Citazione Originariamente Scritto da sacramen Visualizza Messaggio
Falso.
Le filiere a basso valore aggiunto le tuteli con una moneta debole, che è quello che sta facendo la Cina da anni fissando un cambio troppo basso rispetto l'export che realizza.

Non ti rendi conto che Germania e Olanda se tornassero al Marco ed al Fiorino si troverebbero con una moneta così rivalutata da finire fuori mercato?
No la Cina protegge le sue filiere copiando a manbassa ogni cosa e azzerando per quelle a basso valore aggiunto le spese di ricerca e sviluppo.

L'Olanda è il paese in Europa che esporta più semiconduttori, hanno una industria enormemente tecnologica.
Esportano servizi e alta tecnologia non gli frega nulla di svalutare.

Facciamo una prova aumenta del 20% il prezzo del materiale di importazione per il mobilio di bassa qualità e poi dimmi se riesci a venderlo allo stesso prezzo...
Sto parlando di tutti quei mobili venduti a due soldi (che naturalmente valgono due soldi) se quella roba che usano (che è non legno ma al massimo segatura compressa) costasse il 20% avrebbero dei problemi enormi.
Cosa che non c'è per chi fa mobili a mano su misura dove il materiale non è più la parte fondamentale, ma c'è il lavoro dell'artigiano che sarebbe svalutato dato che sarebbe pagato in una moneta che vale come la carta straccia.