beh, il che ormai è un simbolo consumistico totalmente inoffensivo.
ma se fosse stata una bandiera dell'isis? o delle BR? (recidivo, che mi dici? se si chiamassero tra loro compagni e avessero il mito del cecchino zaitsev a stalingrado andrebbe bene come cameratismo?). io credo in quel caso il "ragazzo col manifesto" sarebbe stato espulso dai CC in un amen e nessuno avrebbe fatto polemiche ideologiche. perchè non possiamo tollerare che nelle forze dell'ordine (il cui compito primario è garantire le istituzioni democratiche) si infiltrino ideologie che per l'appunto hanno come obiettivo (o corollario) l'abbattimento di quelle istituzioni democratiche.
(peraltro già nel 1987 in full metal jacket stanley kubrick denunciava i pericoli della mentalità acriticamente miliitarista dei marines, cresciuti nel mito di harvey oswald e dei 3 colpi a segno in 5 secondi, sorvolando sul fatto che la vittima era il presidente usa. se lasciamo che queste ideologie non siano contrastate, non facciamo altro che creare ubbiditori di ordini senza responsabilità, quale che sia l'ordine, e potremmo trovarci noi dalla parte sbagliata del manganello, o peggio. il tema è critico, e nelle democrazie mature, e soprattutto dove la guerra è una cosa seria, gli intellettuali ci hanno fatto i conti da decenni. qua da noi invece è non solo stretta attualità, ma anche materia per nostalgici da operetta e minimizzatori a senso unico)
PS: non immaginate quanto sia divertente vedere moltitudini di gente che del berciare contro l'Europa egemonizzata dai tedeschi ha fatto una professione, accorrere in difesa dell'alato vessillo il cui primario significato è esattamente quello![]()