Citazione Originariamente Scritto da Zhuge Visualizza Messaggio
Però MPS sì. C'erano responsabilità (e si sarebbe fatto meglio a farle indagare dalla procura di, che so, Ancona o Venezia o Bolzano, ma non si può), ma comunque la banca andava risolta se era decotta. E' brutto da dire, molte persone avrebbero perso il loro denaro, ma avresti salvato il principio, insegnato una lezione e non ti troveresti in questa situazione. Il bail in è una misura di diligenza che si applica ovunque meno che per le banche (almeno finora) e in culo anche ai consumatori. Ora in materia bancaria, fatti salvi in qualche modo i consumatori, perché non si dovrebbe spingere gli investitori verso maggiore consapevolezza nella gestione della banca? Perchè dovremmo socializzare le conseguenze della mala gestio? Se alla fine arriva sempre lo Stato a risolvere il problema, perché uno dovrebbe gestire bene la banca?
Guarda che lo Stato deve prevenire i disastri, non trovare il modo di scaricarli sulla collettività.
Il Bail-In è una misura del cazzo perchè lo Stato non ha più il controllo sulle banche che aveva prima. Al posto di prevenire investimenti fantasiosi hanno lasciato fare, è andato tutto a troie e adesso paga pantalone.
So che può essere deformazione professionale ma ragioni proprio all'esatto contrario di quello che uno Stato normale dovrebbe fare