Il topic del Governo Conte II Il topic del Governo Conte II - Pagina 249

Pagina 249 di 284 PrimaPrima ... 149199239247248249250251259 ... UltimaUltima
Risultati da 4.961 a 4.980 di 5680

Discussione: Il topic del Governo Conte II

Since 13-11-01 L'avatar di Bobo

Re: Il topic del Governo Conte II

Citazione Originariamente Scritto da Gilgamesh Visualizza Messaggio
    Perché il PdR non è un robot che mette il timbro solo in base ai numeri ma dovrebbero esistere anche altre valutazioni di opportunità
    Ed esattamente che "valutazioni di opportunità" sarebbero state contro un governo Pd-5S ma non contro uno 5S-Lega?

Io mi presento dal PdR con un premier incaricato e delle forze politiche disposte a sostenerlo, con un programma condiviso ed i numeri per andare avanti, e lui mi dice "no scusate, andiamo ad elezioni" esattamente perchè?

Mi sfugge proprio questa parte.

Ammesso e non concesso che il PdR abbia il potere per farlo, cosa di cui onestamente dubito... perchè vorrebbe dire che una figura che essenzialmente è garante delle regole e della costituzione ma non ha poteri diretti di governo, può scegliersi il governo che piace a lui e far votare fino a che non esce.
    Ultima modifica di Bobo; 03-01-21 alle 15:08

Marotta Vattene L'avatar di MrVermont

Citazione Originariamente Scritto da Bobo Visualizza Messaggio
    Ed esattamente che "valutazioni di opportunità" sarebbero state contro un governo Pd-5S ma non contro uno 5S-Lega?

Io mi presento dal PdR con un premier incaricato e delle forze politiche disposte a sostenerlo, con un programma condiviso ed i numeri per andare avanti, e lui mi dice "no scusate, andiamo ad elezioni" esattamente perchè?

Ammesso e non concesso che il PdR abbia il potere per farlo, cosa di cui onestamente dubito... perchè vorrebbe dire che una figura che essenzialmente è garante delle regole e della costituzione ma non ha poteri diretti di governo, può scegliersi il governo che piace a lui e far votare fino a che non esce.
    Non è il caso di Mattarella (che pur essendo di csx è un vero uomo delle istituzioni), ma gente come Napolitano di imparziale non aveva un cazzo

Inviato dal mio SM-A920F utilizzando Tapatalk

Senior Member L'avatar di Gilgamesh

In quanto rappresentante dell'unità nazionale, forse non era il caso che il PdR assegnasse il governo a due forze prive di sostegno popolare, che fino a due settimane prima si scambiavano accuse leggerissime tra cui la vendita di bambini. Lo so benissimo che "non si può votare ogni momento" ma un Capo dello Stato dovrebbe anche avere il polso del Paese e non essere un mero passacarte

Senior Member L'avatar di Rage

Citazione Originariamente Scritto da IlGrandeBaBomba Visualizza Messaggio
    Anche con il Regno Unito, il Belgio ed il Portogallo. Cioè la maggior parte dell'Europa occidentale
    Quindi l'Italia è uno dei 7 paesi in un'unione di 27 paesi ad aver avuto il più grosso calo di PIL, e invece che essere nel limite inferiore per te è nella media, non fa una piega proprio il fatto che poi la suddetta unione sia quella che ha avuto, nel mondo, tra i principali cali di PIL implica anche che l'Italia, oltre ad essere uno dei paesi europei col peggior tonfo di PIL, è anche uno dei paesi al mondo col peggior tonfo di PIL.
    E' abbastanza semplice da capire per chiunque tranne per chi è convinto che dati 5 e 10 come estremi ed una media di 7,5, il 10 sia "nella media" e non nella coda.

Puoi rigirarla come vuoi, ma non sposta di una virgola i fatti: per crescita del PIL l'Italia era tra i peggiori Paesi, in UE e nel mondo, già da svariati anni; per numero di morti per milione (e pure per eccesso di mortalità) siamo in linea con la maggior parte dell'UE
    Il fatto che storicamente l'Italia si un paese che cresce allo zerovirgola annuo è esattamente il motivo per cui la perdita di PIL è particolarmente grave e non puoi permetterti di considerare un 2.2% di scostamento dalla media come "essere nella media"
    Mentre per i morti per milione, a fine dicembre i dati ci davano più o meno tra i primi 5 paesi al mondo, e il resto della classifica non è composta da soli stati UE, quindi anche lì, è una definizione di "in linea" tua personale.

Che poi io sarei favorevolissimo ad aggiustare il numero di morti tenendo conto dell'eccesso di mortalità (all'Italia andrebbero sommati 25k morti circa) e poi calcolare i morti per milione su quella cifra corretta, non sarebbe preciso perchè paesi diversi hanno fatto chiusure diverse ed in alcuni avresti comunque morti non Covid significative, ma probabilmente sarebbe più preciso dei numeri ufficiali comunicati dai paesi.

Il Drago Dormiente L'avatar di Zhuge
    Gamer IDs

PSN ID: Zhuge1988 Steam ID: zhuge88

In quanto rappresentante dell'unità nazionale, forse non era il caso che il PdR assegnasse il governo a due forze prive di sostegno popolare, che fino a due settimane prima si scambiavano accuse leggerissime tra cui la vendita di bambini. Lo so benissimo che "non si può votare ogni momento" ma un Capo dello Stato dovrebbe anche avere il polso del Paese e non essere un mero passacarte
    Un vero Capo dello Stato incaricherebbe il PD in ogni caso.

https://www.worldoftrucks.com/en/onl...e.php?id=92274
    Corsair iCue5000X RGB - Asus ROG-STRIX Z690 F-GAMING ARGB - Intel Core i7 12700K - Corsair iCue H150i Capellix RGB - 2X Corsair Dominator Platinum RGB DDR5 5600MHz 16GB - Samsung 980PRO M.2 1TB NVMe PCIe - PCS 1TBe SSD M.2 - Seagate Barracuda 2TB - Corsair 1000W RMx Series MOD. 80PLUS GOLD - Asus ROX-STRIX GEFORCE RTX3070Ti 8GB - Kit 4 ventole Corsair LL120 RGB LED - Windows 11 64bit

Nintendo hater L'avatar di Kemper Boyd
    Gamer IDs

Steam ID: kemp124

Io però vorrei capire da sacramen quale sarebbe stato lo scenario secondo lui corretto nel 2018: incarico al cdx che avrebbe governato con quale maggioranza?

Il Drago Dormiente L'avatar di Zhuge
    Gamer IDs

PSN ID: Zhuge1988 Steam ID: zhuge88

Citazione Originariamente Scritto da Kemper Boyd Visualizza Messaggio
    Io però vorrei capire da sacramen quale sarebbe stato lo scenario secondo lui corretto nel 2018: incarico al cdx che avrebbe governato con quale maggioranza?
    o con l'aiuto di una pattuglia di RESPONSABILI, oppure altre elezioni, dove il cdx avrebbe preso il 51% dei seggi

https://www.worldoftrucks.com/en/onl...e.php?id=92274
    Corsair iCue5000X RGB - Asus ROG-STRIX Z690 F-GAMING ARGB - Intel Core i7 12700K - Corsair iCue H150i Capellix RGB - 2X Corsair Dominator Platinum RGB DDR5 5600MHz 16GB - Samsung 980PRO M.2 1TB NVMe PCIe - PCS 1TBe SSD M.2 - Seagate Barracuda 2TB - Corsair 1000W RMx Series MOD. 80PLUS GOLD - Asus ROX-STRIX GEFORCE RTX3070Ti 8GB - Kit 4 ventole Corsair LL120 RGB LED - Windows 11 64bit

Bannato

Citazione Originariamente Scritto da Manu Visualizza Messaggio
    Ma perché? Io boh.
    Forse perché sarebbero un'ottima occasione di diffusione del contagio? (Al di là del fatto che scatenare beghe politiche in piena emergenza nazionale lo trovo abbastanza disgustoso).

AFUERA L'avatar di Manu

Citazione Originariamente Scritto da IlGrandeBaBomba Visualizza Messaggio
    Forse perché sarebbero un'ottima occasione di diffusione del contagio? (Al di là del fatto che scatenare beghe politiche in piena emergenza nazionale lo trovo abbastanza disgustoso).
    Negozi aperti sì, ristoranti e bar pure magari, scuole primarie e prima media con tutto l'indotto anche, ma sessanta secondi netti per votare non vanno bene.

C'è emergenza nazionale ma stanno per essere prese decisioni che avranno un peso economico enorme per gli anni a venire, e visto che mi pare d'aver capito che qualcuno che alle elezioni verrebbe spazzato via sta cercando di fare il duro da culo, le elezioni anticipate sarebbero doverose. Solo in Italia c'è questa paura enorme di votare.

