DUNKIRK ... nuovo film di Christopher Nolan DUNKIRK ... nuovo film di Christopher Nolan - Pagina 11

Pagina 11 di 16 PrimaPrima ... 910111213 ... UltimaUltima
Risultati da 201 a 220 di 312

Discussione: DUNKIRK ... nuovo film di Christopher Nolan

The Game Esthete L'avatar di Harry_Lime
    Gamer IDs

Gamertag: HarryLime1976 PSN ID: Harry_Lime76

Re: DUNKIRK ... nuovo film di Christopher Nolan

ma dici:

alla fine del film sul treno?
    o sulla spiaggia, sul molo?

""...Gli ci volle un pò di tempo per ritrovare la forza di alzarsi e appoggiare il piede. Quando ci riuscì, prima di ricominciare la fuga verso casa si voltò di nuovo in dietro. E allora il suo grido disperato risuonò nel silenzio stupore della campagna."

Lavora Troppo L'avatar di Ceccazzo

in effetti è un po' criptica capire "chi si sveglia", forse il primo recuperato?

lui voleva tornare in inghilterra, è ovvio che passato lo shock e finalmente al sicuro, si riprenda

Gamer IDs

Citazione Originariamente Scritto da Ceccazzo Visualizza Messaggio
    in effetti è un po' criptica capire "chi si sveglia", forse il primo recuperato?

lui voleva tornare in inghilterra, è ovvio che passato lo shock e finalmente al sicuro, si riprenda
    Ho pescato l'articolo dei 400 calci e si riferisce

al ragazzo sulla spiaggia

Dovendo dare la mia interpretazione, la ritengo una scena importante, ma non la vedo come

una condizione onirica alla inception, quanto piuttosto una metaforica rivalsa del ricordo dei caduti su quella spiaggia e il ricordo di questi che anche se morti, possono lasciare quel posto.
    Il ragazzo è steso di fianco ai corpi dei suoi amici commilitoni morti. Fa parte di quella schiera di defunti inermi che sono rimasti li per colpa di un raid aereo. La scena ricorda si the prestige per disposizione dei corpi>cappelli, ma qui il ragazzo, prima apparentemente morto, si risveglia, forse perchè nel suo ripararsi a terra dall'ennesimo attacco, perde i sensi e diventa lui stesso parte dei morti.
    Fino al suo risveglio. Cioè l'ultimo ad andarsene, a lasciare quel luogo di morte dove lui stesso era diventato cadavere.

Non riesco a dargli una destrutturazione profonda legata alle 3 linee temporali, quanto piuttosto alla memoria unica di quell'evento trascorso e lui ultimo testimone di morte.
    Trovo più enigmatica e a mio avviso non necessaria, la frase retorica del comandante, che resta sulla spiaggia aspettando i francesi per rinforzare i già oltre 300000 uomini a difesa del varco verso l'inghilterra. Mi chiedo perchè cadere nel patriottismo estremo, dialettico ed esplicito, dove invece sarebbe bastato abbandonare quella spiaggia sullo sguardo di branagh verso dunkirk e quindi i tedeschi e la schiena rivolta verso il mare, a simboleggiare un muro che comunque non vuole rompersi. In un film fatto di immagini e dialoghi ridotti all'osso, questo l'ho sicuramente trovato ridondante.

Poi si, in ogni caso stiamo parlando di un cavillo, di fronte ad un film potentissimo e probabilmente il più importante film di guerra dopo quel 1998 diviso tra La sottile Linea Rossa e Salvate il soldato Ryan.
    ""...Gli ci volle un pò di tempo per ritrovare la forza di alzarsi e appoggiare il piede. Quando ci riuscì, prima di ricominciare la fuga verso casa si voltò di nuovo in dietro. E allora il suo grido disperato risuonò nel silenzio stupore della campagna."

