https://www.repubblica.it/economia/2...ura-255139697/
Vai Giuseppi :smug:
Inviato dal mio SM-A920F utilizzando Tapatalk
Visualizzazione Stampabile
https://www.repubblica.it/economia/2...ura-255139697/
Vai Giuseppi :smug:
Se c'è il MES oddio il MES, se non c'è il MES non c'è il MES, insomma non ti va mai bene niente.
Sono d'accordo con te che politicamente la partita è stata giocata male, ma alla fine hanno preso una delle strade che più ti aggrada, quella del deficit; Gualtieri sarà pure fuori dal mondo, ma finora nel DEF, come tu stesso dici, non c'è il ricorso al MES e ci sono 55 miliardi di scostamento per l'anno in corso e il prossimo. Se il 5 maggio la corte di Karlshue tirà giù l'unione noi comunque non avremmo potuto fare nulla per impedirglielo, quindi si andrà alla peggio con il tuo piano B(&B) e di nuovo la cosa dovrebbe andarti anche bene.
Io non voglio difendere Gualtieri, ma se il 5 maggio l'Italia sarà in default non sarà colpa (tutta) sua...
Sul piano formale, concordo con te che l'attuale situazione di #pienipoteri a Conte non abbia prodotto risultati tangibili (se si esclude l'idea del RF), ma secondo me tu sopravvaluti, in senso politico, il mandato parlamentare. A meno di immaginare che l'attuale parlamento approvasse direttive di trattativa (vincolanti? con quale forma, quella delll'OdG? Mah...) che imponessero a Conte di andare davvero All in ("o ci salvate voi, o stampiamo le lire"), che è in soldoni ciò che auspicano quelli della tua corrente di pensiero (ma non saremmo nemmeno arrivati al consiglio europeo, avremmo fatto default la mattina stessa), è assolutamente ottimistico pensare che Germania e Nuova Hansa, di fronte ad un Conte risoluto e forte di un preciso mandato parlamentare, avrebbero agito diversamente da come hanno agito.
- - - Aggiornato - - -
Quali? Maggiore scostamento?
Oh ma il foro non funziona di nuovo
Ho dovuto installare quella merda di tapatalk : facepalm:
Inviato dal mio Redmi 4A utilizzando Tapatalk
Adesso funge :sisi:
Ho scritto "Bello :sisi:" quindi se non c'è scritto mi va benissimo.
Come avevo scritto qualche tempo fa, c'è un problema di fondo: stanno emettendo pochi TdS nel momento in cui BCE fa acquisti massicci. E quello è compito del MEF ossia di Gualtieri.
Il fatto di emettere pochi titoli per finanziarsi significa rischiare di mandare in crisi tutto il sistema soprattutto in un momento in cui hai maggiori spese dovute alla crisi sanitaria. Il fatto di non supportare il sistema economico porta alla conseguenza che il sistema stesso deve arrangiarsi e c'è il grosso rischio che collassi nel momento in cui si dovrà riaprire.
Prova a pensare a tutti gli alberghi: qui a Jesolo fanno circa un 60% estero e 40% autoctono :asd: ma quel 60% per quest'anno è già sparito. Rimane il 40% italiano ma andranno tutti in vacanza? A prescindere se si fidano o meno per colpa del virus, avranno tutti la possibilità economica di farsi la settimana al mare con la famiglia o salteranno? Ipotizziamo ci vada il 30%: ma chi è quel pazzo che tiene aperto un albergo (con tutte le spese fra personale, servizi, ecc...) per fare il 30% del fatturato? A quel punto tanto vale tenere chiuso…
Il 15% del PIL è dato dal turismo: secondo te quali saranno le entrate lato tasse? Certo, se ti fanno pagare come lo scorso anno le entrate saranno uguali ma allora vuol dire che stai spennando i polli…
55 miliardi di scostamento, quando a 360° dicono che ne servirebbero almeno il doppio, vuol dire che ti stai tirando la zappa sui piedi. Il problema del 5 maggio è se Germania darà l'alt alla BCE nell'acquisti di TdS e BCE dice di sì… A quel punto siamo nella tonnara, non si è fatto scorta di TdS, entrate ridotte, BCE non ti finanzia più extra, Deb/PIL al 155% e oltre… Ovvio che mi meraviglio se non c'è scritto il MES perché a quel punto l'alternativa sarebbe solo l'uscita altrimenti avremmo il tracollo economico. E Gualtiero una roba del genere non la farebbe mai, da bravo figlio UE.
Il dubbio è che non c'è scritto perché a giugno va giù il governo e chi seguirà farà scattare appunto il MES intonando il "Fate Presto"
Andare in europa senza mandato parlamentare sostanzialmente è come andarci senza un'idea precisa e non hai la possibilità formale di imporre una tua proposta.
L'Olanda ha deciso sul "MES o muerte" con un mandato parlamentare del giorno prima, di fatto non poteva accettare altro sul tavolo.
Conte è andato in europa senza alcun mandato, ha sbandierato di aver ottenuto BEI, SURE e Recovery Fund ma.……. erano le proposte di Spagna e Francia…
Allo stato attuale il 6 giugno pregheremo su cosa decideranno di fare: o farci uscire dalla tonnara o tonnarci :bua:
L'alternativa sarà l'assegnato forzoso, vedrai. :sisi:
In ogni caso la coperta è corta; se adesso fossi andato a collocare più bond per fare scorta, tanto li acquista la BCE, che effetto avresti prodotto sul mercato? Forse sono convinti di resistere meglio diluendo la cosa nei mesi, a botte di aggiornamenti del DEF, piuttosto che sparare subito una raccolta di 2/3 cento miliardi. Fermo che si arriverà alla patrimoniale e all'assegnato forzoso prima del MES, secondo me...
Sinceramente il motivo per cui Gualtiero non emetta TDS a manetta non me lo spiego ancora.
È un idiota
È un idiota vanesio che spinge per il "suo" MES
L hanno stoppato al governo
L ha stoppato il governo che ha una testa di cavallo dalla UE
Quindi o è un iodiota o un vigliacco o un mix dei due.
Ma l'avete vista l'audizione alla Commissione Camera? Un misto di supercazzole e farfugliamenti alla Prodi.
Onestamente che sto soggetto si vada a battere come un leone :fag: in sede UE mi deprime e preoccupa
letto niente e non sono tanto aggiornato
però mi sembra che: qui danno 55 mld in prestito alle imprese, anghela dieci volte tanto ma a fondo perduto
se è davvero così, l'unico scenario possibile è che qui finiscono tutti in una prigione dikensiana per debiti, una cosa così:
https://i.ebayimg.com/images/g/uKQAA...0mb/s-l300.jpg
e l'invasione barbarica predatoria avrà un'accelerazione folle che si esaurirà solo quando ci saranno solo macerie e invidieremo la sorte della grecia
evviva
ho capito bene?
Ma invasione cosa, che già adesso esercitiamo il Golden power :asd: tra l'altro è notizia di oggi che l'Unione Europea è contraria ai vari salvataggi di stato della Germania troppo esagerati, peccato non ritrovo l'articolo
Nah, eccolo :asd: https://europa.today.it/lavoro/stop-...-germania.html
https://www.ilgiornale.it/news/polit...o-1859160.html
Il decreto Aprile slitta a Maggio.
Best Governo Ever. Competenti a palla :sisi:
Toni pacati e neutrali :asd:
La castelli è il nulla cosmico fatta essere umano.
Riesce a farsi zittire da Vespa :asd: