(dis)Unione Europea, vicino il fallimento definitivo? (dis)Unione Europea, vicino il fallimento definitivo? - Pagina 633

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Discussione: (dis)Unione Europea, vicino il fallimento definitivo?

  1. #12641
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    Re: (dis)Unione Europea, vicino il fallimento definitivo?

    Citazione Originariamente Scritto da Mr Yod Visualizza Messaggio
    "Analisi logica".

    Inizio a produrre veicoli elettrici dato che ho la possibilità di farlo oppure ordisco un complotto per far sì che i governi europei mi impongano di farlo (quando la cosa mi metterebbe in difficoltà)?
    Ovviamente la seconda: è sicuramente la più semplice e fattibile.
    Scusa eh, se domani mattina l'UE dice che vanno vendute solo auto elettriche chi viene messo in difficoltà? Il produttore che ha a listino l'auto? O il cliente che deve comprare qualcosa che magari gli risulta pure scomodo?

  2. #12642
    The Crimson Ghost L'avatar di Kayato
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    Re: (dis)Unione Europea, vicino il fallimento definitivo?

    Citazione Originariamente Scritto da sacramen Visualizza Messaggio
    Scusa eh, se domani mattina l'UE dice che vanno vendute solo auto elettriche chi viene messo in difficoltà? Il produttore che ha a listino l'auto? O il cliente che deve comprare qualcosa che magari gli risulta pure scomodo?
    Il meccanico che non sa che pezzo inventarsi da cambiare!

  3. #12643
    Senior Member L'avatar di royp
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    Re: (dis)Unione Europea, vicino il fallimento definitivo?

    Citazione Originariamente Scritto da Kayato Visualizza Messaggio
    Il meccanico che non sa che pezzo inventarsi da cambiare!
    non credere, anzi e' gia' scritto che i costi di manutenzione aumenteranno, e probabilmente potrai andare solo dai meccanici ufficiali per eventuali riparazioni e controlli, visto che tutto gira su software proprietari. I piccoli meccanici come li conosciamo oggi piano piano scompariranno.

  4. #12644
    The Crimson Ghost L'avatar di Kayato
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    Re: (dis)Unione Europea, vicino il fallimento definitivo?

    Citazione Originariamente Scritto da royp Visualizza Messaggio
    non credere, anzi e' gia' scritto che i costi di manutenzione aumenteranno, e probabilmente potrai andare solo dai meccanici ufficiali per eventuali riparazioni e controlli, visto che tutto gira su software proprietari. I piccoli meccanici come li conosciamo oggi piano piano scompariranno.
    Nulla di valore sarà perso.......anche se dubito fortemente che andrà così.

  5. #12645
    Senior Member L'avatar di royp
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    Re: (dis)Unione Europea, vicino il fallimento definitivo?

    Citazione Originariamente Scritto da Kayato Visualizza Messaggio
    Nulla di valore sarà perso.......anche se dubito fortemente che andrà così.
    capisco che hai avuto brutte esperienze coi meccanici, ma puoi gia' oggi andare dal meccanici certificati e affidarti a loro invece che da uno separato indipendente. La differenza come saprai e' che ti costa molto di piu', per una serie di fattori, E cio' non risolve neanche oggi il fattore "sola", come potrebbe risolverlo invece la diminuzione dell'offerta?

  6. #12646
    The Crimson Ghost L'avatar di Kayato
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    Re: (dis)Unione Europea, vicino il fallimento definitivo?

    Citazione Originariamente Scritto da royp Visualizza Messaggio
    capisco che hai avuto brutte esperienze coi meccanici, ma puoi gia' oggi andare dal meccanici certificati e affidarti a loro invece che da uno separato indipendente. La differenza come saprai e' che ti costa molto di piu', per una serie di fattori, E cio' non risolve neanche oggi il fattore "sola", come potrebbe risolverlo invece la diminuzione dell'offerta?
    I meccanici incompetenti li trovi tra gli indipendenti e nei service ufficiali, anzi più facile nei secondi perché se quello indipendente non è bravo chiudo, nel service la gente è obbligata.
    Quello che per me che fa la differenza e che per 4 anni tutto è in garanzia e loro devono risolvermi il problema non possono dirmi "boh, ci ho provato"

  7. #12647
    Senior Member L'avatar di battlerossi
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    Re: (dis)Unione Europea, vicino il fallimento definitivo?

