Accedi

Visualizza Versione Completa : [Amazon] The Lord of the Rings | 02 | 29 Agosto 2024

Pagine : 1 2 3 [4] 5 6 7 8 9

BloodRaven
04-09-22, 17:01
Sauron sta "costruendo" un esercito ad est in questo momento, quando avanza da est viene umiliato dall'esercito di Numenor e viene catturato e imprigionato, ma da li inizia a "corrompere" il re, diventa consigliere e lo istiga ad invadere valinor perché "la sono immortali qua siamo mortali", illuvatar si incazza e fa sprofondare numenor nell'oceano, cosi facendo Sauron ha tolto di mezzo il suo principale ostacolo di conquista, rimangono cosi come ultimo baluardo le "colonie" numenoriane (Gondor e Arnor) e gli elfi rimasti.

si ma questo succede diverso tempo dopo la forgiatura dell'Unico, dopo l'apparizione di Annatar

MrWashington
04-09-22, 17:10
si ma questo succede diverso tempo dopo la forgiatura dell'Unico, dopo l'apparizione di Annatar

Si ma al momento Sauron si fa i cazzi suoi :bua:

Non POSSONO farlo andare a Numenor ORA, Celembrior se inizia ora a progettare i tre anelli, deve incontrare sauron tra un altro po.

BloodRaven
04-09-22, 17:35
Si ma al momento Sauron si fa i cazzi suoi :bua:

Non POSSONO farlo andare a Numenor ORA, Celembrior se inizia ora a progettare i tre anelli, deve incontrare sauron tra un altro po.

la seconda ancora non l'ho vista, in che termini nonno cele vorrebbe superare il suo antenato feanor? che ha in mente? ha già parlato di grandi opere o si è fermato al termovalorizzatore?

per il resto, mandano galadriel a numenor che non c'è mai stata, figurati se non si inventano una stronzata del tipo sauron che passeggia a caso per villaggi di umani ed elfi così a cazzo

MrWashington
04-09-22, 17:43
e poi uno non deve incazzarsi? :asd:

Il Fedel Griso
04-09-22, 17:44
Allora è la mia ex.
E quindi è Sauron.

:rotfl:

Come dite voi, se è il "gigante", non ha nessun senso la sua entrata in scena così, dovrebbe essere già in giro no? Vabbè comunque visto che hanno mischiato tutto a cazzo può essere qualsiasi cosa, anche che Sauron è Nori, meglio rimanere preparati e non stupirsi di niente.

BloodRaven
04-09-22, 17:56
nella mente degli sceneggiatori è una situazione voluta

sauron al momento non si sa chi è, potrebbe essere chiunque

l'idea non è bruttissima ma è tutto il resto che è gestito col culo

e sì, quello con l'entrata in scena altisonante, scenica e vistosa sarebbe l'ultimo a cui uno penserebbe

MrWashington
04-09-22, 18:08
La mente degli sceneggiatori è drogata.

BloodRaven
04-09-22, 18:30
La mente degli sceneggiatori è drogata.

tu come introdurresti il personaggio di Annatar sapendo che non appena pronuncia quel nome il 99% degli spettatori fa tipo

https://uploads.dailydot.com/2020/04/leo-pointing.jpg

tigerwoods
04-09-22, 19:02
Viste stamattina le due puntate.
Sí può dire che mi sono piaciute e tutte le critiche dell'internet sono immeritate?

https://www.youtube.com/watch?v=ccfPyLvXQVg

medioman.
04-09-22, 19:38
Ma secondo il vostro giudizio, le scene in cui

Galadriel si getta dalla nave a centinaia di miglia dalla costa più vicina, nuota per ore (giorni?) e per caso viene raccolta da una zattera che passava di lì per caso e poi per caso viene salvata da una nave che passava da quelle parti che, probabilmente, per caso la porterà nel posto giusto da dove potrà riprendere la sua quest

quanto è ben scritta e congegnata dagli sceneggiatori?
esprimete un voto da 6 a 10 (meno di 6 non si può dare, spiaze, sennò è review bombing e non si fa).

Angels
04-09-22, 19:40
Nessun commento sui nani che sembra gli umpa lumpa?

Gilgamesh
04-09-22, 19:44

Galadriel si getta dalla nave a centinaia di miglia dalla costa più vicina, nuota per ore (giorni?) e per caso viene raccolta da una zattera che passava di lì per caso e poi per caso viene salvata da una nave che passava da quelle parti che, probabilmente, per caso la porterà nel posto giusto da dove potrà riprendere la sua quest

esprimete un voto da 6 a 10 (meno di 6 non si può dare, spiaze, sennò è review bombing e non si fa).
Un po' come Cast Away, uno precipita in mezzo all'oceano pacifico e non solo sopravvive ma guarda caso c'è un'isoletta lì vicino? Ma dai ma li pagano pure per scrivere queste cose?

medioman.
04-09-22, 19:44
ti dirò, dopo i nani canterini de Lo Hobbit questi mi sono sembrati più che decenti.

edit

Un po' come Cast Away, uno precipita in mezzo all'oceano pacifico e non solo sopravvive ma guarda caso c'è un'isoletta lì vicino? Ma dai ma li pagano pure per scrivere queste cose?

Devo essermi perso la parte in cui Tom Hanks si getta volontariamente dall'aereo mentre è in volo sapendo di non avere alcuna possibilità di sopravvivere. Per fortuna che trova casualmente un canotto col quale raggiunge un'isola grande diversi chilometri quadrati che per di più sta ferma in mezzo all'Oceano invece di essere piccolina e spostarsi di continuo.

Roby90
04-09-22, 19:51

Nessuno sceglierebbe di farlo di propria spontanea volontà però, a meno che non abbia qualche rotella fuori posto, perché per uno che si salva ce ne sono mille che muoiono male.
Peraltro scopriamo che il mare è anche infestato da mostri marini assassini.

Gilgamesh
04-09-22, 19:56
Nessuno sceglierebbe di farlo di propria spontanea volontà però, a meno che non abbia qualche rotella fuori posto, perché per uno che si salva ce ne sono mille che muoiono male.
Peraltro scopriamo che il mare è anche infestato da mostri marini assassini.
È la Galadriel testarda e risoluta dei libri che volevate voi no? :boh2: Libri dove vengono anche nominati i mostri nel Sundering Sea, c'è la citazione esatta nell'x-ray

Il Fedel Griso
04-09-22, 20:09
tu come introdurresti il personaggio di Annatar sapendo che non appena pronuncia quel nome il 99% degli spettatori fa tipo

https://uploads.dailydot.com/2020/04/leo-pointing.jpg

Ma non sono d'accordo, mica c'è bisogno del mistero per forza. Chi conosce la lore sa già tutto, chi non la conosce e sente "Annatar" non ha comunque idea di chi possa essere. Il colpo di scena è assolutamente superfluo. (sempre se fosse il "gigante" eh, io continuo a credere che non sia così e che ci diranno "toh, questo è sauron sotto copertura - fine")

->Spoiler<-

1? :asd: Trovo molto più preoccupanti 'ste robe qua che tutte le manfrine sul casting. Ma anche sul casting stesso, come dicevo, trovo molto più insopportabile il fatto che abbiano scelto facce insopportabili in generale, in particolare Galadriel.

Comunque peggio della scena del tuffo in mare (che tra l'altro è totalmente fuori dalla lore, senza alcun senso), ho trovato quella del combattimento col troll dei ghiacci. Lì ho rischiato di staccare tutto subito prima del tempo.

Il resto devo dire finora gira in qualche modo a livello di storia. Ripeto, tenendo conto del fatto che è un'altra roba rispetto a Tolkien.

Gilgamesh
04-09-22, 20:15
Se seguono il testo, l'uomo misterioso dovrebbe essere
uno degli Istari che vanno dagli Haradrim/Esterling per impedire che vengano corrotti da Sauron. Mi sembra molto difficile che sia Sauron dal modo in cui viene presentato, più probabile il tizio della zattera a questo punto

IngenierGervasoni
04-09-22, 20:17
Comunque peggio della scena del tuffo in mare (che tra l'altro è totalmente fuori dalla lore, senza alcun senso), ho trovato quella del combattimento col troll dei ghiacci. Lì ho rischiato di staccare tutto subito prima del tempo.

Lei che fa le mossette con la spada una roba veramente brutta.

Gilgamesh
04-09-22, 20:27
ti dirò, dopo i nani canterini de Lo Hobbit questi mi sono sembrati più che decenti.

edit

Devo essermi perso la parte in cui Tom Hanks si getta volontariamente dall'aereo mentre è in volo sapendo di non avere alcuna possibilità di sopravvivere. Per fortuna che trova casualmente un canotto col quale raggiunge un'isola grande diversi chilometri quadrati che per di più sta ferma in mezzo all'Oceano invece di essere piccolina e spostarsi di continuo.
Non sarebbe mai potuta tornare da Aman quindi per lei la scelta era tra tentare la fortuna in mare o rinunciare per sempre alla sua missione, non sappiamo quanto siano resistenti gli elfi quindi poteva benissimo avere buone speranze di sopravvivere abbastanza a lungo da raggiungere le rotte commerciali tra Numenor e il Lindon che all'epoca erano molto trafficate.

medioman.
04-09-22, 20:28
Io vi avverto, dimenticatevi il canone, ormai l'hanno cambiato.
A questo punto Meteorman potrebbe essere chiunque, persino Raistlin Majere

EDIT

Non sarebbe mai potuta tornare da Aman quindi per lei la scelta era tra tentare la fortuna in mare o rinunciare per sempre alla sua missione, non sappiamo quanto siano resistenti gli elfi quindi poteva benissimo avere buone speranze di sopravvivere abbastanza a lungo da raggiungere le rotte commerciali tra Numenor e il Lindon che all'epoca erano molto trafficate.

la cosa più sensata era attenersi a Tolkien e farle fare il rifiuto mentre era ancora nella Terra di Mezzo invece che in mezzo al mare.

Tyreal
04-09-22, 20:32
Il canon non ci può essere: si sono basati sulle appendici del Signore degli Anelli e non hanno praticamente potuto sfiorare il Silmarillion, non avendone ottenuto i diritti

Lars_Rosenberg
04-09-22, 20:34

La realtà è costellata da storie molto più incredibili, quindi non vedo il problema.

https://it.wikipedia.org/wiki/Louis_Zamperini

Nel 1943 in un incidente aereo precipitò nell'Oceano Pacifico col suo B-24, resistendo per ben 47 giorni all'inclemenza del tempo, alla furia delle acque e ai proiettili giapponesi, cibandosi di solo pesce crudo assieme ad altri due commilitoni, di cui uno non sopravvisse. È in questo momento che, da ateo che era, inizia la sua conversione di fede. Zamperini inizia a vedere Dio come l'unico possibile salvatore, giurando di dedicargli la vita se dovesse sopravvivere.

Dopo 47 giorni fu infatti catturato dalla marina giapponese e deportato in una prigione militare comandata dal feroce sergente Mutsuhiro Watanabe che lo sottopose a numerose umiliazioni, forse ispirato dalla rivalità che Zamperini ebbe con Kohei Murakoso. Zamperini, eroe di guerra, trova la forza di resistere e sopravvivere e infine grazie alla fede che stava cominciando a vivere, trova la forza perfino di perdonare i suoi persecutori

Nessun commento sui nani che sembra gli umpa lumpa?

A me sembrano fatti bene i nani. Sono effettivamente bassi e tozzi, come ci si aspetterebbe. Un po' stucchevole la gara di spaccaggio pietre, ma è lo stile del fantasy di Tolkien, ci sta nel contesto.

il fatto che abbiano scelto facce insopportabili in generale, in particolare Galadriel.

Maccosa che è una figa imperiale, ce ne fossero di "facce insopportabili" del genere :asd:
L'unico attore che mi dà un po' fastidio è quello che fa Eldrond, ma dopo un po' mi sono abituato. Dovevano prendere uno che potesse sembrare un po' Hugo Weaving da giovane e per quello ci sta, anche se è una faccia da culo (ma mai quanto Hugo Weaving :asd: ).

felaggiano
04-09-22, 20:42
Non sarebbe mai potuta tornare da Aman

E perché mai?
Tutta quella parte fa sembrare Galadriel una cerebrolesa, secondo me avrebbero dovuto risparmiarsela.

medioman.
04-09-22, 20:46
Aggiungo, e poi l'argomento per me finisce qui, che se gli efli fossero così forti e resistenti da poter attraversare a nuoto un oceano, perché userebbero una nave per andare a Valinor?

Gilgamesh
04-09-22, 20:52
E perché mai?
Tutta quella parte fa sembrare Galadriel una cerebrolesa, secondo me avrebbero dovuto risparmiarsela.
Perché la Valinor che stanno usando è chiaramente quella post-Akallabeth e non quella "reale" che sarebbe corretta per il periodo storico, infatti nelle note citano la descrizione che ne fa Frodo nel finale del SdA ("una cortina di pioggia che si apre rivelando sponde bianche" ecc.) quindi è di fatto un paradiso a senso unico. Non a caso Gil-Galad la manda lì per liberarsene definitivamente

Diabolik
04-09-22, 20:58
Ma quindi com'è sta serie, se uno non volesse leggere 39 pagine di topic? :asd:

islandhermit
04-09-22, 21:03
Ma quindi com'è sta serie, se uno non volesse leggere 39 pagine di topic? :asd:

visivamente molto bella, lenta, niente di neanche vagamente originale ma godibile

Diabolik
04-09-22, 21:05
visivamente molto bella, lenta, niente di neanche vagamente originale ma godibile

Roba che si può guardare con la ragazza insomma?

Gilgamesh
04-09-22, 21:07
Ecco, direttamente dall'x-ray

https://i.imgur.com/Yai0B8h.png

Sì ok questo valeva per la terza era blah blah ma il punto è che nella serie non si torna da Aman :boh2:

islandhermit
04-09-22, 21:12

alla grandissima

Bobo
04-09-22, 21:12
Che ci siano bianchi, neri o grigi messi a cazzo può certamente dare fastidio ma di qui a farne una questione di stato ce ne passa. In un prodotto fatto bene chi se ne frega del colore degli attori.

Premesso che sono assolutamente d'accordo con questa frase, dico solo che anche mettersi a rispondere a chiunque che "eh ma tanto è fantasy, razzista!" non è che sia esattamente il top.

Sarà pure fantasy, ma è un mondo costruito in maniera molto dettagliata da un genio nel corso di decenni di lavoro.
Con razze, religioni, luoghi... è un mondo.

Se ti crei il tuo mondo fantasy fai quello che ti pare, se decidi di muoverti nel mondo creato da un altro allora devi avere rispetto delle sue "regole".

"Le ali della libertà" è un bel racconto, in cui uno dei protagonisti (non a caso chiamato "Red") è descritto come il più classico degli irlandesi: pelle chiara, capelli rossicci. Red.

Ne è stato tratto un film semplicemente meraviglioso, in cui Red è interpretato da Morgan Freeman.

Qualcuno si è lamentato che non fosse irlandese ma nero?

Non mi risulta.
Sia perchè non era un'epoca in cui hollywood aveva deciso che in ogni opera di un certo rilievo dovessero esserci dei neri messi a caso per forza, sia perchè era totalmente ininfluente sulla storia ed era perfettamente coerente col contesto: in un carcere americano di metà 900 si poteva trovare tanto un irlandese, quanto un cinese o un nero.

Qui non è così.

E non parliamo solo del mondo che ha creato, cosa che è ovviamente la più importante, ma anche di un immaginario collettivo (che tolkien ha non poco contribuito a creare) in cui le razze classiche del fantasy hanno determinate caratteristiche che tutti ci aspettiamo di trovare. Alcune di queste, sono caratteristiche "fisiche".

Poi nessuno ti vieta ovviamente di trasformare la terra di mezzo in una sorta di new york multiculturale del ventunesimo secolo, ma se qualcuno lo nota non è che debba necessariamente essere razzista, ecco.

Tra l'altro a sto punto non capisco perchè la cosa valga solo per le persone di colore.
Perchè Miguel non può avere il suo bell'elfo ispanico in cui immedesimarsi? :mah:
Perchè Kim non può vedere un nano con gli occhi a mandorla brandire un'ascia bipenne?

Sandro Storti
04-09-22, 21:18

Se le piace il fantasy si.
Comunque leggere che "non succede nulla" nelle prime due puntate di una serie che ne prevede già 2, vuol dire avere il dente avvelenato così per sport :asd:
Ridicoli.

felaggiano
04-09-22, 21:34
Ecco, direttamente dall'x-ray

https://i.imgur.com/Yai0B8h.png

Sì ok questo valeva per la terza era blah blah ma il punto è che nella serie non si torna da Aman :boh2:

Se quella è una citazione dalle appendici significa che non tornavano perché non volevano, non perché non potevano (Glorfindel cosa ci fa a Gran Burrone?).
Poi se nella serie è così, amen.

Lord Brunitius
04-09-22, 21:35
Ma solo a me fa ridere Arondir che sono tipo 69 anni che fa avanti e indietro da quel villaggio, magari sono millenni che non scopa, e poi mentre si sta per dichiarare (era la serata giusta) succede il patatrac

Il Fedel Griso
04-09-22, 21:38
la cosa più sensata era attenersi a Tolkien e farle fare il rifiuto mentre era ancora nella Terra di Mezzo invece che in mezzo al mare.

This. Io ho sempre inteso che una volta partiti, buonanotte, non si torna indietro. L'ho sempre immaginata come una rotta "mistica" o "spirituale", non una rotta nel mare vera.

Maccosa che è una figa imperiale, ce ne fossero di "facce insopportabili" del genere :asd:
L'unico attore che mi dà un po' fastidio è quello che fa Eldrond, ma dopo un po' mi sono abituato. Dovevano prendere uno che potesse sembrare un po' Hugo Weaving da giovane e per quello ci sta, anche se è una faccia da culo (ma mai quanto Hugo Weaving :asd: ).

E chi ha detto che è brutta? Ho detto che è insopportabile. :D Finora ci ha mostrato un'unica espressione contrita-sofferente, due mosse da Xena e poco altro. Ma ce la ricordiamo Cate Blanchett? Ora, io non dico trova la sosia, ma almeno una che trasmetta la stessa sensazione di bellezza, autorità, direi addirittura "santità" e al tempo stesso tenerezza ed empatia. Questa pare una Ciri (della serie) ancora più depressa. (esagero apposta eh :D )

Talismano
04-09-22, 22:03
This. Io ho sempre inteso che una volta partiti, buonanotte, non si torna indietro. L'ho sempre immaginata come una rotta "mistica" o "spirituale", non una rotta nel mare vera.

E chi ha detto che è brutta? Ho detto che è insopportabile. :D Finora ci ha mostrato un'unica espressione contrita-sofferente, due mosse da Xena e poco altro. Ma ce la ricordiamo Cate Blanchett? Ora, io non dico trova la sosia, ma almeno una che trasmetta la stessa sensazione di bellezza, autorità, direi addirittura "santità" e al tempo stesso tenerezza ed empatia. Questa pare una Ciri (della serie) ancora più depressa. (esagero apposta eh :D )In sta serie gli elfi non sono elfi.

Inviato dal mio MAR-LX1A utilizzando Tapatalk

MrWashington
04-09-22, 22:05

E chi ha detto che è brutta? Ho detto che è insopportabile. :D Finora ci ha mostrato un'unica espressione contrita-sofferente, due mosse da Xena e poco altro. Ma ce la ricordiamo Cate Blanchett? Ora, io non dico trova la sosia, ma almeno una che trasmetta la stessa sensazione di bellezza, autorità, direi addirittura "santità" e al tempo stesso tenerezza ed empatia. Questa pare una Ciri (della serie) ancora più depressa. (esagero apposta eh :D )Sei un misogeno.

Inviato dal mio CPH2307 utilizzando Tapatalk

Lord Brunitius
04-09-22, 22:07
Tra l'altro a sto punto non capisco perchè la cosa valga solo per le persone di colore.
Perchè Miguel non può avere il suo bell'elfo ispanico in cui immedesimarsi? :mah:
Perchè Kim non può vedere un nano con gli occhi a mandorla brandire un'ascia bipenne?

Sono assolutamente d'accordo con quello che hai scritto nel tuo post.
Sulla questione asiatici\ispanici l'inclusività odierna di Hollywood non li contempla più di tanto, me lo sono sempre chiesto anche io. Presumo per ragioni politiche\sociali con la comunità afro americana.

In sta serie gli elfi non sono elfi.

Forse l'unico che si salva è Gil Galad

Roby90
04-09-22, 22:11
È la Galadriel testarda e risoluta dei libri che volevate voi no? :boh2: Libri dove vengono anche nominati i mostri nel Sundering Sea, c'è la citazione esatta nell'x-ray

A me sembra solo ossessionata e soprattutto abbastanza fuori di melone, visto che rischia di morire a caso e si salva solo perché è la protagonista.
Ho capito che vogliono renderla una testa calda che con il tempo si calmerà, troverà la saggezza e bla bla bla (anche se dovrebbe avere migliaia di anni di esperienza, per dire Elrond tratteggiato come astuto diplomatico ha molta meno esperienza di lei, ma vabeh sorvoliamo).
Però si può rendere un personaggio fallibile e imperfetto senza fargli fare minghiate in sequela una via l'altra, se uno è capace di scrivere bene.

Per i mostri sono felice che siano canon ma questo non li rende meno mortali e pericolosi......Galadriel sperava di non incontrarne nemmeno uno mentre si faceva due bracciate nel mare?

Alastor_Tiziano
04-09-22, 22:30
Vista la seconda, decisamente migliore della prima, almeno inizia a mostrare qualcosa di interessante

Una domanda per chi ne sa più di me: nella prima puntata viene introdotto già Sauron, ha ammazzato il fratello di Galadriel, lo si vede scendere anche da una scalinata in un flashback, circondato da orchi e goblin … ora mi domando … perché è scomparso nel nulla ?
Perché dovrebbe nascondersi o fingersi qualcuno altro ?

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

felaggiano
04-09-22, 22:47
Perché si nasconde da quando Morgoth è stato sconfitto: non può competere con elfi e numenoreani, se si rivelasse come Sauron verrebbe immediatamente preso a schiaffi.

Alastor_Tiziano
04-09-22, 22:53
Ah ok, giusto, quindi si sta nascondendo in attesa della prossima mossa, grazie

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

MrWashington
04-09-22, 23:04
E verrà preso a schiaffi da numenor.
:asd:

Sandro Storti
04-09-22, 23:27
Non capisco sta avversione negli elfi che cambiano. Esseri che vivono millenni.
Un umano in una misera vita cambia abitudini, costumi e modi di fare tante volte e no, gli elfi uguali dall'inizio alla fine per i secoli a venire?!!!

Bobo
05-09-22, 06:52
E chi ha detto che è brutta? Ho detto che è insopportabile. :D Finora ci ha mostrato un'unica espressione contrita-sofferente, due mosse da Xena e poco altro. Ma ce la ricordiamo Cate Blanchett? Ora, io non dico trova la sosia, ma almeno una che trasmetta la stessa sensazione di bellezza, autorità, direi addirittura "santità" e al tempo stesso tenerezza ed empatia. Questa pare una Ciri (della serie) ancora più depressa. (esagero apposta eh :D )

La Blanchett è una delle migliori attrici della sua generazione (oltre ad avere una bellezza molto particolare), è praticamente perfetta per quel ruolo.. Hai ragione.
Ma non è che le giovani Blanchett crescano sugli alberi.

Per ora la scelta non mi dispiace, e bene o male per quel che è successo fino ad ora, Galadriel è effettivamente concentrata su questa unica cosa e l'attrice trasmette questo sentimento.

Però si, somiglia veramente a Ciri :asd:

Inviato dal mio M2101K7BNY utilizzando Tapatalk

LucaX360
05-09-22, 08:01
Ma solo a me fa ridere Arondir che sono tipo 69 anni che fa avanti e indietro da quel villaggio, magari sono millenni che non scopa, e poi mentre si sta per dichiarare (era la serata giusta) succede il patatrac

No

Visti i primi due episodi: non vedo l'era escano gli altri venerdì.
Visivamente impressionante, è la cosa che mi ha colpito di più, per il resto direi che è un po' prestino per valutare :sisi:

I personaggi introdotti mi sono piaciuti, anche se Galadriel non si comporta come un'elfa con l'esperienza di secoli alle spalle ma come una 15enne in crisi adolescenziale. Anche a me ha ricordato molto Ciri.
L'unica scena un po' forzata è quella della nuotata nell'oceano, potevano inventarsi qualcos'altro :facepalm:

Questione woke: le quote di colore nelle varie razze, nel mondo di Tolkien ,fanno un po' storcere il naso e condivido in pieno il post di Bobo. :asd:

felaggiano
05-09-22, 08:03
E verrà preso a schiaffi da numenor.

Mi piacerebbe tantissimo vedere tutta questa parte trasposta su schermo ma ho paura che non possano mostrarla, non avendo i diritti del Silmarillion. Non ricordo se fosse anche citata nelle appendici del Signore degli Anelli.

BloodRaven
05-09-22, 08:11
Ma non sono d'accordo, mica c'è bisogno del mistero per forza. Chi conosce la lore sa già tutto, chi non la conosce e sente "Annatar" non ha comunque idea di chi possa essere. Il colpo di scena è assolutamente superfluo. (sempre se fosse il "gigante" eh, io continuo a credere che non sia così e che ci diranno "toh, questo è sauron sotto copertura - fine")

a mio avviso se non riesci a rendere l'idea di un signore oscuro specializzato nell'inganno e il sotterfugio fallisci già in partenza

tutta la storia dell'unico e degli anelli del potere si regge sull'inganno di Annatar che frega celebrimbor (e visto come l'hanno reso non dovrà essere molto difficile) tranne guyladriel e gil galad

Mi piacerebbe tantissimo vedere tutta questa parte trasposta su schermo ma ho paura che non possano mostrarla, non avendo i diritti del Silmarillion. Non ricordo se fosse anche citata nelle appendici del Signore degli Anelli.

a quel punto sono curioso di vedere come renderanno l'akallabeth

Lars_Rosenberg
05-09-22, 08:16
Aggiungo, e poi l'argomento per me finisce qui, che se gli efli fossero così forti e resistenti da poter attraversare a nuoto un oceano, perché userebbero una nave per andare a Valinor?

Per lo stesso motivo per cui vai a lavorare in auto o in autobus anziché andare a piedi: fai meno fatica e ci metti meno.

Roby90
05-09-22, 08:55

Nell'appendice A c'è la storia di Numenor, non ricordo quanto sia riassunta rispetto all'Akallabeth del Silmarillion però.

BloodRaven
05-09-22, 09:48
post serio

se meteor man fosse l'uomo che vive sulla luna?

è una leggenda del folklore hobbit, un tizio strano che vive sulla luna per poi scendere sulla terra, un potente mago ma non un istari come gandalf

a sto punto...

islandhermit
05-09-22, 09:54
magari è il nonno di superman

Tyreal
05-09-22, 10:09
post serio

è una leggenda del folklore hobbit, un tizio strano che vive sulla luna per poi scendere sulla terra, un potente mago ma non un istari come gandalf

a sto punto...

Sono andato a rileggermi la canzone che lo citava e...

https://www.bayofbelfalas.org/luomo-della-luna-scese-troppo-presto-poesie-dal-libro-rosso-di-bilbo-baggins/

:bua: mi sa che è proprio lui

Necronomicon
05-09-22, 10:10
È Tom Bombadil

BloodRaven
05-09-22, 10:13
È Tom Bombadil

altamente improbabile, tom bombadil esiste dalla nascita di arda, questo mi pare un po' troppo spaesato

al massimo è baccador

Tyreal
05-09-22, 10:15
È Tom Bombadil

Si è suonato un bel dol dillo, per stare così

MrWashington
05-09-22, 10:20
È Tom Bombadil

Un essere quasi divino che esiste dalla creazione stessa :asd: come no.

Necronomicon
05-09-22, 11:32
Non riconoscete nemmeno le battute, accecati dall'odio :asd:

Bobo
05-09-22, 11:36

Mi pare una cosa che può lasciare parecchia libertà di manovra.

Per dire, quella parte sarà magari raccontata nel dettaglio nel Silmarillion ma se viene anche solo genericamente citata in un'altra opera (ma pure due righe) di cui ho i diritti potrei trasporla, no? :sisi:

post serio

a sto punto...

Eh, perché no.. Sarebbe carina :sisi:

MrWashington
05-09-22, 11:38
Non riconoscete nemmeno le battute, accecati dall'odio :asd:

Tutti razzisti siamo :sisi:

Lord Brunitius
05-09-22, 11:41
Tutti razzisti siamo :sisi:

:spy:

Roby90
05-09-22, 12:03
Di Tom Bombadil hanno i diritti, scontato che prima o poi appare con Amazon che flexa: "visto che noi ce lo mettiamo Tom Bombadil!"

Il Fedel Griso
05-09-22, 13:34
Sono andato a rileggermi la canzone che lo citava e...

https://www.bayofbelfalas.org/luomo-della-luna-scese-troppo-presto-poesie-dal-libro-rosso-di-bilbo-baggins/

:bua: mi sa che è proprio lui

Effettivamente pare proprio lui. Bravi entrambi a ricordarvi questa cosa, totalmente cancellata dalla mia memoria. :D

BloodRaven
05-09-22, 14:39
Effettivamente pare proprio lui. Bravi entrambi a ricordarvi questa cosa, totalmente cancellata dalla mia memoria. :D

era una delle tantissime ipotesi che si sono sparse quando uscirono i trailer e il suo comportamento ambiguo farebbe ben pensare

quantomeno non sarà una cringiata come gandalf con l'amnesia 3000 anni prima del previsto

Eric Starbuck
05-09-22, 15:13
Basta, non leggo più niente. :lol:

non so nulla del signore degli anelli a parte i film precedenti.

mi sto godendo le puntate piano piano e non voglio leggere quello che succede qua dentro. :bua:

per esempio il "gigante" per me è un vero mistero. non voglio leggere robe che voi sapete già da 20 anni.
so che è una mia colpa. ma per un motivo o per l'altro non ho mai letto i libri.

