Re: happy days. arriva il governo R̶e̶n̶z̶i̶e̶ - Gentiloni
Citazione:
Originariamente Scritto da
koba44
Ripristinare l'art. 18 vuol dire solo far ripartire i contratti a termine perennemente rinnovati.
Non è possibile avere un contratto a tempo indeterminato con licenziabilità come in tutto il mondo progredito? -.-
Inviato dal mio X5max_PRO utilizzando Tapatalk
Il problema non è la flessibilità in se, ma la sua controparte a livello di stato sociale.
Se mi chiedi flessibilità, ma pretendi 40 anni di contributi per darmi la pensione, mi stai prendendo per il culo, punto.:boh2:
Citazione:
Sarpedon
Il problema non è la flessibilità in se, ma la sua controparte a livello di stato sociale.
Se mi chiedi flessibilità, ma pretendi 40 anni di contributi per darmi la pensione, mi stai prendendo per il culo, punto.:boh2:
Quoto fortissimamente, la flessibilità va bene ma devono esserci i giusti supporti nel momento in cui sei in cerca di lavoro, e il collocamento non è un o di questi...
Inoltre devono esserci ammortizzatori he aiutino nel momento di passaggio che magari dura 6 mesi...
Per finire se tu sai che ogni 3-4 anni ne farai mezzo a casa come si può pretendere di chiedere 40 anni di contributi magari devi pure avere una laurea e 2 - 3 di lavoro PLM per essere preso sul serio così entri nel mondo del lavoro a 26-27 anni e ne devi passare a lavorare 45-46 compresi dei periodi di buco...
Io faccio il sistemista e già difficilmente mi immagino a 70 a seguire una conferenze in inglese o a lavorare in fretta e furia perché ho il sistema in vacca e le centrali elettriche non sono comandabili da remoto puoi immaginarti un operaio...
In più una volta superata una certa età chi vuoi che ti assuma...potrai avere tutta l'esperienza di questo mondo ma ti troverai in mezzo ad una strada...
Citazione:
Gilgamesh
"Non lavora" è un eufemismo, c'è stato anche il caso degli operai FIAT licenziati perché avevano sabotato i macchinari e poi assunti di nuovo per sentenza
C'è anche il caso di persone licenziate perché si ammalano facilmente oppure perché ci sono da fare dei tagli e quindi è meglio lasciare a casa l'anello più debole.
Il problema è che poi molte di queste persone un'altro lavoro non lo trovano, gravando quindi sullo stato. Dato che mica li si può far crepare di fame.
E' stato dato un potere alla classe imprenditoriale e questi ne hanno subito approfittato.
Adesso è giusto che questo potere gli venga tolto.
Citazione:
Gilgamesh
"Non lavora" è un eufemismo, c'è stato anche il caso degli operai FIAT licenziati perché avevano sabotato i macchinari e poi assunti di nuovo per sentenza
Se è la stessa storia che conosco io hanno fatto bene a riassumerli.
Riassumendo, il sabotaggio (tentato) era consistito nell'aver attraversato (o avere superato ) la linea di camminamento dei robot mentre gli operai/sindacalisti andavano ad avvertire gli altri operai che ci sarebbe stato uno sciopero
Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk
Citazione:
Sarpedon
verissimo, ed il problema si allarga ancora di più se ci spostiamo al capitolo delle politiche attive; se non c'è nessuno che mi aiuta a "riciclarmi" quando non posso/non riesco a farlo da solo non stiamo parlando di flessibilità, ma di disoccupazione e stop
Semplicemente Io ormai sono 8 Ann che lavoro in paesi in cui sei assunto con tutti benefit ma puoi essere licenziato in ogni momento senza motivo. Però ho notato che succede raramente. Il dipendente é visto come una risorsa ed é costantemente formato (succede a tutti i livelli da domino ai centri di ricerca). Ovvio che se investi sulle persone poi le licenzi solo per gravi motivi.
Citazione:
abaper
Se è la stessa storia che conosco io hanno fatto bene a riassumerli.
Riassumendo, il sabotaggio (tentato) era consistito nell'aver attraversato (o avere superato ) la linea di camminamento dei robot mentre gli operai/sindacalisti andavano ad avvertire gli altri operai che ci sarebbe stato uno sciopero
È la storia di Melfi, io ricordo che avevano bloccato la linea di montaggio, o almeno così avevo letto sui giornali, non conosco i dettagli
Citazione:
mattiacre
Semplicemente Io ormai sono 8 Ann che lavoro in paesi in cui sei assunto con tutti benefit ma puoi essere licenziato in ogni momento senza motivo. Però ho notato che succede raramente. Il dipendente é visto come una risorsa ed é costantemente formato (succede a tutti i livelli da domino ai centri di ricerca). Ovvio che se investi sulle persone poi le licenzi solo per gravi motivi.
Ma tu hai mai conosciuto qualche imprenditore italiano?
Citazione:
Gilgamesh
È la storia di Melfi, io ricordo che avevano bloccato la linea di montaggio, o almeno così avevo letto sui giornali, non conosco i dettagli
È quella a cui mi riferivo anch'io.
Leggiti la sentenza. Un carrello automatico era andato in blocco perché alcuni operai si erano avvicinati al camminamento. Ovviamente di tutti gli operai, gli unici licenziati erano stati i 3 della fiom.
Agli altri neanche un richiamo.
Comunque con l'uscita di Fiat da confindustria, adesso nelle fabbriche quelli della fiom non ci sono più.
Partita vinta per marchionne
Citazione:
Black Tiger
Ma tu hai mai conosciuto qualche imprenditore italiano?
io si, sono tutti stronzi, evasori, sfruttatori e ladri :snob:
Citazione:
Gilgamesh
infatti la fiat se n'è andata
ringraziamo anche quel giudice
Citazione:
Black Tiger
C'è anche il caso di persone licenziate perché si ammalano facilmente oppure perché ci sono da fare dei tagli e quindi è meglio lasciare a casa l'anello più debole.
Il problema è che poi molte di queste persone un'altro lavoro non lo trovano, gravando quindi sullo stato. Dato che mica li si può far crepare di fame.
E' stato dato un potere alla classe imprenditoriale e questi ne hanno subito approfittato.
Adesso è giusto che questo potere gli venga tolto.
di quali imprenditori parli? quanti ne sono rimasti in italia? ti domandi mai il perché da noi sono in via d'estinzione? chi credi fosse che una volta creava anche qui i posti di lavoro? e che adesso, volente o nolente ha delocalizzato e/o venduto tutto a investitori stranieri (che arrivano e per prima cosa licenziano)
il mondo è un po' diverso dalla nostra cameretta, fidati
Citazione:
mattiacre
È questo a mio modo di vedere il più grande problema dell'italia: il dipendente, a parte rare eccezioni, non è mai visto come una risorsa da far crescere, ma solo come una risorsa da sfruttare
Citazione:
anton47
infatti la fiat se n'è andata
ringraziamo anche quel giudice
Andata dove? Nel 2016 FIAT ha assunto sia a Cassino che a Pomigliano.
Quello che ha trasferito è stata l'HQ societario, che è andato in Olanda per le migliori condizioni fiscali applicate in quel paese.
Citazione:
anton47
di quali imprenditori parli? quanti ne sono rimasti in italia? ti domandi mai il perché da noi sono in via d'estinzione? chi credi fosse che una volta creava anche qui i posti di lavoro? e che adesso, volente o nolente ha delocalizzato e/o venduto tutto a investitori stranieri (che arrivano e per prima cosa licenziano)
il mondo è un po' diverso dalla nostra cameretta, fidati
Parlo di quelli con cui ho avuto a che fare. E sono più o meno tutti come li ha descritti Frappo.
Citazione:
Black Tiger
Parlo di quelli con cui ho avuto a che fare. E sono più o meno tutti come li ha descritti Frappo.
Frappo li conosce bene perché è uno di loro
Citazione:
abaper
È quella a cui mi riferivo anch'io.
Leggiti la sentenza. Un carrello automatico era andato in blocco perché alcuni operai si erano avvicinati al camminamento. Ovviamente di tutti gli operai, gli unici licenziati erano stati i 3 della fiom.
Agli altri neanche un richiamo.
Comunque con l'uscita di Fiat da confindustria, adesso nelle fabbriche quelli della fiom non ci sono più.
Partita vinta per marchionne
Ok ho letto. Gli scioperanti erano in 50, si erano messi a fare assemblea sul percorso dei carrelli, sono arrivati quelli della FIAT a chiedergli di andarsene minacciando il licenziamento, se ne sono andati tutti tranne quei 3 che sono rimasti a discutere ancora per qualche minuto, da lì il licenziamento con la scusa che avrebbero volontariamente interrotto la linea durante quei minuti di discussione. Non è che stavano camminando tranquilli e sono finiti sulla linea per sbaglio.
Citazione:
La Corte (d’Appello: ndr) non afferma che lo stazionamento dei tre nella zona di passaggio dei carrelli fu inconsapevole, ma afferma che in quell’area stazionò a lungo un gruppo di alcune decine di lavoratori in sciopero e che il permanere dei tre, per alcuni minuti aggiuntivi, fu determinato dalla discussione sviluppatasi con alcuni esponenti della gerarchia aziendale
Bah.
Che non vuol dire che siano persone malvagie in stile Darth Vader. Semplicemente fanno i loro interessi e se ne sbattono degli altri.
Puro italian style.
Citazione:
abaper
Frappo li conosce bene perché è uno di loro
Infatti Frappo è un malvagio sfruttatore. :snob:
Pensa che un giorno sono passato dalla sua fabbrichetta di domenica, a pranzo, e ci ho trovato dentro due operari impegnati a lavorare come neGri.
E pensate: sti poveretti erano talmente terrorizzati che pur di negare di essere stati obbligati a lavorare anche la domenica sostenevano di essere Frappo stesso e consorte. Ma vi rendete conto???? :mad:
Come se non sapessimo che la domenica a pranzo gli imprenditori sono tutti al Country Club. :snob:
Puoverethi. :cattivo:
- - - Aggiornato - - -
Citazione:
Black Tiger
Che non vuol dire che siano persone malvagie in stile Darth Vader. Semplicemente fanno i loro interessi e se ne sbattono degli altri.
Puro italian style.
Non è che l'italian style non si applica ai dipendenti, eh? :asd:
C'è anche da dire che se per ogni persona che assumi non dovessi pagare un secondo stipendio allo stato forse, e dico forse, qualcuno potrebbe anche sentirsi meno spinto a recuperare qualcosa dove "può" ovvero il lavoratore.
Citazione:
Sarpedon
Infatti Frappo è un malvagio sfruttatore. :snob:
Pensa che un giorno sono passato dalla sua fabbrichetta di domenica, a pranzo, e ci ho trovato dentro due operari impegnati a lavorare come neGri.
E pensate: sti poveretti erano talmente terrorizzati che pur di negare di essere stati obbligati a lavorare anche la domenica sostenevano di essere Frappo stesso e consorte. Ma vi rendete conto???? :mad:
Come se non sapessimo che la domenica a pranzo gli imprenditori sono tutti al Country Club. :snob:
Puoverethi. :cattivo:
Guarda che sotto i 100 dipendenti non sono considerati industriali e non possono manco iscriversi a Confindustria.
Citazione:
Non è che l'italian style non si applica ai dipendenti, eh? :asd:
E chi dice il contrario?