Alpaca L'avatar di MrWashington
    Gamer IDs

PSN ID: hante1989 Steam ID: MrWashington

Citazione Originariamente Scritto da Harry_Lime Visualizza Messaggio
    Ho pescato l'articolo dei 400 calci e si riferisce

al ragazzo sulla spiaggia

Dovendo dare la mia interpretazione, la ritengo una scena importante, ma non la vedo come

una condizione onirica alla inception, quanto piuttosto una metaforica rivalsa del ricordo dei caduti su quella spiaggia e il ricordo di questi che anche se morti, possono lasciare quel posto.
    Il ragazzo è steso di fianco ai corpi dei suoi amici commilitoni morti. Fa parte di quella schiera di defunti inermi che sono rimasti li per colpa di un raid aereo. La scena ricorda si the prestige per disposizione dei corpi>cappelli, ma qui il ragazzo, prima apparentemente morto, si risveglia, forse perchè nel suo ripararsi a terra dall'ennesimo attacco, perde i sensi e diventa lui stesso parte dei morti.
    Fino al suo risveglio. Cioè l'ultimo ad andarsene, a lasciare quel luogo di morte dove lui stesso era diventato cadavere.

Non riesco a dargli una destrutturazione profonda legata alle 3 linee temporali, quanto piuttosto alla memoria unica di quell'evento trascorso e lui ultimo testimone di morte.
    Trovo più enigmatica e a mio avviso non necessaria, la frase retorica del comandante, che resta sulla spiaggia aspettando i francesi per rinforzare i già oltre 300000 uomini a difesa del varco verso l'inghilterra. Mi chiedo perchè cadere nel patriottismo estremo, dialettico ed esplicito, dove invece sarebbe bastato abbandonare quella spiaggia sullo sguardo di branagh verso dunkirk e quindi i tedeschi e la schiena rivolta verso il mare, a simboleggiare un muro che comunque non vuole rompersi. In un film fatto di immagini e dialoghi ridotti all'osso, questo l'ho sicuramente trovato ridondante.

Poi si, in ogni caso stiamo parlando di un cavillo, di fronte ad un film potentissimo e probabilmente il più importante film di guerra dopo quel 1998 diviso tra La sottile Linea Rossa e Salvate il soldato Ryan.

Harry, per i tuoi gusti personali e le tue conoscenze, meglio Salvate soldato Ryan o La sottile linea Rossa?

Battletag: MrWashington#21181

Gamer IDs

Sono due film importanti entrambi, usciti forse non casualmente nello stesso periodo, ma che a mio avviso sono indivisibili l'uno dall'altro dal punto di vista storiografico. Sono agli antipodi per stile e contenuto, puntando il primo sulla retorica e la spettacolarizzazione, il secondo sulla narrazione per immagini e l'appiattimento di qualsiasi necesità di raccontare la guerra, ma prima di tutto l'uomo.
    Non saprei cosa dirti. Forse mi sento più legato al film di spielberg perchè lo trovo più vicino al mio modo di vedere e fare cinema, ma non per questo trovo uno superiore all'altro.
    Ultima modifica di Harry_Lime; 05-09-17 alle 10:49

Senior Member L'avatar di Gilgamesh

Com'era la frase, uno è un film di guerra, l'altro è un film sulla guerra.

Senior Member L'avatar di Crasher

Quanto mi rode leggere le opinioni esaltanti sul 70mm quando io dovrò vederlo in un cinemino squallidissimo

Gamer IDs

Citazione Originariamente Scritto da Gilgamesh Visualizza Messaggio
    Com'era la frase, uno è un film di guerra, l'altro è un film sulla guerra.
    Credo che a distanza di anni anche quella frase non sia più applicabile ad entrambi i film.
    Nel senso che ritengo Ryan un film di guerra, sulla guerra vista dal punto di vista dei soldati. rivedendolo più e più volte, credo ci sia molto ma molto meno patriottismo americano di quel che sembra e molta più retorica generica sul senso stesso "dell'andare in guerra" per entrambe le fazioni in gioco.
    Malick invece sono sempre più convinto che non sia un film sulla guerra, ma un film sul senso dell'umanità e dell'essere Umano. Usando la guerra come espediente per raccontare il deteriorarsi del corpo e la fragilità di questo, che diventa terra mangiata dai vermi e rimangono solo ricordi fluttuanti nell'aria.

