
Originariamente Scritto da
Manu
Di americani ne conosco abbastanza e credo di poter dire che la maggior parte preferisce il sistema sanitario in stile americano piuttosto che quello europeo. Costa ed anche molto, però la maggior parte delle strutture (quantomeno quelle delle grandi città, magari in una cittadina è differente) dispone di macchinari e di cure all'avanguardia, il livello del personale è altissimo e le liste di attesa sono quasi inesistenti. Preferiscono pagare di più per non trovarsi di fronte a situazioni del tipo "per la risonanza nel pubblico devi aspettare sei mesi, altrimenti paghi dal privato e la fai domani". Oltretutto per legge i massimali non esistono più, le compagnie al massimo possono chiedere al paziente di pagare la franchigia prevista ma non ci sono limiti di copertura e con l'Obamacare adesso anche chi non è povero ma ha un reddito "al limite" ha molte più possibilità di essere coperto.
Non dico di concordare al 100% con loro eh, però ci sta. Oltretutto gli stipendi di chi lavora nella sanità sono molto più alti di quelli europei.
Oltretutto nel caso qualcuno si presenti/venga portato al pronto soccorso con un'urgenza è illegale chiedergli se dispone di un'assicurazione sanitaria, in caso contrario l'ospedale più essere denunciato, queste informazioni vengono chieste solo quando l'emergenza è passata.
Aggiungiamoci che per l'americano medio se sei povero è solo perché non hai voglia di fare un cazzo/sei un drogato/fallito etc.