39
Davos che non lo mettono sulla nave ma lo mandano a piedi :asd:

effettivamente Davos dovrebbe comunque essere uno dei migliori marinai dei 7 regni se non ricordo male...visto come si sono già fatti infinocchiare una volta non sarebbe stata una cattiva idea mandarlo via mare... :asd:

Capitan Harlock
09-05-19, 08:41
L'episodio 8x04 é ora ufficialmente quello con il voto più basso di tutte le 8 stagioni.

Ha battuto pure l'episodio nonsense su Dorne nella stagione 5 o 6

morbius
09-05-19, 08:58
Ragazzi, tutto bello quello che scrivete... ma spoiler free significa "senza spoiler" per fortuna lo immaginavo e sono entrato solo dopo avere visto la puntata :asd: :asd:

MrWashington
09-05-19, 09:23
Ragazzi, tutto bello quello che scrivete... ma spoiler free significa "senza spoiler" per fortuna lo immaginavo e sono entrato solo dopo avere visto la puntata :asd: :asd:Fino al martedi, è tutto sotto spoiler, dopo martedi se non l'hai vista ed entri e ti spoileri, sono cazzi tuoi

Inviato dal mio HUAWEI GRA-L09 utilizzando Tapatalk

Hellvis
09-05-19, 09:51
Fino al martedi, è tutto sotto spoiler, dopo martedi se non l'hai vista ed entri e ti spoileri, sono cazzi tuoi

Inviato dal mio HUAWEI GRA-L09 utilizzando TapatalkNon è quello che dice lui, la dicitura dovrebbe essere "free spoiler da martedì".
Comunque nuovamente strategia imbarazzante da parte dei nostri :asd:

Bobo
09-05-19, 10:57
Ragazzi, tutto bello quello che scrivete... ma spoiler free significa "senza spoiler" per fortuna lo immaginavo e sono entrato solo dopo avere visto la puntata :asd: :asd:Diciamo che si intende "free dal tag spoiler" da martedì :asd:

Ovvero da martedì sera entri a tuo rischio e pericolo

medioman.
09-05-19, 12:11
Scusate, non so se la questione è già emersa ed è stata risolta, ma pensavo: se il NK vuole uccidere Bran, perché non sposare quest'ultimo lontano da Grande Inverno e qualsiasi centro abitato? Oppure, potevano metterlo su una nave e inviarlo che so, a Braavos o a Pentos o a Meereen. Il tempo c'era (anche se Bran si fa uscre questa preziosissima info praticamente un'ora prima della battaglia, potevano mettero su di un drago e portarlo via).

gmork
09-05-19, 12:25
imho non ha senso. non è che il nk scende per bran, scende per conquistare il continente. poi dato che bran è li' gli fa la cortesia di una visita, diciamo :asd: tra l'altro non si capisce manco il perché dato che bran è uno dei pg piu' inutili di sempre. ormai i protagonisti sono diventati uno piu' inutile dell'altro con plot line buttate nel cesso, solo perché d&d hanno deciso 3 anni fa che arya era il main focus.

Drake Ramoray
09-05-19, 13:28
rammentatemi cosa succede da stannis che massacra i bruti a stannis morto ammazzato

prova a prendersi il nord ma viene sconfitto dal simpatico bastardo Bolton

esteso riassunto

Hellvis
09-05-19, 13:50
Che fine aveva fatto il padre di Ramsey?

Honey_pie
09-05-19, 13:51
Che fine aveva fatto il padre di Ramsey?Lo ammazza Ramsey

Gilgamesh
09-05-19, 13:55
Che fine aveva fatto il padre di Ramsey?
Avvelenato dai suoi nemici

Honey_pie
09-05-19, 14:05
Avvelenato dai suoi nemiciCooooos? Ricordo male io ? :look:

gmork
09-05-19, 14:07
no, lo ammazza ramsey e ufficialmente fa dire che l'hanno avvelenato

Gilgamesh
09-05-19, 14:11
Cooooos? Ricordo male io ? :look:

https://www.youtube.com/watch?v=tam5uiTaNBo

Honey_pie
09-05-19, 14:30
se è una cosa talmente Urenda da sperare che sia falsa, allora è vera :bua:Infatti così pare :sad:
Quasi mi viene voglia di non vedere le ultime due puntate, guarda .. :no:

Frykky
09-05-19, 14:41
prova a prendersi il nord ma viene sconfitto dal simpatico bastardo Bolton

esteso riassuntoHo un vuoto tremendo, ma stannis non lo ammazza brienne? :uhm: e che ci faceva con ramsey? :frigna:

Gilgamesh
09-05-19, 14:42
Lo ammazza brienne dopo che ramsay ha pulito il pavimento con il suo esercito

gmork
09-05-19, 14:44
nella serie tv si', nei libri non mi pare che sia morto. devo dire che non me li ricordo tutti nei particolari pero'.