Bannato

Citazione Originariamente Scritto da Rage Visualizza Messaggio
    Quindi l'Italia è uno dei 7 paesi in un'unione di 27 paesi ad aver avuto il più grosso calo di PIL, e invece che essere nel limite inferiore per te è nella media, non fa una piega proprio
    Ribadisco: non sette (anzi, otto) Paesi qualsiasi, ma Italia, Francia, Spagna, Belgio, Portogallo, Regno Unito, più Grecia e Croazia. Eccetto queste ultime due (per la Croazia immagino abbia molto influito il calo del turismo, sono il Paese europeo dove di gran lunga maggiore è l'apporto del turismo sul PIL), stiamo parlando sostanzialmente di tutta l'Europa occidentale, con l'eccezione del blocco Germania+nordici. I Paesi più prossimi all'Italia in termini di caratteristiche generali dell'economia (es. tasso di crescita del PIL, debito pubblico...). Quelli che sono andati meglio sono i Paesi dell'Europa centro-orientale ed appunto Germania e nordici.

Il fatto che storicamente l'Italia si un paese che cresce allo zerovirgola annuo è esattamente il motivo per cui la perdita di PIL è particolarmente grave
    ...e non particolarmente sorprendente.

Mentre per i morti per milione, a fine dicembre i dati ci davano più o meno tra i primi 5 paesi al mondo, e il resto della classifica non è composta da soli stati UE, quindi anche lì, è una definizione di "in linea" tua personale.
    Mica tanto. L'Italia ha 1241 morti per milione. Belgio, Slovenia, Repubblica Ceca, Bulgaria, Spagna, Ungheria sono tutti sopra i mille/milione, e Francia e Croazia supereranno anch'essi questa soglia nel giro di pochi giorni. Poi ci sono anche Regno Unito, Bosnia-Erzegovina e Macedonia, Paesi europei ma non UE, sopra i mille/milione.

Che poi io sarei favorevolissimo ad aggiustare il numero di morti tenendo conto dell'eccesso di mortalità (all'Italia andrebbero sommati 25k morti circa) e poi calcolare i morti per milione su quella cifra corretta, non sarebbe preciso perchè paesi diversi hanno fatto chiusure diverse ed in alcuni avresti comunque morti non Covid significative, ma probabilmente sarebbe più preciso dei numeri ufficiali comunicati dai paesi.
    Questo è vero. Tutto considerato, non credo che in una 'classifica' di questo tipo la posizione dell'Italia cambierebbe molto, forse scenderebbe di qualche posizione.

Senior Member L'avatar di Rage

Tutto questo come se non esistessero beghe politiche nella maggioranza già da prima della pandemia, sai com'è, considerato che è composta da quelli che accusavano quegli altri di fare l'elettroshock ai bambini e di voler mettere in stato d'accusa il PdR e che si sono trovati ad essere culo e camicia è la cosa che stride leggermente tra governo 2018 e 2019.

Comunque, cvd
    Ultima modifica di Rage; 03-01-21 alle 15:55

AFUERA L'avatar di Manu

Tutto questo come se non esistessero beghe politiche nella maggioranza già da prima della pandemia, sai com'è, considerato che è composta da quelli che accusavano quegli altri di fare l'elettroshock ai bambini e di voler mettere in stato d'accusa il PdR e che si sono trovati ad essere culo e camicia

Comunque, cvd
    Hai presente quando i governi Prodi stavano in piedi grazie ai senatori a vita portati letteralmente a braccia in aula? Siamo quasi a quei livelli lì. Non molleranno l'osso manco con le cannonate.

Citazione Originariamente Scritto da MrVermont Visualizza Messaggio
    Non è il caso di Mattarella (che pur essendo di csx è un vero uomo delle istituzioni), ma gente come Napolitano di imparziale non aveva un cazzo

Ma non è solo questione di essere imparziale o meno (anche se un capo dello stato dovrebbe esserlo), è anche questione di cosa può fare e cosa no.

Sicuramente può mettere bocca nella composizione della squadra di governo, e si è visto ad esempio per il ministro dell'economia nel governo giallo-verde.

Ma respingere in toto un governo che ha i numeri per governare è una cosa che sta proprio dall'altra parte del mondo.

Vorrebbe dire che in una democrazia parlamentare un solo uomo (magari votato dal parlamento precedente) può fare un po quel cazzo che vuole e decidere lui se il governo che gli si sta presentando davanti può andare avanti oppure no.

Non me ne intendo eh, ma per logica mi sembra impossibile che sia così

Vedi sopra

Ma non funziona così.

Quando si va a vedere se ci sono i numeri per un nuovo governo si pesca in parlamento e si vede cosa c'è.
    E quei numeri dipendono dalle ultime elezioni nazionali... non dalle europee (che sono proprio un'altra cosa, spesso con numeri diversi) o dai sondaggi del momento.

