non credere, anzi e' gia' scritto che i costi di manutenzione aumenteranno, e probabilmente potrai andare solo dai meccanici ufficiali per eventuali riparazioni e controlli, visto che tutto gira su software proprietari. I piccoli meccanici come li conosciamo oggi piano piano scompariranno.
capisco che hai avuto brutte esperienze coi meccanici, ma puoi gia' oggi andare dal meccanici certificati e affidarti a loro invece che da uno separato indipendente. La differenza come saprai e' che ti costa molto di piu', per una serie di fattori, E cio' non risolve neanche oggi il fattore "sola", come potrebbe risolverlo invece la diminuzione dell'offerta?
I meccanici incompetenti li trovi tra gli indipendenti e nei service ufficiali, anzi più facile nei secondi perché se quello indipendente non è bravo chiudo, nel service la gente è obbligata.
Quello che per me che fa la differenza e che per 4 anni tutto è in garanzia e loro devono risolvermi il problema non possono dirmi "boh, ci ho provato"
Per le auto elettriche manutenzione classica, come la intendiamo per le ICE (International combustion engine per quelli bravi) è limitatissima
Motore virtualmente eterno
No cambio liquidi
No frizione
No cambio
Pochissimo freni e pastiglie
Le criticità sono sempre il pacco batterie, le gomme che la trazione elettrica e il peso se le mangia, forse qualcosa tra sospensioni e ammortizzatori, ma poca rob
Ma tutto il circolante ICE non sparisce dall' oggi al domani con la bacchetta magica eh
Probabilmente si andrà in parallelo per specializzazioni
Perché la trazione elettrica consuma di più le gomme?
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I miei 2 centa poi sull ultimo cinema elettrico vs ICE con un po' di dati di fatto e situazione sparse, poi a tirare le fila e cercare il bandolo della matassa se ne può discutere
Tesla 2022 ha cubato 1.3M di veicoli in tutto il suo range
La profittabilità tra Tesla e altri marchi è abissale, si calcola un 20% rispetto al 5-6% degli altri
Figlio di questo è un dato interessante, oltre al look minimal Tesla ha 1 sola centralina che gestisce tutta la macchina. UNA
Generalista media tra le 40 e 50.
Figlio di questo è anche l ultima politica commerciale iper aggressiva di Tesla che ha abbassato di più di 10k euro molti modelli in gamma. Pazzesco
Le strade praticabili se sei un generalista sono essenzialmente due: ho retrofitti a martellate modelli ICE per l elettrico o sviluppi da zero
Entrambi gli approcci hanno vantaggi e svantaggi
Il primo contieni i costi ma hai auto sub ottimali
Il secondo costa una barca di quattrini
E ora veniamo a VW, che vuol dire Germania, che vuol dire UE
VW ha seguito approccio 2, ha una gamma nativa elettrica e in parallelo ICE.
La gamma elettrica 22 ha cubato 500k veicoli globo.
Sono tanti? Sono pochi?
Tanti no, considerando che sono il 6/7% delle vendite globali.
Ma li bisognerebbe vedere gli investimenti iniziali e il ROI.
Mia opinione personale, come vendite siamo MOOOOLTO sotto il target
Anche il comparto ICE non se la passa benissimo, con la Golf attuale con le peggiori performance della storia del marchio
A questo aggiungiamo i problemi strutturali sull approvigionamento delle materie prime, il ritardo tecnologico e di know how sul settore batterie
Ciliegine sulla torta lo stravolgimento di Euro 7, in cui praticamente l omologazione di vetture piccole A, B e forse C, diverrà estremamente costoso adeguarlo per le ICE , buttandole fuori dal mercato e rendendo di fatto semi obbligatorio elettrico o in ibrido molto spinto
TL, DR
VW se la passa male, e pure gli altri costruttori crucchi non se la passano proprio una Pasqua
I miei 2 cents e che sto dietro front venga da pressione dell industria crucca
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Più coppia istantana Avvocá
Ciao Avvocá buona domenica![]()
Buona domenica Battle![]()
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Il problema delle elettriche sta soprattutto nella silenziosità di marcia che per assurdo manda in paranoia gran parte dei guidatori perché sentono rumori a cui prima manco badavano. Fruscii, cigolii, tutti rumori che normalmente erano coperti dal motore.
Il rumore di rotolamento delle gomme è uno di questi, soprattutto con le invernali. Dovranno trovare un compromesso fra silenziosità, tenuta e durata, nel frattempo sticazzi![]()
La faccenda del "il rumore del motore è la cosa più bella che ci sia" è un po' una sparata da parte di pochi e di età che va avanzando, la maggior parte della gente guida compatte con motori piccoli, non credo che all'utente medio freghi qualcosa del magnifico rumore di flatulenza di una Polo diesel. Il problema grosso rimane il delta di prezzo, ad oggi scandalosamente alto e l'incognita della ricarica
Non è che si cambia produzione così dall'oggi al domani, e non è che i produttori hanno le auto elettriche "pronte", quello che continui ad ingnorare e a fare finta di niente nel tuo ragionamento che sono state molte case produttrici in primis ad alzare critiche a questo termine del 2035 così vicino e stringente.
Che di fatto impone una sola soluzione e vanifica altri investimenti già avviati (come sugli e-fuel)...
Un altra cosa che continui ad ignorare è che Germania e Italia, probabilmente le due nazioni che hanno maggiori interessi nel settore hanno bloccato la cosa, (pure polonia e ungheria dove ci sono molti siti produttivi si sono opposte) dunque ti rifaccio la domanda Germania e Italia (polonia e ungheria) vanno contro gli interessi delle loro industrie? Visto che tu sei il primo a dire che sono scelte prese solo per fare contente le lobby brutte e cattive che dominano il mondo....
Guarda caso poi entrambe chiedono un po' la stessa cosa, cioè di lasciare la porta aperta ad un uso di combustibili in una quantità, la Germania poi nello specifico spinge che siano almeno gli efuel, questo di conseguenza lascerebbe aperta la strada ad altre tencologie che permetterebbero anche molta più autonomia come i Plug-In Hybrid dunque l'abbinamento di un motore termico a supporto di quello elettrico, che guarda caso è anche una strada su cui ha puntato VW e che con questo limite verrebbe bloccata.
Sull'euro7 leggevo che le case automobilistiche hanno ottenuto di rivedere le regole con un margini un po' più morbidi, anche perchè la corsa all'elettrico rischia di far spendere un botto per creare motori termici con spese da cui non rientreranno mai.
Per il resto sono i problemi di una transizione imposta in tempi così brevi e non dettata dal mercato e dai produttori, se vorranno tenere effettivamente tempi così rapidi dovranno per forza dare incentivi all'acquisto e forse anche all'industria per sostenere gli investimenti.
Ultima puntata di questa avvincente telenovelas
Gigafactory VW spostata da EU ad USA
Zio Biden offre 10 miliardi. DIECI ziocaro
https://tg24.sky.it/economia/2023/03...elettriche-usa
Questo con buona pace di transizioni verdi, dazi, politiche protezioniste, libbbberismo, e teniamoci per mano che siamo tutti cittadini del mondo
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A proposito di incentivi![]()