Drake Ramoray
09-05-19, 14:49
Ho un vuoto tremendo, ma stannis non lo ammazza brienne? :uhm: e che ci faceva con ramsey? :frigna:

Brienne lo trova agonizzante e lo finisce mi pare, anche per vendicare il fratello Renly ucciso dall'ombra mandata da Stannis e Melisandre
tra l'altro off screen per la serie "magari in realtà non l'ha ucciso, scherzetto"
non stava con Ramsey ma era a nord boh per trovare e proteggere Sansa?

gmork
09-05-19, 14:50
yep proprio cosi', anche se a essere sincero ho sempre trovato un po' forzata quella scena. stannis era davanti a tutti e mi pare difficile trovarlo poi sopravvissuto nei boschi da solo. e poi fuggire non era in ogni caso nel personaggio.

Alastor_Tiziano
09-05-19, 14:50
In verità non si vede effettivamente come muore Stannis

Inviato dal mio HUAWEI P9 lite utilizzando Tapatalk

gmork
09-05-19, 14:53
pero' si vede brienne che cala la spada con forza dopo averne sentenziato la condanna a morte.

Bobo
09-05-19, 15:18
tra l'altro off screen per la serie "magari in realtà non l'ha ucciso, scherzetto"

Abbiamo scoperto chi siederà sul trono a fine serie :snob:

Traiano
09-05-19, 15:35
Aggiungiamo che i trapassi "off screen" di Stannis e del "Blackfish" non sono certamente da annoverare tra i momenti piu' alti della serie...

pity
09-05-19, 15:36

In verità non si vede effettivamente come muore Stannis

Offscreen non è per forza un male.
Quella è stata una scelta sensata, Stannis era già spacciato e ferito a morte. Il focus di quell'episodio doveva essere la vendetta di Brienne in nome di Renly, non è stato sciocco non mostrare Stannis che esala l'ultimo respiro.

È una cosa per certi versi simile a quanto successo con Arya e l'orfana. Non sempre bisogna imboccare lo spettatore.

Lo Zio
09-05-19, 15:36
mi rendo conto di aver sempre confuso blackfish e er cipolla :rotfl:

Drake Ramoray
09-05-19, 15:43
sottolineavo l'offscreen perché nel vederla , scena finale dell'episodio se ricordo bene, pensai magari non l'ha veramente ucciso
se non lo fari vedere ammazzato (e a volte neanche questo ti ferma :asd: ) puoi sempre recuperarlo come personaggio ci insegnano mille serie tv

non ho detto che l'offscreen fosse un problema, anzi. Vedere una spadata in più avrebbe aggiunto cosa infatti?
sull'imboccare lo spettatore Pity con me sfondi una porta aperta

sto Blackfish è un personaggio carismatico nei libri? perché nella serie in realtà...

Maybeshewill
09-05-19, 16:35
Mi ha sorpreso sapere che Blackfish nel libro non muore difendendo il castello ma scappa a nuoto

Frykky
09-05-19, 17:34
Ma il blackfish nei libri non è moribondo a letto?

Picard
09-05-19, 18:06
Offscreen non è per forza un male.
Quella è stata una scelta sensata, Stannis era già spacciato e ferito a morte. Il focus di quell'episodio doveva essere la vendetta di Brienne in nome di Renly, non è stato sciocco non mostrare Stannis che esala l'ultimo respiro.

È una cosa per certi versi simile a quanto successo con Arya e l'orfana. Non sempre bisogna imboccare lo spettatore.

Sì, ma come al solito non riescono proprio a fare le cose a modo.

https://www.independent.co.uk/arts-entertainment/tv/news/game-of-thrones-season-7-stannis-baratheon-death-scene-original-a7647556.html

Fanno una rosa e ci cagano sopra con la diarrea Dio mio.

Maybeshewill
09-05-19, 18:07

Non ci sono ancora arrivato, mi mancano gli ultimi tre :bua:

Frykky
09-05-19, 18:35
Ho sbagliato tutto, lascia stare

Traiano
09-05-19, 19:20
Ma infatti io scinderei i casi:

Stannis: Ci sta anche la scena della morte non portata a termine, perchè appunto è vero che era ferito gravemente ma soprattutto "finito" proprio come personaggio, e che la scena furbescamente è giocata in modo da lasciare un dubbio (in fin dei conti Brienne vuole sì vendicare Renly ma non è certo tipa da colpire un uomo inerte...) dubbio che però a fini della storia non ha motivo di essere instillato allo spettatore.

The Blackfish: Personaggio secondario ma abbastanza carismatico sia nei libri che nella serie grazie alla scelta di un ottimo attore ed alcune scenette azzeccate, secondo me la sua dipartita off-screen . "per interposta persona" è stata un po' ingenerosa per il personaggio.

Arya vs Mazzolatrice: Qua dissento totalmente, ma se ne era già discusso, a parte che Arya era da poco stata pugnalata in modo tremendo, dalla mazzolatrice le aveva sempre prese in modo molto netto, la prima ed unica volta che la sconfigge non te ne puoi uscire con il buio e via...