    Per le auto elettriche manutenzione classica, come la intendiamo per le ICE (International combustion engine per quelli bravi) è limitatissima

    Motore virtualmente eterno
    No cambio liquidi
    No frizione
    No cambio
    Pochissimo freni e pastiglie

    Le criticità sono sempre il pacco batterie, le gomme che la trazione elettrica e il peso se le mangia, forse qualcosa tra sospensioni e ammortizzatori, ma poca rob

    Ma tutto il circolante ICE non sparisce dall' oggi al domani con la bacchetta magica eh

    Probabilmente si andrà in parallelo per specializzazioni

  8. #12648
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    Re: (dis)Unione Europea, vicino il fallimento definitivo?

    Perché la trazione elettrica consuma di più le gomme?

    https://www.worldoftrucks.com/en/onl...e.php?id=92274
    Corsair iCue5000X RGB - Asus ROG-STRIX Z690 F-GAMING ARGB - Intel Core i7 12700K - Corsair iCue H150i Capellix RGB - 2X Corsair Dominator Platinum RGB DDR5 5600MHz 16GB - Samsung 980PRO M.2 1TB NVMe PCIe - PCS 1TBe SSD M.2 - Seagate Barracuda 2TB - Corsair 1000W RMx Series MOD. 80PLUS GOLD - Asus ROX-STRIX GEFORCE RTX3070Ti 8GB - Kit 4 ventole Corsair LL120 RGB LED - Windows 11 64bit

  9. #12649
    Senior Member L'avatar di battlerossi
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    Re: (dis)Unione Europea, vicino il fallimento definitivo?

    I miei 2 centa poi sull ultimo cinema elettrico vs ICE con un po' di dati di fatto e situazione sparse, poi a tirare le fila e cercare il bandolo della matassa se ne può discutere

    Tesla 2022 ha cubato 1.3M di veicoli in tutto il suo range

    La profittabilità tra Tesla e altri marchi è abissale, si calcola un 20% rispetto al 5-6% degli altri

    Figlio di questo è un dato interessante, oltre al look minimal Tesla ha 1 sola centralina che gestisce tutta la macchina. UNA
    Generalista media tra le 40 e 50.

    Figlio di questo è anche l ultima politica commerciale iper aggressiva di Tesla che ha abbassato di più di 10k euro molti modelli in gamma. Pazzesco

    Le strade praticabili se sei un generalista sono essenzialmente due: ho retrofitti a martellate modelli ICE per l elettrico o sviluppi da zero
    Entrambi gli approcci hanno vantaggi e svantaggi
    Il primo contieni i costi ma hai auto sub ottimali
    Il secondo costa una barca di quattrini

    E ora veniamo a VW, che vuol dire Germania, che vuol dire UE

    VW ha seguito approccio 2, ha una gamma nativa elettrica e in parallelo ICE.
    La gamma elettrica 22 ha cubato 500k veicoli globo.
    Sono tanti? Sono pochi?
    Tanti no, considerando che sono il 6/7% delle vendite globali.
    Ma li bisognerebbe vedere gli investimenti iniziali e il ROI.
    Mia opinione personale, come vendite siamo MOOOOLTO sotto il target
    Anche il comparto ICE non se la passa benissimo, con la Golf attuale con le peggiori performance della storia del marchio

    A questo aggiungiamo i problemi strutturali sull approvigionamento delle materie prime, il ritardo tecnologico e di know how sul settore batterie

    Ciliegine sulla torta lo stravolgimento di Euro 7, in cui praticamente l omologazione di vetture piccole A, B e forse C, diverrà estremamente costoso adeguarlo per le ICE , buttandole fuori dal mercato e rendendo di fatto semi obbligatorio elettrico o in ibrido molto spinto

    TL, DR

    VW se la passa male, e pure gli altri costruttori crucchi non se la passano proprio una Pasqua

    I miei 2 cents e che sto dietro front venga da pressione dell industria crucca

    - - - Aggiornato - - -

    Citazione Originariamente Scritto da Zhuge Visualizza Messaggio
    Perché la trazione elettrica consuma di più le gomme?
    Più coppia istantana Avvocá

    Ciao Avvocá buona domenica

  10. #12650
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    Re: (dis)Unione Europea, vicino il fallimento definitivo?

    Buona domenica Battle

    https://www.worldoftrucks.com/en/onl...e.php?id=92274
    Corsair iCue5000X RGB - Asus ROG-STRIX Z690 F-GAMING ARGB - Intel Core i7 12700K - Corsair iCue H150i Capellix RGB - 2X Corsair Dominator Platinum RGB DDR5 5600MHz 16GB - Samsung 980PRO M.2 1TB NVMe PCIe - PCS 1TBe SSD M.2 - Seagate Barracuda 2TB - Corsair 1000W RMx Series MOD. 80PLUS GOLD - Asus ROX-STRIX GEFORCE RTX3070Ti 8GB - Kit 4 ventole Corsair LL120 RGB LED - Windows 11 64bit

  11. #12651

    Re: (dis)Unione Europea, vicino il fallimento definitivo?

    Citazione Originariamente Scritto da battlerossi Visualizza Messaggio


    Più coppia istantana Avvocá
    Può dipendere anche dal peso? Le attuali elettriche non sono proprio dei fuscelli, per via del pacco batterie

  12. #12652
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    Re: (dis)Unione Europea, vicino il fallimento definitivo?

    Citazione Originariamente Scritto da Tyreal Visualizza Messaggio
    Può dipendere anche dal peso? Le attuali elettriche non sono proprio dei fuscelli, per via del pacco batterie
    Si si sicuramente

    Ma avevo letto che per le full elettriche stanno sviluppando pneumatici specifici con mescola e caratteristiche diverse

  13. #12653
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    Re: (dis)Unione Europea, vicino il fallimento definitivo?

    Citazione Originariamente Scritto da battlerossi Visualizza Messaggio
    VW ha seguito approccio 2, ha una gamma nativa elettrica e in parallelo ICE.
    La gamma elettrica 22 ha cubato 500k veicoli globo.
    Sono tanti? Sono pochi?
    Tanti no, considerando che sono il 6/7% delle vendite globali.
    Ma li bisognerebbe vedere gli investimenti iniziali e il ROI.
    Mia opinione personale, come vendite siamo MOOOOLTO sotto il target
    Anche il comparto ICE non se la passa benissimo, con la Golf attuale con le peggiori performance della storia del marchio

    A questo aggiungiamo i problemi strutturali sull approvigionamento delle materie prime, il ritardo tecnologico e di know how sul settore batterie

    Ciliegine sulla torta lo stravolgimento di Euro 7, in cui praticamente l omologazione di vetture piccole A, B e forse C, diverrà estremamente costoso adeguarlo per le ICE , buttandole fuori dal mercato e rendendo di fatto semi obbligatorio elettrico o in ibrido molto spinto

    TL, DR

    VW se la passa male, e pure gli altri costruttori crucchi non se la passano proprio una Pasqua

    I miei 2 cents e che sto dietro front venga da pressione dell industria crucca
    Stai forse dicendo che la marginalità è crollata quindi serve un cambio di rotta lato prodotto?
    E che se le vendite non vanno come previsto magari serve una spintarella da parte del legislatore?

    Strano, la settimana scorsa erano cazzate smentite dai fatti

  14. #12654
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    Re: (dis)Unione Europea, vicino il fallimento definitivo?

    Citazione Originariamente Scritto da battlerossi Visualizza Messaggio
    Si si sicuramente

    Ma avevo letto che per le full elettriche stanno sviluppando pneumatici specifici con mescola e caratteristiche diverse
    Il problema delle elettriche sta soprattutto nella silenziosità di marcia che per assurdo manda in paranoia gran parte dei guidatori perché sentono rumori a cui prima manco badavano. Fruscii, cigolii, tutti rumori che normalmente erano coperti dal motore.

