Originariamente Scritto da
Firestorm
Attenzione io non ho mai detto quello io detto che il deficit Pil deve essere 0 o vicino allo zero per fare in modo che il debito scenda. Un debito alto richiede il pagamento di tanti interessi che potrebbero essere spesi meglio.
In Italia spendiamo quasi 70 mld per pagare interessi che potrebbero essere spesi per ricerca, istruzione, sanità, pensioni.
Io invece ti ho dimostrato che non é detto che chi ha là avanzo primario più alto sia meglio, in risposta da un tuo grafico in cui avanzavi l'ipotesi che siccome l'Olanda ha un avanzo primario piú basso dell'Italia ( e ha avuto nel tempo) sia peggio dellÍtalia.
Ho letto il primo link e devo dire che il tizio in questione non ammette il fatto che una svalutazione della moneta sul primo periodo é una tragedia per la popolazione che vive sulla soglia di povertá perché specie i prezzi delle cose che vengono importate non cambiano istantanemente, ma come é normale avranno i prezzi che scendono una volta che la domanda diminuisce.
Invece nel testo da per scontato che il giorno dopo una svalutazione tutti i prodotti anche quelli importati si svalutino allístante, cosa che é chiaramente impossibile.