PS naturalmente mi rendo io stesso conto che muovere dei dubbi sullo scontro di Arya vs la mazzolatrice diventa un po' risibile alla luce dei recenti avvenimenti... :bua:

Non-A
09-05-19, 22:53
ah manca un pezzo, è giusto tirarlo fuori perchè mi sa che è uno dei punti più bassi della saga x(
Stannis insieme ai Becchini della Notte riesce a catturare Mance Ryder, succede quel che succede (questa una delle scene più belle, per me) poi non avendo altro da fare decide di andare a fare il mazzo ai Bolton.
Il problema è che Melisandre tra sè e sè ha già deciso di stare al calduccio e di puntare su un altro cavallo e inoltre tutti, ma proprio tutti (compresi Spettro e noi spettatori) gli dicono di non farlo perchè far marciare un intero esercito tra i boschi del nord in inverno è un'assurdità, ma lui capisce di essere più furbo e che può vincere facile, e infatti finisce come poi è stato spiegato :perche:

Si infatti è quello che intendevo, ripeto, niente di grave o che faccia urlare allo scandalo però un altro piccolo segno di poca attenzione ecco... migliaia di immacolati ma comanda sempre e solo Verme Grigio, in consiglio di guerra , in prima fila in battaglia, ammiraglio di flotta, bodyguard di Dany, non mi stupirei vederlo raccogliere la cacca dei draghi con la palettina... eh caspita delega un pochetto amico mio! :D La scena della tregua alle mura esce solo Qyburn in ciabatte per la Regina, consigli di guerra senza piu' alfieri e/o generali etc
Sì in effetti si è focalizzato tutto sui personaggi più ricorrenti in modo eccessivo, però Cersei con la sua simpatia non è che abbia più tanta corte: a farle da Mogherini o mandava Qyburn o mandava la Montagna... o ci andava lei... che ormai mi sa che si fa anche il letto da sola, dopo tutti quelli che ha sterminato/allontanato :asd3:

felaggiano
09-05-19, 23:31

Quello è il fratello, il padre di Catelyn.

Stannis insieme ai Becchini della Notte riesce a catturare Mance Ryder, succede quel che succede (questa una delle scene più belle, per me)

Spero tu non ti riferisca alla scena in cui Mance rifiuta di sottomettersi perché sì, facendo la figura del supremo coglione. :asd:

Bobo
09-05-19, 23:32
Cmq il regista ha risposto ad uno dei dubbi sollevati dai fan: perchè quello stronzo di Jon ha abbandonato il fido Spettro senza manco dargli una carezza?

La risposta, onestissima, è stata: i soldi :asd:
Hanno voluto tenere la scena il più tecnicamente semplice possibile (una interazione tra un personaggio in CG ed un essere umano è ovviamente molto più complessa che non incollare il metalupo lì).

Poi ci ha anche aggiunto: "ma credo che così sia più potente", ma oramai era stato troppo sincero prima :bua:

Che poi è un discorso applicabile all'intera ricomparsa di Spettro in questi episodi: lo si doveva far vedere prima della fine perchè se no, giustamente, ci si sarebbe chiesti dove cavolo fosse andato, ma lo si è voluto fare nella maniera meno onerosa che fosse possibile.
Il classico compitino da 6 stiracchiato.

Posso pure capirlo... anche se considerato budget, milioni di zombie e draghi volanti, forse un abbraccio tra i due se lo sarebbero pure potuti permettere dai

felaggiano
10-05-19, 07:05
VIsto quanto l'han fatto grosso potevano usare un cane. :asd:

Major Sludgebucket (ABS)
10-05-19, 07:12
https://www.wired.it/gadget/audio-e-tv/2019/05/07/game-of-thrones-troppo-scuro-sky-riprocessa-ricarica-puntate/

gmork
10-05-19, 10:11
pero' anche qua si vede la pochezza di scrittura di d&d. bastava una semplice ripresa in cui jon, parlando con qualcuno che gli chiedesse perché non andava a dare un ultimo saluto a spettro (magari sansa o arya), dicesse che era meglio così perché altrimenti il distacco sarebbe stato ancora piu' duro di quanto gia' non fosse per entrambi e forse spettro avrebbe ancora meno accettato l'abbandono. (che poi vabbe' erano n stagioni che spettro non si vedeva a fianco di snow, il che fa un po' ridere)
e cmq piu' che un metalupo spettro l'hanno fatto sembrare solo un grosso lupo, quindi non penso che per un breve incontro servissero milioni di budget di effetti speciali lol

nicolas senada
10-05-19, 10:23
ma a questo punto non avrebbe avuto più senso farlo morire nell'attacco suicida di inizio 8x03?
anzi vista la forza soverchiante del 'muro' dei non morti sarebbe pure stato plausibile :asd:

Picard
10-05-19, 10:26
La cosa triste è che non solo loro per carità, anche la donnina sotto casa che ha una gastronomia, tutti a lamentarsi di quanto i budget siano risicati, di quante spese hanno, di quanto sia il loro margine di profitto ecc.