MrWashington
05-09-22, 15:16
Troppo difficili per te Eric, non esiste una versione di Tolkien ubisoft come piace a te :sisi:

Eric Starbuck
05-09-22, 15:34
invece si che esiste:

https://cdn.cloudflare.steamstatic.com/steam/apps/313374/ss_a450b2cd995cd86538a20d24db3b816dd4dd7bb0.1920x1 080.jpg?t=1609426739

infatti l'unico che so cosa deve andare a fare è Celebrimbor.

MrWashington
05-09-22, 16:55
invece si che esiste:

https://cdn.cloudflare.steamstatic.com/steam/apps/313374/ss_a450b2cd995cd86538a20d24db3b816dd4dd7bb0.1920x1 080.jpg?t=1609426739

infatti l'unico che so cosa deve andare a fare è Celebrimbor.Avrai messo la difficoltà "very Easy" come sempre.
O usato trucchi :fag:

Necronomicon
05-09-22, 17:06
Ma è il primo o il secondo? Ricordavo una grafica un tantino migliore :bua:

Bobo
05-09-22, 18:27
"Mio figlio è un grande fan di Tolkien e dopo che Amazon è stata coinvolta in "Lord of the Rings: The Rings of Power" è venuto da me, mi ha guardato negli occhi e mi ha detto: 'Papà, ti prego, non fare puttanate."

Lord Brunitius
05-09-22, 19:21
https://twitter.com/elonmusk/status/1566849074762059777

Toccata piano dai.

https://scontent.fblq6-2.fna.fbcdn.net/v/t39.30808-6/305648691_5143279702465651_749119948609141875_n.jp g?_nc_cat=110&ccb=1-7&_nc_sid=730e14&_nc_ohc=P4YVPRzOuY0AX9qhndB&_nc_ht=scontent.fblq6-2.fna&oh=00_AT9UafWLJ_ct6VSModU27etVeptPCXddJMff_6vRawRd 8w&oe=631B91A7

MrWashington
05-09-22, 19:44
"Mio figlio è un grande fan di Tolkien e dopo che Amazon è stata coinvolta in "Lord of the Rings: The Rings of Power" è venuto da me, mi ha guardato negli occhi e mi ha detto: 'Papà, ti prego, non fare puttanate."

Inviato dal mio M2101K7BNY utilizzando TapatalkVorrei sapere cosa gli ha detto dopo i primi due episodi.

Lord Brunitius
05-09-22, 19:45
Vorrei sapere cosa gli ha detto dopo i primi due episodi.

Too late?

https://scontent.fblq6-2.fna.fbcdn.net/v/t39.30808-6/305443712_5143346115792343_4490380653776180846_n.j pg?stp=dst-jpg_p526x296&_nc_cat=108&ccb=1-7&_nc_sid=730e14&_nc_ohc=ph2h49hAsMYAX_Cos-D&_nc_ht=scontent.fblq6-2.fna&oh=00_AT8NHm9opiDnIG7mqcR5Q-RNgQgEqdzKm2qly6-sAb49mw&oe=631A5959

felaggiano
05-09-22, 20:16

Toccata piano dai.

https://scontent.fblq6-2.fna.fbcdn.net/v/t39.30808-6/305648691_5143279702465651_749119948609141875_n.jp g?_nc_cat=110&ccb=1-7&_nc_sid=730e14&_nc_ohc=P4YVPRzOuY0AX9qhndB&_nc_ht=scontent.fblq6-2.fna&oh=00_AT9UafWLJ_ct6VSModU27etVeptPCXddJMff_6vRawRd 8w&oe=631B91A7

Elrond, Gil-galad, l'elfo, Durin, il tizio sulla barca non mi sono sembrati stronzi né codardi. C'è qualche altro personaggio maschile che non sia una comparsa?
E Galadriel è stata tutto tranne che intelligente e simpatica. Insomma, ha sparato una cazzata per fare polemica.

MrWashington
05-09-22, 20:32
Quella non è galadriel!

Hotd dopo 1 puntata dimostrava attori della madonna, dialoghi eccellenti.

Qui dopo due, tutti a elogiare la parte tecnica ma gli attori :fag:

felaggiano
05-09-22, 20:46
Sono d'accordo, ma il tweet si riferiva al personaggio dello show.

Lord Brunitius
05-09-22, 20:49
Elrond, Gil-galad, l'elfo, Durin, il tizio sulla barca non mi sono sembrati stronzi né codardi. C'è qualche altro personaggio maschile che non sia una comparsa?
E Galadriel è stata tutto tranne che intelligente e simpatica. Insomma, ha sparato una cazzata per fare polemica.

Gli elfi cacasotto, Elrond stronzo, Durin macchietta, Harbrand un po' stronzo pure lui, nzomma... Salvo giusto Gil Galad perchè dice due battute (e Arondir perchè vuole scopà ma non riesce e mi fa tenerezza)

felaggiano
05-09-22, 21:04
Perché Elrond stronzo?
Harbrand è abbastanza normale in quella situazione dai, non si comporta certo peggio di Galadriel.
Gli altri naufraghi sì, sono stronzi (anche se la peggiore è una donna) ma sono, appunto, comparse. Così come gli elfi generici che non sono Harondir (non mi ricordavo il nome).

Lord Brunitius
05-09-22, 21:11
Perché Elrond stronzo?
Harbrand è abbastanza normale in quella situazione dai, non si comporta certo peggio di Galadriel.
Gli altri naufraghi sì, sono stronzi (anche se la peggiore è una donna) ma sono, appunto, comparse. Così come gli elfi generici che non sono Harondir (non mi ricordavo il nome).

Beh fa si che Galadriel torni a Valinor, anche se a fin di bene ma non gli dice un cazzo (correggetemi se sbaglio) si presenta da Durin solo per interesse dopo che non si è fatto vivo al suo matrimonio e alla nascita dei suoi figli... Proprio correttissimo non è

non si comporta certo peggio di Galadriel.

Mah, sta li a rifletterci un po' mentre guarda la corda...

Ataru Moroboshi
05-09-22, 21:14
Leggendo i commenti qui e in giro, finora ho capito che questi primi episodi sono belli, ma anche terribilmente brutti.
Una onesta rappresentazione del mondo immaginato da Tolkien, ma anche uno stupro di quello che ha scritto.
Uno spot al femminismo del mee too, ma anche no.
Gli uomini sono tutti stronzi, ma non si comportano da stronzi.
Galadriel è l'unico personaggio carismatico e coraggioso, ma anche un'idiota che si comporta in modo ridicolo.
E' una serie che merita di essere vista, ma solo guardarla di sfuggita può farti sanguinare gli occhi e cadere i genitali.

Mi sa che aspetto la fine della stagione, con molta calma :asd:

Lord Brunitius
05-09-22, 21:18
Leggendo i commenti qui e in giro, finora ho capito che questi primi episodi sono belli, ma anche terribilmente brutti.
Una onesta rappresentazione del mondo immaginato da Tolkien, ma anche uno stupro di quello che ha scritto.
Uno spot al femminismo del mee too, ma anche no.
Gli uomini sono tutti stronzi, ma non si comportano da stronzi.
Galadriel è l'unico personaggio carismatico e coraggioso, ma anche un'idiota che si comporta in modo ridicolo.
E' una serie che merita di essere vista, ma solo guardarla di sfuggita può farti sanguinare gli occhi e cadere i genitali.

Mi sa che aspetto la fine della stagione, con molta calma :asd:

Merita di essere vista perchè è di una bellezza disarmante, dal lato visivo. Ma sinceramente alcune cose, tipo le parti con gli hobbit (o proto hobbit) rendono bene.

felaggiano
05-09-22, 21:38
Beh fa si che Galadriel torni a Valinor, anche se a fin di bene ma non gli dice un cazzo (correggetemi se sbaglio) si presenta da Durin solo per interesse dopo che non si è fatto vivo al suo matrimonio e alla nascita dei suoi figli... Proprio correttissimo non è

La cosa di Durin io l'ho interpretata come un errore in buona fede: Elrond dovrebbe essere già vecchissimo, è credibile che non si renda bene conto di quanti siano 20 anni per le altre razze.

Lord Brunitius
05-09-22, 22:08
La cosa di Durin io l'ho interpretata come un errore in buona fede: Elrond dovrebbe essere già vecchissimo, è credibile che non si renda bene conto di quanti siano 20 anni per le altre razze.

Beh ci sta, a ben pensarci. Mi pare lo dica anche mentre discutono tra loro, o forse ricordo male.

Bobo
05-09-22, 22:27
E Galadriel è stata tutto tranne che intelligente e simpatica. Insomma, ha sparato una cazzata per fare polemica.Quoto.

Diciamo che il buon Musk non è nuovo a cagate, ecco.. Ogni tanto deve spararne una

Necronomicon
05-09-22, 22:49
Fa ridere che subito dopo si lamenti che nei commenti ha solo bot che rilanciano cripto :rotfl:

felaggiano
05-09-22, 23:02
Beh ci sta, a ben pensarci. Mi pare lo dica anche mentre discutono tra loro, o forse ricordo male.

Sì sì, lo dice proprio Durin credo.

Fa ridere che subito dopo si lamenti che nei commenti ha solo bot che rilanciano cripto :rotfl:

:rotfl: :rotfl: :rotfl:

Angels
06-09-22, 07:42

Se lo fa lui va bene, ma non va bene se lo fanno gli altri

gmork
06-09-22, 22:20
oh, finalmente ho visto le prime due puntate. che dire? scenografie molto belle, buon doppiaggio, buona recitazione, sulle libertà prese non posso dire molto perché anni fa ho letto solo i tre libri della compagnia dell'anello e ricordo pure poco :asd:
in conclusione, quattro appunti su cose che sono davvero stonate

1) la ragazza pelopiede bianca con la madre nera. ma che cazz...
2) elrond e celembrimbor che arrivano alle porte della citta nanica a piedi e da soli, casual. niente seguito, niente scorta, niente cavalli, niente carretti con ciò che serve per il viaggio. manco abitassero sulla stessa via a due isolati di distanza.
3) durin, figlio del re dei nani, che accoglie elrond e insieme cenano con la famiglia del principe senza manco mai vedere l'ombra di mezzo servitore. cucinano, servono e puliscono casa da soli come gli ultimi degli stronzi? boh.
4) galadriel che affonda svenuta e quando risale, dopo essere stata salvata dall'umano che usa il pugnale di lei per tagliare le corde, emerge dall'acqua già rinvenuta. le ha fatto la respirazione lingua in bocca mentre risalivano?

Lord Brunitius
07-09-22, 00:42
oh, finalmente ho visto le prime due puntate. che dire? scenografie molto belle, buon doppiaggio, buona recitazione, sulle libertà prese non posso dire molto perché anni fa ho letto solo i tre libri della compagnia dell'anello e ricordo pure poco :asd:
in conclusione, quattro appunti su cose che sono davvero stonate

1) la ragazza pelopiede bianca con la madre nera. ma che cazz...
2) elrond e celembrimbor che arrivano alle porte della citta nanica a piedi e da soli, casual. niente seguito, niente scorta, niente cavalli, niente carretti con ciò che serve per il viaggio. manco abitassero sulla stessa via a due isolati di distanza.
3) durin, figlio del re dei nani, che accoglie elrond e insieme cenano con la famiglia del principe senza manco mai vedere l'ombra di mezzo servitore. cucinano, servono e puliscono casa da soli come gli ultimi degli stronzi? boh.
4) galadriel che affonda svenuta e quando risale, dopo essere stata salvata dall'umano che usa il pugnale di lei per tagliare le corde, emerge dall'acqua già rinvenuta. le ha fatto la respirazione lingua in bocca mentre risalivano?

Parlando con un amico, molto appassionato, mi diceva che da casa di Celebrimbor a moria non c'è moltissima strada, 20-30 miglia, ma il fatto che non siano accompagnati (non ci è dato saperlo) e per di più in vestaglia fa un po' specie, oltre al fatto che sembra si teletrasportino sul posto. Anche sul resto ti do pienamente ragione

Non vorrei fare paragoni ingiusti (ma anche si visto che su sta serie ci hanno speso un patrimonio) ma per ora house of the dragon è diverse spanne sopra, a parte gli effetti speciali sburi.

Angels
07-09-22, 07:42
Per me House of the dragon per ora vince nettamente

Tyreal
07-09-22, 07:45
Il confronto nasce spontaneo perché sono due serie fantasy "grosse" uscite in contemporanea, ma si tratta davvero di due cose molto diverse

Gilgamesh
07-09-22, 08:10
La dice lunga il fatto che vi piaccia l'assurdo finale del terzo episodio di HotD mentre qui vi lamentate persino che non venga mostrato il viaggio di mezza giornata dall'Eregion a Khazad-dum* :asd:

*il nome Moria è scorretto perché successivo alla sua caduta

BloodRaven
07-09-22, 08:43
il prologo è quanto di più offensivo verso chi conosce le opere di tolkien possa essere

l'unica cosa decente è tirion sul tuna e gli alberi. Tutto il resto non c'entra una beneamata minchia

bambini elfici con una tovaglia addosso che bullizzano una loro simile. ... cosa? sorvolando sulla ignobile povertà del reparto costumi, questa è una cosa che sfonda totalmente il lore

finrod e galadriel in gioventù abitavano a valinor, sì, ma la morte di finrod (sempre che sia lui a sto punto visto che non lo hanno nominato e può darsi pure sia un fratello inventato di sana pianta) è completamente diversa

il colle con gli elmi elfici dovrebbe far pensare alla collina dei morti dopo la battaglia delle innumerevoli lacrime, tuttavia 1) galadriel non era presente 2) la collina era fatta di cadaveri di elfi e non di elmi 3) la fecero gli orchi a mo' di dileggio

giuramento di feanor appena accennato e con fondamenta sbagliate, giurarono di riappropriarsi dei silmaril aggredendo chiunque li possedesse, non era un giuramento di dichiarare guerra a morgoth e sauron

il cliché della vendetta è ciò che muove il personaggio di guyladriel

valinor nella seconda era era ancora sullo stesso piano della terra di mezzo, letteralmente, Ea era ancora piatta. Parlare di andare a Valinor come un viaggio verso l'altro mondo è una definizione insensata

e inoltre nella seconda era i viaggi verso ovest non venivano più impediti dalla maledizione di Mandos quindi che gil galad conceda a galadriel (quasi obbligandola) di andarsene affanculo a valinor è un'altra cosa insensata

hanno fatto un disastro, e questi dovrebbero essere quelli appassionati di tolkien, nella sceneggiatura

Talismano
07-09-22, 09:20
Il confronto nasce spontaneo perché sono due serie fantasy "grosse" uscite in contemporanea, ma si tratta davvero di due cose molto diverseVero. Una è scritta bene, l'altra no.

Sandro Storti
07-09-22, 09:43
Ho fatto caso solo ora che lo splash screen di Photoshop è Galadriel. :sisi:

Lars_Rosenberg
07-09-22, 09:59

Toccata piano dai.

