Parlando del povero Charlie...
![]()
Parlando del povero Charlie...
![]()
Si peccato che per ogni operazione eseguita viene rimborsato dallo stato italianoqualcuno laggiù in fondo bisbiglia Clinica Santa Rita a Milano?
![]()
"-Perpetuating the lie, how do you sleep at night?" "On a bed made of money"
Martedì scorso la Corte europea dei diritti dell’uomo (CEDU), tribunale internazionale che non fa parte dell’Unione Europea, ha respinto l’appello presentato dai genitori di Charlie Gard per consentire di portare loro figlio negli Stati Uniti per tentare un ultimo trattamento sperimentale. Il ricorso era stato presentato in seguito a una sentenza della Corte suprema del Regno Unito, che aveva già respinto la stessa proposta basandosi sulle valutazioni dei medici: il viaggio e il prolungarsi del supporto vitale avrebbero solo causato altre sofferenze al bambino e non avrebbero portato a realistiche possibilità di miglioramento delle sue condizioni.
http://www.ilpost.it/2017/06/30/charlie-gard/
Guarda che i medici (coem in questo caso) possono decidere contro il parere dei genitori per il bene del figlio. Si va in tribunale (coem hanno fatto) ed il tribunale decide. Poi igenitori hanno fatto appello al tribunale del diritto dell'uomo ed hanno perso.
Possibile che siano tutti pazzi? Non e' piu' probabile e comprensibile che siano i genitori in uno stato emotivo tale da non poter decidere con lucidita' il meglio per il proprio figlio. Non resco neanche ad imamginare cosa si possa provare ad avere un figlio (piccolo per di piu' ) in quello stato. Poveri.
Pero' ad un certo punto e' anche inumano continuare le sofferenze del piccolo e dare false speranze ai genitori IMHO.
- - - Aggiornato - - -
Se paga direttamente la santa sede ritiro tutto. Pur non rimanendo d'accodo dal punto di vista etico.
Dal punto di vista etico è una merda...far soffrire un bambino per puro calcolo politico approfittando che i genitori sono in uno stato di prostrazione tale da non essere in di decidere con lucidità del futuro di quella creatura...
La gente che fa proposte simili andrebbe frustata in pubblica piazza
Non puoi insegnare la fotografia, devono imparare da soli come farla meglio che si può, guardando ottime fotografie e facendone di pessime. (Cit. Cecil Beaton)
BattleTag F1r3st0rm#2428
25/08/2012 - Un ultimo piccolo passo per un grande uomo, un grande ricordo per tutta l'umanità.
Le mie foto su 500px - PER ASPERA AD IMAGINEM
www.andreamanna.it
Questo però è un clima di condanna aprioristica che non ritengo accettabile. Le spese del trattamento le paga l'ospedale e cioè la santa sede. In teoria come cittadino comunitario le cure per malattie così gravi dovrebbero rientrare nei lea e quindi venire rimborsati dallo stato. Fino qua sono abbastanza sicuro.
Cosa prevedano i trattati ue in casi del genere proprio non lo so (uk dovrebbe rimborsare il livello di cure previsto in uk per un caso analogo. Ma ciò di solito si applica alle spese impreviste; in un caso come questo penso che pagherebbe pantalone )
Ultima modifica di Ronin; 03-07-17 alle 22:21
Ronin, è roba della Chiesa, quindi è il male assoluto.![]()
https://www.worldoftrucks.com/en/onl...e.php?id=92274
Corsair iCue5000X RGB - Asus ROG-STRIX Z690 F-GAMING ARGB - Intel Core i7 12700K - Corsair iCue H150i Capellix RGB - 2X Corsair Dominator Platinum RGB DDR5 5600MHz 16GB - Samsung 980PRO M.2 1TB NVMe PCIe - PCS 1TBe SSD M.2 - Seagate Barracuda 2TB - Corsair 1000W RMx Series MOD. 80PLUS GOLD - Asus ROX-STRIX GEFORCE RTX3070Ti 8GB - Kit 4 ventole Corsair LL120 RGB LED - Windows 11 64bit
Anch'io sono miscredente e mangiapreti. Embè?
"-Perpetuating the lie, how do you sleep at night?" "On a bed made of money"
Corsair iCue5000X RGB - Asus ROG-STRIX Z690 F-GAMING ARGB - Intel Core i7 12700K - Corsair iCue H150i Capellix RGB - 2X Corsair Dominator Platinum RGB DDR5 5600MHz 16GB - Samsung 980PRO M.2 1TB NVMe PCIe - PCS 1TBe SSD M.2 - Seagate Barracuda 2TB - Corsair 1000W RMx Series MOD. 80PLUS GOLD - Asus ROX-STRIX GEFORCE RTX3070Ti 8GB - Kit 4 ventole Corsair LL120 RGB LED - Windows 11 64bit
Quel neonato è praticamente un sasso, un soprammobile, allo stato attuale e soprattutto così sarà nel futuro.
Se considerano quella, come vita...
Inviato dal mio LG-D855
Zhuge non da parte mia. Io c'e' l'ho proprio con questo caso particolare dal punto di vista etico.
Dal punto di vista economico pensavo l'ospedale fosse pubblico. Ignoranza mia.
Se i soldi invece vengono messi da un privato (che puo' essere il Papa o Bill Gates poco cambia) allora il discorso e' diverso. Un privato puo' fare quello che vuole.
Ecco, ma aparte i soldi rimane il problema etico. E' etico assecondare le richieste dei genitori, quando lo stato dell'arte della medicina, per bocca dei giudici, ha stabilito che il paziente in questo stato può solo soffrire?
In UK l'eutanasia è legale?
Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk