Re: Il topic del Governo Conte II
quadro che mi sembra condivisibile:
L’Italia del Coronavirus, oltre a un premier inadeguato e debole, può permettersi un ministro dell’Economia pauroso, con il cervello sottomesso ai burocrati di Bruxelles? All’incontro, fortemente voluto da Mattarella, tra Conte e i leader dell’opposizione, ci sono stati momenti di tensione quando Roberto Gualtieri, alla richiesta di di Salvini Meloni e Tajani, di mettere subito in pista l’”helicopter money” - il piano di dare subito soldi ai tanti che stanno già sull’orlo del fallimento, - ha balbettato ''no, aspettiamo il prossimo 2 aprile quando sarà pronto l’ennesimo decreto…''
E’ giunto il momento per Conte e Gualtieri di abbandonare pochette e passo felpato e avere il coraggio di trattare con pugno di ferro sugli Eurobond, unico mezzo che ha l’Italia per sopravvivere, e mostrarlo ai burocrati di Bruxelles. Agli Eurobond si sono opposti Olanda, Danimarca e Svezia? Sempre questi tre stati hanno bocciato la proposta della BEI, Banca Europea degli Investimenti, di intervenire a favore dell’Italia con la garanzia del Mes?Allora, occorre un politico che dica a brutto muso al leader olandese Rutte che il suo paese serve solo come paradiso fiscale e societario. E ricordare a tutti che se Olanda, Danimarca e Svezia escono dall’Unione Europea nessuno se ne accorge, se esce l’Italia finisce l’Europa.
Ma da Gualtieri, che faceva il capogruppo della Commissione ''Problemi economici e monetari'' al Parlamento Europeo, caro alla Christine Lagarde e alla Bce, cosa bisogna aspettarsi? Dovrebbe rassicurare gli italiani sul futuro sempre più catastrofico che ci attende e invece è un ectoplasma. Macron e Merkel hanno un filo diretto continuo. Macron e il presidente cinese Xi hanno chiesto una conferenza del G20 in videoconferenza. E’ così che si governa.La Merkel, dopo aver abbassato le penne a Isabel Schnabel, rappresentante della Germania nel consiglio della Banca centrale europea, ha bacchettato (“Così non puoi comportati”) il vero falco anti-eurobond, l'economista tedesco Klaus Regling, capo del Meccanismo europeo di stabilità (Mes), quello che ha sillabato: “Italia e Spagna devono inginocchiarsi”. E’ così che si governa.
Occorrerebbe poi che l’Italia abbia un rappresentante a Bruxelles bravissimo, capace di martellare le varie Commissioni. Abbiamo invece l’ambasciatore Maurizio Massari che pensa solo a passeggiare per Bruxelles con il cane. Il ministro degli Esteri Di Maio, dopo aver strigliato il segretario generale della Farnesina, Elisabetta Belloni, perché non interviene?Oggi non siamo in un momento normale. Preme un’emergenza sanitaria agghiacciante. Ma dopo arriva – anzi, è già arrivata – quella economica. Infine c’è quella sociale. Quando la gente con il frigo vuoto scende in piazza e va all’assalto di supermercati e farmacie e bancomat. Il disastro della democrazia.
https://www.dagospia.com/rubrica-3/p...ole-231098.htm
https://www.huffingtonpost.it/entry/...b62f90bc527637
Citazione:
L'Ue fallisce il test sulla solidarietà
Nulla di fatto all'Eurogruppo, discussione su Mes ed eurobond rimandata a giovedì. Olanda e Germania a spada tratta: contrari a misure di condivisione dei rischi
In sostanza, si tratta solo di scegliere di che morte morire, senza o col MES, cioè con o senza dignità :alesisi:
Citazione:
Originariamente Scritto da
Rage
In sostanza, si tratta solo di scegliere di che morte morire, senza o col MES, cioè con o senza dignità :alesisi:
Se dobbiamo morì, almeno moriamo con dignita'.
Citazione:
Rage
Sinceramente non sono affatto sorpreso.
Citazione:
Rage
azzeriamo le pensioni per 9 mesi e quei soldi li usiamo per altro. Per il bene di tutti van fatti dei sacrifici :sisi:
Inviato dal mio SM-A920F utilizzando Tapatalk
Citazione:
Recidivo
Se dobbiamo morì, almeno moriamo con dignita'.
siamo già morti e senza dignità dal 2011 :asd:
Citazione:
MrVermont
siamo già morti e senza dignità dal 2011 :asd:
Tutto e' perduto, fuorche' l'onore. :snob:
Citazione:
MrVermont
azzeriamo le pensioni per 9 mesi e quei soldi li usiamo per altro. Per il bene di tutti van fatti dei sacrifici :sisi:
lungi da me difendere i pensionati, ma sarebbe un ciccinino contraria al principio di uguaglianza come misura
meglio il #Prelievoforzosoprogressivo
Citazione:
Recidivo
Tutto e' perduto, fuorche' l'onore. :snob:
Han pignorato pure quello :asd:
@Zhuge mi ci pulisco il culo con l'equità francamente :fag:
Per quanto mi riguarda finita sta crisi appoggerò qualunque piano preveda di azzerare le pensioni ai pensionati :fag: li voglio in piazza ammassati a protestare con i deambulatori.
nei tuoi sogni, forse :asd:
Citazione:
MrVermont
Per quanto mi riguarda finita sta crisi appoggerò qualunque piano preveda di azzerare le pensioni ai pensionati :fag: li voglio in piazza ammassati a protestare con i deambulatori.
Ma te non eri fra quelli che difendevano a spada tratta quota100? :fag:
Citazione:
Recidivo
Tutto e' perduto, ANCHE l'onore. :snob:
fix (un po' superfluo, a dire il vero :cry:)
Citazione:
Mr Yod
Ma te non eri fra quelli che difendevano a spada tratta quota100? :fag:
Solo gli stolti non cambiano idea.
Te invece? i vecchi di merda non eran quelli che tarpavano il futuro ai ccciovani drenando soldi con le pensioni che dobbiamo pagargli?
Citazione:
Zhuge
lungi da me difendere i pensionati, ma sarebbe un ciccinino contraria al principio di uguaglianza come misura
meglio il #Prelievoforzosoprogressivo
Avvocato caro
le chiedo dietro quale ratio è più equo prelevare i soldi dai CC piuttosto che allegerire le pensioni.
Citazione:
MrVermont
Solo gli stolti non cambiano idea.
Te invece? i vecchi di merda non eran quelli che tarpavano il futuro ai ccciovani drenando soldi con le pensioni che dobbiamo pagargli?
No, mi sa che hai sbagliato utente. :uhm:
ennesimo decreto, stavolta scritto sotto l'influenza dei sindacati, noti per essere preparati e lungimiranti. :fag: Quindi si chiude ancora più di prima.
Stavolta conviene davvero fare la fila al supermercato
Se lo dice frappo vado subitissimo
un tipo così serio, moderato e sopratutto preparato
sento il bisogno di uno strappo al regolamento per cocoon in questo periodo :asd:
cmq un po' mi fai tenerezza, sei come l'ultimo soldato giapponese rimasto nell'isola a difendere i cialtroni che governano.
oppure sei un navigator :asd:
cmq qui
https://www.ilsole24ore.com/art/ecco...avirus-ADoSknF
stop anche alla produzione di macchine per l'industria alimentare
speriamo che quelle che ci sono ora non abbiano bisogno di ricambi, nel settore sono molto preoccupati
ma dirò loro che secondo cojoon va tutto bene, li tranquillizzerà sicuro sicuro
Citazione:
battlerossi
Avvocato caro
le chiedo dietro quale ratio è più equo prelevare i soldi dai CC piuttosto che allegerire le pensioni.
no, momento,
un conto è fare una riforma delle pensioni pensata e studiata, cosa che in condizioni di emergenza non si può fare e che comunque si scontra coi principi di irretroattività della legge su cui potremmo amenamente intrattenerci in un altro momento citando il collega Paniz :asd:
altro è dire che bisogna togliere le pensioni ai vecchi e stop con la scusa dell'emergenza sanitaria
in condizioni di emergenza finanziaria, pistola alla tempia, datosi che il risparmio privato in Italia è tra i più alti d'Europa e che alla fin fine il debito dello stato italiano sempre degli italiani è, preferisco che si attui un prelievo forzoso progressivo sulle giacenze di c/c e deposito titoli oltre una certa soglia economica; una patrimoniale emergenziale, ecco; oppure un a cessione forzosa di assegnato, se si vuole risolvere solo il problema finanziario e non quello economico/patrimoniale
detto in parole povere, se levo i 1000 euro di pensione a chi ha solo quelli è una cosa; se lascio i 1000 euro e gliene prelevo 100 dal c/c è un'altra