Vabé ma a parte che Musk spara cazzate su Twitter un giorno sì e l'altro pure, lui e Bezos si odiano a morte, quindi era impossibile che parlasse bene di una serie di Amazon :asd:

Bobo
07-09-22, 10:07
il prologo è quanto di più offensivo verso chi conosce le opere di tolkien possa essere

l'unica cosa decente è tirion sul tuna e gli alberi. Tutto il resto non c'entra una beneamata minchia

bambini elfici con una tovaglia addosso che bullizzano una loro simile. ... cosa? sorvolando sulla ignobile povertà del reparto costumi, questa è una cosa che sfonda totalmente il lore

finrod e galadriel in gioventù abitavano a valinor, sì, ma la morte di finrod (sempre che sia lui a sto punto visto che non lo hanno nominato e può darsi pure sia un fratello inventato di sana pianta) è completamente diversa

il colle con gli elmi elfici dovrebbe far pensare alla collina dei morti dopo la battaglia delle innumerevoli lacrime, tuttavia 1) galadriel non era presente 2) la collina era fatta di cadaveri di elfi e non di elmi 3) la fecero gli orchi a mo' di dileggio

giuramento di feanor appena accennato e con fondamenta sbagliate, giurarono di riappropriarsi dei silmaril aggredendo chiunque li possedesse, non era un giuramento di dichiarare guerra a morgoth e sauron

valinor nella seconda era era ancora sullo stesso piano della terra di mezzo, letteralmente, Ea era ancora piatta. Parlare di andare a Valinor come un viaggio verso l'altro mondo è una definizione insensata

e inoltre nella seconda era i viaggi verso ovest non venivano più impediti dalla maledizione di Mandos quindi che gil galad conceda a galadriel (quasi obbligandola) di andarsene affanculo a valinor è un'altra cosa insensata

hanno fatto un disastro, e questi dovrebbero essere quelli appassionati di tolkien, nella sceneggiaturaCmq i fan sono un enorme dito su per il culo :asd:

Magari con la vecchiaia mi sono "ammorbidito", ma bisogna anche rendersi conto che nessuno spende un miliardo per assecondare le fisse di quei "pochi" nerd che conoscono le opere a memoria.

È un prodotto destinato al grande pubblico, se Tizio reputa (per dire una minchiata) che la collina renda meglio a schermo se fatta con gli elmi (o magari semplicemente perché mi evita di dover spiegare il perché ed il percome gli orchi l'hanno messa così e mi serve solo per far arrivare il messaggio di quanto sanguinosa sia stata quella guerra per gli elfi), Tizio metterà a schermo una collina fatta di elmi anche se "nell'opera originale non era così"

È un prodotto diverso, ispirato ad uno esistente e destinato ad un pubblico diverso.

Se entri in questa ottica magari te lo godi pure di più

Talismano
07-09-22, 10:12
Cmq i fan sono un enorme dito su per il culo :asd:

Magari con la vecchiaia mi sono "ammorbidito", ma bisogna anche rendersi conto che nessuno spende un miliardo per assecondare le fisse di quei "pochi" nerd che conoscono le opere a memoria.

È un prodotto destinato al grande pubblico, se Tizio reputa (per dire una minchiata) che la collina renda meglio a schermo se fatta con gli elmi (o magari semplicemente perché mi evita di dover spiegare il perché ed il percome gli orchi l'hanno messa così e mi serve solo per far arrivare il messaggio di quanto sanguinosa sia stata quella guerra per gli elfi), Tizio metterà a schermo una collina fatta di elmi anche se "nell'opera originale non era così"

È un prodotto diverso, ispirato ad uno esistente e destinato ad un pubblico diverso.

Inviato dal mio M2101K7BNY utilizzando TapatalkForse perché se non ci fossero stati quei "fan", l'opera non esisterebbe. Quindi magari un po' di rispetto sarebbe il minimo sindacale.

Lord Brunitius
07-09-22, 10:18
La dice lunga il fatto che vi piaccia l'assurdo finale del terzo episodio di HotD mentre qui vi lamentate persino che non venga mostrato il viaggio di mezza giornata dall'Eregion a Khazad-dum* :asd:

*il nome Moria è scorretto perché successivo alla sua caduta

É vero ci sono delle stronzate pure li. Peró quando il resto funziona tendi a farci meno caso.

Gilgamesh
07-09-22, 10:30

hanno fatto un disastro, e questi dovrebbero essere quelli appassionati di tolkien, nella sceneggiatura
In breve: non hanno i diritti del Silmarillion quindi non potevano mettere la storia di Beren e tutto il resto. Hanno cercato comunque di restare sul vago dicendo che Finrod muore dando la caccia a Sauron, e il suo cadavere mostra i graffi di artigli compatibili con la sua morte "canonica". L'unico errore è nella linea temporale perché viene detto che succede dopo la caduta di Morgoth, ma non muore durante quella scena di battaglia.

felaggiano
07-09-22, 10:30

Non è quasi tutta roba del Silmarillion?
Comunque il fratello di Galadriel è Finrod, c'è scritto nell'X-Ray.

É vero ci sono delle stronzate pure li. Peró quando il resto funziona tendi a farci meno caso.

Questo è verissimo.

MrWashington
07-09-22, 11:05

Senza i fan, non sarebbe famoso il signore degli anelli.
Rispettare, i pochi? che poi dove sono pochi?è uno dei libri e una delle saghe più famose al mondo, qualsiasi altra saga fantasy DERIVA dal signore degli anelli, quindi "pochi fan" col cazzo.

Bobo
07-09-22, 11:31
Senza i fan, non sarebbe famoso il signore degli anelli.
Rispettare, i pochi? che poi dove sono pochi?è uno dei libri e una delle saghe più famose al mondo, qualsiasi altra saga fantasy DERIVA dal signore degli anelli, quindi "pochi fan" col cazzo.Le parole sono importanti, ed ho messo le virgolette apposta.

I fan sono "pochi" rispetto al pubblico che vedrà quest'opera, ed i fan che ricordano per filo e per segno anche quello che c'è scritto nelle varie appendici o nelle opere minori raccolte dal figlio sono incalcolabilmente "pochi" rispetto a quel pubblico target.

Il generico Jason Smith che si è fatto Prime per vedere quest'opera al massimo ha visto i film e gli sono piaciuti, ma se anche gli fosse passata per la testa l'idea di leggersi i libri se l'è fatta passare non appena ne ha vista la mole.

Quest'opera, con questo budget, esiste grazie al successo dei film non ad altro, ed al massimo a quelli proveranno ad agganciarsi.

Così è se vi pare.

Ma anche se non vi pare.

Necronomicon
07-09-22, 11:37
"raccolte dal figlio" :asd:
Metà del canon sarà stato totalmente inventato per fare cassa :asd:

Gilgamesh
07-09-22, 11:37
No no i veri fan volevano vedere Finrod e Sauron che sfidano a un duello musicale tipo 8 Mile come nel libro, questa è la roba che funziona in uno show moderno

felaggiano
07-09-22, 11:42

Drake Ramoray
07-09-22, 12:40
cos'è che non esisterebbe senza i fan? il libro che i fan hanno letto ed apprezzato?
non mi sembra proprio il dilemma uovo-gallina :asd:

comunqu rispettiamo i fan e i fan rispettino vincendevolemente i coglioni non stracciandoceli con lo stesso post ogni 17 ore

medioman.
07-09-22, 13:01
Però qui il problema è ontologico.
Fin dove posso spingermi nelle modifiche prima che si perda il senso dell'opera che sto trasponendo su un media diverso?
Lotr è anche un'opera dove le cose avvengono per uno scopo preciso, esiste una filosofia di fondo
che guida le azioni dei personaggi, il mondo è costruito in modo minuzioso con linguaggi, storie,
cronologie, trattati.
E' questo che lo rende affascinante.
Se togli queste cose che rimane?
Dei posti esotici da vedere, gli elfi fighi che frecciano e frullano la spada per aria, i
nani ubriaconi e litigiosi e il villain che se ne sta rintanato nella sua dimora e ogni tanto
grida "difenterò patrone ti montoooo!"

Se prendo una bicicletta e ci monto un motore, lo sterzo e due ruote aggiuntive "perché i tempi
sono cambiati e ormai se vuoi circolare per strada devi avere queste cose", sto ancora andando
a pedalare o farei meglio a comprarmi un'auto vera?

felaggiano
07-09-22, 13:15
Il fatto è che non hanno i diritti del Silmarillion, solo quelli delle appendici del Signore degli Anelli (alle quali finora, per quel poco che raccontano, mi sembra siano stati piuttosto fedeli), per cui devono per forza cambiare un sacco di cose.

Tyreal
07-09-22, 13:27

Esatto, pesi e misure diverse. E mi sento dire che quella "è scritta bene"... ha sicuramente attori di primissimo livello e dialoghi intriganti, ma più dovuti al tema in sé (è una serie basata sugli intrighi di potere, non sui miti e leggende) che alla reale differenza di qualità. Per quello dico che non ha senso paragonarle

- - - Aggiornato - - -

Ho fatto caso solo ora che lo splash screen di Photoshop è Galadriel. :sisi:

Nel mio caso è Carol Danvers :look:
Edit: zio pera, è vero, è Galadriel!

- - - Aggiornato - - -

Forse perché se non ci fossero stati quei "fan", l'opera non esisterebbe.

No, mi spiace ma non credo a questa teoria.
L'opera di grande successo coinvolge una massa di persone, i fan duri e puri sono spesso una minoranza e spesso ritengono di poter essere proprietari dell'intera opera solo perché ne sono ossessionati. E vale per tutti i fandom, ne ho frequentati diversi.
Se una trasposizione riesce nel duplice intento di piacere al pubblico e di irritare i fan più integralisti per me ha avuto doppiamente successo.

Lord Brunitius
07-09-22, 13:30
Peró in questo caso stiamo parlando di un'opera di grande successo, e il "gatekeeping" é giustificato visti i risultati.

Roby90
07-09-22, 13:38
"raccolte dal figlio" :asd:
Metà del canon sarà stato totalmente inventato per fare cassa :asd:

Certamente il figlio si sarà messo a copiare la scrittura del padre creando migliaia di appunti per poi creare un libro scorrevole e molto vendbile come il Silmarillion, non c'è dubbio alcuno.

No, in realtà in Silmarillion è un'opera creata per sottrazione, molte cose il figlio non ce le mise perché troppo incomplete o perché creavano contrasti con quanto poi scritto nelle opere effettivamente pubblicate.

Le parole sono importanti, ed ho messo le virgolette apposta.

I fan sono "pochi" rispetto al pubblico che vedrà quest'opera, ed i fan che ricordano per filo e per segno anche quello che c'è scritto nelle varie appendici o nelle opere minori raccolte dal figlio sono incalcolabilmente "pochi" rispetto a quel pubblico target.

Il generico Jason Smith che si è fatto Prime per vedere quest'opera al massimo ha visto i film e gli sono piaciuti, ma se anche gli fosse passata per la testa l'idea di leggersi i libri se l'è fatta passare non appena ne ha vista la mole.

Quest'opera, con questo budget, esiste grazie al successo dei film non ad altro, ed al massimo a quelli proveranno ad agganciarsi.

Così è se vi pare.

Ma anche se non vi pare.

Ma infatti il problema non è adattare, quanto creare cose totalmente in contrasto con tutto il resto che rimane comunque tolkeniano. Si crea un ibrido che non ha coesione.
Inoltre scusatemi se sono più in hype nel voler guardare le cose scritte da Tolkien trasposte con quella qualità visiva, pur conoscendole già, invece di trepidare di attesa per le storie che si inventeranno i misconosciuti showrunner di Amazon, che hanno all'attivo successi come....ehm....non hanno fatto manco una serie tv prima di questa.....e il grande regista Bayona, che ha diretto quel capolavoro che è Jurassic Park: il Regno Distrutto.

Poi che alla "massa" possa piacere uguale non c'è dubbio, del resto una delle serie più viste della storia dello streaming è Bridgerton.

Bobo
07-09-22, 13:39
Il fatto è che non hanno i diritti del Silmarillion, solo quelli delle appendici del Signore degli Anelli (alle quali finora, per quel poco che raccontano, mi sembra siano stati piuttosto fedeli), per cui devono per forza cambiare un sacco di cose.Se è così, direi che la metà delle polemiche di questo tipo si possono chiudere subito

BloodRaven
07-09-22, 13:52

il fatto è che anche non contando l'attinenza al lore canon l'opera resta mediocre e scritta coi piedi

felaggiano
07-09-22, 14:19
Inoltre scusatemi se sono più in hype nel voler guardare le cose scritte da Tolkien trasposte con quella qualità visiva, pur conoscendole già, invece di trepidare di attesa per le storie che si inventeranno i misconosciuti showrunner di Amazon

Ti capisco bene (a me piacerebbe tantissimo vedere la Guerra dell'Ira, ad esempio, oppure tutti i disastri combinati da Feanor) ma purtroppo le cose scritte da Tolkien non possono mostrarle.
Magari questa serie avrà successo e riusciranno a farsi vendere pure i diritti del Silmarillion.

Aries6
07-09-22, 14:34
Io capisco il pensiero e l'odio di utenti come BloodRaven. È successo lo stesso per me quando ho visto quell'enorme immondezzaio de La Fondazione fatta da Apple (Salvor Hardin cecchino infallibile, santo cielo!).
Però capisco anche quelli che stanno apprezzando (e io rientro fra questi), perché della saga de Il Signore degli Anelli non ho conoscenze enciclopediche; ho letto i libri un paio di volte, ere fa, e goduto dei film di Jackson, stop. E, al momento, l'opera messa in scena da Amazon mi sembra di altissimo livello.
Mi è piaciuto tutto, attori compresi, anche al netto degli ormai obbligatori e forzati aggiornamenti da inclusività.
Pertanto continuerò a leggere volentieri i commenti schiumanti di bile, perché li comprendo, e altrettanto quelli moderati, perché mi ci ritrovo.
Amen.

benvelor
07-09-22, 15:05
Però qui il problema è ontologico.
Fin dove posso spingermi nelle modifiche prima che si perda il senso dell'opera che sto trasponendo su un media diverso?
Lotr è anche un'opera dove le cose avvengono per uno scopo preciso, esiste una filosofia di fondo
che guida le azioni dei personaggi, il mondo è costruito in modo minuzioso con linguaggi, storie,
cronologie, trattati.
E' questo che lo rende affascinante.
Se togli queste cose che rimane?
Dei posti esotici da vedere, gli elfi fighi che frecciano e frullano la spada per aria, i
nani ubriaconi e litigiosi e il villain che se ne sta rintanato nella sua dimora e ogni tanto
grida "difenterò patrone ti montoooo!"

Se prendo una bicicletta e ci monto un motore, lo sterzo e due ruote aggiuntive "perché i tempi
sono cambiati e ormai se vuoi circolare per strada devi avere queste cose", sto ancora andando
a pedalare o farei meglio a comprarmi un'auto vera?

penso che questo debba essere scolpito nella pietra
il problema non è cambiare, il problema è stravolgere
e poi, perchè? Mi sembra che di robina interessante, sull'argomento il buon JRR l'abbia scritta...

prendiamo la trilogia di jackson: anche lì ci sono cose cambiate, ma non stravolgono il senso del romanzo
sono uno di quelli che li ho visti al cinema e a casa non sono più riuscito a vederli perchè al trecentesimo "aaaraaagooorn" in tono gayo di Frodo non ho più retto, ma riconosco il valore dell'opera, certo non facile da trasporre sul grande schermo

qui boh... è un po' 'nnamerda :asd:
diciamo che è una serie tv come la trilogia dell'hobbit (vomito solo a scriverla)

Tyreal
07-09-22, 15:09
Io capisco il pensiero e l'odio di utenti come BloodRaven. È successo lo stesso per me quando ho visto quell'enorme immondezzaio de La Fondazione fatta da Apple (Salvor Hardin cecchino infallibile, santo cielo!).

Sì, ma Fondazione è un pastrocchio perché veramente scritta male, indipendentemente dalla scarsa fedeltà all'opera originale, tant'è che l'unica parte minimamente interessante è quella con Lee Pace, che è inventata di sana pianta.
Le cose a mio avviso sono disaccoppiate: la serie può essere riuscita o meno anche se non è rigida nei canoni (spesso autoimposti dai fan). Se rispettosa del lore originale è un valore aggiunto, ma non certo l'unico o il principale.

Necronomicon
07-09-22, 15:23
penso che questo debba essere scolpito nella pietra
il problema non è cambiare, il problema è stravolgere
e poi, perchè? Mi sembra che di robina interessante, sull'argomento il buon JRR l'abbia scritta...

prendiamo la trilogia di jackson: anche lì ci sono cose cambiate, ma non stravolgono il senso del romanzo
sono uno di quelli che li ho visti al cinema e a casa non sono più riuscito a vederli perchè al trecentesimo "aaaraaagooorn" in tono gayo di Frodo non ho più retto, ma riconosco il valore dell'opera, certo non facile da trasporre sul grande schermo

qui boh... è un po' 'nnamerda :asd:
diciamo che è una serie tv come la trilogia dell'hobbit (vomito solo a scriverla)
Al tempo i fan si lamentavano uguale delle donne combattenti. Chi era, Arwen? Beh insomma, c'era la stessa polemica sulla donna con spada.
Perché al tempo di Tolkien la donna stava bene in cucina e quindi è un tradimento dei valori dell'autore.

Bobo
07-09-22, 15:30
il fatto è che anche non contando l'attinenza al lore canon l'opera resta mediocre e scritta coi piediChe è un discorso totalmente diverso però

Poi ci sarebbe da capire quanto sia obiettivo su questo qualcuno che non riesce a superare il fatto che l'opera sia diversa dall'originale (a me è capitato su altro eh, quindi potrei capire, ci sta)

Occhio che non sto dicendo sia un capolavoro e che non si possano criticare vari aspetti, ci mancherebbe

Bobo
07-09-22, 15:36
)

C'è da dire che quei tre film si poggiano su tre libri da 1500 pagine l'uno

Una storia lineare, scritta e corretta dall'autore che offre tanto di quel materiale che per farlo entrare in tre film hanno persino dovuto tagliare qualcosa.

Qui invece si sta parlando di una serie TV (solo nella prima stagione, parliamo di 8h di video) tratta a quanto leggo dalle appendici del signore degli anelli, e poi qui e li tocca inventarsi il resto della storia perché dall'opera originale non puoi attingere per via dei diritti

Senza contare che alcuni eventi, anche prendendo tutto, non saranno certo scritti con lo stesso dettaglio (e la stessa linearità) che avevi per la trilogia originale.

Poi boh, ad oggi io non vedo in questi due episodi uno stravolgimento dell'opera e della filosofia di Tolkien, francamente.

Non è che se Galadriel "da giovane" tiene in mano una spada allora è la fine del mondo

IngenierGervasoni
07-09-22, 15:43
Al tempo i fan si lamentavano uguale delle donne combattenti. Chi era, Arwen? Beh insomma, c'era la stessa polemica sulla donna con spada.
Perché al tempo di Tolkien la donna stava bene in cucina e quindi è un tradimento dei valori dell'autore.

Quella scena è presa pari pari dal libro.

Tyreal
07-09-22, 16:03
Arwen salva Frodo dai Nazgul, nel libro lo fa Glorfindel.
All'epoca i fan che dobbiamo ringraziare perché altrimenti l'opera non ci sarebbe sono andati in fibrillazione tempestando di critiche la produzione. Liv Tyler, iscritta a un paio di forum a tema sotto falsa identità rimase sbalordita dall'odio dimostrato dall'utenza... erano altri tempi, oggi quell'odio è la normalità.

BloodRaven
07-09-22, 16:05
Però capisco anche quelli che stanno apprezzando (e io rientro fra questi), perché della saga de Il Signore degli Anelli non ho conoscenze enciclopediche; ho letto i libri un paio di volte, ere fa, e goduto dei film di Jackson, stop. E, al momento, l'opera messa in scena da Amazon mi sembra di altissimo livello.
Mi è piaciuto tutto, attori compresi, anche al netto degli ormai obbligatori e forzati aggiornamenti da inclusività.
Pertanto continuerò a leggere volentieri i commenti schiumanti di bile, perché li comprendo, e altrettanto quelli moderati, perché mi ci ritrovo.
Amen.

in tutta onestà, ti sembrano rappresentati adeguatamente gli elfi? o forse è solo una LARPata con orecchie a punta di plastica e tovaglie sul corpo?

Tyreal
07-09-22, 16:23
Un elfo resterà sempre un vulcaniano che non ce l'ha fatta

benvelor
07-09-22, 16:37
All'epoca i fan che dobbiamo ringraziare perché altrimenti l'opera non ci sarebbe sono andati in fibrillazione tempestando di critiche la produzione. Liv Tyler, iscritta a un paio di forum a tema sotto falsa identità rimase sbalordita dall'odio dimostrato dall'utenza... erano altri tempi, oggi quell'odio è la normalità.

manca anche tom bombadil :sisi:
sono avvenimenti però minori che non cambiano la sostanza: sì, ok, arwen doveva fare la calza, ma non è che il suo personaggio viene stravolto
ed ero uno di quelli che all'epoca, storceva il naso, oggi, col senno di poi, riconosco che la trasposizione è abbastanza fedele
questa serie tv mi ricorda molto lo scempio fatto con Troy
anche lì, quel libello ne raccontava, di cose, e in un certo modo...

- - - Aggiornato - - -

cmq, senza fan, il libro ci sarebbe stato, ma non i film, quindi se ti son piaciuti e te li sei gouti, devi ringraziarli :snob:

Aries6
07-09-22, 17:55
Sì, ma Fondazione è un pastrocchio perché veramente scritta male, indipendentemente dalla scarsa fedeltà all'opera originale, tant'è che l'unica parte minimamente interessante è quella con Lee Pace, che è inventata di sana pianta.
Le cose a mio avviso sono disaccoppiate: la serie può essere riuscita o meno anche se non è rigida nei canoni (spesso autoimposti dai fan). Se rispettosa del lore originale è un valore aggiunto, ma non certo l'unico o il principale.
Purtroppo, e sottolineo purtroppo, chi è vecchietto come me, affezionato e innamorato dell'opera letteraria, fa molta fatica ad accettare cambiamenti catastrofici come quelli perpetuati ai danni de La Fondazione.
Non è stato quello il caso, ma supponiamo fosse stata scritta bene: io avrei fatto comunque una fatica boia a vederla senza rosicare e insultare gli sceneggiatori. In questo caso, ho rosicato meno perché la serie era veramente orrenda e ho potuto insultare con gaudio gli sceneggiatori.
Tutto questo per dire che non posso biasimare l'atteggiamento di BloodRaven e detrattori al seguito, perché li capisco.

in tutta onestà, ti sembrano rappresentati adeguatamente gli elfi? o forse è solo una LARPata con orecchie a punta di plastica e tovaglie sul corpo?
In tutta onestà, per i miei ricordi e conoscenze, non ci ho visto nulla di terrificante. So che questo ti farà inorridire, ma io rientro nella tipologia di spettatore evidenziato da Bobo, quello che si gode lo spettacolo, perché di questo si tratta, senza venir inficiato dall'amore per l'opera originale. Apparirò come in ipocrita, visto quello che ho scritto in precedenza ma, ripeto, capisco il tuo orrore e hai tutto il mio supporto.

BloodRaven
07-09-22, 20:27
In tutta onestà, per i miei ricordi e conoscenze, non ci ho visto nulla di terrificante. So che questo ti farà inorridire, ma io rientro nella tipologia di spettatore evidenziato da Bobo, quello che si gode lo spettacolo, perché di questo si tratta, senza venir inficiato dall'amore per l'opera originale. Apparirò come in ipocrita, visto quello che ho scritto in precedenza ma, ripeto, capisco il tuo orrore e hai tutto il mio supporto.

non è ipocrisia ma non conoscenza di ciò che rappresenta l'immagine e descrizione di un elfo nella concezione dell'autore, che non è semplicemente "orecchie a punta" e basta. è molto, molto di più

Besk
08-09-22, 21:42
Non lo so... io trovo comunque una meraviglia tornare di nuovo in quei posti, ma posti che non avevo ancora visto ma solo immaginato.
Sta di fatto che fare una serie soltanto sulle appendici mi sembra un po' una poverata...

felaggiano
08-09-22, 22:27
Da quel che ho capito è stata la Tolkien Estate a non volerne sapere di cedere i diritti del Silmarillion. Anche perché l'idea che Amazon sia andata al risparmio sull'offerta mi sembrerebbe parecchio strana.

Roby90
08-09-22, 22:34
Da quel che ho capito è stata la Tolkien Estate a non volerne sapere di cedere i diritti del Silmarillion. Anche perché l'idea che Amazon sia andata al risparmio sull'offerta mi sembrerebbe parecchio strana.

Non hanno ceduto i diritti alla Embracer? Non so se la vendita comprende anche i diritti tv del Silmarillion.

Necronomicon
08-09-22, 22:39

250 milioni per le appendici, alla faccia dell'andare al risparmio, quanto cazzo volevano? :rotfl:

felaggiano
09-09-22, 08:19
Non hanno ceduto i diritti alla Embracer? Non so se la vendita comprende anche i diritti tv del Silmarillion.

La Embracer dovrebbe avere i diritti per Il Signore degli Anelli e Lo Hobbit (che poi sono gli stessi che ha Amazon); il Silmarillion rimane della Tolkien Estate, a quanto ne so.

250 milioni per le appendici, alla faccia dell'andare al risparmio, quanto cazzo volevano?

Non solo per le appendici, come ho scritto sopra. Però appunto, si vede che non volevano venderli, non è questione di soldi.

Tyreal
09-09-22, 09:23
Speriamo li compri Musk e faccia una serie parallela

gmork
09-09-22, 09:41
sarebbe fantastico se facessero una nuova trilogia o una nuova serie tv sul signore degli anelli ma con le atmosfere del 40k :sisi:

Bobo
09-09-22, 09:48
Speriamo li compri Musk e faccia una serie parallelaPiena di uomini cazzuti ed imbottiti di steroidi :snob:

Tyreal
09-09-22, 09:48
In cui Feanor vince e regna su tutti per sempre

Enriko!!
09-09-22, 10:20
"nicchia" e vengono ricoperti di merda online dalla maggioranza :bua:

sarà che la nicchia è un pelo più grande no?

Sta serie TECNICAMENTE è mostruosa, ma il resto ha difetti grossi, non mi puoi sbarellare completamente i tempi e le situazioni.

Io vedo giudizi bassi sui vari siti, espressione però di un voto di 1-2k persone a fronte di milioni di persone che hanno visto la serie, 2k voti sono nulla, basta una pagina FB per fare un review bombing per stravolgere il voto di una serie...

Talismano
09-09-22, 10:35
Si si, è sempre review bombing. Non è mai la serie scritta di merda.

Bobo
09-09-22, 11:29
Diciamo che per opere come questa è facile che la comunità dei "fan" si faccia sentire in proporzione molto di più del resto del mondo.

La probabilità che il fan indinniato vada di corsa a far sentire la propria voce sono incalcolabilmente più alte rispetto ad un generico Mario Rossi a cui è piaciuta ma una volta vista spegne la tv e va a fare altro.

Alla fine una indicazione di massima potrà darla lo streaming: se perde pubblico in maniera sensibile da qui alla fine è un discorso, se la gente continua a vederlo è un altro

Enriko!!
09-09-22, 12:35
Si si, è sempre review bombing. Non è mai la serie scritta di merda.

No beh ci sta che una serie sia brutta, ma ho visto come media voti 2..3...e non rispecchia assolutamente il giudizio medio che si sente in giro, almeno delle recensioni un minimo equilibrate che non ne fanno una questione di sola fedeltà all'opera...
Poi magari non è una serie che va oltre la sufficienza o magari anche meno, ma credo che le serie da 2...3...4.. siano altre...

Zoro83
09-09-22, 12:52
Si sono giocati la race card.

https://serial.everyeye.it/notizie/anelli-potere-troll-razzisti-il-mondo-non-solamente-bianco-607204.html

Giusto per rendere l'idea, mi limito a ricordare che altre serie che quest'anno si sono giocate la race card sono state Resident Evil e Obi-Wan Kenobi.
Carta che non è mai stata giocata per The Sandman (che in quanto a elementi woke abbonda) o per serie ben accolte come The Mandalorian.

Se volevano aggiungere ulteriore diffidenza verso la serie, ci sono appena riusciti.

Talismano
09-09-22, 13:13
Amazon poteva stare zitta ed invece ha colto di nuovo l'occasione per fare una figura di merda confermando di non conoscere minimamente il mondo di Tolkien

Lord Brunitius
09-09-22, 13:26
Mi dicono che la terza sia imbarazzante.

Si sono giocati la race card.

https://serial.everyeye.it/notizie/anelli-potere-troll-razzisti-il-mondo-non-solamente-bianco-607204.html

Giusto per rendere l'idea, mi limito a ricordare che altre serie che quest'anno si sono giocate la race card sono state Resident Evil e Obi-Wan Kenobi.
Carta che non è mai stata giocata per The Sandman (che in quanto a elementi woke abbonda) o per serie ben accolte come The Mandalorian.

Se volevano aggiungere ulteriore diffidenza verso la serie, ci sono appena riusciti.

Devono ancora spiegarmi perchè han fatto gli Haradrim bianchi. Comunque sembra gente che si tappa le orecchie urlando per non ascoltare le critiche.

Talismano
09-09-22, 13:31
Mi dicono che la terza sia imbarazzante.

Devono ancora spiegarmi perchè han fatto gli Haradrim bianchi. Comunque sembra gente che si tappa le orecchie urlando per non ascoltare le critiche. Eh perché non vorrai mai che i cattivi siano neri. I cattivi sono solo maschi bianchi etero. È cosa nota.

Roby90
09-09-22, 13:33
Mamma mia la terza puntata.

Salvo solo Numenor in CGI (poi hanno speso tutto lì e il mannaro alla fine è imbarazzante).

I pelopiedi una delle storyline più sbiadite della storia delle serie tv, quando c'è la scena del libro mi ha portato alla mente i film del pomeriggio su Italia 1

Lord Brunitius
09-09-22, 13:40
Eh perché non vorrai mai che i cattivi siano neri.

Neri=buoni
Donne=buone, badass, indipendenti
Maschi bianchi= solitamente meschini, un po' stronzi, di solito sono Villain. If omosessuali then buoni

Angels
09-09-22, 13:46
La prima mezz'ora della 3a puntata mi è sembrata interessante, ma cronologicamente mi sembra tutto un po' veloce.

BloodRaven
09-09-22, 13:50
La prima mezz'ora della 3a puntata mi è sembrata interessante, ma cronologicamente mi sembra tutto un po' veloce.

compressione temporale

evidentemente 50 ore non bastano per riassumere tutta la seconda era + le cazzate random dei personaggi inediti

Necronomicon
09-09-22, 13:53
Terza puntata non impressiona.
La parte di storia dei nostri naufraghi occupa metà episodio e riesce a risultare comunque un po' troppo veloce e confusa.
L'altra metà dell'episodio è sull'elfo nero e sugli Hobbit (o come si chiamano).

La parte dell'elfo nero è abbastanza brutta come realizzazione, non mi ha impressionato.

La parte Hobbit invece continua a girare a vuoto ed essere scollegata al resto di quel che succede e quindi rimane un po' inutile, francamente avrei fatto un episodio tutto per gli Hobbit in modo da non rendere in maniera così frammentata i pochi eventi in quel luogo avvenuti in queste 3 puntate.

La parte dell'elfo nero mostra in particolare che lo show pur avendo un ritmo molto rilassato tende ad accelerare un po' troppo in certi momenti, francamente mi ha lasciato un po' confuso.

Angels
09-09-22, 14:03
compressione temporale

evidentemente 50 ore non bastano per riassumere tutta la seconda era + le cazzate random dei personaggi inediti
Pensavo fossimo più vicini alla fine della seconda era ma evidentemente la vita dei numenoreani è molto più lunga di quello che ricordavo quindi manca ancora abbastanza alla fine della seconda era, però nella cronologia che ho trovato non trovo traccia della data di forgiatura degli anelli.
https://lotr.fandom.com/it/wiki/Cronologia_di_Arda#Seconda_Era

islandhermit
09-09-22, 14:06
comunque nori would bang

BloodRaven
09-09-22, 14:06
Pensavo fossimo più vicini alla fine della seconda era ma evidentemente la vita dei numenoreani è molto più lunga di quello che ricordavo quindi manca ancora abbastanza alla fine della seconda era, però nella cronologia che ho trovato non trovo traccia della data di forgiatura degli anelli.
https://lotr.fandom.com/it/wiki/Cronologia_di_Arda#Seconda_Era

gli anelli sono stati forgiati nel 1500 SE

ancora non è apparso Sauron/Annatar

I numenoreani hanno sì vite molto più lunghe dei normali Uomini della terra di mezzo (secoli anziché decenni) ma è comunque una rushata senza logica

medioman.
09-09-22, 14:18
Immaginate di dover raccontare la storia dell'Egitto antico, dalle prime piramidi a gradoni passando
per le invasioni degli ittiti e buttandoci dentro Tutankhamon, Ramses, la costruzione delle
piramidi di Giza, la Sfinge, Alessandro Magno, i regni ellenistici, Cleopatra e per finire
l'arrivo dei Romani e la guerra civile.
Però deve accadere tutto in 20-30 anni di vita dei personaggi.
SEcondo voi quanto sarebbe fedele al materiale originale?
E quanto si capirebbe della storia?

BloodRaven
09-09-22, 14:57
Immaginate di dover raccontare la storia dell'Egitto antico, dalle prime piramidi a gradoni passando
per le invasioni degli ittiti e buttandoci dentro Tutankhamon, Ramses, la costruzione delle
piramidi di Giza, la Sfinge, Alessandro Magno, i regni ellenistici, Cleopatra e per finire

già mi immagino cleopatra che chiede di parlare con il manager dopo aver falciato mezza legione romana e si scopa un namibiano

gmork
09-09-22, 15:01
mezza legione romana composta da soldati di colore, per altro ^^

Angels
09-09-22, 15:18
gli anelli sono stati forgiati nel 1500 SE

ancora non è apparso Sauron/Annatar

I numenoreani hanno sì vite molto più lunghe dei normali Uomini della terra di mezzo (secoli anziché decenni) ma è comunque una rushata senza logica

Gli anelli sono stati forgiati da Celebrimbor ispirato da Annatar (Sauron) il punto è che qua hanno fatto un gran casino se seguiamo la cronologia standard di Tolkien, Celebrimbor muore nel 1697 e gli anelli sono stati forgiati nel 1590 circa poco prima del 1600 visto che nel 1600 SE Sauron forgia l'unico, qui hanno mischiato Celebrimbor con Elendil che nasce nel 3119 e Isildur che addirittura nasce 100 anni dopo.
Ma perchè?????

Tyreal
09-09-22, 15:25
Perché gli elfi hanno tutti la faccia quadrata?

Necronomicon
09-09-22, 15:31
Gli anelli sono stati forgiati da Celebrimbor ispirato da Annatar (Sauron) il punto è che qua hanno fatto un gran casino se seguiamo la cronologia standard di Tolkien, Celebrimbor muore nel 1697 e gli anelli sono stati forgiati nel 1590 circa poco prima del 1600 visto che nel 1600 SE Sauron forgia l'unico, qui hanno mischiato Celebrimbor con Elendil che nasce nel 3119 e Isildur che addirittura nasce 100 anni dopo.
Ma perchè?????

Vabbè ma non è che rende confusa la storia della serie in sé, anche perché date non ne sparano.
Il problema è la variazione di ritmo interna, questo terzo episodio è stato abbastanza meh da questo punto di vista.

Tra l'altro c'è un ralenty/quasi fermo immagine che non so come abbia potuto passare uno screening test da quanto è brutto :rotfl:

Enriko!!
09-09-22, 15:56

già mi immagino cleopatra che chiede di parlare con il manager dopo aver falciato mezza legione romana e si scopa un namibiano

Secondo me tutto dipenderebbe da che taglio si vuole dare alla storia / serie tv, vuole essere una serie fedele alle vicende? o comunque all'ambientazione ecc, allora non avrebbe senso...
Se invece è ispirata a quel periodo ma racconta robe inventate vuole avere un taglio fantasy allora potrebbe anche andare bene, l'importante è che il tutto sia coerente con le regole che si sono dati all'interno della serie tv.
Ecco perchè in un Bridgerton va bene una società inglese multietnica nel 1800...mentre la stessa cosa non avrebbe senso in un outlander che mescola aspetti fantasy ma in una realtà storica ben precisa.

BloodRaven
09-09-22, 16:10
mezza legione romana composta da soldati di colore, per altro ^^

EH NO! BIANCHI CIS ARIANI perché i neri non possono essere raffigurati come i cattivi

- - - Aggiornato - - -

Ma perchè?????

perché... perché... ehm... *sfoglia appunti*

RASSISTAAAH

felaggiano
09-09-22, 16:14
Ma perchè?????

Perché hanno voluto condensare, secondo me ci può stare.
Quello che ci sta molto meno è che Galadriel è INSOPPORTABILE, dio santo che odio, ma come cazzo gli è venuto in mente di renderla una simile rimbecillita? Volevano fare una "donna forte" e questa merda è il meglio che sono riusciti a produrre?

Numenor è bellissima, però.

Facciamo il toto-Sauron, secondo voi è già comparso?

Angels
09-09-22, 16:16
Numenor è molto bella, ma la regina di numenor :facepalm:

gmork
09-09-22, 16:19
sauron è il tizio sulla zattera ^^

felaggiano
09-09-22, 16:23
Numenor è molto bella, ma la regina di numenor :facepalm:

Cos'ha che non va?

Il tizio sulla zattera per me diventa un Nazgul.

islandhermit
09-09-22, 16:23
per me il tizio sulla zattera sarà il primo re dei tizi dei cavalli

Roby90
09-09-22, 16:52
Allora recensione più dettagliata a feddo

Partiamo dalle cose belle: Numenor. Spettacolare visivamente e anche i personaggi nuovi introdotti in questa ambientazione mi sembrano sorprendentemente nella parte, sorvoliamo sui reskin ormai.
L'unica cosa stonata forse è la rissa con Halbrand, i Numenoreani sono tutti una stirpe "superiore" agli umani della Terra di Mezzo....ma dal momento che non lo dicono la facciamo passare.

Purtroppo a Numenor c'è Galadriel, che è sempre un personaggio antipatico come la sabbia nelle mutande. Inizia a mostrare un po' di regalità in alcuni scambi di battute, ma poi compensa minacciando a caso a destra e a manca ed è protagonista della cavalcata più cringe della storia fantasy, superando persino Amberle che cavalca con la canzone dei Muse in sottofondo in Shannara.
La sua ricerca di una nave alla Jack Sparrow poi non fa che enfatizzare la minghiata dell'episodio precedente....ma scusa non volevi nuotare fino alla Terra di Mezzo? E nuota no? :asd:

Halbrand si rivela un Aragorn ordinato su wish, cita pure le sue battute (non sono il re che tu credi...), raccomanda Galadriel di non fare casini e si fa arrestare in mezza giornata di soggiorno a Numenor.....la cosa che spero riscatti questo pg è che essendo un re degli uomini possa diventare un Nazgul, forse persino il Re Stregone.

Passiamo alle altre due linee narrative: Arondir è protagonista di una scena tirata troppo per le lunghe, dovevano accorciarla un po'. Ho apprezzato la ritrosia degli elfi ad abbattere gli alberi, finalmente qualcosa che li rende unici rispetto agli umani. Ho apprezzato meno la battaglia finale, con un mannaro in CGI bruttissimo.

I Pelopiedi invece sono un allungare il brodo in maniera atroce, peraltro in una serie da 8 episodi che ha ancora tantissimo da dire, di eventi che devono succedere....davvero devo avere suspense per Nori che rischia di essere scoperta dal saggio a rubare un libro? Ma cosa vi siete fumati sceneggiatori.

Scopriamo un po' di usi e costumi di questo popolo, che mi sembrano abbastanza terribili: il motto è "nessuno resta indietro", e poi scopriamo che in realtà durante le migrazioni si va ad una sola velocità e chi resta indietro sti caxxi, come si può constatare dal numero di morti che si verifica ad ogni migrazione.
C'è qualquadra che non cosa.....
Il vecchio saggio che legge le stelle e i presagi poi se ne frega altamente di un tizio caduto dal cielo.....non sarà di certo importante.
Il Meteor Man trattato come un cane da compagnia ("possiamo tenerlo?")....bleah.

Insomma alle bellissime ambientazioni continua a contrapporsi una scrittura mediocre e a volte insensata e scene action molto rivedibili, oltre che un ritmo inspiegabilmente leeeento per una stagione di 8 puntate di una serie con miliardi di cose da raccontare.

Glasco
09-09-22, 16:59
Amberle che cavalca con la canzone dei Muse in sottofondo in Shannara.giuro mi è venuta la pelle d'oca :asd:

e nemmeno credo di aver visto 'sta scena, l'avevo mollato abbastanza lesto. non riesco a trovarla su youtube :(

Mammaoca
09-09-22, 17:12
Amazon poteva stare zitta ed invece ha colto di nuovo l'occasione per fare una figura di merda confermando di non conoscere minimamente il mondo di Tolkien

Ma amazon ha mai fatto una serie basata su qualcosa adattandola in modo fedele?
Credo giusto Terminal list :asd:

islandhermit
09-09-22, 17:56
bosch, nonostante abbiano cambiato diverse cose anche importanti

Necronomicon
09-09-22, 17:57
bosch, nonostante abbiano cambiato diverse cose anche importanti

Come può essere fedele se hanno cambiato cose anche importanti? :asd:

Lord Brunitius
09-09-22, 18:01
Sto leggendo delle cose terrificanti sul terzo episodio. Tipo che sta diventando Shannara con tanto budget, citando tra l'altro un esempio che ha fatto qualcuno qualche post sopra.

BloodRaven
09-09-22, 19:30
Ma amazon ha mai fatto una serie basata su qualcosa adattandola in modo fedele?
Credo giusto Terminal list :asd:

perché, netflix?

MrWashington
09-09-22, 19:50
Incredibilmente Sandman :asd:

islandhermit
09-09-22, 20:10
Come può essere fedele se hanno cambiato cose anche importanti? :asd:

conta l'atmosfera

Gilgamesh
09-09-22, 20:24
Puntata molto deludente. Il tizio della zattera sarebbe perfetto per essere Sauron (anche per come si comporta a Numenor) e riciclare la storia di Aragorn è pessimo. Spero che ci sia il colpo di scena

Mi fa ridere che 'sti harfoot vivono nella costante ossessione di nascondersi, mimetizzarsi e muoversi continuamente perché è l'unico modo per sopravvivere e poi fanno casino e urlano sempre anche in piena notte :asd:

Menzione d'onore per la scena sulla spiaggia al ralenti che la fa sembrare Simple Galadriel, secondo me c'era qualcosa prima che hanno tagliato dove esprimeva la sua passione per i cavalli o una frase sulla libertà o robe del genere perché messa così è incomprensibile da quanto è brutta

BloodRaven
09-09-22, 20:40
Celeborn cuck

Bobo
09-09-22, 21:57
Puntata molto deludente. Il tizio della zattera sarebbe perfetto per essere Sauron (anche per come si comporta a Numenor) e riciclare la storia di Aragorn è pessimo. Spero che ci sia il colpo di scena

Mi fa ridere che 'sti harfoot vivono nella costante ossessione di nascondersi, mimetizzarsi e muoversi continuamente perché è l'unico modo per sopravvivere e poi fanno casino e urlano sempre anche in piena notte :asd:

Menzione d'onore per la scena sulla spiaggia al ralenti che la fa sembrare Simple Galadriel, secondo me c'era qualcosa prima che hanno tagliato dove esprimeva la sua passione per i cavalli o una frase sulla libertà o robe del genere perché messa così è incomprensibile da quanto è bruttaTeoricamente Sauron non sta dall'elfo nero? :mah:

Come fa ad essere il tizio della zattera? :mah:

Cmq sarà che avevo letto qualche commento qui nel pomeriggio e mi aspettavo il peggio, ma a me non è dispiaciuta questa terza.

Scena del cavallo a parte.
Quella davvero non so cosa si siano fumati :bua:

Ma "Isildur" è QUEL Isildur?

Necronomicon
09-09-22, 22:13

Gilgamesh
09-09-22, 22:31
Teoricamente Sauron non sta dall'elfo nero? :mah:

"Teoricamente" ma magari non è così. Subversion of expectations ecc.
Io continuo a sperarlo

MrWashington
09-09-22, 22:31
Compressione del tempo ok ma cosi stanno deragliando ancor più di prima :bua: :asd:

Il Fedel Griso
09-09-22, 22:40
Partendo dal presupposto che ho ormai accettato che non c'entra niente con Tolkien, quindi la guardo senza pensarci più, trovo si sia messa in tre puntate un po' tanta carne al fuoco con pochi avanzamenti di trama, e ne mancano soltanto cinque. Cioè, una puntata di questo genere me la aspetto e la accetto se la serie ha venti episodi, non solo otto, il ritmo mi pare quello va.

Per il resto confermo le robe che non mi son piaciute nelle prime due (visivamente tanta roba Numenor, Galadriel ancora insopportabile ecc), anche se non la trovo proprio inguardabile finora.

A 'sto punto inizio a pensare anche io che Sauron sia Aragorn made in china per le varie battutine che ha lanciato e il modo di intortare la gente intorno. E mi puzza che davvero il gigante possa essere Gandalf a 'sto punto, tanto se han fatto spuntare Isildur così presto, tutto può essere.

Roby90
09-09-22, 22:42
Compressione del tempo ok ma cosi stanno deragliando ancor più di prima :bua: :asd:

Più che altro Sauron deve fare un bel po' di cose in poco tempo, cose che in Tolkien fa in un millennio. Ma invece di farcele vedere meglio cincischiare con i Pelopiedi...

Gilgamesh
09-09-22, 22:47
Ma si sa fino a quando arriva questa stagione? Perché potrebbe anche succedere pochissimo e finire con la rivelazione dell'identità di Sauron come cliffhanger

Lord Brunitius
09-09-22, 23:01
Visto il terzo episodio. Ho dovuto controllare più volte di non essere io a percepire la realtà a un decimo della velocità o i quaranta minuti di scene al rallentatore a farmi quell'effetto.

Mammaoca
09-09-22, 23:47
perché, netflix?

Quindi, di grazia, che cazzo vi aspettate? :asd:
Se entrate in un bar per gay da etero, sperando di scopare, o siete delusional o vi piace il cazzo.

Necronomicon
09-09-22, 23:52
Quando mai siete usciti dal cinema dicendo "è meglio del libro"? È impossibile fare trasposizioni totalmente fedeli su un medium diverso, sembrate nati ieri.

Lord Brunitius
10-09-22, 00:02
Quando mai siete usciti dal cinema dicendo "è meglio del libro"? È impossibile fare trasposizioni totalmente fedeli su un medium diverso, sembrate nati ieri.

Però c'è una bella differenza tra "non totalmente fedeli" ed una roba un po' buttata alla cazzo, vedi la differenza che c'è tra la trilogia di Jackson e questa specie di adattamento.

MrWashington
10-09-22, 00:10
Quando mai siete usciti dal cinema dicendo "è meglio del libro"? È impossibile fare trasposizioni totalmente fedeli su un medium diverso, sembrate nati ieri.È impossibile certo.
Ma fare una cosa decente sicuramente è fattibile.

Necronomicon
10-09-22, 01:03
Però c'è una bella differenza tra "non totalmente fedeli" ed una roba un po' buttata alla cazzo, vedi la differenza che c'è tra la trilogia di Jackson e questa specie di adattamento.

Beh le robe cambiate sono tantissime anche lì, c'erano polemiche anche su quello al tempo, è che forse andavate a scuola e quindi non frequentavate l'internet come ora :asd:

gmork
10-09-22, 01:21
l'uomo meteora è saruman ^^

medioman.
10-09-22, 07:20
l'uomo meteora è saruman ^^

Io continuo a sperare che sia Raistlin Majere.
Tanto sempre uno stregone è, quindi cambia poco :fag:

Anyway, tutto cringissimo le scene slowmo, il mannaro con la grafica di Oblivion, il solito drammone familiare con i figli ribellini
tutto gustoso ma il top sono i nonhobbit
che bastardissimi lasciano indietro quelli più lenti e fottesega. Nessuno che li aiuta, nessuno che pensi almeno a salvare le ragazzine che peseranno uno sputo e potrebbero viaggiare accodate agli altri carretti. Niente, una comunità di 200 persone max che lascia indietro i suoi è da ritardo mentale funzionale. Nella realtà non durerebbero per più di due o tre migrazioni.
Ma non sto qui a fare la punta agli stronzi, è giusto un particolare, i problemi seri sono altri

Gilgamesh
10-09-22, 07:47
La grafica del mannaro in realtà è buona, è il design che è orribile. Sembra un carlino :asd:

benvelor
10-09-22, 08:07

o Shining: il film è bellissimo, se pur parte da un avvenimento che nel libro assolutamente non c'è che ne modifica il finale, ma che paradossalmente lo rende più spettacolare

Talismano
10-09-22, 09:49
Recensioni brevi: Gli anelli del potere

Galadriel è un pelo rimasta sotto al dare la caccia al male che ha brutalmente ucciso suo fratello, al quale lei ha giurato sul letto di morte che non avrebbe mai smesso di dare la caccia al suddetto male, per l’appunto.
Antefatto e movente piuttosto chiari.

Flash forward 2000 anni, ce sta lei che costringe un manipolo di elfi a scalare il K2 a mani nude perché un uccellino le è apparso in sogno e le ha detto che, forse, in cima a quella cazzo di montagna un millennio prima sono passati gli orchi in ritirata dopo la guerra. Tracce fresche insomma, che di sicuro la condurranno da Sauron.

La sua SWAT di elfi ritiene che lei abbia inequivocabilmente perso la capoccia, la metà di loro ha i geloni al cazzo e l’altra metà non sogna altro che scrivere sublimi poesie in endecasillabi all’ombra dei cipressi, nelle valli dell’Eden, un po’ come sta facendo quella mezza ch***a di Elrond.

Sorvoliamo per un attimo sulla mossa speciale della “spada catapulta” che sembra uscita dalla fase offensiva della squadra dei gemelli Derrick, fatto sta che Galadriel è costretta a tornare a Bosco Gaio dopo che i suoi le dicono “no Maria, io esco”.

Side story, ci stanno delle creature tipo gli Hobbit, ma che si chiamano in altro modo, tra le quali vive la classica tipetta avventurosa alla quale le millenarie tradizioni del suo popolo stanno strette e lei vuole esplorare il mondo, bella di papà, credi di essere originale? Sei tipo la trama di un altro milione di storie identiche alla tua stellina. Sai qual è la parte difficile della vita zucchero? Non partire e fare la bella vita in tour per la terra di mezzo e poi rientrare 20 anni dopo, completamente spiantata e pretendere che il resto della tua famiglia, che nel mentre ha lavorato umilmente la terra, ti sostenti finché la morte non ti cullerà nel suo sonno eterno. No. La parte difficile è restare e cambiare le cose a casa, con un percorso lento e continuo di riforme socio-culturali delle quali tu non vedrai i risultati, ma forse i tuoi pronipoti sì. Cresci per l’amor del cielo!

E poi ci sta anche una love story lussuriosa e proibita tra la farmacista del villaggio e lo sbirro elfo mulatto di confine, una squallida pagina Harmony ficcata lì a caso senza senso.

Insomma, le premesse sono tali che quasi quasi spero che Sauron cali la sua mano pesante su questo teatrino di buone intenzioni e lavi sta rottura di coglioni nel sangue.

Fa ridere ma anche riflettere.

BloodRaven
10-09-22, 09:49
Teoricamente Sauron non sta dall'elfo nero? :mah:

Cmq sarà che avevo letto qualche commento qui nel pomeriggio e mi aspettavo il peggio, ma a me non è dispiaciuta questa terza.

Scena del cavallo a parte.
Quella davvero non so cosa si siano fumati :bua:

Ma "Isildur" è QUEL Isildur?

sauron nella seconda era non "compare" per più di mille anni

è nascosto, dopo la guerra dell'ira ha pensato a lungo a cosa fare

sauron è un signore oscuro dalla mentalità nettamente diversa da quella di morgoth che era equiparabile a un neonato con una crisi isterica il cui unico pensiero era "distruggere"

sauron non punta a quello ma al dominio che non prevede necessariamente l'uso della violenza e dello sterminio (cioè, anche, ma non come prima opzione)

comunque su isildur nocomment

nato 2000 anni prima

io boh

Zoro83
10-09-22, 09:51

Ci sono casi di film all'altezza o perfino migliori del libro (e se l'adattamento non è fedele, l'importante è raccoglierne lo spirito e alcuni punti chiave).

Libri considerati migliori o all'altezza del libro (i primi che mi vengono in mente):

Blade Runner
Lo Squalo
Psycho
Shining
Rambo
Forrest Gump
Fight Club
Stand by Me

Zoro83
10-09-22, 10:02
Recensioni brevi: Gli anelli del potere

Galadriel è un pelo rimasta sotto al dare la caccia al male che ha brutalmente ucciso suo fratello, al quale lei ha giurato sul letto di morte che non avrebbe mai smesso di dare la caccia al suddetto male, per l’appunto.
Antefatto e movente piuttosto chiari.

Flash forward 2000 anni, ce sta lei che costringe un manipolo di elfi a scalare il K2 a mani nude perché un uccellino le è apparso in sogno e le ha detto che, forse, in cima a quella cazzo di montagna un millennio prima sono passati gli orchi in ritirata dopo la guerra. Tracce fresche insomma, che di sicuro la condurranno da Sauron.

La sua SWAT di elfi ritiene che lei abbia inequivocabilmente perso la capoccia, la metà di loro ha i geloni al cazzo e l’altra metà non sogna altro che scrivere sublimi poesie in endecasillabi all’ombra dei cipressi, nelle valli dell’Eden, un po’ come sta facendo quella mezza ch***a di Elrond.

Sorvoliamo per un attimo sulla mossa speciale della “spada catapulta” che sembra uscita dalla fase offensiva della squadra dei gemelli Derrick, fatto sta che Galadriel è costretta a tornare a Bosco Gaio dopo che i suoi le dicono “no Maria, io esco”.

Side story, ci stanno delle creature tipo gli Hobbit, ma che si chiamano in altro modo, tra le quali vive la classica tipetta avventurosa alla quale le millenarie tradizioni del suo popolo stanno strette e lei vuole esplorare il mondo, bella di papà, credi di essere originale? Sei tipo la trama di un altro milione di storie identiche alla tua stellina. Sai qual è la parte difficile della vita zucchero? Non partire e fare la bella vita in tour per la terra di mezzo e poi rientrare 20 anni dopo, completamente spiantata e pretendere che il resto della tua famiglia, che nel mentre ha lavorato umilmente la terra, ti sostenti finché la morte non ti cullerà nel suo sonno eterno. No. La parte difficile è restare e cambiare le cose a casa, con un percorso lento e continuo di riforme socio-culturali delle quali tu non vedrai i risultati, ma forse i tuoi pronipoti sì. Cresci per l’amor del cielo!

E poi ci sta anche una love story lussuriosa e proibita tra la farmacista del villaggio e lo sbirro elfo mulatto di confine, una squallida pagina Harmony ficcata lì a caso senza senso.

Insomma, le premesse sono tali che quasi quasi spero che Sauron cali la sua mano pesante su questo teatrino di buone intenzioni e lavi sta rottura di coglioni nel sangue.

Fa ridere ma anche riflettere.

Rece veritiera. :asd:

Questa serie per essere comunque apprezzata (a patto che non si riveli mediocre), va guardata lasciando perdere i libri. Si ispira al Signore degli Anelli, ma per il resto va per i fatti suoi.
La cosa che più mi preoccupa è che pur non attenendosi ai libri, possano trascurare il worldbuilding interno alla serie (come già visto in questi tre episodi). Più vanno avanti e più il worldbuilding apparirà trascurato e incoerente di questo passo.

BloodRaven
10-09-22, 10:08
https://i.redd.it/05gzql513wm91.png

felaggiano
10-09-22, 11:06
Il mannaro sembrava un carlino sotto steroidi, sì, chissà perché avranno scelto un design del genere.

Quanto a Sauron, io penso che dovrebbe essere già all'opera: Celebrimbor mi pare abbia già avuto l'idea degli anelli e quella dovrebbe venire, appunto, da Sauron.

Angels
10-09-22, 11:19
Si ma perchè mischiare Celebrimbor morto nel 1697 SE con Isildur nato nel 3209 SE ? (SE = seconda era)

Mammaoca
10-09-22, 11:31
Si ma perchè mischiare Celebrimbor morto nel 1697 SE con Isildur nato nel 3209 SE ? (SE = seconda era)

Credo perchè delle date del signore degli anelli freghi ad una parte estremamente più piccola del loro target audience :asd:

Talismano
10-09-22, 12:06
Ma si, tanto ormai hanno svaccato, buttismola proprio in merda totale. Mettiamo dinosauri che sparano raggi laser dal culo.
Tanto alla massa non frega un cazzo di cosa ha scritto Tolkien, no?

Mammaoca
10-09-22, 12:23
Ma si, tanto ormai hanno svaccato, buttismola proprio in merda totale. Mettiamo dinosauri che sparano raggi laser dal culo.

Se pensi che la stragrande maggioranza di chi guarda la serie tv sul signore degli anelli sappia quando è nato Isildur sei veramente il re dei Delusional eh :asd:

Lord Brunitius
10-09-22, 12:38

https://c.tenor.com/23rAHHe6XmsAAAAC/boris-merda.gif

Talismano
10-09-22, 12:42
Se pensi che la stragrande maggioranza di chi guarda la serie tv sul signore degli anelli sappia quando è nato Isildur sei veramente il re dei Delusional eh :asd:Appunto, dato che la gente non lo sa, mettiamoci una grattugiatina di merda su sto piatto di fettuccine Alfredo.

Mammaoca
10-09-22, 12:46
Appunto, dato che la gente non lo sa, mettiamoci una grattugiatina di merda su sto piatto di fettuccine Alfredo.

E quindi, visto che tanto del signore degli anelli non fotte un cazzo alle persone che guardano la serie, dando per scontato che esistano persone sane di mente che hanno visto i trailer, deciso che gli farà cacare (Per motivi sacrosanti come "Non è il signore degli anelli") e quindi fingonono non esista.
Davvero vi stupite cosi tanto da perdere il vostro tempo a rantare su sta serie? Fingete non esista e campate felici :asd:

Gilgamesh
10-09-22, 13:03
La critica sulle date è ridicola e fa passare in secondo piano le critiche valide sulle vere debolezze del terzo episodio. Io credo di aver letto cento volte la cronologia nelle appendici (era la mia parte preferita) e non ho mai memorizzato il tempo trascorso tra gli eventi, perché a causa di come è strutturato il testo non è proprio una cosa su cui ci si sofferma. Quanti sanno che passano più di mille anni tra la distruzione di Moria a opera del Balrog e l'arrivo della compagnia dell'anello? Eppure nel film Gimli reagisce come se si aspettasse che la spedizione di Balin (fallita 25 anni prima, e uno si chiede com'è possibile che nessuno lo sapesse ma vabbè) avesse già ricostruito tutto.

BloodRaven
10-09-22, 13:52

https://c.tenor.com/ESyxZedT-kEAAAAd/perch%C3%A9a-noi-la-qualita-c-ha-rotto-er-cazzo.gif

Bobo
10-09-22, 14:03
Credo perchè delle date del signore degli anelli freghi ad una parte estremamente più piccola del loro target audience :asd:

No, dici? :asd:

gmork
10-09-22, 14:45
riguardo la terza puntata

concordo che la parte della cavalcata al rallenty è parecchio cringe, specie il primo piano sul volto. sauron parrebbe essere il tizio elfico (adan/adar o come caxxo lo chiamano) che si intravede offuscato alla fine nelle gallerie degli orchi, a 'sto punto. avrebbero potuto fare una cosa phiga se fosse stato il tizio sulla zattera (quando arriva su numenor ci ho sperato ancora: quando ha risposto"dipende" alla domanda sul suo nome + il sorriso enigmatico quando vede un fabbro intento a forgiare + la sua capacità di convincere le persone), ma hanno optato per l'opzione sfigata di farlo diventare l'aragorn dei poveri (prevedo matrimonio con un'elfa, magari la stessa galadriel :asd:) . galadriel che agisce sempre come se non avesse cognizione di dove si trova. per ora resto convinto che l'uomo meteora sia saruman, essenzialmente buono ma la morte delle lucciole lascia presagire la parte malvagia che verrà fuori in seguito. i pelopiede (4 gatti contati per cui ogni perdita dovrebbe essere una tragedia) che cantano "nessuno resta indietro" e poi lasciano indietro uno con il piede malmesso + tutta la sua famiglia solo perché non sta al passo con gli altri e per di più fottesegandosene alla grandissima :rotfl: e ancora, a numenor gli elfi sono visti malissimo che proprio non vogliono manco sentirli nominare e addirittura la regina reggente parla dell'arrivo di un elfo come di una tragedia... pero' fai un quarto di giornata a cavallo e hai una torre dove insegnano l'elfico a tutti e tutti lo parlano e, combinazione, torna utile per capire il simbolo di sauron.