    Il rumore di rotolamento delle gomme è uno di questi, soprattutto con le invernali. Dovranno trovare un compromesso fra silenziosità, tenuta e durata, nel frattempo sticazzi

  15. #12655
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    Re: (dis)Unione Europea, vicino il fallimento definitivo?

    Aspettati le compilation con sgasate con marmitta bucata visto che tanta gente è contro l'elettrico solo perché non può far casino.

  16. #12656
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    Re: (dis)Unione Europea, vicino il fallimento definitivo?

    Citazione Originariamente Scritto da Kayato Visualizza Messaggio
    Aspettati le compilation con sgasate con marmitta bucata visto che tanta gente è contro l'elettrico solo perché non può far casino.
    No tanta gente non ha manco i soldi per comprarsi un puzzodiesel, figuriamoci l'elettrica.

    E parliamo solo del prezzo d'acquisto, lasciamo stare la gestione giornaliera

  17. #12657

    Re: (dis)Unione Europea, vicino il fallimento definitivo?

    Citazione Originariamente Scritto da Kayato Visualizza Messaggio
    Aspettati le compilation con sgasate con marmitta bucata visto che tanta gente è contro l'elettrico solo perché non può far casino.
    La faccenda del "il rumore del motore è la cosa più bella che ci sia" è un po' una sparata da parte di pochi e di età che va avanzando, la maggior parte della gente guida compatte con motori piccoli, non credo che all'utente medio freghi qualcosa del magnifico rumore di flatulenza di una Polo diesel. Il problema grosso rimane il delta di prezzo, ad oggi scandalosamente alto e l'incognita della ricarica

  18. #12658
    Utente Antico L'avatar di Enriko!!
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    Re: (dis)Unione Europea, vicino il fallimento definitivo?

    Citazione Originariamente Scritto da sacramen Visualizza Messaggio
    Scusa eh, se domani mattina l'UE dice che vanno vendute solo auto elettriche chi viene messo in difficoltà? Il produttore che ha a listino l'auto? O il cliente che deve comprare qualcosa che magari gli risulta pure scomodo?
    Non è che si cambia produzione così dall'oggi al domani, e non è che i produttori hanno le auto elettriche "pronte", quello che continui ad ingnorare e a fare finta di niente nel tuo ragionamento che sono state molte case produttrici in primis ad alzare critiche a questo termine del 2035 così vicino e stringente.
    Che di fatto impone una sola soluzione e vanifica altri investimenti già avviati (come sugli e-fuel)...
    Un altra cosa che continui ad ignorare è che Germania e Italia, probabilmente le due nazioni che hanno maggiori interessi nel settore hanno bloccato la cosa, (pure polonia e ungheria dove ci sono molti siti produttivi si sono opposte) dunque ti rifaccio la domanda Germania e Italia (polonia e ungheria) vanno contro gli interessi delle loro industrie? Visto che tu sei il primo a dire che sono scelte prese solo per fare contente le lobby brutte e cattive che dominano il mondo....

    Guarda caso poi entrambe chiedono un po' la stessa cosa, cioè di lasciare la porta aperta ad un uso di combustibili in una quantità, la Germania poi nello specifico spinge che siano almeno gli efuel, questo di conseguenza lascerebbe aperta la strada ad altre tencologie che permetterebbero anche molta più autonomia come i Plug-In Hybrid dunque l'abbinamento di un motore termico a supporto di quello elettrico, che guarda caso è anche una strada su cui ha puntato VW e che con questo limite verrebbe bloccata.

  19. #12659
    Utente Antico L'avatar di Enriko!!
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    Re: (dis)Unione Europea, vicino il fallimento definitivo?

    Citazione Originariamente Scritto da battlerossi Visualizza Messaggio
    I miei 2 centa poi sull ultimo cinema elettrico vs ICE con un po' di dati di fatto e situazione sparse, poi a tirare le fila e cercare il bandolo della matassa se ne può discutere

    Tesla 2022 ha cubato 1.3M di veicoli in tutto il suo range

    La profittabilità tra Tesla e altri marchi è abissale, si calcola un 20% rispetto al 5-6% degli altri

    Figlio di questo è un dato interessante, oltre al look minimal Tesla ha 1 sola centralina che gestisce tutta la macchina. UNA
    Generalista media tra le 40 e 50.

    Figlio di questo è anche l ultima politica commerciale iper aggressiva di Tesla che ha abbassato di più di 10k euro molti modelli in gamma. Pazzesco

    Le strade praticabili se sei un generalista sono essenzialmente due: ho retrofitti a martellate modelli ICE per l elettrico o sviluppi da zero
    Entrambi gli approcci hanno vantaggi e svantaggi
    Il primo contieni i costi ma hai auto sub ottimali
    Il secondo costa una barca di quattrini

    E ora veniamo a VW, che vuol dire Germania, che vuol dire UE

    VW ha seguito approccio 2, ha una gamma nativa elettrica e in parallelo ICE.
    La gamma elettrica 22 ha cubato 500k veicoli globo.
    Sono tanti? Sono pochi?
    Tanti no, considerando che sono il 6/7% delle vendite globali.
    Ma li bisognerebbe vedere gli investimenti iniziali e il ROI.
    Mia opinione personale, come vendite siamo MOOOOLTO sotto il target
    Anche il comparto ICE non se la passa benissimo, con la Golf attuale con le peggiori performance della storia del marchio

    A questo aggiungiamo i problemi strutturali sull approvigionamento delle materie prime, il ritardo tecnologico e di know how sul settore batterie

    Ciliegine sulla torta lo stravolgimento di Euro 7, in cui praticamente l omologazione di vetture piccole A, B e forse C, diverrà estremamente costoso adeguarlo per le ICE , buttandole fuori dal mercato e rendendo di fatto semi obbligatorio elettrico o in ibrido molto spinto

    TL, DR

    VW se la passa male, e pure gli altri costruttori crucchi non se la passano proprio una Pasqua

    I miei 2 cents e che sto dietro front venga da pressione dell industria crucca

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    Più coppia istantana Avvocá

    Ciao Avvocá buona domenica
    Sull'euro7 leggevo che le case automobilistiche hanno ottenuto di rivedere le regole con un margini un po' più morbidi, anche perchè la corsa all'elettrico rischia di far spendere un botto per creare motori termici con spese da cui non rientreranno mai.

    Per il resto sono i problemi di una transizione imposta in tempi così brevi e non dettata dal mercato e dai produttori, se vorranno tenere effettivamente tempi così rapidi dovranno per forza dare incentivi all'acquisto e forse anche all'industria per sostenere gli investimenti.

  20. #12660
    Senior Member L'avatar di battlerossi
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    Re: (dis)Unione Europea, vicino il fallimento definitivo?

    Ultima puntata di questa avvincente telenovelas

    Gigafactory VW spostata da EU ad USA

    Zio Biden offre 10 miliardi. DIECI ziocaro

    https://tg24.sky.it/economia/2023/03...elettriche-usa

    Questo con buona pace di transizioni verdi, dazi, politiche protezioniste, libbbberismo, e teniamoci per mano che siamo tutti cittadini del mondo

    - - - Aggiornato - - -

    Citazione Originariamente Scritto da Enriko!! Visualizza Messaggio
    Sull'euro7 leggevo che le case automobilistiche hanno ottenuto di rivedere le regole con un margini un po' più morbidi, anche perchè la corsa all'elettrico rischia di far spendere un botto per creare motori termici con spese da cui non rientreranno mai.

    Per il resto sono i problemi di una transizione imposta in tempi così brevi e non dettata dal mercato e dai produttori, se vorranno tenere effettivamente tempi così rapidi dovranno per forza dare incentivi all'acquisto e forse anche all'industria per sostenere gli investimenti.
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