Citazione Originariamente Scritto da royp Visualizza Messaggio
a parte il fatto che non avete risposto a NESSUNA delle mie domande precedenti.
Per quel che riguarda la legalita' della costruzione di abitazioni nei territori di Giudea e Samaria/West Bank, ci sono diverse opinioni legali, e nessuna conclusiva (perche' non si e' mai voluta fare, neanche da parte dell'ONU, tranne quella della commissione Levy se non mi sbaglio, un 10-15 anni fa).
Non devo spiegarti io il motivo per cui un governo decida di approvare costruzioni in territori che amministra, il governo Sloveno deve spiegare perche' costruisce in territori che un governo legittimo riteneva propri? o la Turchia ti spiega perche' costruisce a Cipro nord/est? O la Cina perche' costruisce in Tibet?
Il governo israeliano ha deciso e basta, non e' che hanno chiesto a me prima.
Se vogliamo attenerci agli accordi firmati tra Israele e OLP, si e' concordata la definizione di 3 zone della Cisgiordania (A, B, e C), la prima sotto amministrazione della nuova autorita' creata appositamente, l'ANP, la seconda ad amministrazione congiunta (che nel corso del tempo e' diventata amministrazione solo dell'ANP) e la zona C sotto esclusivo controllo israeliano. Quegli accordi sono ancora validi, quindi, ecco spiegato perche' Israele decide di costruire nell'area C. Perche' e' perfettamente in regola con gli accordi presi. (Per inciso, l'ANP costruisce nell'area C illegalmente, contrariamente agli accordi presi con Israele).
a parte che difendere a spada tratta un governo e poi dire "non è che hanno chiesto a me prima" sa un po' di "lancia il sasso e poi tira via la mano" ... cmq lo vedi che alla fine siamo d'accordo? hai paragonato le azioni di israele a governi che hanno invaso altri territori e imposto il loro imperio con la forza