Come potrebbe il PdR respingere un governo che ha i numeri perchè "eh, ma alle europee di questa estate avete fatto cagare, suka"?

Mattarella ha fatto quello che doveva (e poteva) fare.

Bannato

Negozi aperti sì, ristoranti e bar pure magari, scuole primarie e prima media con tutto l'indotto anche, ma sessanta secondi netti per votare non vanno bene.
    Grazie, l'ennesimo esempio di "X è aperto/consentito e allora perché non fare/aprire anche Y", dove a X e Y si possono sostituire attività a piacimento. Poi non venire a parlare di bar e ristoranti aperti a me

C'è emergenza nazionale ma stanno per essere prese decisioni che avranno un peso economico enorme per gli anni a venire, e visto che mi pare d'aver capito che qualcuno che alle elezioni verrebbe spazzato via sta cercando di fare il duro da culo, le elezioni anticipate sarebbero doverose. Solo in Italia c'è questa paura enorme di votare.
    No, solo in Italia c'è questa voglia enorme di remare contro per fare cadere governi anche in piena pandemia. Questa smania dei partiti perdenti (di qualsiasi colore politico, eh) che cercano di andare ad elezioni anticipate sei mesi dopo l'inizio della legislatura ha rotto il cazzo da lunghissimo tempo, in tutto il mondo ci prendono per il culo per la proverbiale brevità dei nostri governi giacché il ruolo dell'opposizione qui è concepito come quello di strillare non-stop, fare ostruzionismo sempre e comunque e cercare di sabotare il Paese per far fare brutta figura a chi governa e prenderne il posto. Atteggiamento ignobile in generale, ma in un'emergenza come quella odierna è proprio da plotone d'esecuzione.

Ecco, quoto.

Siamo anche probabilmente l'unico paese al mondo in cui si minacciano crisi di governo con una pandemia da gestire.

Non è tanto la parte sanitaria (abbiamo fatto le regionali, si posso fare anche le nazionali), è proprio il bloccare tutto per fare nuove elezioni con tutta la merda che c'è da gestire che è da irresponsabili totali.

Non a caso stiamo parlando di dentino.

Senior Member

Citazione Originariamente Scritto da Kemper Boyd Visualizza Messaggio
    CDX+5S: innanzitutto il governo andava a chi aveva vinto le elezioni senza considerare il fatto che è la coalizione di maggioranza a livello regionale...
    Darlo ai 5S è stato come lasciare il comando di una petroliera ad un tossico. E infatti adesso si abbassano a qualsiasi cosa per la dose...

Ah, questa logica tornerà utile per la nomina del PdR...

Gamer IDs

Citazione Originariamente Scritto da sacramen Visualizza Messaggio
    CDX+5S: innanzitutto il governo andava a chi aveva vinto le elezioni senza considerare il fatto che è la coalizione di maggioranza a livello regionale...
    Ma non c'era nessun accordo di maggioranza tra CDX unito e 5s

Marotta Vattene L'avatar di MrVermont

e non ci sarebbe mai potuto essere.

L'errore enorme della Lega è stato dare supporto ai 5stalle. Si doveva riandare al voto o costringere PD e 5stalle a formare subito un governo. Sarebbero durati meno dei gialloverdi e nel 2019 si sarebbe votato di nuovo.

Gamer IDs

Citazione Originariamente Scritto da MrVermont Visualizza Messaggio
    e non ci sarebbe mai potuto essere.
    Infatti, ma secondo sacramen sì.

AFUERA L'avatar di Manu

Ecco, quoto.

Siamo anche probabilmente l'unico paese al mondo in cui si minacciano crisi di governo con una pandemia da gestire.

Non è tanto la parte sanitaria (abbiamo fatto le regionali, si posso fare anche le nazionali), è proprio il bloccare tutto per fare nuove elezioni con tutta la merda che c'è da gestire che è da irresponsabili totali.

Non a caso stiamo parlando di dentino.
    Irresponsabili, certo. Mentre invece fare l'ennesimo governo di larghe intese (...) o darla vinta su temi importantissimi ad un partito che ha lo zero virgola quando ci sono decisioni enormi da prendere, sarebbe ESTREMAMENTE responsabile. Per poi magari andare a votare non appena stabilito come spartire il mallopp... impiegare i soldi.

Sono cazzate, potremmo fare tutto in meno di due mesi.

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Chi Siamo
Forum ufficiale della rivista
The Games Machine
Seguici su