Necronomicon
10-09-22, 16:52
La cosa dell'isola però è abbastanza canon, nel senso che se non erro la parte razzista viene fatta fuori e l'altra parte sopravvive

Talismano
10-09-22, 17:41
Numenor nuova Cipro

MrWashington
10-09-22, 17:49
La cosa dell'isola però è abbastanza canon, nel senso che se non erro la parte razzista viene fatta fuori e l'altra parte sopravvive

:rotfl: ma quando mai

Razzista cosa? non è che consideravano elfi o altri inferiori, semplicemente rivali :asd: è ben diverso.

e viene fatta fuori per un altro motivo, e quella che sopravvive non è perchè "non è razzista" :rotfl:

Necronomicon
10-09-22, 17:57
:rotfl: ma quando mai

Razzista cosa? non è che consideravano elfi o altri inferiori, semplicemente rivali :asd: è ben diverso.

e viene fatta fuori per un altro motivo, e quella che sopravvive non è perchè "non è razzista" :rotfl:
Era per distinguere nella serie, non ho tempo di rileggermi i libri per essere preciso :asd:

MrWashington
10-09-22, 17:58
Giusto leggere fa male :sisi:

Necronomicon
10-09-22, 17:59
Giusto leggere fa male :sisi:
Leggere cagate da ragazzini fa male a 40 anni, poi diventi "fan" e vai in giro per l'internet a rompere i coglioni

Glasco
10-09-22, 18:01
nella antica lingua degli eldar, elendil significa anche "amicodein

Tyreal
12-09-22, 07:12
Adesso abbiamo anche il toto-Halbrand

Ho letto da qualche parte che potrebbe essere il Re dei Morti liberato da Aragorn nel Ritorno del Re

In effetti non ha altri nomi.

medioman.
12-09-22, 08:46
Halbrand è un nazgul
a scelta tra il Re Stregone o Khamul.
O forse un di quelli minori, se vogliono farlo crepare alla fine della serie nel duello contro Galadriel (lui col suo anello corrotto e lei con Nenya)
sta roba è talmente scontata e prevedbile che si scrive da sola.

BloodRaven
12-09-22, 10:10
Halbrand è un nazgul
O forse un di quelli minori, se vogliono farlo crepare alla fine della serie nel duello contro Galadriel (lui col suo anello corrotto e lei con Nenya)

non può essere il secondo per una serie di ragioni

è molto più plausibile che sia uno degli altri nove

il primo ha un profilo di alto rilievo, ok, presentarlo come un grosso stronzo gli fa guadagnare punti però boh

Talismano
12-09-22, 11:29
non può essere il secondo per una serie di ragioni

è molto più plausibile che sia uno degli altri nove

il primo ha un profilo di alto rilievo, ok, presentarlo come un grosso stronzo gli fa guadagnare punti però bohVabbè per come stanno scrivendo i personaggi, potrebbe essere pure il pupazzo gnappo il signore dei Nazgul

Talismano
12-09-22, 11:30
Tanto poi... "è un adattamento"

Gilgamesh
12-09-22, 11:49
Halbrand è un nazgul

È per forza il re stregone, perché dal suo duello con Galadriel nascerà la profezia/maledizione che nessun uomo maschio può ucciderlo

Talismano
12-09-22, 12:18
È per forza il re stregone, perché dal suo duello con Galadriel nascerà la profezia/maledizione che nessun uomo maschio può ucciderlo Cmq la profezia è "nessun uomo" , non "nessun uomo maschio".

golem101
12-09-22, 12:37
Cmq la profezia è "nessun uomo" , non "nessun uomo maschio".

La profezia è "no living Man can hinder me", con la maiuscola, ad indicare la razza. In un mondo fantasy con elfi, nani, hobbit, orchi, goblin, troll, draghi, uomini-orso, eccetera, interpretarlo come uomo maschio è di una grettezza mentale da servitore dell'Unico Occhio. :bua:
Dato che è un hobbit a ferirlo con una delle lame forgiate ad Arnor per combattere Angmar, la profezia viene infranta e quindi Eowyn può finirlo.

Gilgamesh
12-09-22, 12:53
Cmq la profezia è "nessun uomo" , non "nessun uomo maschio".

Grazie al cazzo :asd:
Intendo che nel film Eowyn dice "io non sono un uomo" quindi è chiaro cosa intende, e non mi stupirebbe se la serie finisse per giocare su questo

felaggiano
12-09-22, 13:06
Lo dice anche nei libri. Si vede che nemmeno Eowyn aveva capito il senso della profezia. :asd:

medioman.
12-09-22, 13:46
Ah, un'altra cosa

perché Sauron lascia il suo segno-mappa su non-possiamo-chiamarlo-Finrod-perché-non-abbiamo-i-diritti?

felaggiano
12-09-22, 14:00
Ah boh, non ha molto senso al momento, spero trovino una spiegazione decente.
Comunque si chiama Finrod anche nella serie. :asd:

Necronomicon
12-09-22, 14:02
Ah, un'altra cosa

perché Sauron lascia il suo segno-mappa su non-possiamo-chiamarlo-Finrod-perché-non-abbiamo-i-diritti?

https://www.youtube.com/watch?v=bPNXMUqIm2U

Talismano
12-09-22, 16:16
La profezia è "no living Man can hinder me", con la maiuscola, ad indicare la razza. In un mondo fantasy con elfi, nani, hobbit, orchi, goblin, troll, draghi, uomini-orso, eccetera, interpretarlo come uomo maschio è di una grettezza mentale da servitore dell'Unico Occhio. :bua:
Dato che è un hobbit a ferirlo con una delle lame forgiate ad Arnor per combattere Angmar, la profezia viene infranta e quindi Eowyn può finirlo.
Infatti è quello che dico io. Maschio non c'entra una sega.

Talismano
12-09-22, 16:17
Grazie al cazzo :asd:
Intendo che nel film Eowyn dice "io non sono un uomo" quindi è chiaro cosa intende, e non mi stupirebbe se la serie finisse per giocare su questo
Lo dice anche nei libri. Si vede che nemmeno Eowyn aveva capito il senso della profezia. :asd:Ed è interpretato male.

golem101
12-09-22, 16:55
Infatti è quello che dico io. Maschio non c'entra una sega.

Sì sì, era rafforzativo, non solo è interpretato male "uomo/maschio" è proprio interpretato male "umano". :asd:

Il caro professor Tolkien l'aveva scritto in una prospettiva non solo poco fallocentrica, ma in una più ampia (e riccamente simbolica) poco antropocentrica.
Volendo leggerci oltre, tutta la questione delle antiche razze sempre più rimosse dagli eventi della Terra di Mezzo e l'ascesa apparentemente inarrestabile dell'Uomo come protagonista dominante, fa assumere alla profezia un significato ancora più intrigante: solo qualcuno che non fosse un nemico comune del Re Stregone avrebbe avuto il potere di danneggiarlo, e la hubris del Nazgul lo espone al colpo di un qualunque... hobbit, che viene chiamato spregiativamente Mezzuomo.

gmork
13-09-22, 02:47
a vederlo m'e' venuta voglia di rimettere su la vecchia trilogia :asd:

https://www.youtube.com/watch?v=9_Zf36uQp8o

Necronomicon
13-09-22, 09:45
Spero il terzo episodio sia stato così poco equilibrato perché volevano mostrare i soldi messi sulla creazione dell'isola.

BloodRaven
13-09-22, 10:24
Spero il terzo episodio sia stato così poco equilibrato perché volevano mostrare i soldi messi sulla creazione dell'isola.

e quelli spesi sulla creazione del chihuahua

medioman.
13-09-22, 11:57

final draft costa 200$
suppongo sia una spesa sostenibile dalla produzione.

cose sparse che mi stanno tornando in mente come la peperonata di domenica che risale per l'esofago:

gli efli amici di Arondir che vengono catturati off screen (non una cosa elegantissima dal lato dello storytelling)
elfi millenari che vivono su una torre alta quanto una montagna messi nel sacco da una banda di orchi

e a proposito di torri ed elfi, si suppone che abbiano una vista molto buona o hanno cambiato il canone?
no perché NON scorgere una trincea che avanza tra pezzi di terreno disboscato penso sia difficile

qual era il piano di Halbran rubando il simbolo della gilda?
ripresentarsi nella bottega dove era stato rimbalzato dicendo: toh, guardate, mi hanno appena dato il diploma di fabbro. Mi assumete come stagista?

Galadriel che evade offscreen, anche questa parte non aiuta a immergersi nella vicenda.

Elendil che non si accorge che Halbran gli ha fregato il pugnale elfico.
Secondo me, avrebbe funzionato meglio se fosse stato lui a ridarlo a Gladriel per guadagnarsi la sua fiducia.

Galadriel che nella non-biblioteca-di-Alessandria si distrae dalla sua missione millenaria per interessarsi al simbolo sulla collana di Halbrand.

Sempre a proposito di missioni millenarie, Galadriel ha mille e più anni per scoprire il significato del marchio lasciato da Sauron: possibile che in tutto questo tempo non abbia mai avuto sott'occhio una mappa della Terra di Mezzo? In fondo ci vive, l'ha esplorata per secoli alla ricerca di Sauron

vabbé, particolari, ma insomma, è tutto meh, tutto sciatto e buttato lì.

Talismano
13-09-22, 12:04
final draft costa 200$

cose sparse che mi stanno tornando in mente come la peperonata di domenica che risale per l'esofago:

gli efli amici di Arondir che vengono catturati off screen (non una cosa elegantissima dal lato dello storytelling)
elfi millenari che vivono su una torre alta quanto una montagna messi nel sacco da una banda di orchi

e a proposito di torri ed elfi, si suppone che abbiano una vista molto buona o hanno cambiato il canone?
no perché NON scorgere una trincea che avanza tra pezzi di terreno disboscato penso sia difficile

ripresentarsi nella bottega dove era stato rimbalzato dicendo: toh, guardate, mi hanno appena dato il diploma di fabbro. Mi assumete come stagista?

Galadriel che evade offscreen, anche questa parte non aiuta a immergersi nella vicenda.

Secondo me, avrebbe funzionato meglio se fosse stato lui a ridarlo a Gladriel per guadagnarsi la sua fiducia.

Galadriel che nella non-biblioteca-di-Alessandria si distrae dalla sua missione millenaria per interessarsi al simbolo sulla collana di Halbrand.

Sempre a proposito di missioni millenarie, Galadriel ha mille e più anni per scoprire il significato del marchio lasciato da Sauron: possibile che in tutto questo tempo non abbia mai avuto sott'occhio una mappa della Terra di Mezzo? In fondo ci vive, l'ha esplorata per secoli alla ricerca di Sauron

vabbé, particolari, ma insomma, è tutto meh, tutto sciatto e buttato lì.È un adattamento, stacce.

gmork
13-09-22, 12:28
final draft costa 200$

infatti molti problemi imho nascono perché tutto accade "perché sì", spesso non c'e' una congruità precisa tra quello che accade prima e quello che accade dopo tale da giustificarlo. gli autori decidono che una cosa deve accadere perché fa phigo o serve per la trama e la mettono dentro senza troppi problemi di rendere i passaggi credibili. mi pare che la mentalità sia ancora "è fantasy, quindi vale tutto".

Necronomicon
13-09-22, 13:21
final draft costa 200$

Molti di quelli che identifichi sono appunto quello che non mi è piaciuto della puntata, molto veloce e parecchio off screen, di solito sono cose che accadono quando la serie è da chiudere, non al terzo episodio. Anche perché i primi due episodi avevano forse il difetto contrario, ovvero si prendevano un sacco di tempo ma senza che ci fossero chissà che avvenimenti.

La trama degli hobbit preistorici è comunque una cosa immonda, potevano radunare tutto in un mezzo episodio, invece di questo tedio centellinato :asd:

felaggiano
13-09-22, 13:49
Oppure potevano fare a meno di aggiungerli.

Lord Brunitius
13-09-22, 22:35
Oppure potevano fare a meno di aggiungerli.

Potevano anche evitare di spendere milioni in sta stronzata

Sandro Storti
14-09-22, 06:47
Certo che volete proprio rompere il cazzo :asd:

BloodRaven
14-09-22, 09:50
Certo che volete proprio avere un'opinione che sia legittima e discordante da quella che viene imposta con mobbing e recensioni comprate da una multinazionale :asd:

fix'd

medioman.
14-09-22, 10:50
Nemmeno quando discutiamo pacatamente come lord inglesi di epoca vittoriana dinanzi al camino sorseggiando un bicchiere di ottimo Porto andiamo bene.

Ok, ci sono anche cose che mi sono piaciute in questa serie.
Le musiche di McCreary per esempio.
Lo seguo dai tempi di Battlestar Galactica e mi è sempre piaciuto.
I panorami sono spettacolari, forse anche troppo puliti.
Numenor è fatta bene, la messinscena è credibile e ci sono comprse vere, non i soliti fataccini in CGI.

Passando sopra l'aderenza al canone (ormai si è capito che è poco più di una fanfiction) i problemi seri sono la scrittura dei personaggi, le scene scollate e la recitazione non proprio al top.
Se avessero ingaggiato sceneggiatori (e registi) decenti e attori non dico di serie A o da Champions, ma almeno di serie B invece di quelli pescati nel cestone delle offerte del discount, l'esito sarebbe stato migliore.
Per dirne una, persino un Orlando Bloom (che sinceramente è il peggiore nella saga di Jackson) buttato lì in mezzo avrebbe di sicuro alzato il livello.
Solo quelli che interpretano Gil-Galad ed Elendil sembrano nella parte e l'unica storyline interessante è quella di Theon e la spada che ha trovato, il resto sembra abbozzato, come se seguissero un canovaccio senza sapere esattamente come riempire i tempi morti tra un evento e l'altro (vedi i protohobbit).

Roby90
14-09-22, 12:44
final draft costa 200$

Il bello è che Elendil, soldato esperto, non si accorge dello scippo di una sua arma, ma il fabbro becca subito che gli manca la spilletta.

Lord Brunitius
14-09-22, 13:20
Il bello è che Elendil, soldato esperto, non si accorge dello scippo di una sua arma, ma il fabbro becca subito che gli manca la spilletta.

Era l'arma di Galadriel, ma probabilmente se n'era accorto e non gli interessava, visto che comunque dopo la cappella.

Talismano
14-09-22, 14:20
Era l'arma di Galadriel, ma probabilmente se n'era accorto e non gli interessava, visto che comunque dopo la cappella.Ed era così difficile mostrarlo? Basreava uno sguardo. E invece no, perché è un adattamento.

Sandro Storti
14-09-22, 14:47
fix'd

Lol al contrario sembrate voi influenzati dalle recensioni Kontro, perché fa figo essere Kontro!