Io li ho sempre considerati discorsi un po' da poveracci (non in senso economico, ma proprio morale, gente che ha poca dignità o almeno non la mostra), perché si può anche lavorare con il giusto dei soldi, guadagnando quanto è sufficiente per una vita dignitosa ma essere comunque fieri anche solo del fatto che ci si da da fare.

Tutto questo piangersi addosso proprio della nostra generazione è un po' stucchevole, anche e soprattutto in gente che nell'immaginario collettivo (o sul serio, peggio ancora) guadagna milioni di paperdollari dal loro lavoro. :boh2:

My 2 cents.

Honey_pie
10-05-19, 10:30
ma a questo punto non avrebbe avuto più senso farlo morire nell'attacco suicida di inizio 8x03?
anzi vista la forza soverchiante del 'muro' dei non morti sarebbe pure stato plausibile :asd:Ennno dai, un altro metalupo morto no. Già sono rimasto solo lui e nymeria... :no:

gmork
10-05-19, 10:31
si', appunto, che poi quella gente li' sta in ville milionarie con piscine e viaggia in ferrari.
cmq son d'accordo con nicolas, da quel muro di non morti non poteva salvarsi nessuno. forse giusto quelli delle ultime fila se giravano i cavalli per tempo.

Nikoro
10-05-19, 10:33
pero' anche qua si vede la pochezza di scrittura di d&d. bastava una semplice ripresa in cui jon, parlando con qualcuno che gli chiedesse perché non andava a dare un ultimo saluto a spettro (magari sansa o arya), dicesse che era meglio così perché altrimenti il distacco sarebbe stato ancora piu' duro di quanto gia' non fosse per entrambi e forse spettro avrebbe ancora meno accettato l'abbandono. (che poi vabbe' erano n stagioni che spettro non si vedeva a fianco di snow, il che fa un po' ridere)
e cmq piu' che un metalupo spettro l'hanno fatto sembrare solo un grosso lupo, quindi non penso che per un breve incontro servissero milioni di budget di effetti speciali lol

Grande o piccolo, se lo fai in CGI costa uguale eh. :sisi:

Personalmente, sarebbe stato più toccante se nella pira di cadaveri da bruciare avesse dato l'ultimo saluto al metalupo (e li allora potevi usare un manichino e farlo grande quanto vuoi), morto nella carica iniziale.
Piuttosto, che senso ha farlo vedere nella carica se poi non lo fai morire? E' l'emblema di questa stagione: mettere i personaggi in situazioni difficili o assurde, che non fanno altro che amplificare la povertà della scrittura quando a queste situazioni sopravvivono perchè sì.

gmork
10-05-19, 10:37
be', dipende anche da come fai le riprese. al limite fai una inquadratura da una certa distanza e riprendi la scena da dietro il metalupo, cosi' non devi manco simulare i particolari di un primo piano del muso che interagisce con la mano di jon.

nicolas senada
10-05-19, 10:41
vabbè però ora non esageriamo :asd:

io non andrei ad attaccarmi a queste cose...
per questa stagione conclusiva avevano un determinato budget (e tempo totale per riprese/editing/montaggio ecc), evidentemente hanno scelto di concentrare il maggior numero di 'risorse' su alcune sezioni (tipo la battaglia della 8x03 che ha portato via 2 mesi di riprese...) a discapito di altre

per dire mi immagino che la stessa eliminazione del secondo drago così out of the blue sia stata dettata anche da questi motivi puramente 'tecnici'

cioè fossero 'solo' questi i problemi di GoT.... :bua:

Manituana
10-05-19, 11:11
A me é sembrato che piú che decisioni esplicite nella gestione del budget, si sia trattato di soluzioni prese in corso d'opera man mano che i costi salivano. Niente di male di per sé, ma credo che parte dei problemi vengano da lí.

Drake Ramoray
10-05-19, 13:42
La cosa triste è che non solo loro per carità, anche la donnina sotto casa che ha una gastronomia, tutti a lamentarsi di quanto i budget siano risicati, di quante spese hanno, di quanto sia il loro margine di profitto ecc.

Io li ho sempre considerati discorsi un po' da poveracci (non in senso economico, ma proprio morale, gente che ha poca dignità o almeno non la mostra), perché si può anche lavorare con il giusto dei soldi, guadagnando quanto è sufficiente per una vita dignitosa ma essere comunque fieri anche solo del fatto che ci si da da fare.

