Re: Il topic del Governo Conte II
Regà di cosa stiamo parlando, daje.
Salvini si è tirato fuori dopo aver assorbito l'elettorato M5S e coi numeri per governare senza di loro in caso di elezioni in coalizione Lega+FdI.
Non ci sono state elezioni e il PD&co hanno fatto da stampella ai 5S, poco male, ulteriore perdita di consensi per i 5S. Nel mentre, crisi sanitaria ed economica, quest'ultima si paleserà in pieno solo tra qualche mese = ulteriore perdita di consensi del governo a favore del CDX (e secondo me, stavolta davvero oltre i 5S anche il PD si troverà a perdere voti).
Also, quello che Salvini ha perso in questi mesi l'ha guadagnato la Meloni, a livello di coalizione non è cambiata una sega. Proprio a qualcuno non entra in testa che a governare non è il brimo bardidooh.
Ma sembra tutto così ovvio che non capisco il senso di star qui a pontificare, che i 5 Stelle fossero un totale vicolo cieco era chiaro ai normodotati da principio, e i loro elettori per propria natura sono propensi ad andare dove tira il vento e riunirsi sotto (quello che credono essere) il leader forte. I pochi "di sinistra" di sicuro non votano PD e probabilmente non voteranno proprio.
Se è vero che il CSX nell'agglomerato di vari disagiati (PD, IV, LeU, +E) bene o male almeno un 20% riuscirà sempre a portarlo a casa, è anche vero che dall'altro lato c'è una coalizione di CDX che con due soli partiti realizza il 40+% ed è destinata a salire.
Persino un eventuale mappazzone fatto di CSX + 5S + Silvio rischia di non raggiungere Lega+FdI, soprattutto se davvero si va al voto tra qualche mese.
Appurato che i 5 Stelle sono il nulla fatto di niente ed erano destinati in partenza a dissiparsi ed il loro elettorato a disperdersi, dato un lasso di tempo sufficientemente lungo, la strategia di Salvini dal punto di vista elettorale ha avuto senso a prescindere dalla piega che hanno preso poi gli eventi (mi riferisco sia all'alleanza 5S-PD che alla crisi sanitaria).
Che poi nel tangibile fosse la cosa "migliore" da fare, boh buh, non mi esprimo. Per quanto mi riguarda i 5 Stelle al governo sono il male assoluto e una cancrena per il paese, peggio di chiunque altro. E' anche vero che se la combo 5S-Lega non è stata una parentesi brillante, l'attuale abominio giallorosso è seriamente la singola cosa più inquietante che abbia mai visto sul panorama politico, semplicemente distopico.
Citazione:
Originariamente Scritto da
Manu
No, vabbè.
Questo è uno dei post più memorabili di sempre... son sul forum dal 2003 ma non ricordo niente di paragonabile, o quasi... :bua:
Bellissimo :rotfl:
Cioè, c'è davvero chi ci crede a quella roba lì :bua:
come è andata è chiaro come il sole per chi ha memoria:
i sondaggi davano la lega a livelli stratosferici. alcuni addirittura prevedevano il centrodestra in grado di avere i numeri per modificare la costituzione da solo, se avesse voluto. e con salvini a fare da padrone. a questo punto salvini voleva far cadere il governo ma senza addossarsene la colpa. naturalmente il gioco era palese e il pd s'e' cagato sotto. pur di evitarlo ha iniziato a piegare le terga ai 5 stelle che per continuare a stare al governo avrebbero accettato questo e altro se la convivenza con la lega fosse divenuta impossibile. a questo punto è stato salvini, complice papeete e calura estiva, a perdere la testa inanellando figure di palta una dietro l'altra, facendo scendere la lega nei sondaggi. alla fine, ha fatto cadere il governo giocandosi il tutto per tutto e gli è andata male.
in definitiva sia di qua che di la' solo di giochetti di poltrone si tratta ^^
ma la conversione in legge del DL Rilancio? tra 3 giorni decade.
Anticipo già la risposta del pdino medio di questo forum: eh, ma Salvini...
Inviato dal mio SM-A920F utilizzando Tapatalk
Continua pure a ripeterlo, magari riesci a farlo diventare un meme :asd:
Citazione:
Yuki
Continua pure a ripeterlo, magari riesci a farlo diventare un meme :asd:
continua pure non rispondere mai nel merito manco una volta dai
...si va verso esproprio&nazionalizzazione autostrade? Non vedo l'ora di scoprire quale grande manaGGer ex compagno di classe di Giggino ci piazzeranno :asd:
No ma vi prego, "se cierano gli altri sovranisti cattivi eravamo tutti morti", certo... :asd:
Figata, un'altra nazionalizzazione, evviva
Citazione:
MrVermont
Ho già risposto, se non qui in j4s. Valli a cercare se vuoi mie risposte, invece di fare il pirla per provocare.
E tra l'altro, non è la prima scadenza che bucano. Povero chi si è comprato la bicicletta sperando nel bonus :asd:
Il problema è la legge elettorale che tutti vogliono cambiare ma rimane sempre la stessa, io avrei preferito che lega+m5s finisserò il mandato elettorale per poi tirare le somme alla fine, ma ormai raramente si riesce a finire una legislatura.
Lo sanno anche i sassi che questo un governo che tira a campare con 3 galli nel pollaio (m5s,pd, renzi), e che appena si vota ci sarà un governo di destra che sicuramente aprirà un vero dialogo con l'europa...
Citazione:
Kemper Boyd
Figata, un'altra nazionalizzazione, evviva
coi soldi della CDP e delle casse private, urrà
Citazione:
Zhuge
Per l'occasione verrà rinominata in CCCP
Citazione:
Zhuge
Coi soldi nostri...
Citazione:
Firestorm
Coi soldi nostri...
tranquillo, l'europa ci inonderà di soldi :giuseppi: :gualtieri:
Zingaretti sempre meglio, ora alitalia è un grande successo:
https://i.imgur.com/SPfzYhN.png
non ho voglia di ripostare l'orso del baffanculo, fate conto che l'abbia fatto
Citazione:
MrVermont
Da quale pulpito :asd:
Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk
la strada indicata, quella delle nazionalizzazioni, ottimo
Citazione:
Kemper Boyd
Zingaretti sempre meglio, ora alitalia è un grande successo:
https://i.imgur.com/SPfzYhN.png
non ho voglia di ripostare l'orso del baffanculo, fate conto che l'abbia fatto
aspetto il commento giustificativo di Bobo :smug:
Citazione:
Bobo
Da quale pulpito :asd:
Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk
Dal pulpito del backstage e non di j4s :smug:
Citazione:
Zhuge
la strada indicata, quella delle nazionalizzazioni, ottimo
Meglio che lasciarla ai Benetton, ad ogni modo. In questo singolo caso Conte non si è mosso male imho, mi preoccupano e piacciono molto di meno gl scenari per l'Ilva e per l'Alitalia (vabbè, abominio impareggiabile a dir poco, da anni ed anni).