Senior Member L'avatar di Gilgamesh

¯\_(ツ)_/¯ L'avatar di ZTL
    Gamer IDs

Steam ID: alberace

asd

Senior Member L'avatar di manuè

Citazione Originariamente Scritto da Sandro Storti Visualizza Messaggio
    Ohsignur, non hai capito un cazzo
    dei "pugni nello stomaco" o delle pipporrerie mentali che vi piacciono tanto?
    se lasciati a se stessi i problemi tendono a risolversi da soli, se così non accade, allora è meglio lasciar perdere il tutto e passare ad altro.

- gli ignoranti ignorano -

Lavora Troppo L'avatar di Ceccazzo

manuè, se la discussione vira su argomenti che non ti interessano, ti prego di non intervenire a sproposito. Ignora il topic e bon

Senior Member L'avatar di Hellvis

Sta settimana mi sa che consumo i biglietti gratis che ho e lo rivedo al BFI di Waterloo :-<

Senior Member L'avatar di manuè

Citazione Originariamente Scritto da Ceccazzo Visualizza Messaggio
    manuè, se la discussione vira su argomenti che non ti interessano, ti prego di non intervenire a sproposito. Ignora il topic e bon
    è un film di guerra e a quanto pare a qualcuno la cosa non sta bene e si inventa chissà che
    Ultima modifica di manuè; 05-09-17 alle 15:33
    se lasciati a se stessi i problemi tendono a risolversi da soli, se così non accade, allora è meglio lasciar perdere il tutto e passare ad altro.

- gli ignoranti ignorano -

Gamer IDs

Citazione Originariamente Scritto da manuè Visualizza Messaggio
    è un film di guerra e a quanto pare a qualcuno la cosa non sta bene e si inventa chissà che
    Sei talmente ignorante da risultare offensivo.
    Il fatto che tu non capisci, non rende gli altri più fantasiosi, ma soltanto tu più stupido.

Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk

Mostro della Palude L'avatar di Tavea
    Gamer IDs

Steam ID: marcomatt92

leggendo sto topic mi deprimo per due motivi:
    - non potrò vederlo fino a minimo settimana prossima
    - non ho cinema degni nei paraggi e mi toccherà vederlo in un cinemino di provincia

Senior Member

Finto film di guerra, anzi finto film, se volevo vedere un documentario accendevo Discovery channel. Ennesimo film oscar bait, ennesimo film di regista importante che deve fare il film particolare perché sì, lui è bravo. Ennesimo film per supercazzole da critici e finti critici da forum che ci diranno che non abbiamo capito l'arte suprema. Next.
    Ultima modifica di Orfeo; 06-09-17 alle 17:45

Perché?

Senior Member L'avatar di Damon

Citazione Originariamente Scritto da Orfeo Visualizza Messaggio
    Finto film di guerra, anzi finto film, se volevo vedere un documentario accendevo Discovery channel. Ennesimo film oscar bait, ennesimo film di regista importante che deve fare il film particolare perché sì, lui è bravo. Ennesimo film per supercazzole da critici e finti critici da forum che ci diranno che non abbiamo capito l'arte suprema. Next.
    E poi arriva Harry
    Chi conosce tutte le risposte non si è posto tutte le domande. (Confucio)

Gamer IDs

Citazione Originariamente Scritto da Damon Visualizza Messaggio
    E poi arriva Harry
    Cosa dovrei aggiungere? Ho scritto 3 post in un anno qua dentro e tre in Dunkirk perche ho sperato in un minimo di rivalsa della sezione.
    È piena di coglioni. Lascio nuovamente.

Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Chi Siamo
Forum ufficiale della rivista
The Games Machine
Seguici su