Tutto questo piangersi addosso proprio della nostra generazione è un po' stucchevole, anche e soprattutto in gente che nell'immaginario collettivo (o sul serio, peggio ancora) guadagna milioni di paperdollari dal loro lavoro. :boh2:

My 2 cents.

uno potrebbe dire che il problema della nostra generazione è che stiamo qua lamentarci delle minchiate di got :asd:

Non-A
10-05-19, 18:59
Spero tu non ti riferisca alla scena in cui Mance rifiuta di sottomettersi perché sì, facendo la figura del supremo coglione. :asd:
nono, quella anche per me è stata una scelta poco condivisibile, intendevo quando lo mettono al rogo, dopo che Mance aveva confidato a Jon che l'unica cosa che lo preoccupava era perdere la dignità durante l'esecuzione perchè non sopportava il dolore, e quando lui accenna a cominciare a urlare Jon si assenta, ma è solo per prendere l'arco e piantargli poi una freccia nel cuore, per lasciargli quella dignità :baci:

Non-A
10-05-19, 19:20
[...]gente che nell'immaginario collettivo (o sul serio, peggio ancora) guadagna milioni di paperdollari dal loro lavoro. :boh2:
Avranno comunque un mutuo con la banca di Braavos :look:

uno potrebbe dire che il problema della nostra generazione è che stiamo qua lamentarci delle minchiate di got :asd:
Scherzi? Quest'estate si cucca alla grande impezzando su questa serie in spiaggia :sisi:

felaggiano
11-05-19, 10:45
nono, quella anche per me è stata una scelta poco condivisibile, intendevo quando lo mettono al rogo, dopo che Mance aveva confidato a Jon che l'unica cosa che lo preoccupava era perdere la dignità durante l'esecuzione perchè non sopportava il dolore, e quando lui accenna a cominciare a urlare Jon si assenta, ma è solo per prendere l'arco e piantargli poi una freccia nel cuore, per lasciargli quella dignità :baci:

Ah sì, quella parte è notevole.

gmork
11-05-19, 11:04
ops meglio prepararsi al peggio

https://www.youtube.com/watch?v=UpKrCgejlgQ

Traiano
11-05-19, 17:35
E se aggiungiamo la frase sibillina di Maisie Williams sulla sua nerfata del NK non esce fuori un quadro particolarmente idilliaco... chiaramente tutto va preso nel suo contesto, si potrebbe anche dire che stiano scherzando nel filmato sopra eh :uooo:

Maybeshewill
11-05-19, 17:39
La Clark è chiaramente contrariata

Traiano
11-05-19, 17:48
O magari solo semplicemente ubriaca... :D Kit sembra già piu' serio pero'...

In the meantime...

https://www.instagram.com/p/BxU0yRPAzeZ/?utm_source=ig_embed

Maybeshewill
11-05-19, 18:07
ubriaca
ma che dici

Traiano
11-05-19, 18:25
Che ti posso dire m'ha dato questa sensazione di risata sguaiata tipica di ha alzato un po' il gomito, o forse per quanto sia molto critico verso questa serie sembra troppo anche per me che una delle attrici principali si lasci andare così liberamente :esagera:

Galf
11-05-19, 19:54
Emilia ha più volte detto che supera nervosismo e insicurezza con l'alcool in effetti :asd:

Maybeshewill
11-05-19, 20:09
non avete mai visto una sua intervista evidentemente, è sempre molto naturale nelle reazioni

Maybeshewill
11-05-19, 21:18
A proposito :asd:

https://old.reddit.com/r/freefolk/comments/bn6qi7/emilia_clarke_at_rockets_vs_warrios_game_tonigth/

felaggiano
12-05-19, 08:59
Che ti posso dire m'ha dato questa sensazione di risata sguaiata tipica di ha alzato un po' il gomito, o forse per quanto sia molto critico verso questa serie sembra troppo anche per me che una delle attrici principali si lasci andare così liberamente :esagera:

Ma no che non è ubriaca, parla sempre così. :asd:
Non è solo la sua battuta, guarda come scoppia a ridere Grey Worm di fianco, anche lui sembra dello stesso parere.

Mike
12-05-19, 12:08
Boh, davvero date tutta questa importanza a queste due "interviste" , con tanto di "reaction" del solito youtuber americano in cerca di visite sul suo canale ?

Maybeshewill
12-05-19, 16:11
hbo was ready to give d&d a 10-episode season for them to conclude the show in the best way possible but they thought 6 episodes was enough.

Non-A
12-05-19, 19:17
Mi aspetto una puntatona molto densa :charge:

Mammaoca
13-05-19, 01:59
Armed and ready :fag:

Mammaoca
13-05-19, 03:22
AHAHAHZHAHAHZHZHhzhzhhzHAhahahhajahshzhHahahHshhsh shsshha

È tutto ciò che posso dire da cellulare che con Tapatalk non riesco a usare il tag

1/Zero
13-05-19, 03:28
Ma quanto è grande King's Landing? :pippotto:

Bellissima fotografia

L'ultima puntata si prospetta meno noiosa di quanto immaginassi.

MrWashington
13-05-19, 03:30
Vista.

