Citazione Originariamente Scritto da Firestorm Visualizza Messaggio
Attenzione io non ho mai detto quello io detto che il deficit Pil deve essere 0 o vicino allo zero per fare in modo che il debito scenda. Un debito alto richiede il pagamento di tanti interessi che potrebbero essere spesi meglio.
In Italia spendiamo quasi 70 mld per pagare interessi che potrebbero essere spesi per ricerca, istruzione, sanità, pensioni.

Io invece ti ho dimostrato che non é detto che chi ha là avanzo primario più alto sia meglio, in risposta da un tuo grafico in cui avanzavi l'ipotesi che siccome l'Olanda ha un avanzo primario piú basso dell'Italia ( e ha avuto nel tempo) sia peggio dellÍtalia.

Ho letto il primo link e devo dire che il tizio in questione non ammette il fatto che una svalutazione della moneta sul primo periodo é una tragedia per la popolazione che vive sulla soglia di povertá perché specie i prezzi delle cose che vengono importate non cambiano istantanemente, ma come é normale avranno i prezzi che scendono una volta che la domanda diminuisce.
Invece nel testo da per scontato che il giorno dopo una svalutazione tutti i prodotti anche quelli importati si svalutino allístante, cosa che é chiaramente impossibile.
Tu purtroppo prendi in esempio solo il debito e gli interessi.
Secondo te la Francia è messa meglio di noi? Magari a tuo modo di vedere si, fidati che è nella merda fino al collo e se si arriverà ad avere un euro-nord/euro-sud sarà proprio per parare il culo a Macron...

Riguardo De Grawe
Scusa ma o si dà dell'incompetente a DG oppure qua si sta prendendo un granchio mostruoso...
Tu parli di svalutazione e ne vedi un danno catastrofico. Bene: lo sai di quanto e quante volte si è svalutato l'euro sul dollaro dalla sua introduzione ad oggi? Prova a darci un'occhiata e poi pensa di quanto sono aumentati i prezzi nel breve e nel lungo periodo. Soprattutto sul petrolio...