Cosa cazzo ho visto :rotfl:
Un intera stagione su: non sei come cercei, come il re pazzo e poi fa uguale? :rotfl:
Varys :asd:

Che poi è la mossa che doveva fare fin da subito nella 7 :asd:
Euron :bua:
La montagna e il mastino... Delusione.
Oggi i computer non hanno funzionato nel fornire assistenza alla guida dei missili terra aria noto :asd: poi oh fuoco che demolisce tutto, drago che vola rapidissimo. In quella prima andavano a 2 km/h.

Jaime e cercei :bua: arya che vaga, john che pure qua si guarda attorno, ma farà mai qualcosa? :bua:

La distruzione della città però l'ho adorata. :sisi: Doveva farlo nella settima stagione però.

1/Zero
13-05-19, 03:32
@mammaoca:

Usa questo

[spoiler] [/img ]

Ma senza lo spazio tra /img e l'ultima parentesi quadra.

- - - Aggiornato - - -

Tocca quotare dalla prima all'ultima riga MrWashington

MrWashington
13-05-19, 03:32
Ma quanto è grande King's Landing? :pippotto:

Bellissima fotografia

L'ultima puntata si prospetta meno noiosa di quanto immaginassi.Ha tipo un milione di abitanti

:fag: ....aveva :asd:

1/Zero
13-05-19, 03:43
Sì, vero, il milione me lo ricordavo anch'io, ma pareva Los Angeles per estensione :bua: Tutta circondata da cinte murarie :chebotta:

Molto utile la golden company

Ottimo tempismo di Euron. Deve avere montato un GPS.

Mi sfugge perché le mura dovrebbero esplodere quando investite dal soffio di drago

Alla fine mi sa che Aryan ucciderà davvero la regina :fag:

Mi chiedo che cosa abbiano in serbo per Bronn

Vedo abbastanza improbabile che Jaime uccida Cersei, a questo punto

MrWashington
13-05-19, 03:52
Tu dici? :asd:
Magari sono vivi :fag: sai boiate x boiate.
Non conosci il soffio di drago esplosivo? :snob:
Perché le fiammelle verdi dei depositi della sostanza esplosiva? :rotfl:
Io sono imbarazzato :bua: che porcata si puntata
E ovviamente ora sarà john baccello vs dae con il ciclo :asd:
Minimo apparirà arya dal nulla e tzac. :asd:
La compagnia d'oro ottimo investimento.
Ma alle mura non han visto/ girato la testa un drago?:bua:

1/Zero
13-05-19, 04:36
Miglior commento:

ASBESTEROS

:ROTFL:

Capitan Harlock
13-05-19, 06:28
Qualcuno posti subito la gif di Renè Ferretti "Mamma mia la munnezza che ho fatto" che é l'unico commento alla puntata.

Spero inventino presto la tecnologia di "Se mi lasci ti cancello" così da poter rimuovere le ultime 3 stagioni di got dalla mia memoria :bua:

Alastor_Tiziano
13-05-19, 06:47
Complimenti alla bionda platinata ... no ma ... :rotfl:

Capitan Harlock
13-05-19, 06:57
Voglio vedere chi riesce a sostenere dopo questa puntata che questa stagione non é stata scritta coi piedi...

la morte di Jaimie e Cersei zio cantante é la cosa più demmerda della storia, zero climax zero pathos... e insieme alla profezia di AzorAzhai pure quella del Valonquar va a farsi benedire...

1/Zero
13-05-19, 06:58
Non ci credo che siano morti, dai

Capitan Harlock
13-05-19, 07:21
Ah e comunque se nella prossima puntata

si dovesse arrivare ad una "riunione" dei grandi Lord di Westeros per Dany si mette male...

Nord: Sansa/Jon
Vale: Robin (Sansa)
Riverlands: Edmure (Sansa)
Iron Islands: Yara (che visto il sacrifico di Theon potrebbe propendere più verso Sansa/Jon)
Westerlands: Tyrion
Stormlands: Gendry (che visto che Arya ora odia Dany...)
Dorne: "il nuovo principe di Dorne" citato nella scorsa puntata era in contatto con Varys quindi altro potenziale membro del Team Jon

L'unica é la Reach dove a meno di avere Lord Bronn (che cmq sarebbe più allineato con Tyriion) potrebbw anche spuntare Sam che in teoria é l'erede dei Tarly...

Insomma lei avrà il Drago ora immune agli scorpioni e la cheat per ressare i Dothraki però o brucia tutta Westeros o sono cazzi amari x lei...

Bobo
13-05-19, 09:31
hbo was ready to give d&d a 10-episode season for them to conclude the show in the best way possible but they thought 6 episodes was enough.

Mortacci loro :bua:

Vista ora:

Allora, c'è da fare una distinzione tra prima e seconda parte.

L'apertura con con Varys mi ha lasciato un po interdetto.
Scontatissima, e forse poco degna del personaggio: dal signore dei sussurri forse mi sarei aspettato una fine meno banale.

Tutta la parte dell'attacco iniziale ad Approdo del Re è un WTF grosso come una cosa.
Perchè va benissimo che è un fantasy e puoi raccontarmi di tutto, pure che i puffi abbattono i draghi a scorregge, ma dovresti cercare quantomeno di essere coerente con te stesso.

Non puoi mostrarmi nell'episodio prima gli scorprioni uber mega a ripetizione e ricerca termica, con Euron che a capo di una piccola forza di incursione di 11 navi devasta un drago e l'intera flotta di Dany in 15 secondi netti.... e subito dopo un drago invincibile che vola sopra l'intera flotta di ferro e le mura di Approdo del Re disseminate di scorpioni e devasta tutto come nulla fosse.

Che poi mille volte più "realistico" (sempre di draghi stiamo parlando) quanto visto oggi che non quanto visto nella 8x04, perchè se è vero che i dardi sono abbastanza potenti da uccidere un drago lo è anche che parliamo di armi molto lente e molto poco maneggevoli... contro una bestia volante come quella, ci sta che il 99% dei colpi vadano a vuoto.
Però ripeto: parliamo di coerenza col mondo che te hai deciso di descrivermi.

Se i dardi son quelli dell'episodio precedente, oggi quel drago doveva morire sopra la flotta.
Se i dardi son quelli di oggi, nell'episodio precedente è assurdo che Euron ed i suoi siano sopravvissuti.

Per il resto, altro WTF al duello Jaime-Euron, totalmente gratuito.
Inutile, fatto male, zero pathos... sarebbe stato meglio far sparire Euron nelle acque nere e via.
Tanto anche la pugnalata a Jaime non serviva a nulla: è cmq riuscito ad arrivare dalla sorella nonostante due stilettate sui fianchi ed è morto seppellito dalle rocce... lo facevano arrivare lì integro e non sarebbe cambiato nulla.

Menzione d'onore per la Compagnia Dorata, i mercenari più potenti del mondo, che vengono spazzati via in tre secondi netti dal soffio del drago (che poi pure loro: per ragioni misteriose, si schierano davanti le mura invece che a protezione. Evidentemente a questi gli piace morire male).

Poi Dany va a finire dove si sapeva oramai che sarebbe andata a finire.
Abbandonata da tutti, tradita dalle persone che le erano più vicine, amata da nessuno (con quel cazzo di Jon che una cosa doveva fare: ma oramai non riesce neanche più a trombare :bua: )... evolve come oramai da qualche episodio si sapeva che sarebbe successo.

Tolto questo, e c'è da togliere parecchia robba eh (per la prima ora mi son detto: ma che cagata è?), devo dire che le scene di devastazione della città son girare alla grande, e mi è piaciuta molto la chiusura di alcune linee e la dipartita di alcuni personaggi.

A me è piaciuta molto la dipartita del primo consigliere di Cersei... immediata, brutale, senza troppi fiocchetti intorno.
E' così che doveva essere, ed è così che mi sarebbe piaciuto succedesse anche per qualcuno nella 8x03

Mi è piaciuto molto lo scontro tra i due Clegane.
Epico il giusto, e con un finale che ci sta.
Così come anche il dialogo tra il Mastino ed Arya.

Mi è piaciuta molto la chiusura di Jaime e Cersei.

Mi è piaciuta molto la parte di Arya, che ci da uno splendido punto di vista diretto sul popolo di Approdo del Re durante l'assalto.

Jon cmq si conferma l'eroe più inutile della storia dei fantasy :facepalm:

Shin
13-05-19, 10:03
Stasera la vedo con amici ma ho letto purtroppo qualche lieve "spoiler indiretto" su siti che hanno sposato la causa del clicbait selvaggio e del "non so scrivere un titolo no spoiler". E' vero che salta fuori qualche altro drago? Se si è una cagata pazzesca, sia che si tratti di quello dato per morto che di non so cosa giunto da qualche varco spazio temporale :D

gmork
13-05-19, 10:11
si, insomma, mi pare di capire che d&d sono riusciti nell'impresa di trasformare una serie tv che poteva rivaleggiare con qualunque altra produzione di altissimo livello in un banale serial fantasy con un plot scritto con il tag "tanto è un fantasy".

Bobo
13-05-19, 10:11
Che poi, a pensarci bene,

i principali problemi di questo episodio sono in realtà figli delle scelte fatte in quello precedente.

Se non avessero abbattuto come nulla un drago in quello precedente, sarebbe sembrato meno ridicolo vedere Drogon volare come nulla fosse devastando in 5 minuti tutte le difese della città.

E tutto sommato, tolta quella sensazione di "ok, mo non muore perchè è scritto che non debba morire. Alla faccia di tutto quello che mi hai fatto vedere prima", l'ultimo episodio non sarebbe neanche male

Bobo
13-05-19, 10:29
Stasera la vedo con amici ma ho letto purtroppo qualche lieve "spoiler indiretto" su siti che hanno sposato la causa del clicbait selvaggio e del "non so scrivere un titolo no spoiler". E' vero che salta fuori qualche altro drago? Se si è una cagata pazzesca, sia che si tratti di quello dato per morto che di non so cosa giunto da qualche varco spazio temporale :D

No no, vai tranquillo :asd:
Si vedono cose, ma questa no per fortuna

si, insomma, mi pare di capire che d&d sono riusciti nell'impresa di trasformare una serie tv che poteva rivaleggiare con qualunque altra produzione di altissimo livello in un banale serial fantasy con un plot scritto con il tag "tanto è un fantasy".

Ma neanche.

Perchè ripeto, fantasy non vuol dire che va bene tutto quello che mi spari davanti perchè tanto è fantasy ed è così.

Anche i mondi fantasy hanno le loro regole (che inventi te autore, e che possono essere pure molto diverse da quelle del mondo reale, siamo d'accordo) che poi dovresti seguire mostrando coerenza.

Se mi descrivi i seguaci del dio dai mille volti come la setta di assassini più letali del mondo, con capacità sovrannaturali di agguato e camuffamento, a me sta bene che Arya spunti da un albero in quel modo e faccia fuori il NK (ed infatti non condivido quel tipo di critiche).
Perchè sarà anche poco realistico nel mondo reale, ma è in linea col personaggio e col mondo che te mi hai descritto.

Ma se storicamente mi mostri i Draghi come creature superiori che in epoche precedenti hanno praticamente deciso da soli le guerre, se in secoli di quelle coi draghi solo uno è stato abbattuto con un arpione e per un colpo di culo, poi se ne butti uno giù in 3 secondi netti con dei missili terra aria lanciati da una nave, è anche normale che uno tenda a storcere il naso.
Non perchè stia scritto da qualche pare che un drago non debba essere abbattuto da un arpione.
Ma perchè quello che mi stai mostrando non è coerente con le regole del mondo in cui tutto questo sta accadendo.

Lars_Rosenberg
13-05-19, 10:31
Stasera la vedo con amici ma ho letto purtroppo qualche lieve "spoiler indiretto" su siti che hanno sposato la causa del clicbait selvaggio e del "non so scrivere un titolo no spoiler". E' vero che salta fuori qualche altro drago? Se si è una cagata pazzesca, sia che si tratti di quello dato per morto che di non so cosa giunto da qualche varco spazio temporale :D No, hai letto una cazzata :asd:

Comunque per me la serie sta andando verso un finale di merda.
Altra brutta puntata dal punto di vista narrativo (nulla da dire dal lato tecnico invece, ben realizzata).

La fine di Varys è veramente scritta da cani. Un personaggio del genere che fa quella fine da fesso è assurdo e ingiusto. Un insulto agli spettatori.
Il comportamento di Jaimie poi è una roba troppo trash, ma stiamo scherzando?
E Jon è veramente un fesso. Ma in realtà se ci pensiamo ci sta, ha preso dal padre/zio Ned Stark che era fesso uguale. :asd:
Daenerys mi è sempre stata sulle balle e ora ha passato il segno. Mi sembra ovvio che nell'ultima puntata verrà ammazzata da Jon o Arya. Più probabilmente la seconda perché Jon è troppo pirla.

Traiano
13-05-19, 10:38
Da una prima visione "al volo" in linea di massima questa volta sono d'accordo quasi completamente con Bobo, chiaramente nei prossimi giorni sviscereremo meglio il tutto. La puntata non mi è dispiaciuta nel complesso, tutto quello o quasi che ne non va deriva da quello che hanno seminato prima.... GoT comunque serie destinata a rimanere nella storia della serie tv per tantissimi motivi, tra i tanti, oltre a quello di rischiare di essere la prima serie tv tratta da un ciclo di romanzo non finito anche quella della serie con il piu' grande successo di pubblico in cui il principale obiettivo della produzione e degli sceneggiatori era di finire il prima possibile :facepalm: con i naturali ed evidenti effetti della cosa... non so con queste premesse che tipo di spin-off ne possan venir fuori, ma questo è un altro discorso, magari verran scritti da gente un po' piu' capace...

Ma adesso nell'ultima puntata, tutti vs Dany e basta? Bah strana scelta, spero però che considerato che ci dovrebbe essere il tempo a questo punto ci scappino dei dialoghi e dei "post battaglia" interessanti, in fin dei conti la puntate "meno dense" quasi sempre sono state le migliori... naturalmente l'epilogo ultimissimo della storia comincia a prendere una sua forma abbastanza chiara, mi riferisco ovviamente a Jon & Dany.... ed il bitter-sweet di Martin appare in questo caso molto piu' bitter che sweet, unica scelta coraggiosa per i quali si potrebbe anche lodare l'ineffabile duo

Bobo
13-05-19, 10:40
Ma quali spinoff sono in programma?
Che devo essermi perso la notizia :look:

Lars_Rosenberg
13-05-19, 10:43
Ma quali spinoff sono in programma?
Che devo essermi perso la notizia :look:7 :bua:
Due sono già in stato avanzato.